giovedì 28 gennaio 2016


La controversa questione del beneficio del Crocifisso.


 

Nell’intricata controversia giudiziaria del beneficio del Crocifisso di Racalmuto, i Savatteri vi entrano prepotentemente per due volte: nella prima, è attore il sac. Giuseppe Savatteri e Brutto, a ridosso dell’Ottocento; nella seconda un patetico personaggio: Giuseppe Savatteri, sposato con una Matrona. Siamo nell’ultimo quarto del secolo scorso. In entrabi i casi i Savatteri finirono soccombenti e gabbati. Ma procediamo con ordine.

 

La vicenda del beneficio del Crocifisso è lunga, tortuosa ed intrigante ed ha dato adito ad almeno un paio di complicate vertenze giudiziarie. Negli atti giudiziari dell’arciprete Tirone avverso i coniugi Giuseppe Savatteri e Concetta Matrona abbiamo la ricostruzione della provenienza di tali beni. Come risulta da un atto del 3 settembre 1659, la Confraternita del SS. Crocifisso di Racalmuto aveva diritto ad un canone di proprietà «primitivo veluti jus pheudi et proprietatis su terre della Menta e Culmitella». Trattavasi, in base a quel che si desume da altri atti, di un fondo di quattro salme e tumoli sei di terre ubicate nel feudo Menta, contrada Fico Amara, detta - secondo l’arc. Tirone - «in quei tempi Mercanti». Del resto aggiunge l’arciprete che «il nome di contrada fico amara e Mercanti andiede in disuso. Questa contrada prese nome di SS. Crocifisso.»

Non essendo stato pagato tale canone per più di un triennio, ed essendo state le suddette terre abbandonate, la confraternita del SS. Crocifisso esperì il diritto domenicale di avocazione del fondo per distruzione di migliorie, mancata corresponsione del canone ed abbandono delle terre dell’enfiteuta che era tal Giaimo Lo Brutto. Essa, pertanto, fu immessa nel pieno possesso delle cennate terre della Menta secondo il rito del tempo con atto notarile del 3 settembre 1659,  redatto innanzi a quattro testimoni.

Gli atti giudiziari tacciono sulle vicende che intercorsero tra il 1659 ed il 1767, un intervallo di tempo in cui si colloca la dotazione dell’Oratorio Filippino. Intanto non so su che cosa basi l’arc. Tirone il ruolo sostenuto dalla Confraternita del SS. Crocifisso. Di questa conosco il vago accenno contenuto nell’elenco della Giuliana della Curia Vescovile - voce Racalmuto, pag. 205 - che riguarda la «conferma della Conf.ta del SS. Crocifisso - reg.tro 1669-70, pag. 488».  Ma qualche chiarimento lo troviamo in quest’atto del 10 ottobre 1648 del notaio Michelangelo Morreale. Trattasi della «recognitio pro Archiconfraternitate SS.mi Crucifixi contra Donnam Vittoriam del Carretto e Morreale». In esso la Del Carretto (del ramo collaterale dei locali conti) si obbliga di corrispondere  al «Rev. D. Joseph Thodaro .. uti procuratori venerabilis Archiconfraternitatis SS.mi Crucifixi fundatae in Ecclesia Sancti Antonii huius terrae Racalmuti .. uncias quinque red. ann. cens. et red.bus dictae Archiconfraternitatis cession. nomine Petri Piamontesio et alijs nominibus in scripturis debitas, et anno quolibet solvendas supra loco qui olim erat dicti quondam de Monteleone vigore contractus emphiteuci celebrati in actis notarij Nicolai Monteleone die XXIIIJ Maij XII ind. 1584 et contractus solutionis donationis et assignationis  in actis not. Simonis de Arnone die 31 aug. 1605 et aliorum contractum  in eis calendatorum.» inoltre «supradicta Donna Victoria .. solvere promisit .. seque sollemniter obligavit et obligat eidem de Thodaro dicto nomine pro se et pro successoribus in dicta Archiconfraternitate in perpetuum uncias centum quatraginta una p.g. tempore annorum decem in decem equalibus solutionibus et partitis anno quolibet facere numerando et cursuro a die date literarum Civitatis Agrigenti ... Et sunt uncias 141 in totalem complimentum omnium censuum decursorum annorum retropreteritorum enumerandorum ab anno 1608 usque et per annum presentem inclusive , ratione d. unc. quinque anno dictae Archiconfraternitate debitae super dicta vinea.»

Quell’arcicofraternita era dunque operante dentro la chiesa di S. Antonio e siamo nel 1648. Ne è procuratore il sac. d. Giuseppe Todaro che muore il 7 maggio 1650.[1]Successivamente alla morte del sacerdote Todaro, si rinviene l’atto del 3 settembre 1659 di cui sopra; dopo dell’arciconfraternita si perdono le tracce e tutto fa pensare che si sia estinta: si spiega forse così perché in un primo tempo i benefici di quel sodalizio finirono all’Oratorio di S. Filippo Neri, per volere del Vescovo Rini.

Nel 1767 il vescovo Lucchesi Palli si ritrova vacanti quei beni dell’Arciconfraternita del SS. Crocifisso e con bolla dell’8 luglio 1767 li assegna al sac. D. Francesco Busuito. La ricostruzione di un successivo beneficiario, il sac. Don Calogero Matrona, fatta il 15 giugno 1870, è particolarmente vivace ed intrigante.

«Con Bolla di erezione in titolo dell’8 luglio 1767 - vi si legge fra l’altro - da Monsignor Lucchesi fu eretto nella Cappella del SS.mo Crocifisso dentro la Chiesa Madre di Racalmuto un beneficio semplice in adjutorium   Parochi di libera collazione da conferirsi a concorso ai naturali di Racalmuto con le obbligazioni di coadiuvare il Parroco nell’esercizio della sua cura, di celebrare in diverse solennità dell’anno nell’anzidetta Cappella numero trenta Messe, costituendosi in dote del beneficio taluni beni, che esistevano nella Chiesa senza alcuna destinazione, dandosene anche l’amministrazione allo stesso Beneficiale. Riserbavasi però il Vescovo fondatore il diritto di conferire la prima volta il beneficio, di cui si tratta, senza la legge e forma del concorso in persona di un soggetto a di lui piacimento.

«In seguito di che con bolla di elezione del 10 luglio 1767 dallo stesso Monsignor Lucchesi fu eletto per primo Beneficiale il Sac. Don Francesco Busuito di Racalmuto, allora Rettore del Seminario di Girgenti dispensandolo dall’obbligo del concorso, e dalla residenza, e facoltandolo ad un tempo a sostituire a di lui arbitrio un Ecclesiastico, per adempire in di lui vece le obbligazioni e pesi tutti al beneficio inerenti.

«Appena verificatasi tale elezione, come risulta da un avviso dato dal Parroco locale di quel tempo, dal Sac. Don Giuseppe Savatteri qual uno degli eredi e successori di D. Giaimo Lo Brutto di Racalmuto impugnavasi la fondazione e ricorrendo al Tribunale della Reggia Gran Corte Civile, otteneva lettere citatoriali contro il detto Reverendo Busuito, affine di rivendicare i fondi constituiti come sopra in dote al beneficio come appartenenti al suddetto Lo Brutto. Sostenevasi dal Savatteri che la Confraternita del SS.mo Crocifisso dentro la suaccennata Chiesa Madre percepiva onze cinque annue per ragion di canone enfiteutico sopra quattro salme di terre esistenti nello Stato di Racalmuto contrada Menta dotate alla moglie del suddetto D. Giaimo Lo Brutto dalla di lei zia D. Vittoria del Carretto, annuo canone destinato per legato di maritaggio di un orfana. Nel 1659 i Rettori della cennata Confraternita per attrarsi di pagamento del canone anzidetto e per deterioramenti avvenuti nei suddivisati fondi, unitamente all’Arciprete e Deputati dei Luoghi Pii senza figura di giudizio e senza le debite formalità giudiziarie s’impossessavano di quei fondi e melioramenti in essi fatti dal predetto Lo Brutto. Si credettero autorizzati a far ciò senza ricorrere alle procedure giudiziarie da un patto enfiteuco solito apporsi in simili contratti, in cui espressavasi, che venendo meno il pagamento o deteriorandosi il fondo fosse lecito all’Enfiteuta di propria autorità ripigliarsi il fondo enfiteuco, come tutto rilevasi dagli atti di possesso presso Notar Michelangelo Morreale di Racalmuto sotto il 3 settembre 13 Ind. 1659. Così postasi la Chiesa in possesso dei fondi, conosciutosi che pagate le onze cinque per legato di maritaggio ed i pesi efficienti, il resto delle fruttificazioni rimaneva senza destinazione, pensavasi dal Vescovo Monsignor Lucchesi per di esse fondare il beneficio anzidetto, che indi conferivasi al sopra indicato Sac. Busuito. Impugnavasi questo fatto dal sac. Savatteri e facevalo come sopra citare a fin di chiarirsi nulla la suddivisata fondazione. Ma il beneficiale frapposti buoni amici persuase il Savatteri a rimettere tutto al saggio arbitrio di S.E. Rev.ma Monsignor Vescovo di Girgenti, il quale tutto riponendo sotto lo esame dell’Assessore Canonico d. Nicolò A. Longe, fattesi varie sessioni inanzi a lui con l’intervento dell’arciprete di Racalmuto per parte del Beneficiale e di altra persona per parte del contendente Savatteri, dichiaravasi dall’Assessore nullo l’impossessamento dei fondi e riconosciuta evidentemente la usurpazione dei fondi fatta dalla Chiesa. Ma protrattosi a lungo l’affare, pria di definirsi pubblicavasi la prammatica della prescrizione del 22 settembre 1798, quindi il Beneficiale avvalendosi di tal legge non volle più fare ulteriori trattamenti della causa, né arrendersi alle pretensioni del Savatteri.

«Morto però il Beneficiale, il cennato Savatteri fece ricorso al Re e dalla Segreteria Reale abbassavasi biglietto alla Giunta dei Presidenti e Consultori per informare. Moriva intanto il Savatteri ed il di costui erede Don Pietro Cavallaro e Savatteri agendo con più di moderazione pensava di mettere l’affare in mano del Vescovo Monsignor Granata, e desiderandosi dal ricorrente che il beneficio rimanesse, si contentava soltanto che divenisse patrimoniale e proprio della di lui famiglia e suoi discendenti.

«Il Vescovo conosciuta la validità delle ragioni e la pienezza del diritto del ricorrente, perché fondato il beneficio sopra beni proprii di D. Giaimo Lo Brutto di lui autore, a vista della patente usurpazione fattasi dalla Chiesa, della non ecclesiasticità del beneficio, perché fondato senza la volontà del padrone dei fondi, pensò accordarne la prelazione ai discendenti della famiglia Brutto. Quindi perché conobbe la verità delle cose per conscienzioso temperamento pensò conferire anche in minore età quel beneficio ad un chierico erede dei beni, che è l’attuale investito Cavallaro. Ed infatti il conferì con decisione del 16 giugno 1804. [...] Ottenne per ciò pria dispensa della Santa Sede, perché al detto chierico avesse potuto conferire il beneficio nella minore età di anni 14, lo dispensò dalla legge del concorso e dell’obbligo della coadiuvazione del Parroco nello adempimento degli offici parrocchiali sino all’età del sacerdozio e gli diede l’amministrazione dei beni dotalizii [...]»

Al beneficiale don Ignazio Cavallaro succede il nipote (figlio della sorella) don Calogero Matrona, con bolla di Monsignor Domenico Turano del 1° marzo 1875. Ma non fu una successione pacifica. Vi si rivoltò contro Giuseppe Savatteri, unitamente alla moglie donna Concetta Matrona, con cause, ricorsi, appelli che durarono decenni. Eugenio Messana, nello scrivere le sue memorie su Racalmuto, risente ancora di quel clima infuocato che in proposito si respirava ancora nella sua famiglia.

Il beneficio del Crocifisso è quindi oggetto di una bolla di collazione nel 1902 (cfr. reg. Vescovi 1902 pag. 703). Viene poi assegnato al padre Farrauto, per passare nelle mani di padre Arrigo. Attualmente è accentrato presso la Curia vescovile di Agrigento.

Due fratelli s’impongono nella società racalmutese, appena Giuseppe Garibaldi, nel 1860, ebbe la ventura di passare come conquistatore per Racalmuto: Gioacchino e Calogero Savatteri. Eugenio Napoleone Messana - loro parente - ne fa la consueta esaltazione nel libro di storia locale qui più volte citato. [2] Noi ci limitiamo ad alcuni contrappunti.

Calogero Savatteri muore giovane il 5 giugno 1878 “alle ore 10,45 colpito da eresipola” - scrivo di lui i suoi amici in un opuscolo pubblicato a Favara nel 1879 (pag. XX). Nato il 17 giugno 1833 da Gaetano Savatteri e Maria Antonia Grillo Cavallaro, non aveva ancora compiuto i 45 anni. A nove anni fu mandato in seminario, ove vi rimase sino a sedici anni, per sette lunghi anni, dunque, assorbendone tutta la cultura clericale di cui ne rimase irrimediabilmente intriso, anche quando ritenne di essere un massone. Vi apprese molto bene il latino e ciò gli fu utile quando notaio - spesso al servizio dell’arciprete Tirone, suo parente - ebbe a decifrare, mirabilmente, gli antichi rogiti in latino dei vari Rolli delle locali confraternite secentesche.

I giovanili ardori nella Sicilia del dopo Quarantotto gli procurano qualche guaio con la polizia borbonica ma la forze persuasiva dei Savatteri racalmutesi era allora già cospicua e dopo 15 giorni di carcere, Calogero Savatteri può tornare libero e tranquillo in paese. I meriti “partigiani” furono preziosi con l’avvento di Garibaldi. “Il Savatteri - scrivono gli amici (pag. XV) - ritorna in paese nel 1863 laureato Notaro”, ma qualcosa era cambiato. Non riusciamo a ben comprendere il senso di queste parole: « vide che di governo era cambiata la sola forma ed il solo nome, stante le sorti del comune essere affidate a quelle stesse persone che non avevano idea d’innovazione». Si dà il caso che le “sorti del comune” erano tenute dai neo-convertiti Matrona, dopo essere passati dalle file dei Borboni alle patrie galere per le vicende controrivoluzionarie dei briganti del 1862.

Ma quale davvero il peso politivo eversivo di Calogero Savatteri ? Abbiamo rinvenuto questa informativa della polizia del tempo[3]:

 «Racalmuto 5 agosto 1868 - Associazioni politico-miste.

«Riservata - Al sig. Ispettore di P.S. Girgenti.

«Dalle avute informazioni, esistono soltanto due loggie (sic) Massoniche, una in Racalmuto diretta dal signor Gioacchino Savatteri ed altra in Grotte diretta dal signor Vincenzo Simone, aventi scopo morale e umanitaria, per come si ha mantenendosi nei limiti del proprio statuto, di cui tuttora chi scrive non è potuto averne copia; come pure ignora i mezzi di cui dispongono non che il numero dei soci e quindi di conseguenza la loro condotta politica e morale, mentre poi l’Ufficio Scrivente non à nulla da osservare in contrario sulla condotta politica e morale dei due detti Presidenti Savattieri e Simone che la P.S. e il Pese ritiene onesti .... Il Delegato Mingo (?)»

«Racalmuto - Ufficio di P.S. - Dicembre 1870 - Relazione politica riservata per i mandamenti di Racalmuto e Grotte ...

«Racalmuto: Non esistono nello stretto senso della parola partiti politici, ma invece dei gruppi più o meno numerosi di varie opinioni. Il primo è composto di uomini amanti delle attualità; il secondo, retrivo, con a capo il clero, ed è il più numeroso; il terzo di principi spinti non è ristrettissimo: tutti però mancanti di individualità positive alla testa, non esercitano forte influenza sulla generalità dei cittadini, i quali sono alieni dalla politica, tanto più che la Gioventù Civile, generalmente parlando, sanno appena leggere e scrivere, e tranne qualche mese all’anno in cui accudiscono ai propri affari di campagna, il rimanente lo passano nei giochi, e nell’ozio per cui il paese non ha avvenire.

«Il partito che esiste realmente è tutto Municipale, ed è diviso in due campi: il primo dominante composto dal Sindaco sig. Alaimo, dei sig. Matrona, Picataggi, Abbate Chiarenza, Sferrazza, Savattieri, ed altri di minor conto, il quale in verità ha dato una spinta di miglioramento al Comune nelle Opere Pubbliche, ma non gode alcuna fiducia negli amministrati:

«Il secondo capitanato dai Signori Grillo, Farrauto, Cavallaro ed altri, i quali riunito (?) quasi alla generalità dei Comunisti accusano l’attuale Amministrazione Comunale di arbitri, rubberie (sic) ed intrighi negli appalti; e ciò specialmente pei maneggi dei Matrona e Chiarenza per cui si agogna lo scioglimento del Consiglio composto per lo più da uomini inetti e deboli, come si asserisce.

«Si lagna pure politicamente il pubblico delle deferenze e ruberie del Ispettore dell’Annona Cavallaro Calogero desiderandosi perciò che gli venga tolto l’incarico.

«La popolazione nella generalità è docile, ed ha di che comodamente vivere coi lavori agricoli, e più specialmente l’industria delle zolfare, però è proclive piuttosto all’ozio, e la massa ha una certa tendenza ai reati di sangue ed alle grassazioni,  ma si è sommamente modificata dal 1860 in qua, colla leva, con la penale e specialmente coll’attività, ed impegno delle autorità preposte al mantenimento dell’ordine pubblico. [...]»

 

In altro fascicolo (n.° 24) rinveniamo:

«Racalmuto 14 aprile 1872 - Mene repubblicane - Dal delegato di Sicurezza pubblica di Racalmuto.

«Qui sono pochi che sentono una devozione alla memoria dell’estinto Giuseppe Mazzini, e questi pochi sono troppo onesti da non lasciarsi convincere dalle voci sovversive che potrebbero far correre talune vecchie masserizie borboniche-clericali.

«Trovo al contrario che il pretume ed i borbonici, che sino ad ieri tenevano la via dell’indifferentismo, pare che abbiano levato il capo dopo l’arrivo in Girgenti di Mons. Turano, e sperano nel prossimo trionfo della religione e della Chiesa.

«Il Turano è qui aspettato, e sarei d’avviso che sia impedita ogni manifestazione di piazza, giacché reputo che se non non represse possono produrre tristi conseguenze.»

 

«Racalmuto 20 giugno 1868 - “Loggie Massoniche”.

«La loggia Massonica di Racalmuto come pure quella di Grotte, fino dai primi di ottobre decorso, fu per ordine del Grande Oriente  di Palermo fatta sciogliere.

«Tanto le significo in riscontro al contrassegnato di Lei foglio. - Il Delegato di Sicurezza pubblica all’Ispettore di P.S. di Girgenti.»

 «Racalmuto 9 dicembre 1871 - Mene Mazziniane.

«In questo mandamento, e molto più in Racalmuto, non ci sono uomini che s’ispirano a massime Mazziniane, e le opere dello stesso Giuseppe Mazzini vengono osservate più dal lato letterario, che dal lato politico. Né qui le dottrine dell’internazionale allignano, giacché la parte Signorile occupasi del miglioramento della sua proprietà, ed il popolo minuto, composto di picconieri e contadini, vive di non iscarsa fortuna, e si mantiene alieno a qualunque idea politica; che d’altronde non sarebbe compresa, in qualunque senso gli si volesse presentare, attesa la crassa ignoranza in cui vive.

«Delegato di Sicurezza Pubblica di Racalmuto - al Prefetto di Girgenti - Il delegato Salonico (?)».

Chi avrà avuto pazienza e seguito questa sfilza di citazioni, avrà chiaro che i fratelli Savatteri bazzicarono sì la massoneria,  ma con tanta accortezza e tanta deferenza verso le autorità da averne il plauso alla fin fine non troppo scoperto. Le rappresentazioni teatrali - nei locali di loro proprietà, se non andiamo errati - avevano più valore prossenetico, alla stregua di quanto avverrà negli anni 50 di questo secolo nel teatrino della Matrice, che vero peso propagandistico di chissà quali idee rivoluzionarie, o mene mazziniane, per usare il linguaggio del delegato di Sicurezza Pubblica. I Savatteri avevano una concessione mineraria a Gibillini, che nel 1886 risultava inattiva (cfr. Rivista del Servizio Minerario - anno 1886).  Dopo, con Gioacchino Savatteri - sindaco defenestrato, alter ego dei Matrona - il declino di quella famiglia fu inarrestabile, anche per il tracollo degli affari minerari. Con Eugenio Napoleone Messana - nipote per parte di madre - e con il prof. Calogero Savatteri, le sorti tornarono favorevoli e la famiglia gode oggi di incontrastato rispetto. Quanto al circolo Unione, la potente famiglia vi fu massicciamente presente nell’Ottocento. Con il declino economico, anche quello presso il pretenzioso sodalizio. La vicenda dei nostri giorni ha ben altra valenza per consentire cifre nobiliari nelle valutazioni e negli apprezzamenti.

 *  *   *

 Gaetano Savatteri, il sindaco ‘garibaldino’, resta in carica sino 1862 l’anno della grande crisi politica e sociale. Ne prende il seguito Nicolò Picataggi sino al 1863; è quindi la volta di Luigi Tulumello sino al 1864, e poi di Baldassare Grillo (1864-67) e di Michelangelo Alaimo (sino al 1872); solo a questo siede sulla poltrona di sindaco il celeberrimo don Gasparino Matrona, che deve lasciare il posto dopo soli quattro anni (1872-1876) per scandali più di alcova che politici. Quindi una breve parentesi: Giuseppe Grillo è sindaco solo per pochi mesi nel 1876. E’ quindi la volta di un grande ritorno: l’avv. Gioacchino Savatteri, il figlio primogenito di don Gaetano, viene eletto sindaco di Racalmuto e vi rimane per ben dodici anni (1872-1888); è uno dei sindaci più longevi dopo l’unità d’Italia. Lo supererà solo il barone Luigi Tulumello che a capo dell’amministrazione durerà dal 1889 al 1907. Era stato preceduto per un breve intervallo nel 1888-1889 da Alfonso Farrauto. Gioacchino Savatteri aveva dovuto abbandonare perché sospettato di una grave malversazione. Il processo durerà un’eternità e crediamo che sia rimasto irrisolto.

 

 

I fatti del 1862

 

 

A meno di due anni dalla sbarco di Marsala, scoppia in Racalmuto un’esplosione di rabbia popolare - forse sobillata da taluni ceppi borghesi - segno di malessere diffuso, motivo di rimpianto per un passato (borbonico) migliore di un messianico presente quanto mai duro, repressivo, intollerabile. I Savoia erano venuti in Sicilia come conquistatori, come negrieri per sfruttare una colonia quasi africana. La rivolta pare sia stata ispirata dalla potente famiglia dei Farrauto. La famiglia Farrauto si era di molto arricchita nel Settecento. I suoi preti erano riusciti a locupletare più di quelli dei Tulumello o dei Savatteri.


Si guardi questa interessante tabella del 1760:

       ARCHIVIO STATO DI PALERMO - SARGENZIA A. 1760 =                                                                                                                                             

ECCLESIASTICI
MASCHI 18/50 ANNI
MASCHI ALTRE ETA'
FEMMINE
SOMMA ANIME
CAVALLI
JUMENTI
BOVI VECCHI D'ARATRO
VALORI BENI ALLODIALI
BENI MOBILI
SOMMA TUTTE FACOLTA'
GRAVEZZE STABILI
SOMME
RESTO LIQUIDO
AGRO' (D') SAC. GIUSEPPE
1
 
1
 
 
 
275,11
 
275,11
260,00
260,00
15,11
ALFANO CL. FILIPPO
1
2
 
3
 
 
 
281,04
 
281,04
111,20
111,20
169,14
ALFANO CL. VINCENZO
1
 
3
4
 
 
 
140,21
 -
140,21
100,28
 
39,23
AMELLA DIAC. NICOLO'
1
 
 
1
 
 
 
 -
 -
0,00
 
 
0,00
AVARELLO SAC. ALBERTO
1
1
3
5
 
 
 
421,19
 
421,19
340,20
340,20
80,29
AVARELLO SAC. VINCENZO
5
1
6
 
 
 
1185,07
 -
1185,07
420,05
 
765,02
BAERI DIAC. IGNAZIO
 
1
 
1
 
 
 
963,24
12,15
976,09
294,08
294,08
682,01
BAERI SAC. CASIMIRO
 
1
 
1
 
 
 
778,27
11,00
789,27
365,24
365,24
424,03
BARTOLOTTA SAC. ORAZIO
1
 
1
 
 
 
 -
 
0,00
 
 
0,00
BIONDI SAC. BALDASSARE
3
6
9
 
 
 
616,12
112,00
728,12
444,15
444,15
283,27
BRUCCULERI SAC. STEFANO
1
 
1
 
1
 
318,00
32,00
350,00
265,25
 
84,05
BUSUITO SAC. ANTONIO
 
1
 
1
 
 
 
387,12
 
387,12
302,18
302,18
84,24
BUSUITO SAC. FRANCESCO
1
 
1
 
 
 
392,28
 
392,28
304,00
 
88,28
CASTROGIOVANNI CL. LEONARDO
2
2
4
1
 
 
282,11
12,00
294,11
105,04
 
189,07
CASUCCI SAC. VINCENZO
1
2
3
 
 
 
 -
 
0,00
 
 
0,00
CASUCCIO SAC. GASPARE
1
 
1
 
 
 
571,08
 
571,08
414,20
414,20
156,18
CONTI SAC. GIROLAMO
 
1
2
3
 
 
 
358,14
16,24
375,08
279,07
279,07
96,01
CONVENTO AGOSTINIANO
12
 
12
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONVENTO CARMINE
 
9
 
9
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONVENTO S. FRANCESCO
7
 
7
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONVENTO S. GIOVANNI DI DIO
2
 
2
 
 
 
 
 
 
 
 
 
FARRAUTO CL. FRANCESCO
1
3
4
8
 
 
 
111,20
 
111,20
95,05
95,05
16,15
FARRAUTO SAC. LORENZO
1
1
2
1
 
 
506,20
30,03
536,23
373,00
373,00
163,23
FARRAUTO SAC. SANTO
 
1
 
1
 
2
 
597,14
64,13
661,27
398,00
 
263,27
FERRERA SAC. GIUSEPPE
1
 
1
 
 
 
337,06
4,00
341,06
260,24
260,24
80,12
FUCA' SAC. PASQUALE
 
1
 
1
 
 
 
364,08
2,00
366,08
301,25
 
64,13
GRILLO CL. D. ANTONINO
1
 
 
1
 
1
 
386,11
14,00
400,11
97,90
97,90
303,02
GRILLO CL. SALVATORE
 
1
 
1
 
1
 
453,04
14,00
467,04
49,00
 
418,04
GRILLO SAC. FRANCESCO
1
 
1
 
 
 
497,11
 
497,11
401,24
401,24
95,17
GRILLO SAC. GIUSEPPE
 
1
 
1
 
 
 
1509,19
 
1509,19
1169,09
1169,09
340,10
GRILLO SAC. MELCHIORE
7
3
10
 
 
 
598,21
 
598,21
427,00
427,00
171,21
LA LOMIA SAC. ANTONINO
1
1
2
 
 
 
460,10
 
460,10
331,00
331,00
129,10
LO BRUTTO SAC. FABRIZIO
3
1
4
1
 
 
680,15
14,00
694,15
551,10
 
143,05
LUDOVICO SAC. ANTONINO
1
2
1
4
 
 
 
872,21
 
872,21
575,27
575,27
296,24
MANGIONE SAC. ANTONINO
1
 
1
 
 
 
534,16
 
534,16
399,22
399,22
134,20
MATINA SUD. PIETRO
 
1
 
1
 
 
 
318,03
 -
318,03
265,10
 
52,93
MONASTERO
 
 
27
27
 
 
 
 
 
 
 
 
 
NALBONE SAC. BENEDETTO
1
 
1
 
 
 
274,13
 
274,13
266,20
266,20
7,23
PETRUZZEZZA CL. BALDASSARE
1
 
1
 
 
 
220,15
 
220,15
20,00
20,00
200,15
PICONE CL. IGNAZIO
 
1
3
4
 
 
 
149,27
 -
149,27
54,00
 
95,27
PUMO SAC. G. BATTA
 
1
1
2
 
 
 
421,28
 
421,28
339,04
339,04
82,24
PUMO SAC. IGNAZIO
 
1
1
2
 
1
4
 -
23,00
23,00
 -
 -
23,00
RIZZO SAC. ANTONINO
 
1
 
1
 
 
 
427,00
 
427,00
293,10
293,10
133,20
RIZZO SAC. VINCENZO
 
1
 
1
 
 
 
205,08
20,00
225,08
143,20
 
141,18
SAVATTERI CL. FRANCESCO
5
4
9
 
 
 
212,03
 
212,03
19,20
19,20
192,13
SAVATTERI SAC. GIOVANNI
1
 
1
 
 
 
 -
 
 -
 -
 -
 -
SAVATTERI SAC. MICHELANGELO
1
2
3
 
 
 
431,24
7,00
438,24
291,26
291,26
146,98
SCIBETTA DIAC. GIOVANNI
1
 
1
 
 
 
359,02
8,00
367,02
272,05
272,05
94,27
SCIBETTA DIAC. GIUSEPPE
1
 
1
 
 
 
347,14
 
347,14
262,10
262,10
85,04
SCIBETTA SAC. GIUSEPPE
1
 
1
 
 
 
368,06
9,15
377,21
269,20
269,20
108,01
SCIBETTA SAC. GIUSEPPE
1
 
1
 
 
 
291,11
 
291,11
253,13
253,13
37,28
SFERRAZZA SAC. GIROLAMO
1
 
1
 
 
 
449,15
 
449,15
277,00
277,00
172,15
SFERRAZZA SUD. FILIPPO
1
 
1
 
 
 
354,28
12,15
367,13
282,12
282,12
85,01
SPINOLA SAC. GIROLAMO
1
 
1
 
 
 
357,07
 
357,07
318,00
318,00
39,07
TULUMELLO SAC. MICHELANGELO
1
 
1
 
 
 
 -
 
0,00
 
 
0,00
VINCI DIAC. MARIO
 
1
 
1
 
 
 
335,00
2,00
337,00
267,18
267,18
69,82


I Farrauto detengono dunque, complessivamente, 1.214, 54 once di beni allodiali, 94,16 di beni mobili per un totale di 1.308,79, su cui gravavano pesi per 866,05 once; disponevano di un saldo liquido di 442,65 once, come da seguente prospetto:

 
VALORI BENI ALLODIALI
BENI MOBILI
SOMMA TUTTE FACOLTA'
GRAVEZZE STABILI
SOMME
RESTO LIQUIDO
FARRAUTO CL. FRANCESCO
111,20
 
111,20
95,05
95,05
16,15
FARRAUTO SAC. LORENZO
506,20
30,03
536,23
373,00
373,00
163,23
FARRAUTO SAC. SANTO
597,14
64,13
661,27
398,00
 
263,27
Totale
1214,54
94,16
1308,70
866,05
468,05
442,65

 


In ricchezza venivano superati solo dai patrimoni ecclesiastici dei Grillo (once 3.239,53 tra beni allodiali e beni mobili) e da quelli dei preti di casa Scibetta ( 1.529,61 once).

Alla fine del Settecento don Calogero Farrauto era un’importante autorità comunale: regio proconservatore. Ma la famiglia era di recente affermazione sociale: ancora nei primi del Settecento i suoi membri più cospicui  apparivano come immigrati dediti alla pastorizia. Ecco un atto rivelatore del 23 aprile 1702:

A 23 Aprilis x^ Ind. 1702

Emancipattione fatta con donatione ad titulum patrimonij da Santo Farrauto al clerico Laurenzo farrauto  figlio di 200 pecori nec non due giumenti di diversi pili, come pure due case terrane e solerate pose nel quartero di S: Margaritella confinante con Stefano d'Asaro e altri confini, come pure un loco con suoi case consistente di cinque corpi e con il suo baglio  consistente in salme 1. di terra con suoi arbori posto nel phego delli Gibbillini contrata della Mandra del Piano confinanti con la chiusa di m.° Petro Alcello e altri confini, soggetti in tt. 36 annui al Barone di detto phego. La posessione ci la diede la medesima giornata , quale fatta ad effetto d'ascendere l'ordine sacri e come meglio per detta mancipatione il di di sopra.

A 2 Augusto X^ Ind. 1702

Venditione fatta da  m.° Giuseppe Greco al clerico Laurenzo Farrauto di Santo d'una vignia consistente in due migliara con suoi arbori e palmento posta nel phego di questa contrata di Casalivecchio confinante con la chiusa del herede del quondam Gaspare Zaffuto soggetta in tt. 19.17.3 annuali per ragione di proprietà all'Ill.e Conte di questa; di più sogetta in tt. due e grana dieci annuali per ragione di suggiugatione al Venerabile Convento di S. Maria del Monte Carmelo. La posessione la diede la medesima giornata per il prezzo secondo sarà la stima e come meglio per detta venditione il di di sopra.

 

I preti Farrauto - ricchi quanto si voglia - non ebbero però gran peso in seno al clero locale (almeno sino mons. Salvatore Farrauto della prima metà di questo secolo) e appaiono più svagati clerici alle prese colle loro ‘riconte’ che non uomini di fede o ministri del Signore. 


Ecco, per l’eventuale curioso, la nomenclatura dei religiosi di casa Farrauto:

ANNO
NOME
COGNOME
TITOLO
1731
SANTO
FARRAUTO
MANSIONARIO
1731
FRANCESCO
FARRAUTO
CHIERICO CONIUGATO
1736
SANTO
FARRAUTO
ANNI 31 CAPPEL,S.ROSALIA
1736
SANTO
FARRAUTO
ANNI 21 CHIERICO  LICENZIATO
1748
SANTO
FARRAUTO
 
1758
SANTO
FARRAUTO
 
1758
LORENZO
FARRAUTO
 
1758
SAVERIO
FARRAUTO
 
1782
SAVERIO
FARRAUTO
 
1797
SAVERIO
FARRAUTO
A.62
1801
SAVERIO
FARRAUTO
 
1807
SAVERIO
FARRAUTO
A.79
1807
MARIA AGNESE
FARRAUTO
SUORA MONASTERO S. CHIARA
1807
MARIA CROCIFISSA
FARRAUTO
SUORA MONASTERO S. CHIARA
1924
SALVATORE
FARRAUTO
PARROCO
1934
SALVATORE
FARRAUTO
PARROCO  CHIESA MADONNA DELLA
1946
SALVATORE
FARRAUTO
 
1968
SALVATORE
FARRAUTO
PARRROCO CHIESA DEL CARMELO

 


Eugenio Napoleone Messana ci informa nelle sue Appendici XXIX  e XXX dei seguenti membri della schiatta Farrauto aasurti a ruoli egemoni nella gestione del Comune o in cariche provinciali:

             Giuseppe Farrauto sindaco dal 1841 al 1845;

             Alfonso Farrauto sindaco dal 1888 al 1889;

             Giuseppe Farrauto consigliere provinciale dal 1865 al 1866.

Si è visto don Giuseppe Farrauto affiancare nel 1848 i Messana nei fomiti antiborbonici; e dire che dopo i suoi eredi passeranno come borbonici per eccellenza. Ma era avvenuto un incidente gravissimo con tanto di ignomia per una infamante carcerazione. “Signori Farrauto, - apostroferà l’impudente barone Luigi Tulumello nella campagna elettorale del 1873 - che diremo di voi? La storia è a tutti palese, sembra da voi soli non rammentata!!!..”: un parlare per “ ’nnimmi ”; un bell’esempio di “jttari ‘nnimmi”, come direbbe Sciascia, « ... un parlare minaccioso - cioè - e ricattatorio che, ad eccezione della persona cui è diretto, può sembrare strano, strambo.» [4] Crediamo che il salace barone Tulumello si riferisse alle scudisciate che le famiglie Farrauto e Matrona - ora alleate - si erano inferte nel 1862, al tempo dei fatti del 6 settembre 1862.

Leonardo Sciascia quei fatti li dà in flash in Occhio di Capra (pag. 17) sintetizzando e rivisitando un capitolo di storia paesana che si trova in un’opera di un prefetto dell’epoca; Enrico Falconcini. «Da un prefetto ingiustamente “dispensato” - chiosa il grande scrittore racalmutese - (non destituito, tenne a precisare il ministro) sappiamo come è che anche a Racalmuto si tentò di non cambiare nulla nonostante il tutto che era cambiato (vedi Giuseppe Tomasi, principe di lampedusa e duca di Palma). Il prefetto si chiamava Enrico Falconcini, e della sua amara esperienza, sull’ingiustizia che lo aveva colpito, fece un libro che pubblicò in Firenze nel 1863. Un capitolo è dedicato ai fatti del 6 settembre 1862 a Racalmuto. Racconta che nel paese c’erano due partiti: quello dei Farrauto, che vestiva “in calzon corto ed in coda”, e quello dei Matrona, che “amava indossare la camicia rossa”. Quel giorno, il partito dei Farrauto pensò di “profittare dell’abbattimento che dal fatto di Aspromonte eniva alla parte sua rivale, per correre alle case dei Matrona ed appiccare con questi una volta di più accanita zuffa”. Si fanno rientrare in paese i renitenti alla leva, si bruciano gli archivi, si devasta la caserma dei carabinieri, si devasta il casino di conversazione, si svaligia il corriere postale e si dà fuoco alla corrispondenza; e si pone assedio alle case dei Matrona, che però validamente si difendono. Due giorni dopo arrivano a Racalmuto truppa, procuratore del re e giudice istruttore: e si arrestano i Matrona. Il prefetto Falconcini interviene energicamente a farli scarcerare: ed è molto probabile che anche questo intervento gli sia stato messo in conto nel provvedimento che lo dispensava dal servizio.»

 

*   *   *



[1]) Secondo l’elenco della Matrice sarebbe invero deceduto il 7 aprile 1650 a 52 anni (cfr. col. 3 n.° 62).
[2] ) E.N. Messana Racalmuto .. op. cit. p. 220 e segg.; p. 222 e per Calogero Savatteri p. 224 e segg.. Inoltre p. 242; p. 245; p. 264; p. 266; p. 271; p. 273; p. 280 e segg. per la sindacatura di Gioacchino Savatteri; p. 316.
[3] ) Archivio di Stato di Agrigento - Inventario n. 18 - fasc. 23 (1869-70)
[4] ) Leonardo Sciascia, Occhio di Capra, Milano 1990, pag. 77

Nessun commento: