lunedì 9 marzo 2015

A Racalmuto non siamo mafiosi, forse un po' razzisti, sì


sabato 27 luglio 2013
 
  
A Racalmuto non siamo mafiosi, forse un po' razzisti, sì
 
 
Calogero Taverna
 
Giovanni Salvo ha condiviso lo stato di Enrico Mentana (pagina ufficiale, bis).
 4 ore fa.
 La Kyenge per me e' una rispettabilissima Signora. Le banane saprei io a chi darle. Nonostante cio' penso che con la sua nomina a Ministro della Repubblica Italiana si sia consumato del razzismo all'incontrario. Ministro perche' di colore? Operazione di facciata? Secondo me si.
...
 Alla fine -loro malgrado- avranno fatto molto di più a favore dell'accoglienza le orrende bravate di Forza Nuova contro la Kyenge che mille appelli di intellettuali illuminati. Il lancio di banane contro la ministra ieri sera è uno di quegli episodi che smuovono anche le coscienze pigre, e fanno superare anche le remore più motivate in tema di integrazione. Meglio ius soli che male accompagnati
 1Mi piace · · Condividi.
 A 2 persone piace questo elemento..
 Angelo Cutaia Di Racalmuto a parte le intemperanze dei fanatici lo jus soli si deve meritare. Si tratta di dare un pezzo della nostra Patria e dei nostri soldi (diritti di cittadino) a chi non ha fatto niente per costruirla. A chi neanche conosce il nostro modo di vivere, cioé le nostre leggi.
 Calogero Taverna
 Molto emblematico questo intreccio in poche righe di visioni politiche e sociali diametralmente opposte. Va da sé che io sottoscrivo in pieno le ponderate parole di Giovanni Salvo. Rifiuto categoricamente ogni forma di razzismo ammantata di speciose argomentazioni. Quando i miei zii andarono in America a cercare lavoro, subirono angarie come quelle che speciosamente si vorrebbero infliggere adesso a chi giustamente reputa che il cielo e la terra sono di tutti gli esseri umani, senza distinzione di razza, di colore, di certificato di nascita. Ma siamo in democrazia: opposte idee con diritto costituzionale di esporle civilmente tutte (art. 21 cost.). Mi duole però che spesso spinti da tornaconti personali o distrazioni interessate consentiamo senza opporci in nulla che si possa permettere ad estranei (che querelano chi non li ossequia) a stare ancora a "dominarci" per altri sei mesi. Non abbiamo un parlamentare che dica al Ministro dell'Interno (peraltro nostro vicino di casa) che Racalmuto non è mafioso, non ci sono infiltrati mafiosi quindi si proceda se non ad AUTUTELA almeno a mandare Roma questi nostri invisibili gestori di altre lande, non per razzismo ma per la nostra alta coscienza civica. Io non sono un infiltrato mafioso e sono e mi vanto di essere racalmutese di cento generazioni. E questa è l'unica patria che conosco. Il resto è il cielo intero del mondo che mi appartiene tutto unitamente a quegli oltre gli otto miliardi di essere umani, se non forse di più.

Quanti eravamo
vecchi rancori
Quando frequentavo la sagrestia della Matrice
i circoli di Racalmuto
Vecchi fascisti a Racalmuto; ora ci sono i nuovi.
In un convegno di quest'anno su Sciascia e il Circ...
a di audacemente - miei contrappunti
E quindi ti ho consigliato: ricorri all'AUTOTUTELA...
A Racalmuto non siamo mafiosi, forse un po' razzis...
Prova d'archivio: a scorno dell'impiegato comunale...
Versi del dottor Achille Vinci, musica (in prosa) ...
Visitate Racalmuto, gente; venite a Racalmuto; ott...
Questi d'ora pensano ad arraffare il Comune, quel ...
Mo nonno disperso in guerra: Racalmuto pensa a com...
A Racalmuto giustizia è disfatta ..... ma Borselli...
Cose vecchie
La sinfonia della corda pazza
Dal CONTESTO di LEONARDO SCIASCIA Ci sto anch'io, ...
Nel CONTESTO io come Sciascia.
Iniziativa culturale a Racalmuto, il paese di Scia...
Mostra permanente chiusa prima di aprirla. Nel pae...
Borsellino insinua una sorta di omertà da parte di...
Sono stato zittito ... infatti!
RACALMUTO un paese dove la "vita ... è tanto lonta...
QUEL MALEDETTO IMBROGLIO DEI FIGLIOLINI DELLA NOCE...
Due lettere autografe inviatemi dalla signora SCIA...
Credo in Sciascia.
Ciliu dolce ciliu racarmutisi
Agli scultorelli del'alabastrino, tutto; a me gius...
Tanto rumore per nulla a Racalmuto? Forse, no! Sta...
babbi e picciliddri diu l'aiuta
Guicciardini, Moravia, il prof. Palumbo, Sciascia ...
Il ciliu della violenza 'rossa'
Raccomandazione per il vecchio mio circolo Unione
Castronovo vuola la nostrra Madonna del Monte
Il dilemma di mio padre.
da CONTRA OMNIA RACALMUTO:LETTERE AD ORIANA- LA PA...
I falsi sulla Madonna del Monte di Racalmuto
Leonardo Sciascia legge il vangelo di Giovanni (da...
Viva la donna! firmato: Calogero Taverna, misogeno...
Indietro va' straniero! Viva Racalmuto libera!
Ma via, non è una cosa seria!
Il castello carrettesco racalmutese nella notte de...
Sciascia , Casuccio e padre Arrigo
Squarcio spinto della Donna del Mossad di Calogero...
Alla fine Sciascia si stacca da Casuccio
La Caico denigrò Racalmuto ... Sciascia (beffardo)...
Rissa con mio cugino Peppi Brucculeri, camerata di...
Monsignor Casuccio ne Le Parrocchie di Reagalpetra...
Il mio paese visto da Accursio Vinti
I miei contropensieri su Accursio Vinti, pittore a...
Lettera inevasa di diversi anni fa
Racalmuto nel 1694
Totò Petrotto, SINDACO
Matteo del Carretto e la razzia del 1392 a Racalmu...
   

Nessun commento: