sabato 8 giugno 2013

Clericalmondo di Racalmuto

Io non direi padre Farrauto, sibbene mons. Picone. Quanto al piccolo padre Chiarelli, da distinguere dall'altro più popolare padre Chiarelli qualche nota dovremo pure spendere. Qui abbiamo voglia di domandarci: c'entra davvero l'Azione cattolica? Le donne si sa sono pie e la loro presenza non desta curiosità, ma i maschi racalmutesi sempre così riottosi con le cose di chiesa sono delle rarità. Occorrebbe individuarli tutti. Prima o poi a Racalmuto dovremmo pur fare una antologia proposografica. Vi sono quelle pulite facce di giovanotti; chi sono? Quale destino ha riservato poi la vita?



Avendo lunga pratica di preti, sagrestani ed orsoline - me ne ricordo una davvero bellissima con voce angelica, estasiante (perché poi se ne stava lì prima con la Nalbone e poi con la Mulè a cantare le lodi del signore, non lo so - del clericalmondo racalmutese credo di avere qualche chance in più nei ricordi dei visi e delle umane vicende. Ma,a scanso di errori - sempre subdoli nelle ricerche storiche - mi rimetto al brogliaccio dei preti, chierici e quasi preti in custodia riservata degli arcipreti racalmutesi. Padre Puma me lo ha fatto copiare tutto. Forse è incappato in qualche scomunica e forse per questo viene come sposato in sagrestia come si usava una volta per i matrimoni coatti per fuitina.
Dunque come potete leggere sopra al n. 481 abbiamo Mons. Calogero Picone " nato a Racalmuto l'8-2-1886, ordinato Sacerdote il 9-7-1911 [a 25 anni, età giusta]- Dal 1911 al 1933 Rettore della Madonna del Monte. E' stato parroco per due anni nella Parrocchia di San Michele a Sciacca. Dal 1947 sino al 1966 è stato Parroco di san Giuliano a Racalmuto. Nel 1972 fu nominato Rettore della Chiesa del Monte sin al 1974. Sacerdote pio, buono, integerrimo ..." La grafia è di Padre Puma.

Al n. 4484 abbiamo " Sac. Don Gaetano Chiarelli, nato a Racalmuto il 27-11-1914. Ordinato sacerdote il 26-5-1946 [a 32 anni non compiuti dunque e in un mese inconsueto. Noi eravamo in seminario in quell'anno e questa ordinazione non ce la ricordiamo. Quelle di fine giugno, sì] Vice Parroco della Parrocchia del Carmelo di Racalmuto sino al 1947. Parroco e Arciprete di Montaaperto (AG) dal 1947 al 1949. Trasferito nella Parrocchia della Madonna della Rocca di Racalmuto e nominato parroco il 1-10-1949 sino al 1985. Colpito da paralisi ha dato le dimissini, dopo avere esercitato la sua missione pastorale con zelo, pietà e generosità. Si è spentp santamente all'ospedale di Canicattì il 2-12-1988 in seguito a una nuova ricaduta presso la casa di Riposo Giovanni Silliti in Campobello di Licata. I funerali sono stati celebrati nella Parrocchia della Madonna della Rocca con la partecipazione del clero locale e dei sacerdoti accorsi dai paesi vicini".

Grafia sempre di padre Puma con qualche indulgente parola laudativa un po' stentata. Noi sospettosi come sempre qui sospettiamo del nostro grande amico adre Puma e forse qualche dato ostativo lo conosciamo. Così come conosciamo gli astii interni del clero di allora. Basta leggere SVOLTA PERICOLOSA - il berretto el prete di padre Giovanni Arrigo per rendersene conto. Ma stasera noi non ne abbiamo voglia di spettegolare su preti morti da tempo, conosciuti nella nostra prima giovinezza a Racalmuto.






Nessun commento: