martedì 10 marzo 2015

Un foglio dei battezzati di fine '600 a Racalmuto. Si tratta di famiglie tutt'ora rimarchevoli in questo antico "spazio vitale" nel bel mezzo della civiltà Sicana, né greca né romana e con mio rammarico neppure bizantina. Anche la civiltà berbera vi passa piuttosto indenne, quindi si latinizza e in un crogiolo di razze arriva ai nostri giorni con connotati antitetici a quelli della recente realtà antropologica delle vicina ed odiata Grotte.

Un foglio dei battezzati di fine '600 a Racalmuto. Si tratta di famiglie tutt'ora rimarchevoli in questo antico "spazio vitale" nel bel mezzo della civiltà Sicana, né greca né romana e con mio rammarico neppure bizantina. Anche la civiltà berbera vi passa piuttosto indenne, quindi si  latinizza e in un crogiolo di razze arriva ai nostri giorni con connotati antitetici a quelli della recente realtà antropologica delle vicina ed odiata Grotte.





Siamo dunque nel 1689, queste le famiglie citate: PILATO; MACALUSO; MARCHISI;  SFERRAZZA; FANARA e quindi BARBERI, LA MATINA CALELLO, SCHILLACI; CAPRARO E LOMBARDO.
 
TOLTA LA FAMIGLIA PILATO DA TEMPO EMIGRATA, LE ALTRE SONO OPERANTI E RIMARCHEBVOLI NEL NOVELLO TESSUTO  AGAGRAFICO RACALMUTESE. AD MAIORA!!!

Nessun commento: