giovedì 19 novembre 2015

Arciprete don Alfonso uma da Racalmuto

Racalmuto, 5 luglio 1995



_________________
INTERVISTA ALL’ARCIPRETE ALFONSO PUMA

Intervistatore: Calogero Taverna.

 
Cenni autobiografici  
Domanda: Per rompere il ghiaccio, iniziamo con alcuni cenni autobiografici. Arciprete Puma, che mi racconta della sua vita?

Risposta: Sono nato il 21 novembre 1926. Sono stato ordinato sacerdote nel 1950, anno santo. Sono stato eletto parroco del Carmelo nel 1961 e vi sono rimasto sino al 1966. Come parroco-arciprete della Matrice, sono stato chiamato il 1° dicembre 1966: rimanendovi sino al presente.

D.: Oggi ne abbiamo?

R.: 5 luglio 1995.

D.: A che data risale la sua vocazione? Ricorda l’origine?

R.: Fin dalla tenera età avevo il desiderio di farmi sacerdote. Fatte le scuole elementari, sono entrato in seminario, nell’ottobre del 1939. La casa mia era quella, ove mi trovai subito a mio agio. Ho intrapreso gli studi con grande gioia; ho così affrontato il periodo della guerra senza paure, nella speranza di farcela.

D.: I suoi genitori - che io ricordo: sua madre soavissima; suo padre molto benevolo - come se li ricorda?

R..: Li ricordo non solo come genitori, ma come amici. Mia madre è stata addirittura la mia prima direttrice spirituale. Mio padre, un uomo sodo, un uomo temprato, molto parco nel parlare ma saggio, diceva: «voi non vi preoccupate: se faccio sacrifici o non ne faccio, a voi non interessa. Ricordate che starò sempre vicino a voi.» E del resto, sia io come mio fratello, il tenore, abbiamo studiato con questa fiducia che qualcuno ci sosteneva e ci stava sempre a fianco.


NOTA
L'arciprete Puma, mio caro amico sin dal 10 ottobre 1945 mi ha rilasciato una importante intervista che esordisce come sopra. Il padre di Mons. Puma fu appunto lu zzi Caliddru, e cioè Calogero Puma Pagliarello sposato con una Palermo- Costoro li ho conosciuto ed apprezzato di persona essendo un frequentatore di questa grande famiglia racalmutese che ebbe il grande tenore Salvatore Puma e l'arciprete Alfonso Puma- Potrei dilungarmi e se richiesto lo farei. Ma come risposta al quesito del sig. Donald Puma credo che basti.



Date: Tue, 17 Nov 2015 22:45:54 -0500
From: rpu9@aol.com
To: calogerotaverna@live.it
Subject: Padre Alfonso Puma

Italiano - utilizzando Google Translate. Si prega di perdonare eventuali errori grammaticali.

Ciao. Mio nonno, Salvatore Puma, è nato a Racalmuto il 26 maggio 1896. La mia ricerca genealogica indica che padre Puma è stato il mio cugino di terzo grado. Sono a conoscenza di suo fratello Salvatore Puma, il tenore lirico. Ho atti di nascita che dimostrano che un Alfonso Puma è nato il 21 novembre 1926 per i genitori Calogero Pagliarello Puma e Maria Carmela Palermo. Tuttavia, molte persone condividono lo stesso nome. Di conseguenza, non posso essere sicuro che questo è davvero il suo atto di nascita. Spero che è possibile verificare che i suoi genitori fossero o almeno la sua data di nascita. Sono stato in contatto con una famiglia Giglia che sostengono madre di padre Alfonso Puma è stato un Morreale anziché a Palermo. Non hanno documenti per verificare la loro richiesta.

Sto anche cercando per le foto di famiglia con le persone nominativamente individuati. Sto anche cercando i parenti della famiglia che vive a Racalmuto oggi. Le sarei grato per qualsiasi tipo di assistenza è possibile fornire.

English:

Hello. My grandfather, Salvatore Puma, was born in Racalmuto on 26 May 1896. My genealogy research indicates that Father Puma was my third cousin. I am aware of his brother Salvatore Puma, the opera tenor. I have birth records showing that an Alfonso Puma was born on 21 November 1926 to parents Calogero Pagliarello Puma and Maria Carmela Palermo. However, many people share the same name. Therefore, I cannot be sure that this is really his birth record. I am hoping that you can verify who his parents were or at least his date of birth. I've been in contact with a Giglia family who claim Father Alfonso Puma's mother was a Morreale instead of a Palermo. They have no documents to verify their claim. 

I am also looking for family photos with people identified by name. I'm also looking for the relatives of the family living in Racalmuto today. I would be grateful for any assistance you can provide. 

Ronald Puma

Nessun commento: