giovedì 18 febbraio 2016

sabato 20 ottobre 2012

IL BENVENUTO AL NUOVO COMMISSARIO … che non se ne dà per inteso.








Come al solito, i missi del ministro Cancellieri vengono a farci i salamelecchi ma poi tutto come prima peggio di prima.
 Intanto certo linguaggio paragiornalistico non mi piace. Non è una pièce teatrale che va reclamizzata.

Mi piacerebbe sapere cosa sono queste "scelte impopolari". Avere sul gozzo una dissennata politica clientelare semisecolare comporta serietà competenza saggezza (e ciò i signori commissari lo posseggono in modo perspicuo) ma anche ingegnosità manageriale ( e qui casca l'asino: non sono politici!).

Vediamo: ci dicono che a fronte di un organico massimo di 65 dipendenti abbiamo 84+1 a ruolo (mi piace quel + uno); 76 a contratto e quindi a tempo determinato che nessuno può trasformare in tempo indeterminato e 72 LSU a carico della Regione. 65 contro 233 (se non sbagliamo). Costo: 5.000 euro per i 72 (e se la Regione fa forfait?); 1.519.294 euro per i 76 e 2.017.876 per i "perenni": totale 4.441.160 con il rischio di dovere aggiungere altri 1.500 mila euro se la Regione fa crack (come si dice che abbia già fatto).

Orbene un carico di sei milioni di euro all'anno il Comune di Racalmuto non potrebbe mai sopportare anche a tassare i morti.

 Ed allora? Mandare a casa i lavoratori?: no, assolutamente no! Gettare famiglie sul lastrico? saremmo i primi a metterci a capo di una rivolta popolare. Quindi?
A dispetto di lor signori commissari, sono aduso a ben altre più ardue ingegnerie finanziarie per non avere idee risolutrici.
 Ma lor signori neppure leggono le mie missive. Le ritengono solo vituperose sol perché non li prendo sul serio. 
Perché, dovrei? Si pensi: (e qui a dire il vero non è proprio colpa  loro salvo a non volere estendere la culpa in vigilando come lor signori sono adusi), tanta congerie impiegatizia trasformando la mia richiesta di residenza in richiesta di domicilio coatto mi rifiuta il ritorno a casa a quasi ottant'anni dalla mia nascita a Racalmuto e perde l'addizionale IRPEF sulla mia gravosa denuncia dei redditi. 
Bazzecola: tanto il comune naviga nell'oro quanto a bilancio.
 Dovrei continuare, ma sarà per un'altra volta.

Nessun commento: