giovedì 6 ottobre 2016

Ettore Messana







Allora querelerò io i detrattori di Ettore Messana
 
 
Ritorno da Racalmuto, dopo un periodo di purificazione mentale e spirituale trascorso  nella mia aprica Villa Merycal, in compagnia del mio loquace romeno.
 
Metto un po' di ordine  tra le mie confusionarie carte e mi ritrovo questa graveolente paccottiglia di fotocopie di infami scritti a firma della Cernigoi e di Casarrubea, della Redazione di Malgrado Tutto e pure dell'ANPI di Palermo.
 
Ecco un turpiloquio storico e morale tendente a dare  la patente di CRIMINALE di GUERRA per Lubiana al grande nobilissimo intemerato racalmutese nato nel 1884 nell'attuale via Messana n. 4 di Racalmuto, il gran. uff.  commendatore  dell'ordine sabaudo di san Maurizio e san Patrizio, il dottore Ettore Messana.
 
Ma quando mai?
 
Già nella pur furibonda chiassata parlamentare dell'on. Li Causi  del 15 Luglio del 1947 la cosa veniva maliziosamente ventilata sapendo che era stata una smargiassata del regime titino che aveva preteso di  mettere tutti nel sacco della criminalità di guerra  dai civili ai militari che avevano dovuto svolgere mansioni amministrative civili e purtroppo anche militari a Lubiana  per quella infelice avventura mussoliniana.
 
Il nome di Messana (anzi il solo cognome, non ne sapevano neppure il nome) finisce inserito per riempimento in uno scriteriato elenco che vien poi a Roma ridimensionato e portato al rigore giudiziario. E Messana viene  immediatamente cassato. Non certo per raccomandazione o per altro ma soltanto perché del tutto estraneo ai fatti pur sospetti di criminalità militare.
 
In contesa con la Cernigoi che oltre a minacciarmi di stalking continua a giudicare Messana come "impresentabile" sono andato a procurarmi tutta la letteratura seria in ordine alla disavventura italiana a Lubiana.
 
In due testi di contrapposto orientamento che qui riproduco Ettore Messana non è neppure citato. Messana viene invece citato in un grosso testo in due tomi  dello Stato Maggiore Italiano  ma per documentare quello che si sapeva di già sin dai tempi dello storico T. Sala e cioè Messana, già fregato come questore di Palermo fu mandato a Lubiana come primo questore di quella neo provincia  per collaborare con  Robotti che in un primo tempo era fautore  di una politica pacifista  persino protettrice degli ebrei. Ma poi le cose peggiorano. Il Robotti spogliò la questura di ogni potere e poi ancora venne l'esercito per una politica aggressiva militarmente. Allora Messana entrò in conflitto con codesti suoi superiori tanto da perdere la questura di Lubiana  dopo appena un anno e finire promosso ma rimosso a Trieste. E lì è tutta altra storia. Messana finisce male tanto da dovere scappare appena si costituisce la RSI  in quanto con Senose aveva tramato contro la feroce gerarchia fascista. E Senise, profondo conoscitore del fascicolo personale di Messana nel descriverlo come questore "bravo" e coraggioso  ne afferma la qualità di non avere "animo fascista". Altro che agente dell'Ovra o altre infamie arrogantemente stigmatizzate da Cernigoi, Casarrubea, I'ANPI di Palermo e purtroppo da Malgrado Tutto avallato da Egidio Terrana autore di una risposta insolente avverso la nobilissima e signorile nipote (vera) di Ettore Messana.
 
 Mi domando a questo punto cosa aspetta la famiglia (vera) di Ettore Messana a sporgere denuncia per calunnia o in subordine di diffamazione aggravata a mezzo stampa di
- Claudia Cernigoi;
- il blog di Giuseppe Casarrubea;
- l'ANPI di Palermo-
 e purtroppo Malgrado Tutto nella persona del direttore responsabile  che dichiara di condividere le infamanti accuse ad Ettore Messama dott. Egidio Terrana  e di altri fiancheggiatori più o meno palesi.
 
Non perché come scrive sapidamente ma alquanto impudentemente un mio amico di Malgrado Tutto io pretenda essere la STORIA mentre a la storia sono loro. Lo dimostrino.
 
Come racalmutese io mi sento offeso da tanta perfida calunnia verso Ettore Messana e se la la famiglia non si muove, se il Ministero degli Interni di Angelino Alfano, se l'omonimo sindaco di Racalmuto fa orecchie da mercante (ed io saprei perché) vorrà dire che mi rivolgerò a mie spese ai miei avvocati per una denuncia di delitti perseguibili di ufficio, dichiarandomi parte lesa.
 
Calogero Taverna

Nessun commento: