martedì 22 marzo 2016

foto di Lillo Taverna.
Lillo Taverna
E chistu è u PUDDRICINU (un PUMIETTU) e quannu eramu carusi credevamo di essere arditi aggiungendo "e a to' ma' ci piscia u liettu":
Asphodelus L., 1753 è un g...enere di piante della famiglia Liliaceae che comprende diverse specie erbacee, note genericamente con il nome volgare di asfodelo. Il nome deriva dal greco ἀσφόδελος (asphódelos).
Gli asfodeli amano i prati soleggiati e sono invadenti nei terreni montuosi con rocce affioranti e nei terreni soggetti a pascolo eccessivo, perché le loro foglie al contrario di altre piante erbacee si rigenerano in continuazione anche se vengono mangiate dagli erbivori, i caprini se ne cibano sia quando le foglie sono fresche che quando sono secche a fine ciclo vegetativo, inoltre le capre sono ghiotte dei frutti secchi della pianta che viene riespulso ancora attivo dalle deiezioni e questo costituisce il motivo principale di propagazione fitta delle piante nelle aree dove è praticato il pascolo. lo stelo del fiore secco raccolto in estate è un buon combustibile di iniezione per accendere il camino o le stufe a legna, prima dell'arrivo del gas liquefatto in bombole, veniva raccolto per i monti dalle vecchiette,(raccolta di sarcine di sciusciarielli) per essere impiegati per accendere la legna nel focolare.
Altro...
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso la sua foto.

Nessun commento: