lunedì 21 marzo 2016

Cernigoi non desiste


 

lunedì 11 gennaio 2016

La Nuova Alabarda

 

 20 giugno •

 

APPUNTI SU ETTORE MESSANA.

 Ho ricevuto negli ultimi tempi alcuni messaggi da tale Lillo Taverna, che mi "accusa" di "essere l'autrice di foglietti infamanti il dottore Ettore Messana", del quale Taverna starebbe ricostruendo una biografia.

 In effetti ho avuto modo di scrivere alcune note su questa persona, denunciata come criminale di guerra alle Nazioni unite, basandomi su documenti ufficiali dei quali ho indicato anche la collocazione archivistica. Pertanto ritengo opportuno rinfrescare la memoria su questa persona.

[Così mi accusava e mi sminuiva la signora (da 32 anni diceva allora] giornalista triestina Claudia Cernigoi. Sì i titini allora spinsero quel furbastro Comitato per i crimini di guerra anglo americani, molto anglo e per niente americani a invocare la esecuzione capitale di tutti gli italiani che avessero per caso messo piede in tutta la Slovenia.  Abbiamo elenchi, questi scritti a stampa. in cui vi figurano ufficiali e militari che avevano dovuto dormire tra quei monti ove nel 1917 perse la vita mio nonno che si chiamava come me Calogero Taverna anche se ALLORA NON SI USAVA IL DIMINUTIVO Lillo che fa rabbrividire la Signora ( da 32 anni) Cernigoi.

 

In uno di questi elenchi  ”militari” vi figura un mio quasi compaesano che si chiamava Salamone sol perché era stato costretto a far numero in uno dei tribunali militari di Lubiana.

Gentilissima signora Cernigoi di tutte le sue infamie ecco che cosa arriva a Roma, uno scarno elenco dei “funzionari di P.S. ricercati dagli Alleati”. Tutti i funzionari che nel triennio della Lubiana provincia fascista vi erano passati -  per lo sì o per lo no - Tito e compagni volevano che gli inglesi li perndendessro e li fucilassero seduta stante.

Ed erano proprio  quei Titini insomma che in quel periodo  ecco che avevano combinato: “circa 12.000 demobranci  furono vittime di massacri efferati una volta rientrati in patria e altri 6.000 civili scamparano all’annientamento  grazie all’intervento  del maggiore Barre”.

Non parlo delle foibe perché è argomento che ignoro del tutto. Non faccio lo storico; facevo l’ispettore di Bankitalia o del Ministro Reviglio e sono abituato a interessarmi di un solo caso alla volta. E il caso Messana lo seguo da tre anni. E se trovo un documento cerco coonestarlo. L’ha fatto lei signora? Non mi pare. Lei mi dice che una volta trovato un paio di documento li ha passati a Casarrubbea che secondo lei li avrebbe avvolorati dll’alto della sua indubbia competenza storica. Nel natale precedente la sua morte Casarrubea scrive (se è vero) a Malgradoto Tutto per dire che in fondo Messana non è comlpevole né per i fatti del ’19 a Riesi né per  quelli di Portella delle Ginestre in Sicilia. Ma non gli si poteva dedicare una strada per i fatti di Lubiana che lei signora Cernigoi aveva esustivamente infangato ed era arrivata a conclusioni di assoluta colpvolezza del Messana. Insomma lei si difende invocando l’autorevolezza del Casarrubbea. Casarrubbea dopo anni di guerra a penna armata si salva in corner dicendo che non si poteva dubitare della sua condanna a morte del Messana.

Lei ora mi denuncerà per stalking ed io ne sarò feice perché così potrò farla incriminare se non per calunnia ma di sicuro per diffamazione a mezzo stampa per quello che scrive sotto.

Io non ce l’ho con lei. E’ incappata in un paio di topiche non esendo una specialista del settore strico. Nulla di male. L’ho invitata  (magari a mie spese a Racalmuto) per un dibattito sereno anche se inflessibile.

 

Le farei presente che per Lubiana, a Roma si misero a ridere quando si doveva fare chissà che cosa per reperire un introvabile per gli inglesi (sobillati dai titini ) un non meglio precisato “Messana-questore”. Guardi il n.° 32 dell’elenco passato al dottor Pianese che fece le spallucce. Il signor Ispettore Generale di P.S. comm. di San Maurizio e San lazzaro si sapeva bene dov’era. Deveva vedersela ins  Sicilia con le bande arnate dall’OSS amiricana come ora comprovano anche le carte NARA da Tarnafaglia passate a Casarrubeia penso per lavarsene le mani. E doveva stare attento perché spallelleggavano gli antenati della CIA americana nientemeno che Valerio Borhese Junio e la sua banda,  gli ex X MAS (cosa otmai ultra appurata).

 

E Messana è costrtto a tenere progioniera la propria famiglia per paura di rappresaglie, E i figli del Messana  vissero, ignari, sconforti e scompensi psichici non potendo permettesi neppure un momento di innocente svago. Ancor oggi ne pagano le coseguenze. I figli della signora Giovanna Messana le impediscono di querelarla perché sperano così di seppellire persino il ricordo di quel loro progenitore che ritengono un negriero.

 

Se lei mi fa incriminare per stalking allora potrò essere attore per dimostra la veridicità dei miei assunti e il carattere mendace di quanto va scrivendo nel suo blog dal mutato nome.

 

Ma lei perché vuole insistere? Guardi lo stralcio di relazione  n°12 finito archiviato nel fascicolo personale del  dottor Messana: “Il tenente SCAPPAFORA dirigeva le operazioni di tortura mentre il questore MESSANA esortava personalmente gli aguzzini ad infierire contro le proprie vittime” Siamo all’esilarante  (se non fosse tragico). Solo i calunniatori disinformati  possono credere che il Messana potesse essere un guardone sadico di quello che era passato all’esercito. Noi sappiamo invece dagli studi SERI di uno storico SERIO (SALA, v. soto) che vi fu rissa tra Messana e l’esercito per essere stato esautorato. E Messana fu esautorato anche dal Grazuoli. un funzionario del partito fascista di cui però - pensi un po’ - ne parla bene persino Giorgio Bocca, che è quanto dire. Il Grazioli peraltro ormai operava al posto della questura come abbiamo visto consultando le carte dell’ACS di Roma che se le servono signora Cernigoi le potrei passare GRATIS.

Certo ci fu il caso di TONE  (Antonio) TOMSIC. Le dirò che sono rimasto stomacato della magistratura italiana quando ho appurato la vicenda. Ma Messana si era comportato da gran signore, ligio al diritto e alla sua etica profondamente cattolica. Roma si documentò al riguardo. Giacciono a Roma nel fondo SIS sez. II. Sono 63 veline fitte fitte da far perdere la vista e far venire la noia. E lì si documenta quanto serio, certosino umano fosse il Messana. Indugente persino con una partigiana che finse eterna convalescenza da una operazione di appendicite per fugire alla prima occasione favorevole ui monti sliveni  e soprattutto conciliante con il milite sloveno strapagato dagli italini che la fece fuggire e non fu più ripresa.

E il Messana ebbe guii per non sesere stato come i titini qui calunniosamente vorrebbero far credere . Ci rimise la questura. Promosso per essere rimoso finì in subordine a Trieste. Avete pubblicato un documento per dimosrare l’efferatezza del campo di concentramento di Pisticci. Buon per me: vedo che già il Messana è Ispettore gnerale di P.S.  Il Messana da vice questore di Bolzano era stato presceltoo per andare a fare il questore a Palermo, ma un certo gerarca di nome Mormino lo silurò preferendogli l’accomodante dott. Lauricella. A Lunbiana Messana vi venne mandato per “prima nomina” in quanto non molto amato dal fascismo imperante. Viene dopo promosso Ispettore Generale di P-S. per andare a dirigere la questura di Bologna, ma i fascisti di Bologna potentisimi non lo gradiscoo. Resta in subordine a Trieste e gli tocca fare quasi il capostazione. Leggere per convenire. Tutta l’aggetivazione sua che copi invero dal Ricciardelli di cui dirò a suo tempo, e sipratutto quella del defunto Casarrubea. È denigratoria, infondata, speciosa, condannevole.

Mi denunci per stalking così avrò modo di spiegarlo ai signori giudici.

Sì, lei ha un bello scrivere che il Messana “fu denunciato come criminale di guerra alle Nazioni Unite” (mi risluterebbe ‘agliAlleati’); a che fini ha fatto quella denuncia: miserevomnte archiviata perché il fatto non sussisteva e a ragion vedituta,  e non per araccondazione di questo o di quello. Se l’Italia vinceva la guerra e la Jugosavia la perdeva  allora sucecedava l’esatto contrario: erano i titini che finivano afforcati per la faccenda dei ‘demobranci’ e penso delle foibe (argmento, ripeto, che ignoro mentre lei mi pare ne ha scritto tanto).

Leggo in un testo SLOVENIA 1945 di Johm Corsellis e Marcus  Ferrar: “Nella zona taliana, che fu dichiarata parte integrante dell’Italia, l’immagine dei gentili e romantici soldati itaiani si rivelò un mito. Nell’agosto del 1942 il generale comandante Mario Roatta espose sommariamente, al suo stato maggiore, una linea politica fondata sulla deportazione indiscriminata degli abitanti e i villaggi slovemi, uomini, donne, bambini, sospettati di proteggere i partigiani: ‘Non preoccupatevi se fra gli espluls ici sono persone innocenti. Le operazioni devono essere brevi ed efficaci. Se necessario , non esitatei ad essere spietati. Deve essere una polizia totale. Dobbiamo internare tutti gli abitanti, sostituendoli con famiglie italiane, famiglie di soldati morti o feriti”.

Due note: nell’agoto del 1942 Messana era costretto a fare il capostazione a Trieste, con l’esercito con Roatta e con i fatti dopo il giugno del 1942 Messana non c’entra. L’immagine gentile e cortese si sarà rivelata un mito, ma al’inzio  specie con Grazioli l’intento era quello, e in sintonia mi risulta Mrssana. Poi l’efferatezza della guerra ebbe il sopravvento, ma Messana non c’era più.    



Inizio modulo



Cerca persone, luoghi e oggetti



Fine modulo



0

 

 


 

 Com’è noto, il 6/4/41 l’Italia fascista invase la Jugoslavia, in perfetto accordo con l’esercito di Hitler, creando la “Provincia italiana di Lubiana” e mettendo ai posti di comando dei propri funzionari. Così, a dirigere la questura di Lubiana fu posto il commissario Ettore Messana, che resse l’incarico fino a giugno 1942, e successivamente fu a Trieste fino a giugno 1943.

 

 Il nome di Messana risulta nell’elenco dei criminali di guerra denunciati dalla Jugoslavia alla Commissione delle Nazioni Unite per i crimini di guerra (United Nations War Crimes Commission). Il rapporto di denuncia, redatto in lingua inglese ed inviato dalla Commissione statale jugoslava in data 14/7/45 (Copia del rapporto originale in lingua inglese si trova nell’Archivio di Stato di Lubiana, AS 1551 Zbirka Kopij, škatla 98, pp. 1502-1505), lo accusa (sulla base di documentazione che era stata trovata in possesso della Divisione “Isonzo” dell’Esercito italiano di occupazione) di crimini vari: “assassinio e massacri; terrorismo sistematico; torture ai civili; violenza carnale; deportazioni di civili; detenzione di civili in condizioni disumane; tentativo di denazionalizzare gli abitanti dei territori occupati; violazione degli articoli 4, 5, 45 e 46 della Convenzione dell’Aja del 1907 e dell’articolo 13 del Codice militare jugoslavo del 1944”.

 

Nello specifico viene addebitata a Messana (in concorso con il commissario di PS Pellegrino e col giudice del Tribunale militare di Lubiana dottor Macis) la costruzione di false prove che servirono a condannare diversi imputati (tra i quali Anton Tomsič alla pena capitale, eseguita in data 21/5/42) per dei reati che non avevano commesso. La responsabilità di Messana e Pellegrino in questo fatto è confermata da documenti dell’archivio della questura di Lubiana (oggi conservati presso l’Archivio di Stato di Lubiana, AS 1796, III, 6, 11), che fanno riferimento ad una “operazione di polizia politica” condotte dal vicequestore Mario Ferrante e dal vicecommissario Antonio Pellegrino sotto la direzione personale di Messana, contro una “cellula sovversiva di Lubiana” della quale facevano parte, oltre al Tomsič prima citato, anche Michele Marinko (condannato a 30 anni di reclusione), Vida Bernot (a 25 anni), Giuseppina Maček (a 18 anni) ed altri tre che furono condannati a pene minori.

 

 Messana e gli altri furono anche accusati di avere creato false prove nel corso di una indagine da loro condotta, in conseguenza della quale 16 persone innocenti furono fucilate dopo la condanna comminata dal giudice Macis. Si tratta dell’indagine per l’attentato al ponte ferroviario di Prešerje del 15/12/41, per la quale indagine, come risulta da altri documenti della questura di Lubiana dell’epoca, Messana, il suo vice Ferrante, l’ufficiale dei Carabinieri Raffaele Lombardi ed altri agenti e militi furono proposti per onorificenze e premi in denaro per la buona riuscita delle indagini relative: Messana ricevette come riconoscimento per il suo operato la “commenda dell’Ordine di S. Maurizio e Lazzaro”.

 

Il 21/9/45 l’Alto Commissario Aggiunto per l’Epurazione di Roma inviò una nota al Prefetto di Trieste nella quale era segnalato il nome di Ettore Messana. Il Prefetto richiese un’indagine alla Polizia Civile del GMA (ricordiamo che all’epoca Trieste era amministrata da un Governo Militare Alleato e la polizia era organizzata sul modello anglosassone), il cui risultato è contenuto in una relazione datata 6/10/45 e firmata dall’ispettore Feliciano Ricciardelli della Divisione Criminale Investigativa, dalla quale citiamo alcuni passaggi.

 

“Il Messana era preceduto da pessima fama per le sue malefatte quale Questore di Lubiana. Si vociferava infatti che in quella città aveva infierito contro i perseguitati politici permettendo di usare dei mezzi brutali e inumani nei confronti di essi per indurli a fare delle rivelazioni (…) vi era anche (la voce, n.d.a.) che ordinava arresti di persone facoltose contro cui venivano mossi addebiti infondati al solo scopo di conseguire profitti personali. Difatti si diceva che tali detenuti venivano poi avvicinati in carcere da un poliziotto sloveno, compare del Messana, che prometteva loro la liberazione mediante il pagamento di ingenti importi di denaro. Inoltre gli si faceva carico che a Lubiana si era dedicato al commercio in pellami da cui aveva ricavato lauti profitti.

 

 Durante la sua permanenza a Trieste, ove rimase fino al giugno 1943, per la creazione in questa città del famigerato e tristemente noto Ispettorato Speciale di polizia diretto dal comm. Giuseppe Gueli, amico del Messana, costui non riuscì ad effettuare operazioni di polizia politica degne di particolare rilievo.

 

 Ma anche qui, così come a Lubiana, egli si volle distinguere per la mancanza assoluta di ogni senso di umanità e di giustizia, che dimostrò chiaramente nella trattazione di pratiche relative a perseguitati politici (…)”. Questa relazione è conservata in Archivio di Stato di Trieste, fondo Prefettura gabinetto, b. 18. L’Ispettore Ricciardelli aveva già svolto servizio in polizia sotto il passato regime fascista ed era stato internato in Germania sotto l’accusato di favoreggiamento nei confronti di ebrei che sarebbero stati da lui aiutati a scappare.

 

 A fronte di tutto ciò ci si aspetterebbe che Messana sia stato, se non condannato per quanto commesso sotto il fascismo, quantomeno “epurato” dalla Pubblica Sicurezza. Invece lo ritroviamo nell’immediato dopoguerra nella natia Sicilia, a dirigere, alle dipendenze dell’ex funzionario dell’OVRA a Zagabria, Ciro Verdiani, un “Ispettorato generale di PS per la Sicilia”, un “organo creato per la repressione della delinquenza associata, e specificamente per la repressione del banditismo che faceva capo a Giuliano (il “bandito” Salvatore Giuliano, n.d.a.)” (questa definizione è tratta dalla sentenza di Viterbo, emessa il 3 maggio 1952 dalla Corte d’assise di Viterbo, presieduta dal magistrato Gracco D’Agostino, in merito alla strage di Portella della Ginestra del 1/5/47). Per sapere come i due alti funzionari di PS svolsero il compito loro affidatogli, leggiamo alcuni stralci dalla sentenza emessa in merito alla strage di Portella della Ginestra, dove gli uomini di Giuliano spararono sulla folla che si era radunata per festeggiare il Primo maggio, uccidendo undici persone tra cui donne e bambini e ferendone molte altre.

 

“L’Ispettore Verdiani non esitò ad avere rapporti con il capo della mafia di Monreale, Ignazio Miceli, ed anche con lo stesso Giuliano, con cui si incontrò nella casetta campestre di un sospetto appartenente alla mafia, Giuseppe Marotta in territorio di Castelvetrano ed alla presenza di Gaspare Pisciotta, nonché dei mafiosi Miceli, zio e nipote, quest’ultimo cognato dell’imputato Remo Corrao, e dal mafioso Albano. E quel convegno si concluse con la raccomandazione fatta al capo della banda ed al luogotenente di essere dei bravi e buoni figlioli, perché egli si sarebbe adoperato presso il Procuratore Generale di Palermo, che era Pili Emanuele, onde Maria Lombardo madre del capo bandito, fosse ammessa alla libertà provvisoria. E l’attività dell’ispettore Verdiani non cessò più; poiché qualche giorno prima che Giuliano fosse soppresso, attraverso il mafioso Marotta pervenne o doveva a Giuliano pervenire una lettera con cui lo si metteva in guardia, facendogli intendere che Gaspare Pisciotta era entrato nell’orbita del Colonnello Luca (si tratta dell’ex generale dei Carabinieri Ugo Luca, che tra il 1949 e il 1950 coordinò l’uccisione di Giuliano in Sicilia”, già “uomo di fiducia personale di Mussolini”, come scrive Giuseppe Casarrubea in “Storia segreta della Sicilia”, Bompiani 2005) ed operava con costui contro Giuliano”.

 

Quanto a Messana leggiamo che “l’Ispettore Generale di PS Messana negò ed insistette nel negare di avere avuto confidente il Ferreri (Salvatore Ferreri, detto “fra Diavolo”, sarebbe stato infiltrato nella “banda” di Giuliano per farlo catturare; Ferreri sembra essere stato tra gli organizzatori degli attacchi contro i sindacalisti a Partinico del 1947; fu ucciso dai Carabinieri pochi giorni dopo il massacro di Portella della Ginestra), ma la negativa da lui opposta deve cadere di fronte all’affermazione del capitano dei Carabinieri Giallombardo, il quale ripetette (sic) in dibattimento che Ferreri fu ferito dai carabinieri presso Alcamo, ove avvenne il conflitto in cui restarono uccise quattro persone; e, ferito, il Ferreri stesso chiese di essere portato a Palermo, spiegando che era un agente segreto al servizio dell’Ispettorato e che doveva subito parlare col Messana”; Salvatore Ferreri era “conosciuto anche come Totò il palermitano, ma definito come pericoloso pregiudicato, appartenente alla banda Giuliano, già condannato in contumacia alla pena dell’ergastolo per omicidio consumato allo scopo di rapinare una vettura automobile”.

 

Verdiani morì a Roma nel 1952, e il suo “decesso fece in modo che il suo ruolo in quegli anni piano piano si dissolvesse sotto i riflettori”.

 

Per approfondire la questione dei rapporti tra la “banda” Giuliano, l’Ispettorato generale di Messana e Verdiani ed i servizi segreti statunitensi ed italiani, nonché sul riciclaggio da parte di questi di personale che aveva operato con la Decima Mas di Borghese, vi rimandiamo al citato studio di Casarrubea, “Storia segreta della Sicilia”.

 

La Nuova Alabarda certo che no!

 

 1 • 22 giugno alle ore 8.34

 

 

 

 

 ---------

 

 Ho sbriciolato tutte queste presunte documentazioni accusatorie. Ne farò oggetto di una pubblicazione. Se qualche volta ho voluto segnalare copie dei miei risultati archivistici a questa NUOVA ALABARDA alla Cernigoi, ho commesso, non so come si dice in inglese (io a mala pena traduco dal siciliano all'italiano) insomma molestia a mezzo computer? Vi diffido a voi della Polizia  Postale a molestarmi su input di questa ex goriziana. Se lo fate ho qui una prova provata che allora agite d'impulso e ve ne assumete le responsabilità. Ma forse ora potete rispondere alla Cernigoi: ma sia seria, signora. Se impapocchia cose di storia e qualcuno la coglie in castagna, in fin dei conti niente di grave; basta una semplice doverosa rettifica. dato che il suo dire sta danneggiando gravissimamente gli eredi del signor gr. uff. comm.  san Lazzaro e San Maurizio (onorificenze meritatissime sulle quali signora ex goriziana lei non ha titolo alcuno di sputarci sopra) l'ISPETTORE GENERALE DI PS, dottore Ettore Messana da Racalmuto.

 

 Se poi, persistendo la signora, dovessimo passare al penale, sarà tutt'altra musica.

 

       

 

 

 

 

                                                       

 

 

 

 

 SECONDA PARTE

 

 Tre tempi: Riesi 1919, (10 ottobre), (per Li Causi Messana vi sarebbe stato coinvolto. Il Messana manco c’era); Lubiana 1941/42 (è un momento questo di cui  mi riprometto qui di documentare l’infame e fallace costruzione della Cernigoi); Sicilia 1945/47 ( Il Casarrubea va oltre la temerarietà di un Li Causi e fa diventare criminalità comune quella accusa faziosa del deputato comunista che parla di Politica (sottolineo: politica) delinquenza del Messana; sarebbe stato CAPO DEL BANDITISMO POLITICO il grande Messana; eccesso retorico che mi riprometto addirittura di capovolgere)-

 

Appuntiamoci su questi che sarebbero esilaranti vituperi calunniosi della Cernigoi se non avessero prodotto danni morali, familiari ed economici all’innocente famiglia Messana.

 

 La Cernigoi ha mai posto uno sguardo a questo studio serio, ponderato, circospetto di TEODORO SALA  (Occupazione Militare e AMMINISTRAZIONE CIVILE nella ‘PROVINCIA’ di LUBIANA (1941 – 1942).)?  A pag. 87 avrebbe letto, alla nota 55 “Lettera del questore Messana al gen. T. Orlando, comandante della Divisione Granatieri di Sardegna (04481). La nota prova quanto il Sala asserisce nel testo e cioè “fu quindi un susseguirsi di reciproche intromissioni da parte delle due autorità nella sfera di competenza di ciascuna: ora  erano le truppe regolari ad assumere compiti di polizia all’insaputa della questura [si badi bene della questura, come dire di Ettore Messana,  giusta la lettera che abbiamo menzionata] ora l’Alto Commissario, contro le disposizioni in vigore adibiva dei militari al servizio carcerario.”

 

Un caos infernale dunque; militari da destra e militari da sinistra e il Messana totalmente esautorato. Quali responsabilità gli si possono addossare? Certo se vi fossero documenti, atti, testimonianze coeve, verbali etc etc. alzeremmo le mani. Ma non vi è nulla. Nel 1943 con il famoso Tutti a Casa, la Provincia di LUBIANA viene smantellata, le carte trafugate. Gli italiani saremo degli imbelli ma non lasciamo tracce delle nostre malefatte ai “nemici”. Sala non trova quella lettera del Messana; pensiamo che si rifaccia solo allo scartafaccio del protocollo, quello può essere rimasto a Trieste. Ma il resto delle carte, no. Ce ne sono residue, ma qui a Roma al Ministero o ai Ministeri. Alcune noi le abbiamo trovate ma vanno nel senso diametralmente opposto a quelle che la Cernigoi stravisa o si auspica che siano  integre genuine accusatorie in scaffali che sarebbero noti e accessibili solo a lei.  Non scherzi la Cernigoi: qui ci va di mezzo il buon nome dell’Italia. Se vi furono colpe (e vi furono) che siano perseguite (e come vedremo alcune vi furono e finirono sotto giustizia). Ma quelle che la Cernigioi alla fin fine fabbrica contro Messana, NON CI SONO. Nessuno le ha mai trovate, le rigorose inchieste del dopo guerra non le hanno neppure di striscio individuate.

 

 Frattanto: “ incalzato dall’iniziativa partigiana, preoccupato per le conseguenze del suo atteggiamento che poteva essere di “troppa bontà, che poteva essere scambiato per debolezza, premuto dalle esigenze difensive ed offensive che i militari accampavano  GRAZIOLI  [grassetto nostro] emanò l’11 settembre un bando che era quasi una dichiarazione di stato di guerra. La pena di morte veniva comminata non solo per gli attentati e per ‘chi sia trovato in possesso di manifestini, emblemi, distintivi, altro materiale di propaganda sovversiva‘ ma anche per ‘chi partecipi a riunioni o assembramenti della stessa natura’ per chi ‘dia ricetto  alle persone  colpevoli di quei reati’.

 

Esecrabilissimi provvedimenti, sconfinamenti da ogni civiltà giuridica, delinquenza militare. Ma ne è responsabile Messana che addirittura da questo cambiamento ne esce schiacciato, esautorato, relegato a ruoli sempre più marginali? Messana finisce in disgrazia. Vedremo dopo quale fu la sua partecipazione, incolpevole innocua e insignificante in quella che sarà una ignominia – sì, una ignominia per l’Italia – la soppressione con un processo burletta e con giudice monocratico del presunto capo dei Partigiani a Lubiana. E là non vi fu alcuna partecipazione attiva del Messana, alcuna compiacenza del MESSANA. Un verbale di oltre 70 facciate che è stato revisionato, giudicato e contemplato dal SIS del Ministero degli Interni ne dà ampia conferma. Noi lo pubblicheremo quel testo così minuzioso, certosino, quasi bizantino. I Titini potevano dire e chiedere quel che volevano, erano assetati di vendetta, volevano assolutamente creare i mostri, volevano fare di ogni erba un fascio, ogni pur meritevole impiegato funzionario questore italiano che si era avvicendato in quel di Serbia in quel di Lubiana non poteva che essere un CRIMINALE DI GUERRA. Ma Messana non lo era. L’istruttoria al Ministero che pur vi fu dovette archiviare. Non emergeva nulla. Il dottore Pianese diede il suo ultimo colpo di timbro, burocraticamente scrisse “atti”. Perché la Cernigoi non cercò, non appurò , non si documentò? Non voleva acclarare la rispondenza delle carte che le erano capitate in mano o che le avevano fatto recapitare dopo un mezzo secolo di sonno con la veridicità storica, con la contestualizzazione, con il grado di affidabilità? Se l’ha fatto in mala fede che paghi, se per insipienza non si dichiari una storica di chiara fame da supportare addirittura redditizie trasmissioni televisive che hanno buttato un mare di fango su una dignitosa, intemerata famiglia, l’attuale famiglia Messana

 

 Lillo Taverna

 

 07/10/2014 0:46

 

 Lillo Taverna

 

 Lillo Taverna

 

 07/10/2014 0:46

 

 Lillo Taverna

 

 ---------

 
 

Nessun commento: