martedì 22 novembre 2016

domenica 27 gennaio 2013


IO LA SIGNORA MARIA SCIASCIA E L'ADEPHI


Col massimo della gentilezza di cui son capace interpellai l’ADELPHI. La sera stessa venni contattato per filo e mi si chiesero ragguagli. Fui invitato a farne una delucidazione scritta. La inviai e passarono settimane. Finalmente mi si risponde ad m…m e mi si nega ogni autorizzazione anche quella di tipo non richiesto. Quasi, quasi mi si vieta l’opera dell’ingegno altrui di un pittore vivente, vivo e vegeto. A prescindere dalla mia salace risposta, mi sovviene una strana lettera inviatami dalla moglie di Sciascia che mi premuro di pubblicare qui sotto. Se non capisco male, Sciascia per disposizione testamentaria vieta “la pubblicazione di tutti i suoi inediti, le sue lettere, gli articoli sparsi nei giornali”.  Allora come si giustifica  questo introvabile vol. 400 del catalogo Adelphi; chi l’ha autorizzato? E soprattutto è stato coerente con le disposizioni testamentarie la stampa e la divulgazione di un volume di inediti che si intitola mi pare “Fuoco sull’Acqua” ? La Fondazione Sciascia non cura il buon nome dello Scrittore? Che ha da dire il direttore Di Grado? E i nostri transeunti Commissari (uno è presidente della Fondazione) non se ne curano?


 

Gentilissimi Signori,
ho avuto tra le mani l'edizione Bardi del 1950 delle Favole della Dittatura di Leonardo Sciascia. Ho cercato di farle rivisitare da pittori affermati. Un pittore mio amico del Veneto ha quasi finito questa singolare illustrazione come forse riuscirò a farvi vedere dagli allegati. Certo le favole non hanno titolo e quindi è molto arduo farvi riferimento. So, per vie traverse, che i diritti d’autore dopo una certa contesa giudiziaria vi spettano appieno. Le favore risultano pubblicate da Voi al n. 400 di un vostro catalogo. Non voglio assolutamente ledere i vostri diritti. Potreste però indicarmi modi e tempi per concordare una qualche legittima intesa. La mia e-mail è qui già indicata.
Ringrazio per la cortesia che vorrete concedermi e porgo distinti saluti
Calogero Taverna
Via L. Rocci, 68 ROMA (00151)

 Date: Thu, 29 Nov 2012 18:39:09 +0100
From: rights.dept@adelphi.it
To: calogerotaverna@live.it
Subject: Re: Le favole della dittatura di L. Sciascia edite nel 1950 da Bardi e i diritti i Adelphi

Gentile Sig. Taverna,

la ringraziamo per averci scritto ma siamo spiacenti di comunicarle che Adelphi non è interessata al progetto e non concede pertanto la sua autorizzazione.

Un cordiale saluto,

--
Marco Saggioro
Ufficio Diritti

Adelphi Edizioni S.p.A.
Via San Giovanni sul Muro, 14
20121 Milano - Italia
www.adelphi.it

 

Da:
Calogero taverna (calogerotaverna@live.it)
Inviato:
giovedì 29 novembre 2012 20:56:50
A:
rights.dept@adelphi.it (rights.dept@adelphi.it)

Ringrazio per la cortese attenzione e per il resto ho ben altre vie da poter percorrere più onorevolmente. Resta comunque in sospeso il problema dei diritti d'autore di Leonardo Sciascia. Vi fu un tempo la faccenda del contrasto tra Verga e Mascagni; fatte le debite proporzioni, mi auguro di non dovere incorrere in simili dissidi. Si abbiano i miei rispettosi ossequi. Calogero Taverna

Nessun commento: