giovedì 16 aprile 2015

EGO SUM - cartula curiale agrigentina - ERGO SUM

 Vi fu un tempo, anzi diverse estati,  in cui il prof. Nalbone mi faceva da chaffeur e andavano nell'archivio ora arcivescovile allora semplicemente vescovile di Agrigento. Cercavo carte e documenti e notizie sulla Ecclesia di Racalmuto.
 
Padre Di Marco era mio amico e mi consentiva anche ciò he era vietato. Tanto lui mani ai faldoni non ce le metteva, era allergico.
 
Da radiologo il Nalbone si adattò a fotografarmi fogli e pergamene e cartepecora.
 
 
Poi pensò che essendo lui il "galantuomo". le cose dovevano stare all'opposto: lui il ricercatore di cose di chiesa io l'ascaro. Ovviamente litigammo.
 
Mi trovo ora tante sue foto. Eccone una.
Recita:
 
Cappella di S. Giuseppe dentro la chiesa Madrice.
Chiesa di San Michelangelo
Chiesa di Santa Maria del Monte;
Chiesa di S. Giuseppe l'Agonizzanti;
L'Orfana del Santo Salvatore;
Chiesa di Santa Maria della Rocca;
Il rev.do don Vincenzo Avararello.
 
***************
Procuratore delle infrasctitte
 
 
Cappella della Santissima Annunziata;
l'Orfana della Madrice;
Cappella del SS.mo Crocifisso dentro la chiesa Madrice:
Frabrica della Madrice Chiesa;
Chiesa di S.a Maria di Giesu;
Orfana di S. Maria di Giesu;
Orfana di Santa Maria di Giesu;
Opera del Thaù;
L'Opera dell'istesso Thaù
Il reverendo D. Francesco Maria.
 ************
Procuratore delle seguenti chiese:
 
S.ta Marta e Santa Rosalia.
 
D. Pietro Rizzo.
 
 

Nessun commento: