giovedì 16 aprile 2015

passeggiando tra ruderi negletti

 
 
 
Tutta una storia, tutto un pianto, tutto un rimpianto. RACALMUTO ARCHEOLGICA NEGLETTA. Sta qui sopra ma si trova sotto al Ferraro o forse VRICCICU. Foto maldestra ma necropoli bizantina neppure vincolata né dal vecchio né dal divisato nuovo PR di Racalmuto. Ignare le autorità locali, dormenti quelle provinciali.
 
Sotto qui, ma sopra in loco appena a Sud-Est di quello  che forse fu un "frourion" bizantino, la non del tutto ignota "brivatura di lu Vozzaru". Non è un abbeveratoio, certo. Una tomba? Un palmento? Mistero!  Arcigni e gretti "burgisi" volevano annettersi quel palmo di terra con un bulldozer in scavamento. Giacomino Lombardo con un fucile da caccia a tracollo in tempi di proibizione intimò l'alt! e l'ebbe vinta. Era un'autorità comunale, allora!
 
L'arcana testimonianza si salvò, ma ora ruvetta e spini e radici e giunchiglie l'hanno accerchiata quella "brivatura" a gridare l'ignominia di chi con colpevole quietismo ci governa o forse appena appena ci amministra o soltanto ci tassa e ci tartassa  per farsi strapagare la munnizza che non sempre raccoglie in paese.
 
I "Vozzaro" furono una famiglia racalmutese con siffatta "ngiuria": avevavo quelle terre nei secoli passati. Me lo dicono i rolli della Matrice, finché ci stanno: preti mistici ne vorrebbero l'abbruciamento come diavolerie storiche che ci distolgono dalla terrana corsa al cielo. Preti antichi diligenti e colti custodirono con geloso amore quelle preziosità archivistiche. Oggi, manco sovraffollati uffici di stato civile hanno vaghezza di farne salvifico recupero. E dire che quegli uffici civili furono bruciati da galantuomini un paio di anni dopo la venuta di Garibaldi per non fare andare militari di leva i loro garzoni villani.
 
 
Abbiamo detto cose così ma per le nostre corrucciate "passeggiate" nella veridica storia di questo paese che amiamo e non vorremmo imbrattato da strambe dicerie di senescenti grafomani.
 

Nessun commento: