26 marzo 2017
Calogero Taverna
Restituire autonomia costituzionale alla Banca d’Italia
Se la ridda di sentenze degli austeri tribunali di Milano avverso Bankit e soprattutto ostili al grande governatore Antonio Fazio avevano lasciato perplessi (almeno noi…
Dal Confiteor all’ego te absolvo
Il grande banchiere Geronzi (o meglio mefistofelico "cambista” diabolico regista di fusioni, fusioni per incorporazione, incorporazioni fondenti, acquisizione di attività e passività nette, dismisssioni et…
Malinconica Solitudine
Ecco quel che scrivevo 4 mesi fa su ARTICOLO 21. Tutto valido ancora? Purtroppo, no! A Fazio è stata inflitta una condanna dalla Cassazione che…
Sindacato “Rosso” BANKITALIA
L’occaso della Banca d’Italia, che perdura da quasi un decennio, sembra avviarsi all’ottenebramento della notte senza alba. Rimembro l’era gloriosa di Carli, di Occhiuto, di…
Il “Confiteor” di un banchiere incallito
Qual è il confiteor di un grande banchiere incallito, ormai però giunto all’occaso se non della vita - Cesare Geronzi a 77 anni avrà ancora…
A proposito di un ergastalano ostativo vero: Alfredo Sole, killer un tempo oggi letterato e grecista
Scrissi e pubblicai su ARTICOLO21 una sommessa preghiera al direttore di Repubblica perché dedicasse una qualche sua attenzione al caso singolo di un vero ergastolano…
Ergastolo ostativo, lettera a Repubblica
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al Direttore di Repubblica Ezio Mauro Gentilissimo signor Direttore, sono ovviamente felice nel leggere nel Suo giornale l’interessamento di…
Lettera al Governatore di Bankitalia
Ill.mo Signor Governatore dottor Visco, se Le dico che sono l'ex ispettore di Vigilanza Calogero Taverna, colgo un sorriso: Carneade chi era costui. Avventuroso siciliano bazzico…
Quel caldo venerdì di fine giugno 1974. Corsi e ricorsi storici
Calda estate allora come adesso, un venerdì pomeriggio arriva un ordine da Via Nazionale 91: allertare tre ben specifici giovani ispettori della Vigilanza bancaria per…
Irvap e Covip ed Angelo De Mattia
Lo confesso: a leggere la nota su MF del mio amico Angelo De Mattia su IRVAP e COVIP mi è venuto il capogiro. Pubblicata il…
Nessun commento:
Posta un commento