sabato 30 giugno 2018

Valorizziamo l'intero Cicolano archeologico; non limitiamoci a Corvaro. Il futuro Sindaco Falsarone opererà per Fiamignano!


Encomiabilmente questi scriveva il sindaco Nicolai di Borgorose. Meriti tanti in effetti molto hanno fatto, molto hanno attuato: ecco, però, due grosse lacune: talune egemoni opere restano ancora chiuse, specie di cattedrali nel deserto per qualche intralcio burocratico e per difetto di alcune marginali provvidenze finanziarie vuoi di indole europea vuoi per latitanze regionali o nazionale.  ma la seconda più grave lacuna è stata l'essersi rinchiusi nel loro orticello di Corvaro. marginale piuttosto rispetto alla vera facies cicolana che come tutti sanno sta nell'alta Valle del Salto come dure a PESCOROCCHIANO (NERAE e SUNA) FIAMIGNANO (Poggiopoponesco e Rascino, civiltà romana defluita nei due emblematici castello medioevali) e Petrella Salto .
Ma per Fiamignano saprà bene ovviare CARMINE FALSARONE Sindaco che ha ben presente la vicenda e saprà andare ben oltre fiancheggiando le consorelle vicine di Pescorocchiano e di Petrella. 

--------------------



ARCHEOLOGIA: GLI EQUICOLI I GUERRIERI DELLA MONTAGNA
sul sito 
WWW.RISERVADUCHESSA.IT


Nel presentare questa iniziativa editoriale - culturale, devo sottolineare che la nuova amministrazione comunale fin dal momento in cui si è insediata, ha indirizzato la sua attenzione ai beni culturali e ambientali che sono, e diverranno sempre di più, una risorsa per i cittadini ed una ricchezza per il territorio.

Proprio il fatto che l'Amministrazione Comunale si sia fatta promotrice, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali, della mostra sugli Equicoli, del finanziamento per la realizzazione del "Parco Archeologico" e con altre opere di riqualifìcazione dei centri storici - percorso già iniziato dalla precedente amminitrazione - riguardanti Borgo Collefegato, il centro storico ed il percorso dei vecchi mulini di S. Stefano ed il recupero della Rocca di Corvaro, è testimonianza concreta della nostra volontà di far crescere e sviluppare questo territorio e dargli nuova vita.

Con così tanta storia, cultura e tradizione non potevamo esimerci dal non considerare questo aspetto così importante e al tempo stesso così trainante per il nostro comune e per l'intero Cicolano.

Questa terra è, e può esserlo maggiormente in un futuro molto prossimo, meta preferita per il viaggiatore sempre più esigente ed attratto dalle antiche civiltà, dalle tradizioni popolari, dalla natura rigogliosa, dalla Riserva Naturale Montagne della Duchessa e da una gastronomia legata da sapori antichi e genuini.

L'obiettivo è quello di creare un sistema integrato di recupero e valorizzazione ambientale e culturale garantendo contemporaneamente uno sviluppo delle attività economiche ecocompatibili.

In questo quadro, credo che vada evidenziata anche la proposta del progetto riguardante la realizzazione di un museo che raccolga le testimonianze storiche della vita degli Equicoli e dei Romani insediati in questo territorio.

Nella valorizzazione dei beni culturali e ambientali c'è il passato ed il futuro in mezzo tante scelte.

Il passato è la materia stessa e cioè i beni culturali e ambientali il futuro l'indicazione di metodi di valorizzazione efficaci in mezzo, "l'oggi", la creazione degli strumenti più opportuni per salvaguardare e valorizzare tali ricchezze e in questo modo creare cultura, reddito e occupazione.

E' importante per noi, vincere sfide complesse della modernità e costruire equilibri culturali, economici e sociali senza perdere il valore del nostro passato della nostra tradizione.

Al mio insediamento dissi "proviamo a cambiare" e facciamolo partendo anche dalle tradizioni con metodi di elaborazione e gestione che esaltino vocazioni, storia, cultura, ambiente, avendo una visione non solo locale ma anche europea.

"Per andare avanti bene, bisogna qualche volta voltarsi indietro e vedere dove affondano le nostre radici".

Oltre ad avere un amore per il mio territorio, sono convinto che con le proposte culturali già finanziate e che stiamo realizzando, possiamo guardare con maggiore fiducia e serenità al futuro.

Dott. Michele Pasquale Nicolai
Sindaco del Comune di Borgorose

S. Elpidio romana


.Questa epigrafe romana si trova purtroppo illeggibile sull'alto di una parete della moderna chiesa di S. Elpidio.

Dovrebbe stare nei musei di competenza per studi e ricerche sulle magistrature della Roma repubblicana in quella importante civitas romana che sorgeva a Sant'Elpidio.

Domenico Lugini, come al solito, perspicuamente ci illustra che "trova[va]si nella chiesa di S. Elpidio e propriamente in quel tempietto che sottostà alla stressa dove serve di capitello ad una delle colonne che sostengono la volta". (D.L. - memorie ..... - pag. 91). Naturalmente prima del terremoto.


NOI L'ABBIAMO SOTTOPOSTA AD UNA GRANDE ARCHEOLOGA DI SCUOLA FRANCESE CHE ABITA ACCANTO A NOI A ROMA E COSTEI LEGGE CHE L. CARCURINUS EDILE ALLA QUINTA MAGISTRATURA EBBE DEDICATA QUESTA LAPIDE COMMEMORATIVA DA TARONIA PROBABILMENTE LA MOGLIE, VUOI PER COMMEMORARE L'ENNESIMO RINNOVO DELLA MAGISTRATURA O PIU' PROBABILMENTE QUALE LAPIDE SEPOLCRALE.

CI PAIONO COSE DI ESTREMO INTERESSE, MA FORSE NON SI AMA S. ELPIDIO E NE' DI QUESTO FASTIGIO NE' DI ALTRO SI FA CENNO NEL TESTO ZIBALDONE PUBBLICATO CON FONDI PUBBLCI AD ILLUSTRAZIONE DELL'INTERO COMUNE DI PESCOROCCHIANO.

Sciascia in Le Parrocchie, sapido, salace, iconoclasta: Lo so bene, dopo alla Noce tutto il contrario. pur di contraddire il presunto gesuita Morreale, ecco uno Sciascia bigotto, acquiescente tradizionalista. Mi chiedo perché mai a Racalmto la superstizione, le false credenze, l'incultura devono fare sempre aggio sulla verità, sulla inoppognibilità storica, sulle veridiche dimensioni umane?





martedì 26 giugno 2018


Qualcuno del PD asserisce: "perdiamo perché gli altri si alleano contro di noi"

😬😬😬😬😬
Siamo certi che stiano bene?
Commenti
Orsy Orsetta Ma si sa chi elabora certe battute geniali?
Gestire
Angela Dorascenzi Ce ne sono molte altre sulla loro pagina Orsy....roba da scriverci un libro tutto da ridere....non sono andata oltre o mi sarei chiesta " ma come diavolo ho fatto a sostenerli per anni?"
Gestire
Lillo Taverna Noi del PD abbiamo tanta cultura saggezza avvedutezza e grandi valori morali e civili ragion per cui non diciamo di simili sciocchezze. Sappiamo perché abbiamo perso. Abbiamo perso perchè, specialemnte per merito nostro, l'Italia è cambiata; ora è quel...Altro...
Gestire
Angela Dorascenzi Lillo....bisogna ricominciare da capo senza certa gentaglia
Gestire
Lillo Taverna Termini come gentaglia non sono consoni alla mia cultura marxista. Mi puzzano peraltro di moralismo da caserma. Io non amo il mio prossimo ma ne nutro il massimo rispetto. Non per nulla sono del PD, se vuoi clericomarxista. Sono Italiano (a dire il vero siciliano che è meglio) e quindi cattolico, ho vissuto i tempi della Rerum Novarum, ma mi sono imposta la via italiana al socialismo di gamsciana fattura.
Gestire
Angela Dorascenzi Io ne ho piene le tasche di certi ladri...se vuoi continuare a dar loro vantaggi fai pure
Gestire
Lillo Taverna I ladri voi li mettete in carcere. Ti posso dimostrare che io persino i grandi ladri li ho fatto ammnettare, rischiando di persona. Ma i moralisti che giudicano per sentito dire e denigrano senza prove li considero ladri morali perchè infangano il buon nome altrui e io non li ficilerei come vorrei ma li vorrei condannare alla gogna pubblica. Damnatio memoriae.
Gestire
Rispondi7 min
Angela Dorascenzi Come chiami chi per salvare i propri interessi (banche) hanno portato molti cittadini al suicidio?
Gestire
Lillo Taverna Considero quello che tu dici una grande minchiata. In materia mi consentirai una competenza ineguagliabile. Chi sottoscrive obbligazioni condizionate per l'alto interesse, tanto prima o poi Banca d'Italia interviene e paga è un dissennato che bara. E chi ama l'alto rischio deve poi sapere perdere. Io le storie dell'Etruria, del MPS, delle popolari venete le conosceìo a menadito e non non hanno niente in comune con le tue moralistiche sortite, sparate per averne letto dal parrucchiere.