venerdì 17 aprile 2015

NOVA INCIPIT NARRATIO (INTER NOS) ROMA CHIAMA LIMA, LIMA CHIAMA ROMA: OBIETTIVO RACALMUTO

NOVA INCIPIT  NARRATIO (INTER NOS)
emendata ripulita purificata
ROMA CHIAMA LIMA, LIMA CHIAMA ROMA: OBIETTIVO RACALMUTO
CellulareSalvo Messana
..15 agosto 2014 21.37

La mia grande battaglia per il recupero del buon nome di un grande racalmutese figlio di Clemente Messana (non il nonno di Dino Casuccio), il gr.uff. comm. dei SS Maurizio e Lazzaro l'Ispettore generale di PS il dottore Ettore Messana



e i savatteri?



Mi sono informato con la memoria storica vivente Guglielmo Schillaci sulla prostituta Margherita. Le cose non collimano con le dicerie del grande poeta dialettale Fofò



tranne forse calogero tutti delinquenti e puttanieri



ovvero?



Per i Savatteri ho già scritto un centinaio di pagine: ovvio mi sono mantenuto a li ranti ranti. Troppi amici miei per essere "avalutativo" come occorre essere nelle scienze sociali. E la storia è appunto una scienza sociale.



comunque tanto tranquilli non erano



mia nonna maria mi parlava spesso del suo bisnonno pietro savatteri



comunque cosa non collima fofó con guglie



schillaci?



La prostituta Margherita cognominata Messana, ma ad avviso di Guglielmo che quanto a malalingua non la perdona manco al figlio di Dio, non aveva nulla a che vedere con i Messana egemoni. malata, innocua, meritava ed aveva molta    compassione. Qualche Calogero Messana, trasversale ai grandi Messana anche lui, invece bazzicava la celeberrima GALLA. Sì, Schillaci.



assolutamente no, era la nipote di don Biagio, Calogero figlio di quest'ultimo insieme al fratello Angelo erano alcolizzati persi. la stessa fanara di Genio, Serafino se l'accaparró come garanzia per un prestito fatto ai nipoti



quando Calogero si mangió tutto vendette la figlia al tira a segno e si sposo con una maitresse dei Gallo



perció la margherita passó alla storia comu Gadda



mia madre mi racconta che quando passavano per quelle parti lei spuntava e gridava: inutili ca vi vuntati, ca parienti siemmu!



Per Guglielmo tra Margherita  e le vicende di li Gaddra (e n on voglio arrivare al grande amico mio Fofò) vi sono divari incolmabili. Però mi arrendo dinanzi alle tue (ci diamo del tu, no?) dirette e intime conoscenze. Però a me interessano i personaggi storici, i rami secchi non mi interessano. I Savatteri mi interessano per una decina di grossi personaggi, a cominciare dal seicentesco don Scipione (rectius Sapiuni) Savatteri di cui pagine e pagine nei miei due volumi sulla storia di Racalmuto, sino al buon don Gaetano Savatteri morto poverissimo presso il pastificio Baiamonte, dopo essersi fatto spolpare vivo dai Nalbone per il suo grande e non corrisposto amore per donna Marietta.



quale donna marietta?



sarebbe tanazzu impazzito d'amore?



Può darsi che nelle rabbie delle famiglie Messana fosse chiamato Tanazzu. per me era e l'ho sempre rispettato come don Gaetano Savatteri. Per donna Marietta no comment: cadrei nel gossip di paese.



anche tanu lu foddi



il deterioramento mentale di gaetano colpí tremendamente mio nonno emilio



sarebbe avvenuto in tempi relativamente rapidi



doveva essere dei primi del '900



Don Gaetano Savatteri non era folle. La famiglia, specie per ispirazione di Geniu, non fu commendevole con quest'uomo sicuramente non venale.



no per niente



si vendette tutto e nel sottoscale dove terminó i suoi giorni conservava i giornali che trovava in strada



era un ufficiale in carriera



eccellente educazione



in che anno nacque?



Potrei appurarlo. Sinora non l'ho fatto. Il suo guaio fu quello di essersi innamorato di un'orsolina innamorata platonicamente (salvo prova contraria) di un arciprete. Ma sto scadendo nel gossip- Non è degno di me. Io sono uno storico!! (almeno ci provo).



Se Napoleone non fosse stato sedotto dalla Castiglione, forse non ci sarebbe l'Italia



e forse sarebbe anche meglio



Ma don Gaetano non era Napoleone e donna Marietta non mi è mai sembrata una bella donna. Che debbo dire? che l'amore è cieco?



a volte completamente



mia nonna non credeva all'amore cieco ipovedente sí, ma non cieco



Chissá



Non posso contestare l'autorevolezza di tua nonna. Solo che Geniu ha scritto interessate minchiate nel suo talora sgangherato tomo di storia paesana circa le dilapidazioni del patrimonio da parte di don Gaetano. Ufficiale ferito non volle prebende né vitalizi che pure gli spettavano. Grande uomo. Onora la famiglia Messana.



mia nonna maria



Rosalia é molto riservata



lei ha avuto modo di conoscere la mamma di mio padre?



Devo essere sincero: te e la tua famiglia non riesco ad inquadrarvi. Del resto avrai capito che quando ci stanno di mezzo le donne io da buon racalmutese devo usare la massima discrezione. Sarò maschilista ma per me sulu li masculi (e macari i piglianculu) fanno la storia.



ahahahaha



comunque vorrei conoscere meglio la figura di mio zio Everardo



bene io ho il forte sospetto che alla base delle fortune dei messana ci sia una probabile origine giudaica



e soprattutto la pratica economica tipica degli ebrei



ti saluto



ciao

Nessun commento: