mercoledì 5 ottobre 2016


Notizie

Maria Pia Calapà
COSA ATTIRA I FULMINI IN CASA?
Questo potente elemento che si verifica durante tempeste e forti temporali ha la capacità di entrare anche in una casa in cemento... armato. In qualsiasi luogo abitativo ci sono conduttori che potrebbero favorire l’entrata di un fulmine come per esempio i cavi di un impianto elettrico o le tubazioni dell’impianto idraulico quindi, il fulmine con estrema facilità potrebbe passare dall’esterno all’interno.
Molte volte si reputano quasi inutili le avvertenze ed i consigli degli esperti ma è di basilare importanza osservare alcune norme affinché ci si possa cautelare da queste saette che ci rendono vunerabilissimi.

Innanzitutto il fulmine si potrebbe propagare negli impianti elettrici o telefonici quindi è necessario staccare la spina a tutte quelle apparecchiature che solitamente sono in funzione in una casa quali impianti stereo, ricevitori satellitari, computer portatili e cavi telefonici soprattutto per l’incolumità di chi vive nell’abitazione ma anche perché qualsiasi impianto potrebbe essere irrimediabilmente danneggiato.
Naturalmente, durante il corso del temporale è preferibile non utilizzare il Phon, il ferro da stiro o il telefono tranne che non sia un cordless.

Nessun commento: