venerdì 20 febbraio 2015

PR di racalmuto del 1980


Lillo Taverna Ho qualche dubbio che negli anni '70 si potesse chiamare viale Hamilton;  ma io manco da Racalmuto dal 31 gennaio 1960 senza significative interruzioni.

Non da storico, stando all’ironia di Cavallaro, ma da microstorico come avrei voglia di correggere io, qui mi paiono già consumate le speculazioni dell'avv. Mantia. Certo la sceneggiata colpevole del Piano regolatore del1980 - dicono - non si sarebbe ancora consumata in questi luoghi che erano stati durante il Fascismo destinati alla commemorazione di racalmutesi deceduti in guerra (quindi anche a mio nonno). Quel che successe con il PR del 1980 è da inorridire. Me ne dava conferma l'on. Federico Martorana che all'epoca cercò di essere protagonista in positivo. Se il nipote, Emilio, invece di parare il sacco a chi in nome di Camilleri, Pirandello, Sciascia (del quarto ingegno scrittorio favarese non conosco neppure il nome), cominciasse a sguinzagliare i suoi uffici tecnici per la salvaguardia del territorio, si renderebbe odioso a qualcuno persino della sua maggioranza, ma meritevole agli occhi dei nostri  futuri "stanziali",  non inciuciati ancora di cultura Tascia, ma sicuramenti degni della grande indigena, inimitabile, esaltante cultura PRESICANA RACALMUTESE.

 

Nessun commento: