lunedì 25 settembre 2017

RACALMAUT ...VALLE DEI MORTI !!!
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Luigi Di Franco Dall' arabo rahacalmuth.
Battaglia sanguinosa tra crociati e saraceni .
Rimuovi
Franca Caravasso VI DIDPREZZO SEI DEI PECORONI .....BLA BLA BLA
Rimuovi
Lillo Taverna Mi permetto di pensare che Racalmuto di certo non significa Valle dei morti perché il toponimo non è mai stato Racal Mauth. Il più antico toponimo lo ho riscontrato negli Archivi Angioini di Napoli i e recita Rachalcamuth- I più autorevoli arabisti lo dicono Racalmudd=stazione del mondello. (forse hanno presente il vicino Monte Formaggio il quale ha forma che richiama questa antica misura dei solidi). Io preferisco la lettura di Stazione di Kamuth, grosso personaggio arabo ai tempi della conquista dei Normanni. Resta però assodato che Rachalmuth era un toponimo ben più antico (un secolo prima) di una landa sotto di Petralia. Frati benedettini si dipartirono di là e giunsero a lu Chiuppu. Mi sembra probabile che abbiano dato questo nomignolo a Racalmuto. Il toponimo significante il nostro paese appare nei documenti soltanto nel XIII secolo quindi non ha nulla di veramente arabo. Toponimo di derivazione saracena. questo sì. ma cosa significa credo che non lo sappia nessuno con buona pace di Sciascia di Tinebra e dell'avvocato Picone agrigentino oriundo racalmutese che ne dà una sua lettura alquanto funerea che non tollero. Mi si scusi per l'intrusione.

Nessun commento: