sabato 14 febbraio 2015

Caro Sindaco Messana, tu che non sei implicato, perché non inizi a fare luce, a chiedere conto e ragione, a non prestarti a terne insolenti e truffaldine?

  Davvero ci dobbiamo credere? Davvero la Famiglia ci ha donato almeno tutte le carte che era stabilito che ci dovevano essere date? Come mai le carte Tortora hanno avuto quella distrazione che ci ha scandalizzato?  Galeani poteva autorizzare quella fuga? Quanti soldi sono stati spillati al Comune di Racalmuto? Ce ne vogliono rendere almeno pubblico rendiconto? Giustificabili quelle pantagrueliche spese per cene a Palermo (o a Mozia)? Erano congrui i rimborsi a pie' di lista? A quanto sono ascesi i soldi non finiti nella famelica Caltanissetta on con quel bel gioco del Parco Letterario? Come sono stati spesi? Negli ultimi cinque anni quali iniziative culturali si sono svolte nella Fondazione? Non vorranno fare apparire tali le irruzioni pubblicitarie di libri moralistici o clerical-storici? Fu  opera culturale quella sceneggiata elettoralistica, con réclame per il libro di Sardo, depistata dal romano Cavallaro?
Domande così per celia, visto quel che leggiamo addirittura nell'ALBO PRETORIO DI RACALMUTO.
Caro Sindaco Messana, tu che non sei implicato, perché non inizi a fare luce, a chiedere conto e ragione, a non prestarti a terne insolenti e truffaldine?
 ABBI ALMENO RISPETTO PER IL TUO CONSIGLIO COMUNALE: o una terna con tre nomi idonei o niente! (Dice frottole Pier Carbone che parla di incandidabilità per cause ostative di un precisato candidato della terna?
O le scomuniche interessate di Colpi di Spillo  hanno incidenza anche presso di te?)
Racalmuto, sede della Fondazione Leonardo Sciascia
  
La Fondazione Leonardo Sciascia, ente morale giuridicamente riconosciuto, è stata istituita dal Comune di Racalmuto d’intesa con lo scrittore, che le ha donato una pregevole collezione di ritratti di scrittori, quasi tutte le edizioni italiane e straniere dei suoi libri, le lettere ricevute in mezzo secolo d’attività letteraria e circa 2000 volumi della sua biblioteca. Il Comune di Racalmuto ha acquistato dall’ENEL un edificio già sede di una centrale elettrica e lo ha trasformato - su progetto dell’arch. Antonio Foscari dell’Università di Venezia - in sede della Fondazione.
 segue




LEONARDO SCIASCIA E L’IMPEGNO CIVILE

intervento grassoIl 28 novembre 2014 il Presidente del senato Pietro Grasso ha ricordato Leonardo Sciascia, in occasione del venticinquesimo anniversario della morte. Ad accogliere il Presidente, che ha voluto visitare i luoghi sciasciani di Racalmuto, il Presidente della Fondazione e Sindaco di Racalmuto Avv. Emilio Messana, gli assessori e i consiglieri comunali e i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Ha introdotto l’incontro pubblico il giornalista Felice Cavallaro. Pubblichiamo l’intervento di Pietro Grasso.
 

Nessun commento: