lunedì 6 marzo 2017

Vorrei un governo guidato da Mario Draghi con una squadra di ministri validi e un programma sul debito convincente. Lo spread scenderebbe al livello Spagnolo e in breve a quello Francese (-1%). 22 miliardi: tanto vale un punto di costo interessi. Tanto vale la credibilità. Un governo con parlamentari "puliti" che affronti:
1. La questione morale.
2. Il lavoro ai giovani pure nel settore pubblico per modenizzarlo (lotta evasione, burocrazia e giustizia efficiente)
3. Aiuti alla povertà: la globalizzazione concentra la ricchezza; compito dello Stato è riequilibrare le risorse
4. Revisione della spesa pubblica, tagliando ciò che non è produttivo per aumentare gli investimenti e la riduzione delle tasse (le aliquote più basse)
5. In Europa, rigore nei conti degli stati, armonizzazione fiscale, ministro delle finanze europeo, assicurazione dei depositi e programma investimenti finanziato con eurobond.
L' euro è un vantaggio. l'Italia ha una bilancia commerciale seconda solo alla Germania. I guai sono altri: debito pubblico, inefficienza burocrazia, giustizia lenta e classe dirigente e politica non all'altezza.

Mi piace
Commenta
Commenti
Franco Carinci Concordo e sottoscrivo. La speranza è l'ultima a morire.....e ormai manca poco.
Speriamo in questa ultima soluzione (nel senso che poi non ne vedo altre di così alto livello).

Carmelo Piazza Utopia allo stato puro

Lillo Taverna Intanto Pier Luigi Ciocca ministro dell'Enomia. dato che Padoan mi pare lambito da certi non simpatici rumores.

Gianni Storelli Perfetto direi!!!!

Sandro Perillo A proposito di questione morale, Romeo ha smentito qualsiasi contatto con Lotti e Renzi padre.

Vincenzo Umbrella La questione morale non si riferisce a questo procedimento pieno di ombre e notizie che fuggono da tutte le parti come Bolt il velocista

Lillo Taverna nto risorge Fazio, ex Govedrnatore, e ribalta tua una mistica europeista: Germania fomite di perniciosa deflazione. Cavolo! Vogliamo rilanciare i grandi valori di Via Nazionale 91? E magari mandare al macero gli attuli Visco imbrigliati nella esiziale gigica aziendalistica del costi/benefici:

Vincenzo Umbrella Fazio va rivalutato. Ha sbagliato interlocutore ma era giusto il suo disegno di rafforzare il sistema bancario italiano, per consentirgli di sostenere la crisi - il declino come lo chiamava lui - del sistema economico (come è in effetti accaduto con l'esplosione dei crediti deteriorati)

Lillo Taverna Ma credo (invero son sicuro) che non è stato per que che hanno giubilato Fazio Governatore. Da Ciampi Prodi e Napolitano sono partiti siluri micidiali perché Fazio non era prono alla impostazione specie monetaria della Comunità Europea. Ricordo una sua insidiosa relazione annuale ostativa. Ne parlammo in un incontro sindacal-politico ispirato e condotto dal mio grande e stiamato amico il compagno Angelo De Mattia. Calogero Taverna

Lillo Taverna Pierluigi Ciocca

Università...Altro...

Giambattista Chiarenza e vorrei vedere, non credi che contro di lui ci sia stato molto accanimento politico/terapeutico per errori fatti sicuramente più per "culpa in eligendo" che potremmo definire - visto che si parlava prima di accanimento terapeutico - "intra moenia"? Che di caro Enzo, che che sai ben interpretare lo scritto e il non scritto?

Lillo Taverna In questa risposta non tutto mi è chiaro. Ovvio, questo è irrilevante.

Nessun commento: