martedì 28 febbraio 2017

lu cuccu di maiu

Lillo Taverna ha condiviso il post di Maria Pia Calapà.
37 minuti fa


Maria Pia Calapà a FATTORI BIOTICI.(Fauna e flora)
10 ore fa
CUCULO.(In Sicilia :cuccu di maiu )
CUCULUS CANORUS.
FAMIGLIA: CUCULIDI.
Caratteri distintivi:
Lunghezza: 33 cm
Apertura alare: 55-60 cm
Peso: 80-140 gr
Il suo piumaggio è caratterizzato sulla parte superiore da una gradazione grigio-blu, mentre testa, petto e le parti inferiori sono bianche a
verghe scure; con un lungo becco a punta nera e potenti zampe zigodattili (due dita avanti e due dietro).
Biologia.
Vive nei boschi ma non nidifica. Ogni femmina sorveglia un vasto territorio alla ricerca di nidi in costruzione, poi individua il momento della posa delle uova da parte dell'uccello proprietario. Sceglie il momento in cui il nido non è abitato, toglie un solo uovo e vi depone il suo. In un paio di giorni depone una quindicina di uova in altrettanti nidi.
Dopo 12 giorni l'uovo del cuculo si schiude, generalmente prima degli altri. Il pulcino, ceco e nudo, durante i primi 4 giorni si libera delle uova ed eventualmente degli altri pulcini gettandoli fuori dal nido.
Si nutre di insetti, bruchi, ragni, vermi e larve

Mi piace
Commenta
Commenti
Lillo Taverna Il LINNEUS RACALMUTENSIS (Dr. Salvo) il CUCULO lo dà presente a Racalmuto ma come "migratore regolre" (v. pag. 139). Pare che codesto volatile che nell'eloquio paesano sarelle "lu Cuccu di Maiu) (v. pag. 163) il nostro grande Giovanni Salvo lo segna nei suoi quadernetti che pubblicherà solo quando ne avrà conclusa la ricerca del ciclo pluriennale.

Nessun commento: