venerdì 20 novembre 2015

Lillo Taverna
12 hRoma
Ammetto la mia ignoranza: non conoscevo questo termine raffinato e molto colto: Se lo uso per il CROCIFISSO sono un eretico? Non dirò più amuleto ma un apotropaico incrocio di legni.
apotropaico
Enciclopedie on line...
apotropaico Termine riferito a oggetto, atto, animale o formula che allontana o annulla un’influenza maligna. Nell’antichità si consideravano a. formule magiche orientali scritte su tavolette o su oggetti già per sé stessi a.: pietre rare, rappresentazioni figurate di animali o parti di essi, di mostri, di maschere gorgoniche, di membra umane fra cui specialmente l’occhio, la mano, il fallo. Spesso gli oggetti a. si trovano nelle tombe a difesa del morto.

-----
Oh, Dio! quante cose si imparano in FB anche se non tante quante se ne apprendono in una scuola confessionale tappezzata di crocifissi.
Altro...
Piace a Assunta Russo.
Commenti
Maria Pia Calapà La croce deve apparirci in tutta la sua verità. Essa congiunge la terra al cielo, tende le braccia in tutte le direzioni, è il segno misterioso dell'umanità universale, il telaio sul quale viene tessuta la nostra vita. (Romano Battaglia).
Oh, Dio! quante cose si imparano in FB.....
Lillo Taverna In hoc signo vinces dicono che fu detto al pagano Costatino a Ponte Milvio qui nella mia Roma e da allora in nome di quel segno quanti furono mandati al cielo o all'inferno anzitempo? Romano Battaglia lo conosciamo tutti. affetto di parapsicologia sfrenata. Certo che non pteva che esaltare ogni segno apotropaico. Davvero FB mi insegna che il fondamentalismo cattolico cieco di mente e maniaco di cuore è un grande oppio per anime dissennatamente credenti.

Nessun commento: