sabato 18 aprile 2015

L'altra Sicilia (amara terra mia)

Sicilia divina, unica nivea e solare; terraquea, mari e monti, storica e preistoria, vulcanica, crogiolo di razze, araba e normanna, saracena e sveva: senza barriere. Ospitale perché greca, colta ed antica: MAGNA GRECIA; Pitagora, Empedocle, Aristotele e Dionisio, le latomie, ... e agggiungete voi tutti quegli aquegli i che volete.a ggettiviche volete. Siamo pure mafiosi? Pazienza vuol dire ca siemmu sperti!!!


In Sicilia non esiste più mafia dai tempi del prefetto Mori; una operazione fascista la debellò per creare podestà. segretari politici. li zzi giuggiù, o cadetti ed anche glia avanguardisti on moschetti (98) veri. Poi c'erano quelli di legno per le teste di legno o per gli indegni figli dei comunisti d'anteguerra.
Lo disse timidamente Sciascia, lo grido io che dopo avere lottato veramente le banche dei "mafiosi" meneghini corsi il rischio di venire perseguitato come colluso; per fortuna con me il giudice inquirente nei sotterranei della novella Gestapo democristiana fu duro solo in un primo tempo e blando nel secondo tempo; per Sciascia Falcone fu molto più spietato sino a fargli abbassare le difese immunitarie. 

Però finita la Mafia imperversò e imperversa l'Antimafia. Di Matteo contro Riina, nella reggia palermitana il primo nell'impenetrabile carcere duro di Opera il secondo. Ma in ciò nantri siciliani addibìvintammo tanticcheddra babbi.  

Nessun commento: