mercoledì 24 gennaio 2018


Carissimo figlio selettivo ALFREDO

 

RISPONDO A DUE TUE LETTERE NON AVENDO A DIRE LA VERITà MOLTO DA DIRTI. O MEGLIO SONO SICURO CHE SEI ARRIVAO AD UNA SVOLTA, UNA SVOLTA MOLTO IMPORTANTE.

Ormai le pubbliche Autorità non possono ulteriormente giocare con te: i fatti si impongono. Sia che ti considerino colpevole sia che siano della mia idea che non hai  responsabilità penali per una triplice condanna all’ergastolo (fine pena mai) e per giunta ostativo, debbono inchinarsi dinanzi al fatto che tu ora sei un filosofo di cinquanta anni, magari propenso a depressioni bipolari, per faccende di luna, come mi accusò a suo tempo Sarcinelli della Banca d’Italia, per faccende anagrafiche: le paturne del quarantenne mi disse. Le paturne dell’ergastolano redentosi a forza di ostiche e  disorientative letture.

Mi sono deciso a leggermi un tomo di 600 pagine su/di Kant- Era ateo Kant secondo te e per furbizia finge di fare filosofia quando manda il vecchio Dio in soffitta?

 

Studi e letture improbe che avrei dovuto fare un tempo ma non avevo tempo per farli.

Giacciono intanto nella mia libreria due altri tomi fastidiosi: Nicola Abbagnano – storia della filosofia (che non centra per nulla) “la filosofia contemporanea di Giovanni Fornero (che c’entra tutta. Nomi a me ignoti come Korsch; Bloch, Horkhemeimer, Adorno,  filosifia  e teologia da Tillich ai teorici della morte di Dio, lo strutturalismo. filosofia ed ermeneutica,  Popper, Moltmann, Pannenberg, , l’epistemologia post-positivistivca, Rawls e Nozick , Habermas, Derrida, Quine, Davidson, Rort (un tomo insomma di 962 pagine). Anche il secondo tomo è molto vouminosso, oltre 780 pagine di filosofi dai nomi astrusi e a me ignoti che mi scoccia qui nominare.

Se vuoi te li mando. Ma forse sono testi che hai già. Aspetto comunque le notizie definitive sulla sua vicenda  afflittiva. Sonio sicuro che stavolta saranno notizie positive anche se ti danno già la nausea. Sei come sei. Io ti capisco. Direi che comunque la si giri la tua è stata una vita eccezionale. A quando la pubblicazione della tua autobiografia ‘critica’ alla Kant?

Ti abbraccio tuo padre selettivo Calogero Taverna.  Ti voglio bene.    

 


Nessun commento: