domenica 30 novembre 2014

I Messana dell'OTTOCENTO




Tra l'attuale sindaco di Racalmuto Emilio Messana e l 'ispettore generale di PS, comm. di San Maurizio e San Lazzaro vi è parentela? Un filo ma molto molto sottile c'è; potemmo dire che sono parenti di settimo grado come dire che non sonoparenti. Quindi se Emilio vuole può dedicare una strada al grande servitore dello Stato, senza dubbio gloria di Racalmuto, Ettore Messana senza che lo si possa tacciare di nepotismo. Entrambi in effetti discendono dallo speziale descritto da Eugenio Napoleone Messana e cioè  l'ottocentesco dottore Calogero Messana.

Il dottore Calogero Messana è il  bisnonno di Ettore il questore e poi per via collaterale è il nonno del nonno  del nostro caro novello Sindaco l'avvocato cassazionista Emilio Messana.
La Matrice di Racalmuto (e padre Puma che me lo ha consentito) ci fornisce la numerazione delle anime del 1822, l'ultima disponibile.   Ecco sotto il foglio che contiene il nucleo familiare, il fuoco, di don Calogero Messana (nn. 4.292-4.300). Lo speziale ha dimora nel  quartiere di San Giovanni di Dio e S.Anna, come dire nelle case che la professoressa Elettra Messana lasciò al Comune perché vi si istituisse una biblioteca.
Come vi si può notare in quella "numerazione" don Calogero Messana di cui parla E.N. Messana a pag. 202 della sua ponderosa miocrostoria di Racalmuto, è sposato con donna Lucia che noi sappiamo essere una Nalbone già assurta a nobilato locale. Il primo primo figlio è Biagio che nel 1822 ha dieci anni ed è quindi nato nel 1812 (3 febbraio dice E.N. Messana); segue  LUIGI che nato nel 1814 ha otto anni ed è il personaggio che a noi più interessa. Genio non ne parla, questo è il padre di Emilio da cui Luigi secondo il celeberrimo don Luigino Messana in arte don Ferdinando Trupia secondo le Parrocchie di Regalpetra di Leonardo Sciascia, nonché di Adriano Francesco il genitore sfortunato di Elettra Messana la benefattrice della comunità racalmutese e soprattutto di CLEMENTE MESSANA il padre di quella nostra gloria ad onta di ogni calunnia infondata che è l'ispettore generale di PS Ettore Messana .

Segue Giuseppe Messana di anni 6, tanto osannato da Genio come abbiamo visto e Serafino di anni 4 che per noi è il padre di un altro Emilio da cui Lillo Messana, nostro coetaneo ed amico, e da questi il nostro attuale Sindaco di Racalmuto, dunque nipote di Emilio che a sua vota era nipote dello speziale capostipite don Calogero Messana: dunque nipote del nipote di don Calogero Messana, il nostro Emilio; nipote del figlio dello speziale don Calogero l'importante personaggio storico Ettore Messana. Non siamo ferrati in queste cose qui  e l'errore per noi è dietro l'angolo: chi sa quindi ci corregga e noi umilmente ne prenderemo atto. 

Nessun commento: