lunedì 29 febbraio 2016


Ho molto pensato su te e su te con tuo figlio. Per spiegarmi  parto da lontano lontanissimo. Ognuno di noi vive la sua vita nel corso di evoluzioni storiche dello spazio vitale in cui vive. Animale politico. Gli eremiti dicono che si sganciano dal mondo per salvarsi l'anima. Manie. Pazzie.

La mia vita va per decenni: Anni 'Quaranta. La GRANDE GUERRA: due anni e tre mesi - maggio 1940 (avevo sei anni) - 16 luglio 1943 (noi a Racalmuto fummo 'liberati’ dagli americani in quel giorno. Ne avevo 9 di anni. Gli americani ci travolgono ci sconvolgono. Rovinano economicamente mio padre. Ci impongono le amlire, ci comanda l'Amgot platealmente, subdolamente l'OSS che evira i poteri costituiti, fanno risorgere la Mafia ma ora Cosa Nostra,  armano il banditismo. I socialcomunistl con la grande vittoria del 20 aprile 1947 pareva che potessero davvero portare la Sicilia in grembo all'URSS anziché in grembo all'America di Fiorello La Guardia. Gli americani si scatenano. Chiamano Valerio Borghese Junio e la X MAS, inventano Giuliano, intimoriscono con l'eccidio di Portella della Ginestra, Pio XII ha le vertigini, Inventa la peregrinatio Mariae, padre Lombardi fa il microfono di Dio, mns. Montini inventa Moro. Si ribalta il colore politico da rosso in bianco, in bianco fiore. Arriva sconvolgente il 18 aprile 1948. SOSPIRO DI SOLLIEVO MA A CAUTELA ALTRI DUE ANNI E FINALMENTE l'AMERICA LASCIA LA SICILIA IN MANO DI DE GASPERI, Einaudi e MENICHELLA. MA è IN QUESTO DECENNIO CHE MI FORMO, MI CONFORMO, MI DEFORMO.

Oggi TUTTE LE MIE FOLLIE I MIEI IDEALI LE MIE rabbie il mio inesausto bruciare d’amore, là si radicano. Addirittura 66 ani dopo. Determinismo. Filosofismo. Moralismo. E chi lo sa. Io non lo so. Conosci te stesso: lo imponevano le mie lontanissime opzioni culturali, quelle della mia ancestrale appartenenza, sì la Magna Grecia.

 

E qui il mio più grosso disastro esistenziale. NON MI CONOSCO. 82 anni dopo.  Che stupidità quelle di Sciascia. Io qui nacqui. Stupite anche se echeggiano Borges: "ho l'impressioe che la mia nascita sia alquanto posteriore alla mia residenza qui. Risiedevo già qui, e poi vi sono nato”. Niente di tutto questo per me: Ho l'impressione che debba ancora nascere.

Nessun commento: