martedì 26 gennaio 2016


Da: Calogero taverna (calogerotaverna@live.it)
Data invio:sabato 15 novembre 2014 17:36:55
A:agatobruno@libero.it (agatobruno@libero.it); salvatore dottor sardo (salvatore.sardo@libero.it); Angelo Demattia (demattia.angelo@gmail.com); Carmelo avv. Brucculeri (c.brucculeri@tin.it); Maryann Saccomando Freedman (msf@cohenlombardo.com); tommaso fulfaro (t.fulfaro@articolo21.com); Pierino Baiamonte (baiamonte@comune.racalmuto.ag.it); segreteria sindaco o chi per lui racalmuto (wmrestivo@comune.racalmuto.ag.it); lillo mendola (lillo.mendola@yahoo.it); Filippo Balduzzi (fili.balduzzi@tiscali.it); ugo onelli (ugonelli@hotmail.it); Aldo Missetville (studiomisserville@fastwebnet.it); Nino Vassallo (c+21a6qkm000zg4wz1du80m0001akld0nku000000qhyjwu00000000000022d1j@reply.facebook.com); giuseppe brucculeri (peppebrucculeri@alice.it); Sascinema@fastwebnet.it (sascinema@fastwebnet.it)


 Chissà se il Sindaco Messana da Racalmuto (non parente di Ettore Messana) è disposto a presiedere addirittura un dibattito sulla figura del grande ISPETTORE GENERALE DI PS, quello del caso Giuliano, il celebre bandito di Montelepre, per eventualmente dedicargli una via, dato che il Messana questore è di Racalmuto? Preciso che il Casarrubea è riluttante a venire a Racalmuto per presiedere ad un dibatto sui risultati delle sue pregevoli ricerche storiche, specie alla luce dei documenti americani dell'OSS, l'antenata della CIA.

Gentilissimo professore Casarrubea,
La ringrazio per le belle parole che ha voluto elargirmi. In fin dei conti io Le sono debitore di scuse e di scuse molto gravi. Non La conoscevo, non sono né storico né giornalista. Da ex ispettore bankitalia mi scontro con il mio ex sindaco che riportava giudizi feroci sul Messana desumendole dai Suoi scritti. Quelle accuse mi apparveso pretestuose ed esagitate servendomi solo del mio vizietto ispettivo del sospetto innanzitutto. Quindi potei leggere su un blog locale, Malgrado Tutto, che si rifà a Leonardo Sciascia, una dele Sue pagine più cattive contro il Messana, cui seguiva una flaccida difesa di un sedicente nipote di colui che + ancora noto in  paese come il Questore. Apriti cielo: mi scateno sia pure con i miei miserelli strumenti informatici.
Arrivo alla signora Cernigoi: per logica quelle della triestina mi apparvero farneticazioni calunniose. E dato il mio caratteraccio non ho mancato a mandargliele a dire. Lei, da studioso serio e profondo mi pare che mi abbia perdonato; la signora Cernigoi ancora, no. Ma spero prima o poi di farmi perdonare anche da lei. Diciamo che non abbiamo motivo alcuno di accapigliarci più di tanto.
A questo punto ho da rivorgerLe una pressante istanza. Forse sono ripetitivo. Perché non viene a Racalmuto ad animare un dibattito storico sul Messana, sui tempi in cui dovette cimentarsi, sulle evoluzioni delle ricerche storiche-
 Appena ne disporrò Le farò avere una relazione anonima che ho trovato tra i faldoni del SIS di PS a Roma. Credo che lì la  lezione sul ruolo americano nella lotta al comunismo in Italia  tra il 1945 e il 1947 impone risvolti del tutto nuovi e per tanti versi persino sconcertanti e mi pare che al di là del fuorviante caso Messana vanno nella direzione dei Suoi novelli indirizzi interpretativi di quei ribollenti tempi storici.
La ringrazio e la saluto con deferenza profonda. Calogero Taverna

Nessun commento: