venerdì 4 marzo 2016


ECCO IL NUOVO LIBRO SU 

RACALMUTO
 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 


 

 

 

 

 


 


 

 

 

 


 

 

 


Calogero Taverna,la signoria racalmutese dei,Del Carretto,Edizioni INFOTAR
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ACQUERELLI DI EDOARDO ROMANO

 

 

L’autore
 
Calogero Taverna,
racalmutese da dieci generazioni, nutre per la sua terra attaccamento profondo, tattile, senza suggestioni borgesiane, schivo di metafisiche devianze.
Nato a Racalmuto il 10 maggio 1934, da genitori anche loro del luogo, ha fatto gli studi ginnasiali nel seminario di Agrigento: vi ha appreso latino e greco, religione e nozioni umanistiche; vi subì le malie liturgiche ed ebbe orecchio per le monodie gregoriane.
Il liceo ad Agrigento, l’università a Palermo ma il primo lavoro a Modena quale funzionario della Banca d’Italia. Carriera fulminea in esordio; incarichi ispettivi scottanti contro Sindona, Fabbrocini, gli uomini della P2 di Livorno etc. Finì in rotta di collisione con lo stato maggiore dell’Istituto di via Nazionale.
Messosi in pensione anzitempo, si dedica alle ricerche storiche focalizzandole sulla minuscola vicenda di Racalmuto. Gli vengono in soccorso gli archivi della matrice, della curia vescovile di Agrigento, dell’archivio segreto vaticano, quelli  statali di Roma, Palermo ed Agrigento. Le carte locali – pure esistenti - sono tuttora trafugate in sotto-terrazze inaccessibili.

Nessun commento: