Notizie

Uomini e donne di tutto il mondo ovunque voi siate qualunque giudizio abbiate di me se mi avete promesso in vita un a rosa gialla per il tempo in cui sarò nel mondo dei più, sappiate che tra breve qui starò. Annotate il numero di questa tomba. Se siete adusi a gemellare numeri o avete metafisici alambicchi io qui starò per la eternità a Racalmuto al numero 3895, mia ora prescelta fissa dimora per i secoli dei secoli. Se udite strillare poco male, sto discutendo animatamente con il mio effervescente padre mentre mia madre mugugna perché un allora aveva un figliu ca si chiamava fiuri, nisciva la matina e si arricugliva a tri uri e non stava straccamente seduto accanto a lei a sentirla rimembrare vicende successi e torti subiti quando traghettava la sua orfana fanciullezza, non importunatemi. Al limite fatemi risentire qualche movimento di una musica arcana che ho sempre interpretata come l'accigliato commento della mia inestricabile vita. Già, di Tchaikovsky la patetica. ma non dell'esuberante Bernstein ma del pacato serioso Von Karajan a me del tutto opposto. I simili non si amano. Già, gli opposti si attraggono come immancabilmente mi succedeva quando respiravo aria vuoi di Roma vuoi di Misano.
Mi piace
Commenta
17 commenti
Commenti
Lillo Taverna Uomini e donne di tutto il mondo ovunque voi siate qualunque giudizio abbiate di me se mi avete promesso in vita una rosa gialla per il tempo in cui sarò nel mondo dei più, sappiate che tra breve qui starò. Annotate il numero di questa tomba. Se siete ...Altro...
Maria Callea L'ambiente è bello, ma non mi piace. Qualcuno disse: "i nostri cari non sono là dove pensiamo, ma dappertutto dove siamo noi".
Lillo Taverna Per fortuna là ci si sta perennemente ad occhi chiusi.
Donatella Leone Dottore taverna ancora è presto!!!
Restivo Calogero Mi complimento con te che hai trovata destinazione finale fra cent'anni e più. Io sono ancora nella fase di pensiero che sono altri che muoiono, i migliori..
Susy Rame Ciao Lillo. Una mia riflessione. Sappiamo tutti dove nasciamo, non dove moriamo! Chi Ti assicura che al n 3895 la Tua dimora sarà Racalmuto? Potresti essere altrove! Sicuramente io non avrò una fissa dimora, ne a Grotte e nemmeno dove mi trovo. Pens...Altro...
Lillo Taverna Ovunque io muoia è stabilito anche per testamento che debbono portarmi qui a Santa Maria di Racalmuto nella tomba n. 3895. Ho vecchie polemiche con mio padre e con mia madre che debbo pure definire. Sicuramente col nostro linguaggio che come saprai è s...Altro...
Susy Rame Non sono mai stata una femminista accanita, ho sempre pensato che la mela divisa si combacia Lillo, che ogni uno debba fare la propria parte conoscendo i propri limiti . Le quote rosa non mi interessano, ciò a cui sono interessata che prima di morire posso lasciare un'impronta del bene comune in solidarietà. Tutto il resto che sento sono chiacchiere e fumo senza arrosto.
Lillo Taverna In parte dissento. Il femminismo è stato un gran movimento di civiltà e di giustizia per conseguire mete ambiziose di crescita culturale e sociale. Io sono molto mal volentieri un maschilista. Soggiungo: per legittima difesa. Da dominatori a dominati. Non è bello. Ogni donna deve essere fiera di esser donna. Un pizzico di femminismo ci vuole.
Susy Rame Ho scritto che non sono stata una femminista accanita, non che non lo sono stata e continuo ad esserlo Lillo. Sono fiera di essere donna non mi sono mai sognata di sostituirmi ad un maschio, che è quello che oggi fanno le donne a cui abbiamo dato fiducia, tutto fanno tranne di occuparsi delle pari opportunità.
Lillo Taverna Qui il discorso ci porterebbe lontano lontanissimo ma non credo che sia questa la sede. Sto a Roma, non guido, spesso sull'autobus pieno di ragazzine minorenni in età scolastica. Mi fanno paura: un linguaggio sboccato che non ti dico, un'aggressività ...Altro...
Susy Rame Mi associo Lillo, anche Torino e d'intorni è uguale a ciò che hai scritto. Il nuovo millennio andrà alla deriva se non si da loro una regolata disciplinare autorevole.
Lillo Taverna Ma è una deriva o una evoluzione? Nel secondo caso non la ferma nessuno. Noi d'altri tempi assisteremo a spettacoli da noi considerati indecenti con faccia smarrita con mente sgomenta. Saranno figli di un'altra religione. E finirà che i veri corrotti e dementi ai loro occhi saremo noi. Miscredenti senza confessori officiati dai cieli a ad impartirci facili assoluzioni.
Cinzia Leone Che discorsi sono questi!
C ' è ancora tanto tempo per pensare a queste cose, e poi i tuoi nipotini devono ancora imparare tante cose dal loro grande zio!
Silvano Messina Non do se veramente non credi nel prolungamento dell'esistenza ultraterrena, ma lasci trasparire, al di la'di ogni forzato mascheramento la voglia di continuare ad esistere nel cuore della gente attraverso il Foscoliano sepolcro che addita al viandante la tua ex-sistenza e lo sprona a conservarla per se'e per gli altri
Lillo Taverna Che dirti? non so! Forse è l'unico aspetto del pauperismo francescano che mi attanaglia, date le mie idee politiche: beato si' mi' Signore per SORELLA MORTE. Foscolo? Non fa per me. Troppo militarmente patriottico. E il velo letterario, nichilista dad...Altro...
Silvano Messina Gli accostamenti culturali ti rendono merito impilati in un filo logico che mantiene in armonici accostamenti la tua omesta' intellettuale, ma quel cupio dissolvi mi sembra una stonatura, una stecca del tuo canto alla vita. L'immagine del sepolcro non ...Altro...
Lillo Taverna Questa è la tua lettura raffinatissima imperitura cattolica immarceiscibile, ma non è la mia. Io poi ho una collaterale lettura politica e sociale, storicistica, mafrxista. Non lotto per mio nonno. So bene che per le bizzarrie di Cadorna divenne pasto ...Altro...
Lillo Taverna Questa è la tua lettura raffinatissima imperitura cattolica immarcescibile, ma non è la mia. Io poi ho una collaterale lettura politica e sociale, storicistica, marxista. Non lotto per mio nonno. So bene che per le bizzarrie di Cadorna divenne pasto di...Altro...
Silvano Messina Comunque la mia non e'una lettura cattolica. Nelle poche chiare pieghe del mio discorso non hai ravvisato l'angoscia dell'uomo comune di annullarsi oltre la morte, concezione che combacia con il tuo ( e il mio ) materialismo storico. Mostrare al prossimo la propria tomba non significa comunicare il proprio posto in paradiso, ma affermare e cercare di prolungare nel tempo quell'io che il materialismo filosofico, il nichilismo metafisico, il finalismo biologico e l'entropia fisica tendono ad annientare irreverdibilmente. Tu come gli altri. D'altronde il mistico si e'inventato l'aldila'in ogni religione per garantirsi l'illusione del prolungamento dell'io. Credo che le circostanze del giirno ti spronano a centrare il discorso sulla morte. Ma come hai dimostrato su quell'autibus romano la vita palpita dentro e fuori di te. Godi ancora"cotesta eta'fiorita. Altro dirti non vo'". Buonanotte
Lillo Taverna Ammiro ti applaudo ma midiversifico.
Lillo Taverna La tua è pur sempre una concezione metafisica .. insomma girala come ti pare cattolica. Io me be frego altissimamente del dopo Una volta che sopraggiunge la morte
Lillo Taverna tu non ci sei più dice il mio diletto filosofo greco. Quella del mio tornare a litigare con mio padre e mia madre è solo dadaistico svolazzo letterario-