domenica 3 gennaio 2016

MILAZZO da salvare

Notizie

Lillo Taverna e altre 2 persone hanno condiviso un link.
Milazzo, un luogo in cui è la natura stessa ad avere il sopravvento sfoggiando tutta la sua bellezza in un paesaggio a dir poco incantevole..
youtube.com
  • Lillo Taverna ha condiviso un link.
    Adesso
    Commenti
    Lillo Taverna Lillo Taverna E chi può negare l'opulenta avvenenza di Milazzo??
    Bella e ridente aprica e suggestiva eppure interessi mefitici la tengono ancora ammorbata dagli olezzi delle ciminiere di quella immonda raffineria che dicono Mediterranea.

    E i milazzesi che fanno? subiscono.

    Era il 1154, un geografo arabo scriveva: "Da Oliveri al castello di m i l a s (comune di Milazzo) dodici miglia. Questo castello spazioso, [fabbricato] sul fianco di un promontorio che fa punta in mare, ha dilettosi giardini e saldi edifizii; è paese grasso e forte rocca: paese de' più belli de più eleganti, de' più nobili, de' più eletti e di que' che più somigliano alle maggiori metropoli per colture industrie e mercati, pei diletti e i comodi [della vita]. Giace in riva al mare, il quale lo bagna d'ogni lato fuorché da tramontana onde vi si entra. Viaggiatori vi accorrono per terra e per mare. Da Milazzo si esporta molto lino d'ottima qualità. Inoltre ha buoni campi da seminare; copiose acque perenni e parecchie pescherie del tonno grande." [Amari-Schiapparelli, Edrisi geografia, pag. 30].-

    E oggi invece? quelle putrescenti raffinerie ed anche quei cantieri di yacht che oggi non si vendono più vi stan bene?
    Che cosa non ripugna ai milazzesi?
    Noi che milazzesi non siamo vorremmo unirci a quelli che milazzesi sono o vi stanno per sbaraccare queste oscenità contro natura, queste malefiche superfetazioni disseminatrici di cancro e di morte.

    Calogero Taverna da Racalmuto

Nessun commento: