venerdì 29 gennaio 2016

Ettore Messana Racalmutese a pieno titolo: gli va intestata una vi importante di Racalmuto

Non vi possono essere più dubbi. ETTORE GIUSEPPE MESSANA è racalmutese a pienissimo titolo. Nasce non nel 1888 come molti abbiamo creduto ma il 6 aprile 1884 . E' figlio di Clemente Pietro Messana e di donna Sophia Mirabella: fanno da padrini don Agostino  Mantione e sua moglie donna Calogera Rizzo. Celebra il battesimo il sacerdote Giuseppe Mantione.
 
Debbo questo atto chiarificatore all'acume e ingegnosità dell'architetto di Favara Carmelo Antinoro, direttore del Museo di Agrigento.
 
Ammetto qui tutti i miei errori (più o meno giustificabili). Sono anche contento che così si spiega quel GIUSEPPE che il professore Gero Difrancesco ex sindaco di Sutera ha riscontrato in un anonimo che ha pubblicato nel suo bel libro: STORIE SCORDATE. Pregevole e da consultare. Litigando litigando vien fuori la verità.
Ma io ora ufficialmente chiedo l'intestazione di una importante via al comm. di San Maurizio e San Lazzaro, grand'Ufficiale dottore Ettore Messana, Ispettore Generale di PS, morto nel 1963 e sepolto con gli onori di Stato tra i GRANDI al Verano-

Nessun commento: