sabato 5 marzo 2016

Agrigento ricorda il musicista Michele Lizzi

Il quarantesimo anniversario della morte del musicista agrigentino Michel Lizzi sarà celebrato venerdì 20 aprile alle ore 16,30  presso il Museo Archeologico di Agrigento, con una giornata di studio organizzata dalla Professoressa Angela Bellia.
La manifestazione è sponsorizzata dalla FIDAPA di Agrigento, dal Polo Universitario di Agrigento, dalla Università di Palermo, dalla Università Fieri-Agliaia di Palermo, dal Comune di Agrigento e dal Museo Archeologico di Agrigento.
La presidenza dell’incontro sarà affidata al Professore Oscar Belvedere Presidente del Corso di laurea in Beni Culturali dell’Università di Palermo, sede di Agrigento, mentre le relazioni saranno tenute da Gianfranco Nuzzo, Angela Fodale e Salvatore Varisano dell’Università di Palermo.
Quindi seguirà un video su Michele Lizzi curato da Alessandro Bonomo e l’esecuzione de “Il piffero magico”  di M. Lizzi da parte della pianista Mariarita Pellitteri.
Per l’occasione Gaspare Agnello, che è stato per quattro anni alunno di Michele Lizzi presso il Magistrale “R. Politi” di Agrigento, ha pubblicato una monografia sul musicista agrigentino con la quale illustra le opere del maestro “Pantea”, “L’Amore di Galatea”, “La sagra del Signore della nave”. Agnello racconta i ricordi personali del maestro, le sue impressioni sulla grandezza dell’artista e riporta alcuni giudizi critici di valenti personaggi del mondo della lirica oltre ad alcuni scritti dello stesso Lizzi che servono a chiarire il senso della sua musica e del suo stile musicale.
Durante il convegno Gaspare Agnell illustrerà il suo lavoro che è stato inviato a moltissimi enti licrici italiani e che si può trovare sul suo sito www.gaspareagnello.it, o nelle librerie agrigentine.
La professoressa Bellia, con questo convegno, tende a riportare alla luce l’opera musicale di Lizzi e a fare in modo che le sue opere possano essere riproposte dai grandi teatri italiani.

Nessun commento: