lunedì 9 marzo 2015

Una voglia ce l'ho: sapere cosa farà da grande MAGRADO TUTTO!

Partito venerdì mattina, nel bel mezzo di una civile contesa con Malgrado Tutto, non so che sconcerto ho prodotto tra i miei abituali visitatori. Rientrato or ora lunedì pomeriggio mi accorgo che l'interesse per le mie maldestre e dissennate cose  si è di molto affievolito. Va a finire che Alexa alla fine del mese mi farà sparire. Ma, lo giuro, stavolta non me la prenderò con l'incolpevole Malgrado Tutto.
Malgradotutto mi è molto simpatico ma per eccesso di simpatia vi è un reciproco dispetto, un grande sospetto.
Io di torti ne ho tanti, ma Malgrado Tutto muta troppo spesso di pelle di usi e di costumi per non sconcertare.
A me piaceva molto il Malgrado Tutto ciclostilato, aveva coraggio, improntitudine, dispetti e sospetti. Davvero Leonardo Sciascia era incantato da quei lisi foglietti mal ciclostilati. V'era del vero, c'era del coraggio: non per nulla due o re baldi giovanottoni dell'epoca ha fatto furore nei giornali più paludati d'Italia, meneghini e anche della atavica e burbanzosa Sicilia.
Ammirazione per quei giovanottoni è rimasta integra anzi si è accresciuta. Dopo il giornaletto ebbe buona stampa, tutta  sciasciana sino alla massima piaggeria, ma accanto tante cose buone.
Periodo di crisi come in ogni cosa umana. Ma Totò Restivo seppe traghettare il suo Malgrado Tutto, forte persino di settecento abbonati in tutte le parti del mondo.
Con l'introduzione di queste diavolerie cibernetiche Malgrado Tutto ritorna sulla ribalta. Mi si dice il quindicesimo di tutta la provincia. Vi scrivono belle penne, ma non sono più paesane,  qualche bella e balda giornalista osa persino insolentirci con certi colpi di spillo.
Un fotografo eccelso, ma non è solo fotografo anzi è un manager un gran manager al momento parcheggiatosi in quel di Regalpetra.
Bravo, bravissimo Totò Picone: ma fa carriera politica; è assessore del novello sindaco già comunista, l'avvocato cassazionista Emilio Messana  ... e lo sbattono fuori. Chi, perché, quando, tutta colpa dell'estraneo di Grotte Egidio Terrana?
 
Una voglia ce l'ho: sapere cosa farà da grande MALGRADO TUTTO!

Nessun commento: