sabato 3 agosto 2013

Io tutto animo, lei tutta anima. Io sfacciatamente maschilista, lei sfacciatamente femminista; ognuno di noi fiero insomma del suo essere di diversa natura: entrambi consci che si può essere conciliabilissimi nella più complementare diversità cui l'umano evolversi genetico è giunto



  • Calogero Taverna Calogero Taverna Mi dichiaro maschilista convinto: che la mia intelligenza sia di rango inferiore a quella di una donna spaventata dalla bizzarria di un destriero che non sa cavalcare anche se si è vestita da cavallerizza alla moda ripugna al mio maschile saper leggere dentro come dire alla mia superiore intelligenza..

    Calogero Taverna Quando dico che, tolta Saffo, non trovo alcuna persona umana amputata nel mezzo del corpo del fecondatore priapo, all'altezza di una triade italica della stazza di Dante, Petrarca e Boccaccio, mi sento sempre ripetere: eh!, perché le donne - sfruttate, avvilite soggiogate non hanno potuto fare esplodere la genialità creativa delle loro viscere. No, care donne; quella creatività non ce l'avete e quindi nihil ex nihilo.

    Calogero Taverna Mia madre sfruttata, avvilita, soggiogata? Bestemmia! Mia moglie avvilita, sfruttata, soggiogata? Bestemmia! Nella mia casa paterna il mio genitore - fedelissimo alla sua compagna portata in chiesa - per oltre sessant'anni non visse mai un momento senza il beneplacito, l'indirizzo, la codecisione di mia madre. Tutto questo forse perché ebbero la benedizione al Carmelo di Racalmuto (ma io non credo jn nulla per crederci). A casa mia poi i pantaloni ormai li portiamo in due. Pro forma ci siamo sposati quasi mezzo secolo fa in San Pietro in Montorio, ma entrambi non crediamo in Dio, figurarsi nei rappresentanti del Cristo in terra. Coppia bene assortita la mia, io con la mia superiore intelligenza; mia moglie con la sua mirabile saggezza muliebre e con l'ardore del sentimento della sua squisita sensibilità. Io tutto animo, lei tutta anima. Io sfacciatamente maschilista, lei sfacciatamente femminista; ognuno di noi fiero insomma del suo essere di diversa natura: entrambi consci che si può essere conciliabilissimi nella più complementare diversità cui l'umano evolversi genetico è giunto

venerdì 2 agosto 2013

Calogero Taverna io ad esempio aspiro a fare il sindaco di Racalmuto

Calogero Taverna io ad esempio aspiro a fare il sindaco di Racalmuto. Lo so che non sarò mai eletto. Adesso non lavoro sol perché pluripensionato. Se per dannata ipotesi dovessi venire eletto, devolverò tutto per la realizzazione dei miei progetti di lavoro a Racalmuto. Quali sono? Completare l'aeroporto, facendo mettere sotto processo tutti i profittatori (agrigentini) che poi lo fecero fallire; sfruttare le risorse minerarie racalmutesi di grande importanza per l'artigiano nazionale dell'alabastro. L'alabastrino non lo donerò, però, ai museali di acchito racalmutesi; istituire le municipalizzate dell'acqua (sfruttare le risorse idriche dello Zaccanello), della raccolta dei rifiuti solidi urbani con la dotazione di inceneritori locali negli anfratti minerari, dello sfruttamento agrozootecnico della forestale, delle ricerche archeologiche medievali dei castelli di pubblica proprietà. Altre iniziative in campo culturale (teatro, fondazione, archivistiva). Progettualità turistica scissa da semplice sfruttamento per ammortizzatori sociali. Risanamento del bilancio comunale con le debite iscrizioni delle sopravvenienze attive. Conseguentemente le mannaie fiscali per l'erroneo patto di stabilità fugate. E per ora credo che può bastare come semplice DEMO.

Alla fine giustizia è fatta. Tarda ma immancabile. E non certo per merito dei tanti frinescenti cialtroni d'oggidì. Le mosche cocchiere del becero moralismo vestono i paramenti dell'eroica virtù censoria. Rumoreggiano. Ma che fanno? Forse hanno capi che le evasioni fiscali fanno a loro uso e consumo. E catoneggiano. Che fastidio per le orecchie spero di tantissimi di noi!

Calogero Taverna: Mi sovviene che due superispettori, cessato Reviglio, vanno a Milano e scoprono un marchingegno denominato "dividend wasching" banalmente in italiano "bare fiscali". Uno si chiama Alfonso ed era (è morto) di Campobasso, l'altro Antonio Corrado ed è di Canicattì. Fanno rapporto coi fiocchi. Gallo ministro non sa che pesci prendere. Berlusconi non si tocca, preme Tremonti. Tremonti poi assurge a ministro e figurati se quel rapporto può aver seguito. Pare che di notte si vari una legge che sancisce che bare fiscali e potiche di bilancio sono cose nobili. C'è la libertà di mercato, l'esaltazione dell'iniziativa privata. Un certo Taverna si reca nella nuova sede del SECIT (di cui non fa più parte) per sistemare sue faccende assicurative. Annusa, scopre, comprende. Frequenta un politico nobilissimo, onestissimo, capacissimo. Si Chiama Garavini. Gli rassegna il testo arditissimo di una interrogazione parlamentare. Garavini, uomo di si...nistra, comunista DOC la presenta. Sconcerto. Nel mentre è chiamato dai nuclei di polizia giudiziaria. Quasi, quasi incriminano lui. Ma Garavini è una istituzione. Non si può toccare. Arriva la risposta parlamentare: sì vero, il rapporto sta ancora nel Ministero. E' tanto complesso che si sta approfondendo, è in avanzata fase istruttoria. Dopo tanti anni? tanti quanti sono quelli che servono per la decadenza tributaria. Ma tutti gli aspetti penali collterali? Falso in bilancio (all'epoca c'era ancora), false comunicazioni sociali, disribuzione di utili non conseguiti, perdita integrale del capitale sociale. Parte una seconda interrogazione parlamentare che questo negretto di nome Taverna pervicacemente affastella. Ma s'interrompe la legislatura. Garavini neppure si presenta. Non ha più il partito di cui era segretario. Cossutta non lo ama. Ama Bertinotti. Bertinotti poi invece sfratta Cossutta. Cose da Rifondazione comunista.

Calogero Taverna: Garavini non vive a lungo. Cancro fulminante. Ma non so per quali vie quei fatti o misfatti delle bare fiscali di Berlusconi finiscono a Milano sotto la Rossa, l'ex compagna a Trapani di Falcone. Oggi Berlusconi non è ancora interdetto ma condannato penalmente, sì. Mi sento soddisfatto. Io non ero né deputato, né politico. Potevo rischiare molto. Se ho pagato, sono fatti miei. Alla fine giustizia è fatta. Tarda ma immancabile. E non certo per merito dei tanti frinescenti cialtroni d'oggidì. Le mosche cocchiere del becero moralismo vestono i paramenti dell'eroica virtù censoria. Rumoreggiano. Ma che fanno? Forse hanno capi che le evasioni fiscali fanno a loro uso e consumo. E catoneggiano. Che fastidio per le orecchie spero di tantissimi di noi!


Bisogna loro riconoscere, però, una specie di buona fede: contro l'etica vera, contro il diritto, persino contro la statistica, loro credono che la terribilità delle pene (compresa quella di morte), la repressione violenta e indiscriminata, l'abolizione dei diritti dei singoli, siano gli strumenti migliori per combattere certi tipi di delitti e dell'associazioni criminali come mafia, 'ndrangheta, comorra. E continueranno a crederlo".

Novembre 1989, primi giorni di novembre; il 20 novembre Leonardo Sciascia cessava di vivere a Palermo. Qualche briciolo ancora di forze vitali e licenzia la raccolta (approvata) dei suoi interventi sulla carta stampata dei suoi ultimi dieci anni di vita. Dopo - se debbo credere a quel che mi scrisse, in termini invero alquanto polemici, la vedova - nulla di non approvato  doveva essere dato alle stampe. Mi pare che questo desiderio di Sciascia non sia poi stato mantenuto. Buon per noi!
Un auspicio in prefazione: SPERO CHE VENGA [questo libro] LETTO CON SERENITA'. Possiam dire che ciò avvenne; anche i suoi più accaniti nemici resero l'onore delle armi. Anzi non  hanno mai smesso di esaltarlo. Forse perché non erano nemici e si chiamavano Scalfari, Bocca, Pansa; forse perché talora non accettavano solo certe sbavature polemiche che Sciascia irato (ed a ragione) qualche volta vi indulgeva. In tale panorama rimase, credo,  solo ostile Nando della Chiesa; ma a questi faceva velo l'affetto filiale. Il padre era un generale, era persino della P2 e Sciascia, addentro alle segrete cose della Sicilia, non poteva non sapere. Guai a quel popolo che ha bisogno di eroi ed un eroe generale è davvero una grande iattura. Non perché qualcuno viene trucidato, sia pure dalla mafia, ha titolo alla eterna beatificazione.  Per i morti ammazzati tanto rispetto, ma evangelicamente: lascia  che i morti seppelliscano i morti. Il dovere dell'eterna memoria per chi viene proclamato VITTIMA dei tanti piccoli, grandi cosiddetti olocausti, mi torna a tedio.


"Il fatto è che - scrive in premessa Sciascia - i cretini, e ancor più i fanatici, son tanti; godono di una così buona salute non mentale. Bisogna loro riconoscere, però, una specie di buona fede: contro l'etica vera, contro il diritto, persino contro la statistica, loro credono che la terribilità delle pene (compresa quella di morte), la repressione violenta e indiscriminata, l'abolizione dei diritti dei singoli, siano gli strumenti migliori per combattere certi tipi di delitti e dell'associazioni criminali come mafia, 'ndrangheta, camorra. E continueranno a crederlo". e che permette loro di passare da un fanatismo all'altro con perfetta coerenza, sostanzialmente restando immobili nell'eterno fascismo italico. Lo stato che il fascismo chiamava 'etico' (non si sa di quale eticità) è il loro sogno e la loro pratica. Bisogna loro riconoscere, però, una specie di buona fede: contro l'etica vera, contro il diritto, persino contro la statistica, loro credono che la terribilità delle pene (compresa quella di morte), la repressione violenta e indiscriminata, l'abolizione dei diritti dei singoli, siano gli strumenti migliori per combattere certi tipi di delitti e dell'associazioni criminali come mafia, 'ndrangheta, camorra. E continueranno a crederlo".

Che mirabile, raffinatissima lezione di civiltà. A Racalmuto anziché andar dietro alle gialle consulte parrocchiali, in memoria di vittime della mafia, non potremmo farci portatori di un siffatto nobile messaggio: il comune non commissariato, la fondazione non mercato di famiglia, il teatro riaperto, il museo non alabastrino, le pinacoteche  Pietro d'Asaro non neglette, i partiti meno convenzionali, le associazioni ritornate genuinamente racalmutesi, la piccola TV sciasciana di nome STUDIO 98 riaperta, malgrado tutto libera dai soliti noti, io, voi tutti, tutti noi racalmutesi stanziali ed esuli, quale forza dirompente avremmo? Basta volerlo!

giovedì 1 agosto 2013

Problema acqua a Racalmuto

La questione acqua a Racalmuto

Salvatore Petrotto
Matteo Mangiacavallo, deputato regionale 5 Stelle, di Sciacca, mi ha risposto su facebook a proposito della scandalosa vicenda di Girgenti Acque, la società privata che gestisce i servizi idrici nell'agrigentino : ”in questi giorni ho presentato una mozione per chiedere la risoluzione del contratto con Girgenti Acque, la sostituzione del Commissario D’Orsi e la revoca della delibera con la quale ha nuovamente ritoccato le tariffe al rialzo. Oggi, io e gli altri parlamentari del movimento 5 stelle siamo in conferenza stampa per rispondere alle accuse tendenziose di esponenti del forum siciliano dei movimenti per l’acqua (che conosco bene poiché ne faccio parte) appartenenti al PD, che adesso ribaltano la frittata dopo anni di “scarsa lucidità” sulla questione acqua.”

... Calogero Taverna

Ma l'on.le Matteo Mangiacavallo e gli altri parlamentari del movimento 5 stelle non potrebbero studiare e far varare una iniziativa regionale che consenta la costituzione di municipalizzate che sfruttino le risorse idriche locali (almeno là ove ci stanno)? Guardiamo ad esempio Racalmuto: abbiamo falde acquifere allo Zaccanello e dintorni da dar da bere agli assetati di mezza provincia. Si pensi alla speculazione degli autobottari di Canicattì. Che ci
vuole per mettere su un impianto atto a fornire l'acqua necessaria a Racalmuto e anche a Castrofilippo e Grotte a costi contenutissimi tramite una parsimoniosa azienda municipalizzata? Problemi finanziari? Beh! le banche insediate nel territorio avrebbero obblighi almeno morali di vincoli di destinazione e non di prosgiugamento della liquidità locale per dirorattamenti verso quel Nord di Bossi che ha gridato insensatamente quello che ha gridato. Ora c'è la spada di Damocle di Basilea 3. Chi ne sa niente? Chi ne parla? Ce ne accorgeremo quando entrerà in vigore quali ulteriori cataclismi di liquidità determinerà in zone disastrate come le nostre. Più che piangere sul l<atte versato, i "politici" perché non si adoperano per evitare disastri annunciati (evitabilissimi)?
 
 
 


vecchi rancori

MISCELLANEA FUORI DAI DENTI

Ieri mi sono vietato di intromettermi in quel tuo proiettare arcane foto di arcane donne. Mi sono domandato perché una donna – che non ho mai vista ma che mi raffiguro bellissima – celia con immagini vagamente saffiche? Mi mostrò al mio primo incontro una elfide gotica guglia svettante da un dannunziano lavacro ignuda e monda; ora la riveste di fiori a primavera e ne oscura il volto quasi perversa Botticelli. E tutto poi deteriora coll’inceppato dire di chissà chi, che altro che Saffo scivola nolente in ambiguità espressive da angiporto.

  Per portare la stizza all’ira infuocata quale penso sai accendere, di prima mattina, ricorro alle mie insolenze verbali, dopo molteplici ore aduse a dire che il papa è nudo, che il suo pauperismo da America latina è solo folklore in terre opulente quali anche l’Italia; e se, avendo un solo polmone, null’altro sa comunicare se non biascicar preghiere: un pater un ave e gloria come ...dopo infantile confessione quando ci pentivamo in ginocchio da un prete che lascivamente ci accarezzava il nostro volto ancora angelico il nostro aver peccato per una innocua bugia, è solo ombra passeggera per occultare gli assetti de septimo all’IOR.

  E visto che non uomo del profondo Sud, ma isolano, ma di Racalmuto provincia di Agrigento, ma mediterraneo di mare, il mare davvero africano, riesco talora a fare stizzire una ammaliante vichinga della godereccia Cento, Nord per Nord, meglio Zanzotto con la poesia:

Nella casa illustre di scolpiti
avori, di stemmi preziosi,
di foglie e fiori di vetro,
un giullare canta lungo
i pallidi conviti
la lode delle mense
su cui di rosee nevi i vasi
gemono colmi,
brilla l’aroma dell’arancio,
il pingue cibo i calici arricchisce.

  - - -

Ma i commensali, raccolti
I nobili dolori nel cuore,
per le mirabili trifore
guardano il lontano azzurro
e l’oro dei capelli
consuma le loro sembianze
e gli occhi
in cui sporge la perla
e le rosse labbra di figura.
  - - -

Braci e spine premono intorno,
le candele
alzano mura di marmo,
sotto le mense
muto splendido cane è la morte.
 
 
 
 
 
 




mercoledì 31 luglio 2013

Quanti siamo a Racalmuto, quanti eravamo, quanti saremo?

Numerazione Matrice del 1660 ultime righe per statistiche
16245488
da Tinebra Martorana
annofuochianimeanime
15958904447Vito Amico
164512365106Vito Amico
171311754757Vito Amico
da ultino (dopo il 1747)1753Elenco dei capifamiglia nel censimento del 175360355344Vito Amico
17987630Gioacchino di Marzo
18317806Gioacchino di Marzo
18529030Gioacchino di Marz                                                                         



Noi dunque lo sappiamo con matematica certezza. A Racalmuto eravamo 7.806 abitanti nel 1831; nel 1852 eravamo passati a 9.030 abitanti, più di quanto siamo adesso ed allora la storia un po' truffaldina della Cunfina non c'era. Se leggo quello che leggo nel blog dalla alluvionale diffusione quello che leggo mi incazzo. Perché sono attacca brighe? Un'attenuante datemela: amo dissennatamente la storia di questo paese, la storia Veridica s'intende:  
25 luglio 2013 alle ore 15.15
A Racalmuto, il cui nome indica un'origine araba, vi sono miniere di sale e di zolfo; gli strati di sale sono profondi nel suolo quindici tese al di sotto degli strati di zolfo, e li si sfrutta per gallerie. Racalmuto ha una popolazione di circa 7000 abitanti. Io vi ho fatto colazione sotto le volte di un fondaco sudicio, in compagnia di cavalli e porci. Le donne non sembrano conoscere, come a Girgenti, l'uso del pettine; ma hanno meno bisogno delle agrigentine di far toletta, poiché sono più belle. Portano dei pesi sulla testa con molta grazie e destrezza. Un piccolo cuscino piazzato sui loro capelli basta a tenere in equilibrio i lunghi vasi di terracotta pieni d'acqua di cui si coronano. Cariche di tal fragile massa, esse vanno tranquillamente, le mani ai fianchi. Quando i vasi sono vuoti, li portano riversati di lato o negligentemente posati sulla testa.
(Felix Bourquelot, Voyage en Sicile, Parigi, 1848) 

LINK http://regalpetraliberaracalmuto.blogspot.it/2013/04/1848-le-donne-di-racalmuto-sono-piu.html
"altro che 'circa 7.000 abitanti: eravamo molto molto dii più: ci avvicinavamo ai 9 mila; eravamo in piena espansione solfifera verso il celebrato Eldorado di Racalmuto: Ma quello era un viaggiatore parigino? Ma cazzate erano quelle che scriveva.
 
 

Questa stesura ci consente di avere ragguagli precisi sul clero settecentesco racalmutese; erano tanti, ma non 80 come leggiamo anche in auliche pagine di sommi scrittori. La storia di Racalmuto non si inventa. Si appura ricercando, studiando, non supponendo.

  • Questa stesura ci consente di avere ragguagli precisi sul clero settecentesco racalmutese; erano tanti, ma non 80 come leggiamo anche in auliche pagine di sommi scrittori. La storia di Racalmuto non si inventa. Si appura ricercando, studiando, non supponendo.

    MESSE PER L'ANIMA DEL Fù
    MASTRO ANGELO POMO FONDATORE
    morì a 25 novembre 1790

    NOME COGNOME SAC. CEL. NOTE
    ANTONINO M.O POLICATO PIRRERA DON GIUSEPPE
    ALESSANDRO M.O PICONE PIRRERA DON GIUSEPPE
    ANDREA M.O RIZZO PER CERTA N. 1
    ANGELO M.O FANTAUZZO RIZZO DON FRANCESCO PER DON PIRRERA
    AMODEO M.O PRINZZI PIRRERA DON GIUSEPPE
    ALBERTO M.O DI NARO RIZZO DON FRANCESCO PER DON PIRRERA
    LUIGI M.O ALFIERI MANTIONE DON DALDASSARE M.1
    AOGUSTINO M.O DI FRANCO FRANCO P. GIUSEPPE M. 1
    AMODEO M.O LA MASTRA PIRRERA DON GIUSEPPE
    ANDREA M.O MARTORELLA PIRRERA DON GIUSEPPE
    ANDREA M.O FACCIPONTI TIRONE D. FRANCESCO M. 1
    ALOISIO M.O PLUMERI FRA GIROLAMO DI S. M.a M. 1
    ANDREA M.O GIALI' ALAIMO FRA GIOVANNI M. 1
    ANGELO M.O BORZELLINO FARRAUTO SAC. D. LORENZO
    ALESANDRO M.O BELLAVIA PIRRERA DON GIUSEPPE
    BALDASSARO M.O D'AGRO' MATINA DON CALOGERO
    BERNARDO M.O SCIBBETTA PIRRERA DON GIUSEPPE
    CALOGERO M.O TIRONE TIRONE DON FRANCESCO M.1
    CALONTONIO M.O CACCIATORI CACCIATORE DON NICCOLO'
    CALOGERO M.O ALFANO PIRRERA DON GIUSEPPE
    CALOGERO M.O GRILLO TULUMELLO D. GIUSEPPE M. 1
    CALOGERO M.O LUPARELLO PIRRERA DON GIUSEPPE M. 1
    CARMELO M.O DI AMICO RIZZO DON FRANCESCO PER DON PIRRERA
    CALOGERO M.O BELLAVIA BUSUITO DON FRANCESCO M. 1
    CALOGERO M.O MORREALE CACCIATORE SAC. NICCOLO' NOMINATIVO DEPENNATO
    CIRO M.O SCIBBETTA PIRRERA DON GIUSEPPE
    CARMELO M.O DI NAPOLI PIRRERA DON GIUSEPPE
    CALOGERO M.O CONGI SAVATTERI D. NICOLAO CERTA DI D. n.s.
    CALOGERO M.O ALFERI GRILLO SAC. CALOGERO M. 1
    CARMELO M.O BORZELLINO LAURICELLA SAC. RAFFAELE M. 1
    CALOGERO M.O SPEZZAPANI GRILLO SAC. CALOGERO M.1
    CALOGERO M.O IACONO PIRRERA DON GIUSEPPE
    CALOGERO M.O D'AGRO' TIRONE DON FRANCESCO M. 1
    CALOGERO M.O FACCIPONTI TIRONE DON FRANCESCO M. 2
    CRISTOFALO M.O MACALUSO RIZZO D. FRANCESCO PER DON GIUSEPPE PIRRERA
    CALOGERO M.O TORNABENI PIRRERA D. GIUSEPPE
    CALOGERO M.O BORZELLINO ALFANO SAC. NICOLO' M. 1
    CALOGERO M.O MORREALE PIRRERA SAC. GIUSEPPE
    CALOGERO M.O ROMANO PIRRERA SAC. GIUSEPPE
    CALOGERO M.O BORSELLINO BARONE D. ANTONIO
    CALOGERO M.O ALFANO RIZZO D. FRANCESCO PER PIRRERA D. GIUSEPPE
    CARLO M.O DI NAPOLI PIRRERA D. GIUSEPPE
    CALOGERO M.O ROMANO PIRRERA D. GIUSEPPE
    DOMENICO M.O POMO PIRRERA D. GIUSEPPE
    DOMENICO M.O BORZELLINO PIRRERA D. GIUSEPPE
    DIEGO M.O D'AGRO' PIRRERA D. GIUSEPPE
    DIEGO M.O CACCIATORE PIRRERA D. GIUSEPPE
    DIEGO M.O TERMINE FARRAUTO D. LORENZO
    FRANCESCO M.O SCIASCIA MAJDA D. GIUSEPPE M. 1
    FRANCESCO M.O GALIANO FRANCO F. GIUSEPPE
    FRANCESCO M.O PICONE PIRRERA D. GIUSEPPE
    FRANCESCO M.O PICIONEFRANCO PANTALONE D. NICOLO'
    FRANCESCO M.O MANUELI PIRRERA D. GIUSEPPE
    FRANCESCO M.O MAIDA PER CERTA DI CARICO M. 1
    FRANCESCO M.O SCIBBETTA PIRRERA D. GIUSEPPE
    FRANCESCO M.O ROMANO PIRRERA D. GIUSEPPE
    FRANCESCO M.O MACALUSO TIRONE DON PAOLO
    FRANCESCO M.O TROISI PIRRERA D. GIUSEPPE
    FRANCESCO M.O L'AZZARO GIUDICE SAC. NICOLO'
    FRANCESCO M.O RENDA CRINO' DON FILIPPO
    FRANCESCO M.O DI FALCO CACCIATORE DON NICCOLO'
    FRANCESCO M.O DI IGNAZIO AGRO' (D') FRA GIROLAMO DI S.a M.a
    FRANCESCO M.O DI LORENZO AGRO' (D') PIRRERA D. GIUSEPPE
    GAETANO M.O GALIANO NALBONE SAC. NICOLO'
    GASPARO M.O ROMANO FAMIO PER CERTA DI D. NICOLO' PANTALONI
    GIUSEPPE M.O DI NARO SAVATTERI FRA CARMELO
    GIOVANNI M.O SCIBETTA SCIBETTA ALFANO DON GIUSEPPE
    GIRLANDO M.O PUMO PIRRERA DON GIUSEPPE
    GAITANO M.O DI FALCO P. GIACINTO DI RACALMUTO
    GAITANO M.O PICONE RIZZO. D. F. PER D. G. PIRRERRA
    GIUSEPPE M.O LUPARELLO PIRRERA DON GIUSEPPE
    GAITANO M.O BELLAVIA CACCIATORE SAC: NICCOLO'
    GIOVAN BATTISTA M.O PICONE PIRRERA DON GIUSEPPE
    GASPARO M.O AGRO' (d') MATRONA DON CALOGERO
    GIOSEPPE DI PIETRO M.O PICONE PIRRERA DON GIUSEPPE
    GIOSEPPE DI LEONARDO M.O AGRO' (D') PIRRERA DON GIUSEPPE
    GIOVANNI M.O ROMANO FRA ROSARIO DI RACALMUTO
    GIOSEPPE M.O GRILLO ALFANO SAC. NICOLO'
    GASPARE M.O SCIASCIA PIRRERA DON GIUSEPPE
    GIOSEPPE M.O CHIARELLI FRA ROSARIO DI RACALMUTO
    GIACHINO M.O DI ROSA PIRRERA DON GIUSEPPE
    GIOSEPPE MARIA DON FUCA' PIRRERA DON GIUSEPPE
    GIOSEPPE M.O DI CARMELO DI NAPOLI SCIBETTA ALFANO DON GIUSEPPE
    GIOSEPPE M.O CACIATORI CACIATORE SAC. NICCOLO'
    GASPARO M.O CASUCCI FRANCO FR. GIUSEPPE
    GAITANO M.O ALFANO FRA ROSARIO DI RACALMUTO
    GILONIMO M.O TIRONE TIRONE SAC. D. PAOLO
    GASPARO M.O CACCIATORE PIRRERA DON GIUSEPPE
    GIOSEPPE M.O FACCIPONTI MATRONA SAC. D. CALOGERO
    GIOSEPPE M.O DI FRANCO FRANCO FR. GIUSEPPE
    GIOVANNI M.O LA MANTIA FRANCO FR. GIUSEPPE
    GIOSEPPE M.O DI FALCO PETRUZZELLA DON BALDASSARE
    GIACINTO M.O SCIBETTA PIRRERA DON GIUSEPPE
    GRABIELI M.O PICONE PER CERTA DEL P: NICCOLO' PICONE
    GAITANO M.O CAPITANO PIRRERA DON GIUSEPPE
    GASPARO M.O PIRRERA PIRRERA DON GIUSEPPE
    GASPARO M.O MOSCATO MILIOTI D. GIUSEPPE DEL NADORE
    GIACHINO M.O TORNABENI PIRRERA DON GIUSEPPE
    GIOSEPPI M.O DI GRISPINO AGRO' (D') RIZZO D. Fr. PER D. G. PIRRERA
    GIOSEPPE M.O ROMANO RIZZO D. Fr. PER D. G. PIRRERA
    GIOVANNI M.O SCIASCIA PIRRERA DON GIUSEPPE
    GIOVANNI M.O PICONI PIRRERA DON GIUSEPPE
    GIACHINO M.O BAERI BARONE DON ANTONIO
    IGNAZIO M.O DI NAPOLI FARRAUTO SAC. BE. DON LORENZO
    IGNAZIO M.O SCIBETTA PIRRERA DON GIUSEPPE
    IGNAZIO M.O ALFANO LAURICELLA DON RAFFAELE
    IGNAZIO M.O LA MATINA CACCIATORE DON NICCOLO'
    LEONARDO M.O SCIASCIA PIRRERA DON GIUSEPPE
    LODOVICO M.O BORZELLINO FARRAUTO SAC. DON LORENZO
    LIBORIO M.O PICONE TULUMELLO SAC. GIUSEPPE M.
    LEONARDO M.O TAIBI RIZZO D. F. PER D. G. PIRRERA
    LEONARDO M.O MARTORANA GIUDICE SAC. NICCOLO'
    LORENZO M.O AGRO' (D') TIRONE DON FRANCESCO
    LUIGI M.O FRANCO FRANCO FR. GIUSEPPE
    MARIANO M.O BUSUITO RIZZO D. F. PER D. G. PIRRERA
    MICALANGILO M.O ALFANO AMELLA D. NICOLO'
    PIETRO M.O PICONE PIRRERA DON GIUSEPPE
    PIETRO M.O LIUZZO VINCI D: SAVERIO
    PIETRO M.O AGRO' (D') PER CERTA DI D. GIUSEPPE MILIOTO
    PASQUALE M.O PICONE CRINO' DON. FILIPPO
    PAULINO M.O DI NATALI SAVATTERI SAC. NICOLO'
    PAULO M.O SCIBETTA PIRRERA DON GIUSEPPE
    PIETRO M.O CASTROGIOVANNI PIRRERA DON GIUSEPPE
    PAULINO M.O VACCARO RIZZO. D. F. PER D. G. PIRRERA
    PASQUALI M.O MANTIA FRANCO FR. GIUSEPPE
    STEFANO M.O TAIBI LANA FRANCO FR. GIUSEPPE
    PIETRO M.O ROMANO BIONDO D. GASPARE PER D. G. PIRRERA
    SANTO M.O BOTZELLINO PIRRERA DON GIUSEPPE
    SAVATORI M.O DI NATALI SAVATTERI SA. NICOLO'
    STEFANO M.O LO BRUTTO RIZZO D. F. PER D. G. PIRRERA
    SIMONI M.O LA MANTIA MATRONA DON CALOGERO
    SANTO M.O PICONE CRINO' DON FILIPPO
    SARVATORI M.O CAPITANO D. F. RIZZO PER D. GIUSEPPE PIRRERA
    SALVADORE M.O ROMANO SAVATTERI SAC. NICOLO'
    STEFANO M.O TAIBE
    VINCENZO M.O CACCIATORI CACCIATORE SAC. NICCOLO'
    VINCENZO M.O TERRANA RIZZO D. F. PER D. G. PIRRERA
    VINCENZO M.O AGRO' (D') SAVATTERI FR. CARMELO
    VINCENZO M.O BORZELLINO GRILLO SAC. CALOGERO
    VINCENZO M.O SALDI' VINCI SAC. SAVERIO
    VINCENZO M.O SCIASCIA FRANCO FR. GIUSEPPE
    VINCENZO M.O MONTAGNA SCIME' SAC. URBANO
    VINCENZO M.O ROMANO SAVATTERI SAC. NICOLO'
    VINCENZO M.O NAPOLI PIRRERA DON GIUSEPPE
    MESSA CONG. DI M.O CALOGERO BORZELLINO DI M.O GIUSEPPE AD INTEGR. DEI SUPERIORI DELL'OPERA DELLA MISERICORDIA - SAC. NICOLO' ALFANO
    SAC.TE BIONDI AD INTE.. DELLI sUPERIORI MESSE DUE DA ME CELEBRATE PER NEGLIGENZA ED ESSERE STATO IO ASSENTE DICO ... M. 2
    RAFFAELI M.O TAIBI VINCI D. SAVERIO
    RAFFAELI M.O GRILLO NALBONE SAC. NICOLO'
    RAFFAELI M.O CHIARELLI BAERI D. IGNAZIO
    RAFFAELI M.O DI NARO FRANCO FR. GIUSEPPE
    NICOLO' M.O GALIANO SAVATTERI SAC. NICOLO'
    NICOLAO M.O SCIASCIA PIRRERA DON GIUSEPPE
    NICOLAO M.O PICONE CRINO' D. FILIPPO
    NICOLAO M.O FRANCO PIRRERA DON GIUSEPPE
    NICOLAO M.O DI CALOGERO ROMANO --------
    NICOLAO M.O DI FARCO PIRRERA DON GIUSEPPE
    NICOLAO M.O PITROZELLA CRINO DON
    NICOLAO M.O SCIBETTA PIRRERA DON GIUSEPPE OBBLIGO DELLA CONGREGAZIONE PET CERTA DI D. NICOLO' PANTALONI N. 5
    ARCIPRETI SIG.R D. GAITANO MANTIONI CEL. M. 1
    BUSUITO D. FRANCESCO M.
    D'AMICO D. LUDOVICO A 27 NOV. M...
    SAC. MATTINA VINCENZO - SAC. CALOGERO GRILLO M. 1
    BORZELLINO D. MARIO
    PETROZELLA D. BALDASSARE
    POMA SAC. IGNAZIO
    GRILLO SAC. BALDASSARE
    VINCI DON MARIO
    ALFANO SAC. NICOLO'
    NALBONE SAC. NICOLO'
    FARRAUTO D. SAVERIO
    PANTALONE D. GASPARE
    SAVATTERI D. NICOLO'
    BAERI D. IGNAZIO
    TIRONE D. FRANCESCO
    TIRONE D. PAOLO
    CRINO' D. FILIPPO
    CONTI D. GIROLAMO
    TULUMELLO D. GIUSEPPE
    FUCA' D. LORENZO
    FUCA' D. PASQUALE
    LO BRUTTO SAC. SALVATORE
    ALAIMO FRA GIOVANNI
    PANTALONE D. BEN. NICOLO'
    GRILLO SAC. CALOGERO
    FARRAUTO SAC. D. LORENZO
    CACCIATORE SAC. NICOLO'
    SCIME' SAC. URBANO
    TULUMELLO SAC. NICOLO'
    BARONE SAC. ANTONIO
    MATRONA D. CALOGERO
    GIUDICE SAC. NICOLO'
    PICONE SAC. IGNAZIO
    AMELLA SAC. NICOLO'
    MANTIONE SAC. BALDASSARE
    SCIBETTA D.GAETANO
    BORZELLINO D. MARIO
    RIZZO SAC. D. FRANCESCO PAOLO
    MAJDA SAC. D. GIUSEPPE
    MATTINA SAC. RAFFAELI BEN.
    PIRRERA DON GIUSEPPE
    FRANCO D. GAETANTO - FR. GIUSEPPE FRANCO CELEBR.
    RIZZO D. FRANCESCO PER P. D. NICOLO' RIZZO
    LAURICELLA SAC. D. RAFFAELE
    MATTINA SAC. D. RAFFAELE
    RIZZO FRANCESCO PAOLO PER D. GIULIANO FUCA'
    SAVATTERI D. GIUSEPPE E BRUTTO
    BIONDO D. GASPARE
    MARTORANA D. NICOLO'
    SCIME' D. GIUSEPPE
    BARONE SAC. ANTONIO
    MESSE PER L'ANIMA DI M.O CALOGERO ALFANO MORTO A LI 24 MARZO 1791
    IN PRIMIS OBLIGO DI CONGREGAZIONE TIRONE D. PAOLO M. 5
    ALFANO D. NICOLO' D. PIRRERA PER D. IGNAZIO PICONE CONTI D. GIROLAMO D. GIUSEPPE SAVATTERI E BRUTTO D. FRANCESCO M. BUSUITO SAC. D. LUDOVICO D'AMICO SAC. D. SAVERIO FARRAUTO SAC. D. FRANCESCO PAOLO TIRONE
    SAC. D. PAOLO TIRONE - SAC. D. CARMELO TROISI - SAC.TE GASPARE BIONDI - D. FRANCESCO PAOLO RIZZO - SAC. D. GIUSEPPE MAIDA - D. CALOGERO GRILLO PER D. VINCENZO MATTINA - DON FILIPPO CRINO' - D. MARIO BORZELLINO - SAC. SALVATORE LO BRUTTO
    SAC. NICOLO' CACCIATORE - SAC. DON GAETANO FRANCO PER FR. GIUSEPPE FRANCO - SAC. D. RAFFAELE LAURICELLA - SAC. CALOGERO RIZZO - SAC. D. RAFFAELE LAURICELLA PER D. GASPARE PANTALONE - SAC. D. IGNAZIO BAERI - SAC. D. SALVATORE GRILLO - D. NICOLO' PANTALONE
    SAC. BEN. RAFFAELE MATTINA - SAC. NICOLO' GIUDICE - SAC. RAFFAELE MANTIONE - SAC. BALDASSARE PETRUZELLA - DON GIUSEPPE PIRRERA - SAC. NICCOLO' MARTORANA - SAC. DON LORENZO FARRAUTO - SAC. PASQUALE FUCA' - SAC. RAFFAELE MATTINA - D. NICOLO' SAVATTERI
    ALAIMO FRA GIOVANNI - BARONE D. ANTONIO - SCIME' SAC. URBANO - D. NICOLO' TULUMELLO -
    D. GIUSEPPE SCIME' HA CELEBRATO LA MESSA ED HA ESIBITO LA CERTA AL M. DI SPIRITO - D. GIUSEPPE TULUMELLO
    D. NICOLO' RIZZO ESIBì LA CERTA F.P. M. S. A ME DIRETTORE DI SPIRITO D. GIUSEPPE TULUMELLO
    D. MARIO VINCI - D. NICOLO' AMELLA - D. GAETANO SCIBETTA PER DON CALOGERO MATRONA - DON NICOLO' NALBONE
    ANTONINO POLICATO
    ALESSANDRO PICONE
    ANDREA RIZZO
    AMODIO PRIZZI
    ALBERTO DI NARO
    ALOISI ALFERI
    AGOSTINO DI FRANCO
    AMODIO LA MASTRA
    ANDREA MARTORELLA
    ANDREA FACCIPONTI
    ALOISI PLUMELO
    ALOISIO DI FRANCO
    ANDRIA GIALI'
    ANGELO BORZELLINO
    ALESANDRO BELLAVIA
    BALDASSARO AGRO' (D')
    BENARDO SCIBETTA
    CALOGERO TIRONI
    CALONTONINO CACCIATORE
    CALOGERO ALFANO
    CALOGERO LUPARELLO
    CALOGERO GRILLO
    CALOGERO BELAVIA
    CARMELO D'AMICO
    CALOGERO MORRIALI
    CIRO SCIBETTA
    CARMELO DI NAPOLI
    CALOGERO CONTI
    CALOGERO ALFERI
    CARMELO BORZELLINO
    CALOGERO MACALOSO PER COMMISSIONE DEL TESORIERE HO CELEBRATO PELL'ANIMA DI M.O CALOGERO ALFANO PER AVERSI DISPENSATO LA ELEMOSINA DI M.O CAL. MACALUSO
    CALOGERO LU IACONO
    CALOGERO DI LORENZO AGRO (D')
    CALOGERO FACEPONTI
    CRISTOFALO MACALUSO
    CALOGERO LUPARELLO
    CALOGERO TORNABENI
    CALOGERO DI GIUSEPPE BORZELLINO
    CALOGERO MARTORELLA
    CALOGERO DI GASPARO ROMANO
    CALOGERO DI ANTONINO BORZELLINO
    CARLO DI NAPOLI
    CALOGERO DI VINCENZO ROMANO
    DOMINICO PUMO
    DOMINICO BORZELLINO
    DIEGO CACCIATORE
    DIEGO AGRO' (D')
    FRANCESCO SCIASCIA
    FRANCESCO GALIANO
    FRANCESCO PICONE
    FRANCESCO PICIONI
    FRANCESCO MANUELI
    FRANCESCO MAIDA
    FRANCESCO SCIBETTA
    FRANCESCO ROMANO
    FRANCESCO MACALUSO
    FRANCESCO TRUISI
    FRANCESCO AGRO' (D')
    FRANCESCO RENDA
    FRANCESCO DI IGNAZIO AGRO' (D')
    FRANCESCO LAZZANTE
    GASPARO ROMANO
    GIOVANNI SCIBETTA
    GIORLANDO POMO
    GAITANO DI FARCO
    GAITANO PICONE
    GIUSEPPE LUPARELLO
    GAITANO BELLAVIA
    GIAMBATTISTA PICONE
    GIOSEPPE DI NARO
    GAITANO GALIANO
    D. GIUSEPPE MARIA FUCA'
    GASPARO AGRO' (D')
    GIUSEPPE DI PIETRO PICONI
    GIUSEPPE DI LEONARDO AGRO' (D')
    GIOVANNI ROMANO
    GIOSEPPE GRILLO
    GASPARO SCIASCIA
    GIOSEPPE CHIARELLO
    GIACHINO DI ROSA
    GIOSEPPE DI CARMELO DI NAPOLI
    GIOSEPPE CACCIATORE
    GIOSEPPE DI MARCO DI NAPOLI
    GASPARO CASUCCIO
    GAITANO ALFANO
    GILORMO PICONI
    GASPARO CACCIATORE
    GIOSEPPE FACIPONTI
    GIOSEPPE DI FRANCO
    GIOVANNI LA MANTIA
    GIOSEPPE DI FARCO
    GIACINTO SCIBETTA
    GABRIELI PICONE
    GAITANO CAPITANO
    GASPARO PIRRERA
    GASPARO MOSCATO HA FATTO CELEBRARE LA MESSA E NE HO OSSERVATO LA CERTA D. GIUSEPPE TULUMELLO
    GIACHINO TORNABENI
    GIOSEPPE DI GRISPINO AGRO' (D')
    GIOSEPPE CACCIATORE
    GIOSEPPE ROMANO
    GIOVANNI SCIASCIA
    GIOVANNI PICONE
    GIACHINO BAERA
    GASPARO CASUCCIO
    IGNAZIO DI NAPOLI
    IGNAZIO SCIBETTA
    IGNAZIO ALFANO
    IGNAZIO LA MATINA
    LIONARDO SCIASCIA
    LIBORIO PICONI
    LEONARDO TAIBBI
    LORENZO AGRO' (D')
    LUDOVICO BORSELLINO
    MARIANO BOSUITO
    MICALANGILO ALFANO
    PIETRO PICONE
    PIETRO LIUZZO
    PIETRO DI LEONARDO AGRO' (D')
    PASQUALE PICONE
    PASQUALE SCIBETTA
    PAULINO DI NATALI
    PAULO SCIBETTA
    PIETRO CASTROGIOVANNI
    PAULINO VACCARO
    PASQUALI MANTIA
    SALVADORE DI NATALE
    SANTO BORZELLINO
    STEFANO LO BRUTTO
    SIMONI LA MANTIA
    SANTO PICONI
    SARVATORI CAPITANO
    STEFANO TAIBE
    VINCENZO CACCIATORE
    VINCENZO SCIASCIA
    VINCENZO TERRANA
    VINCENZO AGRO' (D') MAGGIORE
    VINCENZO BORZELLINO
    VINCENZO SALDI'
    VINCENZO ROMANO
    VINCENZO DI NAPOLI
    VARIELI TAIBE
    VARIELI GRILLO
    VARIELI CHIARELLI
    VARIELI DI NARO
    NICOLAO GALIANO
    NICOLAO SCIASCIA
    NICOLAO PICONE
    NICOLAO FRANCO
    NICOLAODI CALOGERO ROMANO
    NICOLAO DI FARCO
    NICOLAO PITROZELLA
    NICOLAO SCIBETTA
    NICOLAO PICONE
    LEONARDO MARTURANA
    VINCENZO MONTANGNA
    VINCENZO AGRO'(D') MIN.
    ROSARIO MACALUSO
    VINCENZO NAPOLI
    MESSE PER L'ANIMA DEL FU' REV. SAC. D. IGNAZIO POMO A 25 GIUGNO 1791
    PELL'ANIMA DEL REV. D. IGNAZIO POMO
    ANTONINO POLICATO
    ALESSANDRO PICONE
    ANDREA RIZZO
    ANGELO FANTAUZZO NOME NUOVO
    AMODEO PRIZZI
    ALBERTO DI NARO
    ALOISIO ALFERI
    AGOSTINO DI FRANCO
    AMODEO LA MASTRA
    ANDREA MARTORELLI
    ANDREA FACCIPONTE
    ALOISIO PLUMERI
    ALOISIO DI FRANCO
    ANDRIA GIALI' MANCA ANGELO BORZELLINO
    ALESANDRO BELLAVIA
    BALDASSARE AGRO' (D')
    BERNARDO SCIBETTA
    CALOGERO TIRONE
    CALOGERO LUPARELLO
    ALOGERO ANTONINO CACCIATORE
    CALOGERO ALFANO
    CALOGERO GRILLO
    CALOGERO BELLAVIA
    CARMELO D'AMICO
    CALOGERO MORREALE
    CIRO SCIBETTA
    CARMELO DI NAPOLI
    CALOGERO CONTI
    CALOGERO ALFERI
    CARMELO BORZELLINO
    CALOGERO MACALUSO PER COMMISSIONE DEL TESORIERE HO CELEBRATO PELL'ANIMA DI M.O CALOGERO ALFANO PER AVERSI DISPENSATO LA ELEMOSINA DI M.O CAL. MACALUSO
    CALOGERO JACONO
    CALOGERO DI LORENZO AGRO (D')
    CALOGERO FACCIPONTE
    CRISTOFALO MACALUSO
    CALOGERO TORNABENI
    CALOGERO DI GIUSEPPE BORZELLINO
    CALOGERO MARTORELLI
    CALOGERO DI GASPARO ROMANO
    CALOGERO DI ANTONINO BORZELLINO
    CARLO DI NAPOLI
    CALOGERO DI VINCENZO ROMANO
    DOMENICO PUMO
    DOMENICO BORZELLINO
    DIEGO CACCIATORE
    DIEGO AGRO' (D')
    FRANCESCO SCIASCIA
    FRANCESCO GALIANO
    FRANCESCO PICONE
    FRANCESCO PICCIONE
    FRANCESCO MANUELE
    FRANCESCO MAIDA
    FRANCESCO SCIBETTA
    FRANCESCO ROMANO
    FRANCESCO MACALUSO
    FRANCESCO TRUISI
    FRANCESCO AGRO' (D')
    FRANCESCO RENDA
    FRANCESCO DI IGNAZIO AGRO' (D')
    FRANCESCO LANZANTE
    GASPARE ROMANO
    GIOVANNE SCIBETTA
    GERLANDO POMO
    GAETANO DI FALCO
    GAETANO PICONE
    GIUSEPPE LUPARELLO
    GAETANO BELLAVIA
    GIOVANBATTA PICONE
    GIUSEPPE DI NARO
    GAETANO GALIANO
    D. GIUSEPPE MARIA FUCA'
    GASPARE AGRO' (D')
    GIUSEPPE DI PIETRO PICONE
    GIUSEPPE DI LEONARDO AGRO' (D')
    GIOVANNE ROMANO
    GIUSEPPE GRILLO
    GASPARE SCIASCIA
    GIUSEPPE CHIARELLO
    GIOACHINO DI ROSA
    GIUSEPPE DI CARMELO DI NAPOLI
    GIUSEPPE CACCIATORE MIN.
    GIUSEPPE DI MARCO DI NAPOLI
    GASPARE CASUCCIO
    GAETANO ALFANO
    GIROLAMO PICONE
    GASPARE CACCIATORE
    GIUSEPPE FACCIPONTE
    GIUSEPPE DI FRANCO
    GIUSEPPE GRECO NOME NUOVO
    GIOVANNE L'AMANTIA
    GIUSEPPE DI FALCO
    GIACINTO SCIBETTA
    GABRIELE PICONE
    GAETANO CAPITANO
    GASPARE PIRRERA
    GASPARE MOSCATO
    GIOACHINO TORNABENI
    GIUSEPPE DI GRISPINO AGRO' (D')
    GIUSEPPE CACCIATORE MAG.
    GIUSEPPE ROMANO
    GIOVANNE SCIASCIA
    GIOVANNE PICONE
    GIOACHINO BAERI
    GASPARE CASUCCIO
    IGNAZIO DI NAPOLI
    IGNAZIO SCIBETTA
    IGNAZIO ALFANO
    IGNAZIO LA MATTINA
    LEONARDO SCIASCIA
    LUDOVICO BORSELLINO
    LIBORIO PICONE
    LEONARDO MARTORANA
    LEONARDO TAIBI LANA
    LORENZO AGRO' (D')
    MARIANO BUSUITO
    MICHELANGELO ALFANO
    NICOLO' SCIASCIA
    NICOLO' PICONE
    NICOLO' FRANCO
    NICOLO' ROMANO
    NICOLO' GALIANO
    NICOLO' DI FALCO
    NICOLO' PITROZELLA
    NICOLO' SCIBETTA
    PIETRO PICONE
    PIETRO LIUZZA
    PASQUALE PICONE
    PASQUALE SCIBETTA
    PAOLINO DI NATALE
    PAOLO SCIBETTA
    PIETRO CASTROGIOVANNE
    PAULINO VACCARO
    PASQUALE L'AMANTIA
    PIETRO DI LEONARDO AGRO' (D')
    PIETRO MARTORELLI
    STEFANO TAIBI LANA
    SALVADORE DI NATALE
    SANTO BORZELLINO
    STEFANO LO BRUTTO
    SIMONE L'AMANTIA
    SANTO PICONE
    SALVADORE CAPITANO
    SALVADORE ROMANO
    VINCENZO CACCIATORE
    VINCENZO TERRANA
    VINCENZO AGRO' (D') MAGGIORE
    VINCENZO BORZELLINO
    VINCENZO SALDI'
    VINCENZO SCIASCIA
    VINCENZO MONTAGNA
    VINCENZO ROMANO
    VINCENZO DI NAPOLI
    VINCENZO TRUISI
    VINCENZO AGRO' MIN.
    RAFFAELE TAIBI LANA
    RAFFAELE GRILLO
    RAFFAELE CHIARELLI
    RAFFAELE DI NARO
    ROSARIO MACALUSO
    MESSE CHE DEVONO CELEBRARE I REV.DI SAC.TI FRATELLI DELL'OPERA DELLA MISERICORDIA PER L'ANIMA DEL FU' REV.DO D. IGNAZIO POMO MORTO A 25 GIUGNO 1791
    DON GIUSEPPE TULUMELLO DIRETTORE PER SE STESSO E PER LA CONGREGAZIONE MESSE 5
    IO INFRASCRITTO FRA CURTI .. PER COMMISSIONE ED ORDINE DEL REV.DO D. SALVADORE GRILLO M. 2
    MATTINA SAC. DON RAFFAELE
    PICONE SAC. D. IGNAZIO
    VINCI SAC. DON MARIO
    MANTIONE SAC. DON RAFFAELE
    D'AMICO SAC. DON LUDOVICO
    FRA ROSARIO DI S.TA MARIA PER L'OBLIGO DEL REV.DO DON SALVADORE GRILLO
    BUSUITO SAC. FRANCESCO MARIA
    NALBONE SAC. NICOLO'
    BIONDI SAC. GASPARE
    FARRAUTO D. SAVERIO
    SAVATTERI D. NICOLO'
    BAERI D. IGNAZIO
    BORSELLINO D. MARIO
    SCIME' DON URBANO
    PANTALONE D. NICOLO'
    GIUDICE D. NICOLO'
    PIRRERA DON GIUSEPPE PER IL REV. D. SALVADORE GRILLO
    GIUDICE SAC. NICOLO' PER D. PANTALONE GASPARE
    MAIDA SAC. GIUSEPPE
    MATTINA D. BENEFICIALE
    ALFANO SAC. NICOLO'
    PIRRERA SAC. GIUSEPPE PER D. GAETANO SCIBETTA
    FRANCO FRA. GIUSEPPE CARMELITANO PER DON DI FRANCO GAETANO
    MATRONA SAC. D. CALOGERO
    CRINO' SAC. D. FILIPPO
    RIZZO SAC. FRANCESCO PAOLO
    AMELLA SAC. NICOLO'
    AMELLA SAC. NICOLO' PER DON LAURICELLA RAFFAELLO
    CACCIATORE DON NICCOLO'
    LO BRUTTO SAC. SALVATORE
    MATTINA DON RAFFAELE PER DON VINCENZO MATTINA
    SCIME' DON GIUSEPPE
    CONTI SAC. D. GIROLAMO
    TROISI SAC. CARMELO
    PIRRERA DON GIUSEPPE
    PETROZELLA DON BALDASSARE
    TIRONE DON PAOLO
    TIRONE DON FRANCESCO
    BARONE DON ANTONIO
    TULUMELLO DON GIUSEPPE DIRETTORE
    TULUMELLO SAC. NICOLO'
    MANTIONE ARCIPRETE
    PIRRERA DON PER DON SALVADORE GRILLO
    FARRAUTO SAC. D. LORENZO
    MARTORANA SAC. NICCOLA
    ALAIMO FRA GIOVANNI
    MAIDA SAC. GIUSEPPE PER IL REV. SAC. DON NICCOLO' RIZZO
    FUCA' SAC. D. PASQUALE
    FUCA' SAC. D. GIULIANO E PER LA CERTA ESIBITA
    GRILLO SAC. CALOGERO
    FUCA'SAC. LORENZO
    SAVATTERI E BRUTTOSAC. GIUSEPPE
    MESSE CHE DEVONO CELEBRARE I REV.DI SAC. CONGREGATI ALL'OPERA DELLA MISERICORDIA PELL'ANIMA DEL M.O LORENZO D'AGRO', CHE PASSO' ALL'ALTRA VITA SOTTO LI 28 SETTEMBRE SERA 1792 (I SACERDOTI CHE EMERGONO SONO TRA GLI ALTRI: MAJDA MENNA SACERDOTE CONGREGATO; SAC. FRANCESCO TIRONE ETC..)
    (SEGUE L'ELENCO DEI SACERDOTI, PRESSAPPOCO UGUALE A QUELLO DI SOPRA)
    (SEGUE UN ALTRO ELENCO DEI CONGREGATI MORTI CHE RISPECCHIA IL PRECEDENTE)
    MESSE CHE SI CELEBRANO PELL'ANIMA DI MASTRO CALOGERO AGRO' DI LORENZO MORTO A 1: OTTOBRE 1791 DALLI CONGREGATI DELL'OPERA SANTA
    (SEGUE UN ELENCO DEI CONFRATELLI DEFUNTI COME SOPRA)
    SEGUE PURE L'ELENCO DEI SACERDOTI CELEBRANTI COME SOPRA
    PELL'ANIMA DI MASTRO GASPARE D'AGRO', CHE MORì A 20 OTTOBRE 1792
    SEGUE ELENCO DEI SACERDOTI C. S.
    SEGUE ELENCO DEI CONFRATELLI DEFUNTI C. S.
    MESSE CHE DEVONO CELEBRARSI PELL'ANIMA DI MASTRO FRANCESCO LAZANO MORI' A 24 APRILE 1793 SEGUE ELENCO DEI SACERDOTI CELEBRANTI C. S. E DEI CONFRATELLI DEFUNTI C.S.
    MESSE DA CELEBRARSI DALLI CONGREGATI DELL'OPERA della misericordia, pell'anima di mastro GIUSEPPE GRILLO, che morì alli 20 agosto 1793 dalli rev.di sacerdoti. SEGUE ELENCO DEI SACERDOTI CELEBRANTI C. S. E DEI CONFRATELLI DEFUNTI C.S.
    MESSE DA CELEBRARSI DALLI CONGREGATI DELL'OPERA della misericordia, pell'anima di mastro giuseppe facciponte, che morì a 3 marzo 1794 SEGUE ELENCO DEI SACERDOTI CELEBRANTI C. S. E DEI CONFRATELLI DEFUNTI C.S.

Dati statistici per la storia VERIDICA di Racalmuto






V A L 







D I 





Dati statistici per la storia VERIDICA di Racalmuto

M A Z Z A R A
Numero, e Nomi delle Città, e terre del Val di Mazzara
R E A L I  Numero di Fuochi Maschi di 18. in 50. anni Maschi di altra età Femmine d' ogni età Somma di tutte l'anime Numero di Cavalli numero di Giumenti Numero di Bovi Num. di Vacche aratorij Valore di beni Stabili allodiali Valor di beni Mobili Somma delle Gravezze Resto di liquido di tutte le facultà Somma appurata dalla Bonatenentia sopra la quale si fa ripartimento
1 PALERMO   
2 GIRGENTI 2398 1690 2599 4836 9125 116 30 985 398 175257,16 80220,5 54663,9 2008814,12 202333
3 TRAPANI. 5405 3216 4066 12129 19411 126
4 MAZZARA 1964 1346 4066 12129 19411 126
5 SCIACCA 2278 1850 2148
6 TERMINE 2476 1824 2620
7 MARSALA
8 NARO 1978 1440 2278 4255 7973 69
9 LICATA
10 POLIZZI
11 MONTE SI S. GIULIANO
12 SALEME
13 CONIGLIONE
14 SUTERA
15 CASTRONOVO
BARONALI
16 ALCAMO
17 ALCARA
18 ALTAVILLA
24 BIVONA
25 S. BIASE 97 66 113 164 343 0 3 6 11 29,12 641,15 627,27 43 43
26 BONPINSERI 131 104 92 209 405 8 4 24 23 1622,6 831,16 739,22 1714 1690
27 BUSACCHINO
28 BURGIO 1239 964 1362 2464 4790 31 31 230 91 43175 2116,27 14692,2 49647,11 47644
29 CACCAMO
30 CALAMONACI 136 169 137 363 669 6 0 24 14 4789,11 2640,1 1990,28 5438,14 5545
31 CALTABELLOTTA 991 712 921 1747 3380 26 24 118 79 23084 14815,1 4870,21 33028,19 34154
32 CALTAFIME
33 CALTANISSETTA 2656 2273 2670 5107 10050 89 159 935 257 114072,16 48161,11 23997,3 138236,24 136479
34 CALTAVUTURO, E XILLATO
35 CAMMARATA, S. GIOVANNE 2296 1751 2318 4287 8356 143 93 283 179 58229,19 32625,27 13550,1 77305,1 77521
36 CAMASTRA 133 114 132 224 470 5 9 55 41 3371,18 1483 2267,5 2587,13 2571
37 CAMPOBELLO 85 75 115 172 362 8 3 4 15 1906,25 475,21 1018 1364,16 2571
38 CAMPOFRANCO 341 270 300 576 1146 16 9 96 61 4653,08 3504,O4 1837,2 6319,22 6482
39 CANNIGATI 1230 890 1447 2673 5010 40
40 CAPACI
41 CARINE
42 S. CARLO 22 10 17 33 69 0
43 CASTEL'AMMARE
44 CASTELTERMINE 544 444 652 1280 2276 31
45 CASTELVETRANO
46 CASTROFILIPPO 283 220 343 553 1116 6
47 S. CATALDO 363 319 368 679 1366 26
48 S. CATHERINA 392 244 338 439 1021 23
49 CATHOLICA 1072 787 1281 2220 4288 39
50 CHIUSA 1368 980 1601 2716 5297 73
51 CIMINNA
52 CONTESSA 253 211 297 488 996 32
53 DELIA 198 238 287 546 1071 13
54 S. ELISABETTA 179 128 258 373 759 1
55 FAVARA 18 640 1080 1918 3638 20 15 108 93 19162,18 9730,19 8779,14 20113,23 20579
56 GIBELLINA
57 GIULIANA 510 399 634 1007 2040 26
58 GODRANO
59 GROTTE 380 265 507 814 1586 16 9 96 61 10108,07 5482,01 4194,26 11395,12 11598
60 S. LORENZO
61 LUCCA 64 43 65 105 213 2 0 11
62 S. MARGARITA 313 277 336 590 1203 23 22 182
63 MARINEO
64 MENFI 168 139 169 268 576 4 0 25
65 MEZZOIUSO
66 MISILMERI
67 MONTEALLEGRO 153 97 104 204 405 0 1 19
68 MONTEAPERTO 198 172 239 399 810 4 4 57
69 MONTEDORO 78 72 71 137 280 0 6 57 33 132,O8 909,26 453,15 588,19 586
70 MONTEMAGGIORE
71 MONTEVAGO 92 81 107 195 383 11 10 39
72 MORREALE
73 MUSSUMELI 1599 1174 1396 3251 5821 127 93 259 50 27624,1 18656,11 7923,2 38456,24 38344
74 S. NINFA
75 OGLIASTRO
76 PACECCO
77 PALMA 473 412 577 1461 2450 11 19 105 124 6015,06 4848,06 4676,19 6186,23 5968
78 PALAZZO ADRANO 908 668 921 1571 3160 88 100 409
79 PARTANNA 1718 1460 1888 3774 7122 87 123 423
80 PIANA DEI GRECI 1085 879 1015 1970 3864 81 137 734
81 POGGIO REALE
82 PRIZZI 895 686 968 1526 3180 91 56 499 146 27958,04 21294,2 11346,2 37906,2 37392
83 RACALMUTO 1239 1066 1526 2573 5165 52 38 218 191 37635,17 13749,08 14380 37004,17 37391
84 RAVANUSA 244 139 363 461 963 3 11 15 32 2855,12 1180,15 1337,17 2698,1 2321
85 REFAUDALI 1245 730 1120 1883 3733 23 20 167
86 RESUTTANA
87 RIBERA 129 114 140 238 492 6 3 37
88 ROCCA PALUMBA
89 SANTO STEFANO DI BIVONA 821 663 847 1449 1959 39 70 69
90 SALA DI PARUTA
91 SAMBUCA 1583 1192 1609 2975 5776 124 112 651
92 SCLAFANI 332 261 346 591 1198 15 11 63
93 SICULIANA 310 269 345 595 1029 4 6 34
94 SOMMATINO
95 TORRETTA
96 TRABBIA
97 VALLELONGA
98 VALGUARNERA E RAXALI
99 VICARI
100 VILLAFRANCA
101 VITA
SOMMARIO DEL VALLE 86154 65720 86724 171161 323605 4705 3966 24282 8557 436465,6 1794355,02 1417897 4741116,7 4704457
RAPP.% RACALMUTO/VAL DI M. 1,438122 1,622 1,759605 1,503263 1,5960816 1,10521 0,958 0,8978 2,23209 8,622711618 0,766240786 1,01418 0,780494815 0,794799
RAPP.%PRIZZI/VAL DI M. 1,038837 1,044 1,116185 0,8915582 0,9826795 1,93411 1,412 2,055 1,70621 6,405554069 1,186732824 0,80021 0,799520501 0,794821
RAPP.% RAVANUSA/VAL DI M. 1,445087 1,111 1,291453 1,1001338 1,1535668 0,48884 0,504 0,6878 8557 436465,6 1794355,02 1417897 4741116,7 4704457
RAPP.% GROTTE/VAL DI M. 0,441071 0,403 0,584613 0,4755756 0,4901037 0,34006 0,227 0,3954 0,71287 2,315891562 0,305514234 0,29581 0,240346752 0,246532
Numero di Fuochi Maschi di 18. in 50. anni Maschi di altra età Femmine d' ogni età Somma di tutte l'anime Numero di Cavalli numero di Giumenti Numero di Bovi Num. di Vacche aratorij Valore di beni Stabili allodiali Valor di beni Mobili Somma delle Gravezze Resto di liquido di tutte le facultà Somma appurata dalla Bonatenentia sopra la quale si fa ripartimento
83 RACALMUTO 1239 1066 1526 2573 5165 52 38 218 191 37635,17 13749,08 14380 37004,17 37391
RACALMUTO 1756 1336 1722 3055 6063 29 57 24 31 71444,02 7576,01 31811,1 47208,23 49253,1
sargentia a. 1760 517 270 196 482 898 -23 19 -194 -160 33808,85 -6173,07 17431 10204,06 11862,1
  Dati statistici per la stoiria VERIDICA di Racalmuto



























 
Numerazione Matrice del 1660 ultime righe per statistiche   alle quali si aggiungono onze 2044,17 per tanti (tandi) che resta in debito sudetta Università nel libro di B.I. a pag. 202 sommano c.s.
1624 5488 2044,17 49253,1
da Tinebra Martorana
anno fuochi anime anime
1595 890 4447 Vito Amico
1645 1236 5106 Vito Amico
1713 1175 4757 Vito Amico
da ultino (dopo il 1747) 1753 Elenco dei capifamiglia nel censimento del 1753 6035 5344 Vito Amico
1798 7630 Gioacchino di Marzo
1831 7806 Gioacchino di Marzo
1852 9030 Gioacchino di Marzo