lunedì 23 novembre 2015

Lettera a Ron

Credo di aver capito bene quello che tu vuoi dire. Preciso le due punte di matita sono servite all'architetto che masterizzava il registro della matrice per meglio riprodurre le due facciate contrapposte. Non hanno nulla a che fare con le nostre ricerche. Sì, l'atto di Puma  è nella prima facciata al secondo posto dall'alto in basso. Ovvio io mi sento uno storico meglio un microstorico di Racalmuto. Francamente a me le cose genealogiche non mi importano molto se non sono collegate con le vicende storiche del mio paese.  La tua famiglia mi interessa molto perché parallela ad esempio con quella di Padre Puma che ho già seguito soprattutto per le vicende ecclesiastiche di Racalmuto. Vi è stato nell'Ottocento un arciprete Puma Pagliarello. Ha a che fare con le vostre famiglie? Ho appurato che non vi erano particolari rapporti con l'arciprete ALFONSO PUMA.

Il tuo caso  mi sta interessando  in modo particolare perché ne sto facendo un cavallo di battaglia per costringere i miei amici il sindaco Messana e l'assessore alla cultura il dottore Salvatore Picone a mettere in on line comunale tutto il grandissimo materiale storico di cui disponiamo a Racalmuto. Fingo delusione a fini strategici. Ho già ottenuto buoni risultati. Ho avuto intensi colloqui con l'Assessore  e già stanno partendo molte iniziative culturali che vogliono essere d'attrattiva anche per quegli uomini di cultura come TE con ascendenze racalmutesi che nutrono interesse per le loro radici storiche racalmutesi. Se sei in faceboock potresti chiedere la mia amicizia, come ti dissi ,sotto il mio nome che là è Lillo Taverna. Ma ho un blog CONTRA OMNIA RACALMUTO ove scrivo di tutto. Ha una diffusione altissima e raggiunge mezzo mondo; oltre all'Italia e alla comunità europea raggiunge il medio Oriente l'America Latina, gli Stati Uniti, gli Emirati ed anche Cina e Giappone-

Quanto al tuo albero genealogico tu hai fatto cose eccelse ed io poco posso aggiungere. Sto vedendo solo se le mie carte della matrice riescono a seguirti. Grazie per tutte le rettifiche e notizie che mi dai. Spero che parlerai della tua famiglia in America , dove e come si sono affermati i tuoi parenti e cosa tu fai e quali successi hai avuto nella tua vita. Io ho cugini di primo grado a Buffalo. Una mia pronipote è stata eletta nei giorni scorsi Giudice (mi pare qualcosa di simile al nostro GIUDICE DI PACE). So che da voi i giudici si eleggono; da noi si accede in magistratura per concorso. Non so quale dei due metodi sia migliore. Ho voglia di dire quello italiano: qui i giudici sono o  dovrebbero essere al di sopra delle parti. Comunque è un bene che non debbano rendere conto ad un qualsiasi elettorato. Ma è una semplice mia opinione.


Date: Mon, 23 Nov 2015 15:07:33 -0500
From: rpu9@aol.com
To: calogerotaverna@live.it
Subject: Fwd: Gaetano Puma n. nel 1820

I see that the pencil in the photo points to a record on the second page (302) of the two page spread. However, the baptism of Gaetano Puma seems to be on the first (or left) page (301), second record on the page. Is there a record where the pencil points that I should know about? If yes, what is it?

Ron


-----Original Message-----
From: Calogero taverna <calogerotaverna@live.it>
To: rpu9 <rpu9@aol.com>
Sent: Sun, Nov 22, 2015 12:14 pm
Subject: Gaetano Puma n. nel 1820

 Inviol'atto di battessimo di Gaetano Puma il padre di Giovanni Puma

Nessun commento: