Notizie

Gianni Pettenati ha commentato questo elemento.
un gorno ll grande scrittore Ennio Flaiano, sceneggiatore della dolce vita otto e mezzo, e vincitore del primo premio strega letterario con "tempo di uccidere" incontrò il poeta Renato Guttuso che aveva sposato una miliardaria,e il maggiordomo ogni mattina gli portava il quotidiano l'unità su un vassoio d'argento. Guttuso con spocchia tutta isolana gli chiese perchè non si iscrivesse al partito comunista
Flaiano lo guardò con l'ironia tutta sua e gli rispose, mi piacerebbe Renato, ma sono povero come lo eri tu, ed economicante non me lo posso permettere..nasconendo con grazia il disprezzo per quel partito di ipocriti e doppiogiochisti che hanno sempre "indistinto" il pc come mela marcia di ogni democrazia onesta. un caro saluto agli amici di fb.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Mirella Serpa Maestro...complimenti
Lillo Taverna mi permetterai di non essere d'accordo. Intanto sono isolano anch'io, adoro il PITTORE Renato Guttuso, e sono pure io comuniìsta. Non mi risulta che Guttuso abbia mai sposato una miliardaria (semmai era lui che era diventato miliardario perchè stupidi ...Altro...
Gianni Pettenati caro Lillo, la signora Mimì Dotti era proprietario del palazzo del Grillo, non me lo sono inventato io ho anch'i ho una moglie isolana, questo aneddoto è presente nel " frasario essenziale"di Flaiano è certo che potrà essere un paradosso ma non inven...Altro...
Rimuovi
Gianni Pettenati le gioie del cielo non mi apartengo non avendo fede in alcuna ideologia, religiosa e politica.
Rimuovi
Lillo Taverna
Scrivi una risposta...
Gianni Pettenati Caro Lillo, la Signora Mimì Dotti era Proprietaria del palazzo del Grillo. L'neddoto non me lo sono inventato io, ho anch'io ho un moglie isolana. Questo aneddoto è presente nel "frasario essenziale" di Flaiano, è certo che sembra un paradosso ma non inventato.da me, c. Che tu sia comunista con Alfano, Verdini e Matteoli, mi preoccupa. con immutata stima..
Francesco Scarfo' Gianni ciao ,e notte e mentre tutto tace,tu scrivi ricordando quasi sempre tutti gli Amici/che,come le memorie i testi dei libri che tu e tanti di noi abbiamo letto .
Ti domando; perche solo in Italia esiste questo ,PC,tutto Italiano,e nel nord Europa
...Altro...
Rimuovi
Lillo Taverna Flaiano era uno spirito balzano che gli permise di diventare pure lui ricco. Ma ne ha sscritte di spiritosissime imbecillità. Credi davvero che Guttusu , alla fin fine bagarioto parsimonioso, fosse così triviale da farsi portare l'unità su unpiatto d'oro. Guttuso era un intelletuale raffinatissmo La profondità di pensiero di Flaiano devo ancora scoprirla. Il grandisimo scrittore Sciascia, mio compaesano era di casa nello studio (non l'intera Torre e c'è differenza) e si portò gratis tante belle acquesforti cquetinte e bozzetti. I grandi ìquadri ve li rifilava a voi continentali e diventava miliardario così come il paracomunista Fellini faeva locupletare il Flaiano maldicente. Che soggiungere? Io sono vetero omunista e quini non ho nulla a che fare con il mio vicino di casa 'Ngilinu Alfano, il tosco bancheere Verdini o il nasuto Mattioli che mi paiono politicamente affine a te e che ovviamente mi sono stellarmente lontani. E Guttuso con questi signori c'entra come il cavolo a merenda. Ma un cantante d canzonette si può permettere questo ed altro.