sabato 12 marzo 2016

Mi piace
Commenta
Commenti
Lillo Taverna Abbiamo vIsto com'era (dal1923, prima era tutt'altra cosa) la Piazzetta ed eccovi come è adesso: incantevole (per paese che non è sede papale). La vogliono abbattere. Una volta tanto sono d'accordo con Sciascia: paese folle."lontano dalla libertà (serv...Altro...
Rosalba Bernini Ma gli hanno fatto una statua....
Lillo Taverna
Scrivi una risposta...
Lillo Taverna Calogero Taverna scriveva un tempo: come lui si è fatto dovizioso parlando male di Racalmuto, Racalmuto deve ora sfruttarlo turisticamente ed altro parlando bene di lui!!! E in questo i racalmutesi stanno dimostrando che ci sanno fare. Non saremo mercanti come i Grottesi con cui ci vogliono inciuciare ma siamo intelligentemente astuti. Sfruttiamo le buone occasioni! Quella statua oscena ci è costata 30 milioni di vecchie lire. Una rapina a marmo armato. Ma tantissimo di rincalzo abbiamo rapinato. Le donne trovano afrodisiaco abbracciarsi a quella statua immota ed algida.
Il Taverna non legge romanzi, quando ne ha voglia ne scrive. Sarà capitato una volta sola ma a pag, 72 il Taverna si è fermato. Figurarsi se legge romanzi leggerini altrui. Il Taverna quando ha voglia di leggere qualche romanzo si riprende in mano l'Ulisse di James Joyce, otto anni per scriverlo. Perché? perchè il Taverna ha il complesso di Ulisse e se gli appioppano addirittura a pagamento un qualsiasi testo stampato lo guardo per carpire quale demone ascoso contenga. Cer...to pochi libri direi nessuno può AVERE LA PRETESA DI ESSERE PIU' ABILE DI jOYCE "CHE VOLLE RICREARE IRONICAMENTE SIA LA 'SUA' CITTà, SIA LA SUA LINGUA E IL SUO POPOLO e restituire'anima a questa emiplegia che molti scambiano per una città". Il Taverna dinanzi a Joiycer ma solo a Joiyce dichiara la sua inidoneità a competere e qui si ritira nel suo orticello ispettivo e rassegna "rapporti" al signor Governatore della Banca d'Italia che lo costringono a mettere nel 1974 in liquidazione coatta amministrativa la Banca Privata Finanziaria di Milano che dicevano imbeceillamente anche se giudiziariamente essere una delle banche dell'avv. Michele Sindona mentre era dell'allora Cardinale Montini, dell'IOR della DC di Rumor e c., socia la massoneria olandese, cliente il terribile sionista Mossad che poi si è messo ad ammazzare o suicidare questo e quello (ovvio tramite ben pagati sicari) facendo apparie il tutto come opera della Mafia Siciliana magari perché vi aveva fatto capolino Joe Macaluso di Racalmuto. E Una Donna DEL MOSSAD venne a Racalmuto ad indagare. L'hanno fatta poi fuori. E il Taverna corse davvero il rischio di essere 'giustiziato' come ebbe ad avvertirlo il giudice Imposimato in terribili sotterranei all'EUR. Da qui il romanzetto LA DONNA DEL MOSSAD che la signora Ornella senza manco leggerlo lo dichiarò sottoprodotto di Liala.
Altro...
Mi piace
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Lillo Taverna ha condiviso il suo post.
2 min
Lillo Taverna ha aggiunto 2 nuove foto.
Ornella Pennacchione narratrice incunabolante
Seguo la signora Ornella da oltre un quinquennio. Non concordiamo in nulla, ovvio. Chi rivolta la medaglia per sc...rutarne l'altra faccia è appunto colui che è contro. Direte voi: con una maliarda dalla scrittura alacre, ripiccata, soave, decente mai indecente? Sì. Non ne posso fare a meno. Una donna ha subito in uggia il corteggiatore adulatore vacuo insenso. Chi le si oppone , la striglia, la irride là dove scivola acquista almeno il titolo di interessante demone da inglobare.

Ornella Pennacchione nasce nella bambagia della vituperabile borghesia novella in quel delle Marche ove tutti gli scarpari (i sutores alla Della Valle) divengono manager da esportazione. Non conosco il badge della inobliabile Ornella, marchigiana propinqua di D'Annunzio. Penso elevato. Non faccio più ispezioni per sapere o per scoprire o per indagare.

Ornella Pennacchione un difetto ce l'ha: difetta di correttore di bozze professionista. Abbonda talora in apostrofi e spesso difetta in apostrofi. Ce la vedete voi una bellissima fanciulla che scrive e descrive che sogna ma simula alle prese con il segno "paragrafematico" (consultare in basso)? Sono sicuro che data la bella fonetica del lemma, Ornella me lo rigirerà beffarda addirittura nel suo prossimo narrare, già annunciato.

Non parliamo poi se misure tipografiche impongono inscindibilità dei dittonghi. Lei crede che io viva di questo. Sono Mephisto, ho mille altre arti per onerare la Margherita di turno delle brame del vetusto ma ancora appetente doctor Faust.
Divagando così arrivo al punto. Leggo che molto argutamente Ornella Pennacchione ironizza: sì, ho critto un romanzo ma non ricordo nulla, non l'ho letto.
In effetti Manzoni ed io andiamo dicendo: noi i romanzi non li leggiamo, quando ne abbiamo voglia li scriviamo.

Ornello l'ha già scritto un sapido racconto dove trionfa la trama. Tramare ricamare raccontare alludere illudere è mestiere raffinato di questa marchigiana avvenentissima anche se doppiamente nonna. In quel romanzo i miei occhi saltellando sono giunti alla pagine 127. Ve la propongo qui. Grandiosa, scorrevole, ammiccante, erotica incunabolante.
Prosit Ornella. Spero che il mio amico quel demoniaco pigmalione di appetitose non più giovani scrittrici voglia leggerlo questo bel romanzo e proporlo al Racalmare a medicazione della non gloriosa ferita prodotta da Savatteri con quel Grassonelli.




Apostrofo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, ricerca
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la figura retorica, vedi apostrofe.
Apostrofo

Segni di punteggiatura

apostrofo ( ' ) ( ’ )
parentesi ( ( ) ) ( [ ] ) ( { } ) ( 〈 〉 ) (< >)
due punti ( : )
virgola ( , )
lineetta ( ‒ ) ( – ) ( — )( ― )
lineetta ondulata ( ⁓ )
tratto d'unione ( ‐ )
trattino-meno ( - )
meno (−)
punti di sospensione ( … ) ( ... )
punto esclamativo ( ! )
punto fermo ( . )
punto esclarrogativo ( ‽ )
punto interrogativo ( ? )
virgolette ( « » ) ( ‘ ’ ) ( “ ” )
punto e virgola ( ; )
barra ( / )
spazio ( ) ( ) ( )
punto mediano ( · )

Altri segni tipografici

e commerciale (et) ( & )
asterisco ( * )
asterismo ( ⁂ )
chiocciola o a commerciale (at) ( @ )
barra inversa ( \ )
punto elenco ( •, più)
obelisco ( † ‡ )
grado ( ° )
indicatore ordinale ( º, ª )
cancelletto ( # )
primo (′) (″) (‴)
paragrafo ( § )
piede di mosca ( ¶ )
simboli monetari
( ¤ ) ( $ ) ( ¢ ) ( £ ) ( ¥ ) ( € ) ( ƒ ) ( )
tilde ( ~ )
punto sovrascritto (˙)
macron o trattino alto ( ¯ )
trattino basso ( _ )
barra verticale ( | )
numero ( № )
simbolo del copyright (©)
simbolo del marchio registrato (®)
tombstone (∎)
fleuron (☙)
manicula (☞)

Ortografia · Segno diacritico · modifica

L'apostrofo ( ’ oppure ' ) è un carattere tipografico usato nelle lingue scritte in alfabeto latino, spesso annoverato tra i segni d'interpunzione anche se sarebbe più appropriato definirlo un segno paragrafematico e talvolta un segno diacritico. Di questo carattere esistono due varianti: l'apostrofo tipografico o curvo ( ’ ) e l'apostrofo dattilografico o diritto ( ' ).
In italiano, tale segno viene utilizzato per indicare l'elisione e in alcune rare situazioni anche il troncamento.[1]
Indice
[nascondi]
•1 L'apostrofo nella lingua italiana
•2 L'apostrofo nella lingua inglese
•3 Distinzione tra apostrofo curvo e apostrofo diritto
•4 Note
•5 Voci correlate
•6 Altri progetti
L'apostrofo nella lingua italiana[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ortografia italiana § L'apostrofo.

In italiano l'attuale norma ortografica prevede l'uso dell'apostrofo in presenza di tre fenomeni linguistici:
1.l'elisione, dov'è sempre obbligatorio;
2.in taluni casi di troncamento ben codificati;
3.nelle aferesi, soprattutto per gli accorciamenti delle date scritti in numeri, ad esempio il '68.
Di particolare importanza è la presenza dell'apostrofo con gli articoli indeterminativi in contesti in cui il sostantivo non determina il genere del soggetto attraverso la desinenza: scrivere un artista indica che quel un è troncamento di uno e quindi l'artista è un uomo; scrivere un'artista, invece, indica che quel un è elisione di una e quindi che l'artista è una donna.
Altre volte, invece, l'apostrofo viene messo laddove in teoria non andrebbe (si tratta di semplici troncamenti) dando origine ad alcuni dei più diffusi errori ortografici come ad esempio fin'ora ecc., che si possono scrivere solamente senza apostrofo (quindi: fin ora).
L'apostrofo nella lingua inglese[modifica | modifica wikitesto]
Nell'inglese l'apostrofo viene usato in diversi contesti:
•come abbreviazione: ad esempio gov't per government, '70s per 1970s, anche per rappresentare un particolare accento: li'l per little, playin' per playing
•come contrazione: ad esempio can't per cannot o per forme come don't per do not e won't per will not.
•come possessivo nel genitivo sassone: ad esempio John's car per The car John owns.
•in poesia come eliminazione di una vocale muta, solitamente una e, che quindi non deve venire pronunciata e fa diminuire di una il conteggio delle sillabe. Generalmente la lettera eliminata è quella del suffisso -ed della forma passata dei verbi come si può vedere in questo esempio, tratto dal poema Alexanders Feast di John Dryden.
The many rend the skies with loud applause;
So Love was crown'd, but Music won the cause.
The prince, unable to conceal his pain,
Gaz'd on the fair
Who caus'd his care,
And sigh'd and look'd, sigh'd and look'd,
Sigh'd and look'd, and sigh'd again:
At length, with love and wine at once oppress'd,
The vanquish'd victor sunk upon her breast.
Distinzione tra apostrofo curvo e apostrofo diritto[modifica | modifica wikitesto]
In seguito all'invenzione della macchina per scrivere, e successivamente del computer, si è comunemente diffuso l'impiego del cosiddetto apostrofo dattilografico o diritto ( ' ) al posto dell'originario apostrofo tipografico o curvo ( ’ ). In Unicode, il carattere moderno è denominato apostrophe e ha il codice U+0027, mentre il carattere tradizionale per l'apostrofo è chiamato right single quotation mark (virgoletta semplice chiusa) ed è indicato col codice U+2019.
La sostituzione dell'apostrofo tipografico con quello dattilografico nella scrittura quotidiana è dovuta al fatto che né le tastiere delle macchine per scrivere né quelle dei computer odierni mostrano direttamente l'apostrofo curvo. Tutti i sistemi operativi dispongono tuttavia di quest'ultimo carattere (MacOS: sulla tastiera italiana, premere alt-shift-3; Linux: sulla tastiera italiana, premere AltGr-shift-B; Microsoft Windows: tenendo premuto alt, digitare 0146). Per poter visualizzare questo, come tanti altri caratteri sulle pagine web, è necessario che sia attivo il supporto Unicode, altrimenti potrebbero visualizzarsi caratteri diversi secondo i diversi sistemi utilizzati. Molti editor di testo offrono, inoltre, la possibilità di convertire automaticamente durante la digitazione l'apostrofo dattilografico con quello tipografico.
Nel mondo di Internet, tuttavia, questo spesso non avviene, ed è prassi generalizzata usare l'apostrofo diritto, anche in virtù del fatto che esso risulta più facilmente leggibile da programmi web rispetto all'apostrofo curvo. Anche Wikipedia, come la maggior parte dei siti web, pratica quindi questa sostituzione di caratteri, convenzione che sarà di conseguenza rispettata anche in questa voce.
Note[modifica | modifica wikitesto]
1.^ Guida all'uso di accenti e apostrofi nell'italiano
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
•Accento grafico
•Divisione in sillabe (apostrofo alla fine del rigo)
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti
Wikizionario
Wikimedia Commons
• Wikizionario contiene il lemma di dizionario «apostrofo»
• Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su apostrofo
linguistica Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica


Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php…"
Categoria:
•Paragrafemi
Altro...
Mi piace
Commenta
Commenti
Lillo Taverna
Scrivi un commento...
Di me, che dal difetto spuntato del punteggio, ebbi l'ardire del disinteresse, la disattenzione più distratta, di me che sono. Dall'immodestia più acuta della nobiltà dei "segni", grazie a Lillo Taverna, alla sua agilità erudita, al suo pensiero di lama e petalo, grazie. Affinché al disturbo ammirato si possa dar torto, prego il sig. Taverna di portare a termine la lettura del romanzo: solo così potrà restare sospeso nella mia ragione libera.
Lillo Taverna ha aggiunto 2 nuove foto.
Ornella Pennacchione narratrice incunabolante
Seguo la signora Ornella da oltre un quinquennio. Non concordiamo in nulla, ovvio. Chi rivolta la medaglia per sc...rutarne l'altra faccia è appunto colui che è contro. Direte voi: con una maliarda dalla scrittura alacre, ripiccata, soave, decente mai indecente? Sì. Non ne posso fare a meno. Una donna ha subito in uggia il corteggiatore adulatore vacuo insenso. Chi le si oppone , la striglia, la irride là dove scivola acquista almeno il titolo di interessante demone da inglobare.

Ornella Pennacchione nasce nella bambagia della vituperabile borghesia novella in quel delle Marche ove tutti gli scarpari (i sutores alla Della Valle) divengono manager da esportazione. Non conosco il badge della inobliabile Ornella, marchigiana propinqua di D'Annunzio. Penso elevato. Non faccio più ispezioni per sapere o per scoprire o per indagare.

Ornella Pennacchione un difetto ce l'ha: difetta di correttore di bozze professionista. Abbonda talora in apostrofi e spesso difetta in apostrofi. Ce la vedete voi una bellissima fanciulla che scrive e descrive che sogna ma simula alle prese con il segno "paragrafematico" (consultare in basso)? Sono sicuro che data la bella fonetica del lemma, Ornella me lo rigirerà beffarda addirittura nel suo prossimo narrare, già annunciato.

Non parliamo poi se misure tipografiche impongono inscindibilità dei dittonghi. Lei crede che io viva di questo. Sono Mephisto, ho mille altre arti per onerare la Margherita di turno delle brame del vetusto ma ancora appetente doctor Faust.
Divagando così arrivo al punto. Leggo che molto argutamente Ornella Pennacchione ironizza: sì, ho critto un romanzo ma non ricordo nulla, non l'ho letto.
In effetti Manzoni ed io andiamo dicendo: noi i romanzi non li leggiamo, quando ne abbiamo voglia li scriviamo.

Ornello l'ha già scritto un sapido racconto dove trionfa la trama. Tramare ricamare raccontare alludere illudere è mestiere raffinato di questa marchigiana avvenentissima anche se doppiamente nonna. In quel romanzo i miei occhi saltellando sono giunti alla pagine 127. Ve la propongo qui. Grandiosa, scorrevole, ammiccante, erotica incunabolante.
Prosit Ornella. Spero che il mio amico quel demoniaco pigmalione di appetitose non più giovani scrittrici voglia leggerlo questo bel romanzo e proporlo al Racalmare a medicazione della non gloriosa ferita prodotta da Savatteri con quel Grassonelli.




Apostrofo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, ricerca
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la figura retorica, vedi apostrofe.
Apostrofo

Segni di punteggiatura

apostrofo ( ' ) ( ’ )
parentesi ( ( ) ) ( [ ] ) ( { } ) ( 〈 〉 ) (< >)
due punti ( : )
virgola ( , )
lineetta ( ‒ ) ( – ) ( — )( ― )
lineetta ondulata ( ⁓ )
tratto d'unione ( ‐ )
trattino-meno ( - )
meno (−)
punti di sospensione ( … ) ( ... )
punto esclamativo ( ! )
punto fermo ( . )
punto esclarrogativo ( ‽ )
punto interrogativo ( ? )
virgolette ( « » ) ( ‘ ’ ) ( “ ” )
punto e virgola ( ; )
barra ( / )
spazio ( ) ( ) ( )
punto mediano ( · )

Altri segni tipografici

e commerciale (et) ( & )
asterisco ( * )
asterismo ( ⁂ )
chiocciola o a commerciale (at) ( @ )
barra inversa ( \ )
punto elenco ( •, più)
obelisco ( † ‡ )
grado ( ° )
indicatore ordinale ( º, ª )
cancelletto ( # )
primo (′) (″) (‴)
paragrafo ( § )
piede di mosca ( ¶ )
simboli monetari
( ¤ ) ( $ ) ( ¢ ) ( £ ) ( ¥ ) ( € ) ( ƒ ) ( )
tilde ( ~ )
punto sovrascritto (˙)
macron o trattino alto ( ¯ )
trattino basso ( _ )
barra verticale ( | )
numero ( № )
simbolo del copyright (©)
simbolo del marchio registrato (®)
tombstone (∎)
fleuron (☙)
manicula (☞)

Ortografia · Segno diacritico · modifica

L'apostrofo ( ’ oppure ' ) è un carattere tipografico usato nelle lingue scritte in alfabeto latino, spesso annoverato tra i segni d'interpunzione anche se sarebbe più appropriato definirlo un segno paragrafematico e talvolta un segno diacritico. Di questo carattere esistono due varianti: l'apostrofo tipografico o curvo ( ’ ) e l'apostrofo dattilografico o diritto ( ' ).
In italiano, tale segno viene utilizzato per indicare l'elisione e in alcune rare situazioni anche il troncamento.[1]
Indice
[nascondi]
•1 L'apostrofo nella lingua italiana
•2 L'apostrofo nella lingua inglese
•3 Distinzione tra apostrofo curvo e apostrofo diritto
•4 Note
•5 Voci correlate
•6 Altri progetti
L'apostrofo nella lingua italiana[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ortografia italiana § L'apostrofo.

In italiano l'attuale norma ortografica prevede l'uso dell'apostrofo in presenza di tre fenomeni linguistici:
1.l'elisione, dov'è sempre obbligatorio;
2.in taluni casi di troncamento ben codificati;
3.nelle aferesi, soprattutto per gli accorciamenti delle date scritti in numeri, ad esempio il '68.
Di particolare importanza è la presenza dell'apostrofo con gli articoli indeterminativi in contesti in cui il sostantivo non determina il genere del soggetto attraverso la desinenza: scrivere un artista indica che quel un è troncamento di uno e quindi l'artista è un uomo; scrivere un'artista, invece, indica che quel un è elisione di una e quindi che l'artista è una donna.
Altre volte, invece, l'apostrofo viene messo laddove in teoria non andrebbe (si tratta di semplici troncamenti) dando origine ad alcuni dei più diffusi errori ortografici come ad esempio fin'ora ecc., che si possono scrivere solamente senza apostrofo (quindi: fin ora).
L'apostrofo nella lingua inglese[modifica | modifica wikitesto]
Nell'inglese l'apostrofo viene usato in diversi contesti:
•come abbreviazione: ad esempio gov't per government, '70s per 1970s, anche per rappresentare un particolare accento: li'l per little, playin' per playing
•come contrazione: ad esempio can't per cannot o per forme come don't per do not e won't per will not.
•come possessivo nel genitivo sassone: ad esempio John's car per The car John owns.
•in poesia come eliminazione di una vocale muta, solitamente una e, che quindi non deve venire pronunciata e fa diminuire di una il conteggio delle sillabe. Generalmente la lettera eliminata è quella del suffisso -ed della forma passata dei verbi come si può vedere in questo esempio, tratto dal poema Alexanders Feast di John Dryden.
The many rend the skies with loud applause;
So Love was crown'd, but Music won the cause.
The prince, unable to conceal his pain,
Gaz'd on the fair
Who caus'd his care,
And sigh'd and look'd, sigh'd and look'd,
Sigh'd and look'd, and sigh'd again:
At length, with love and wine at once oppress'd,
The vanquish'd victor sunk upon her breast.
Distinzione tra apostrofo curvo e apostrofo diritto[modifica | modifica wikitesto]
In seguito all'invenzione della macchina per scrivere, e successivamente del computer, si è comunemente diffuso l'impiego del cosiddetto apostrofo dattilografico o diritto ( ' ) al posto dell'originario apostrofo tipografico o curvo ( ’ ). In Unicode, il carattere moderno è denominato apostrophe e ha il codice U+0027, mentre il carattere tradizionale per l'apostrofo è chiamato right single quotation mark (virgoletta semplice chiusa) ed è indicato col codice U+2019.
La sostituzione dell'apostrofo tipografico con quello dattilografico nella scrittura quotidiana è dovuta al fatto che né le tastiere delle macchine per scrivere né quelle dei computer odierni mostrano direttamente l'apostrofo curvo. Tutti i sistemi operativi dispongono tuttavia di quest'ultimo carattere (MacOS: sulla tastiera italiana, premere alt-shift-3; Linux: sulla tastiera italiana, premere AltGr-shift-B; Microsoft Windows: tenendo premuto alt, digitare 0146). Per poter visualizzare questo, come tanti altri caratteri sulle pagine web, è necessario che sia attivo il supporto Unicode, altrimenti potrebbero visualizzarsi caratteri diversi secondo i diversi sistemi utilizzati. Molti editor di testo offrono, inoltre, la possibilità di convertire automaticamente durante la digitazione l'apostrofo dattilografico con quello tipografico.
Nel mondo di Internet, tuttavia, questo spesso non avviene, ed è prassi generalizzata usare l'apostrofo diritto, anche in virtù del fatto che esso risulta più facilmente leggibile da programmi web rispetto all'apostrofo curvo. Anche Wikipedia, come la maggior parte dei siti web, pratica quindi questa sostituzione di caratteri, convenzione che sarà di conseguenza rispettata anche in questa voce.
Note[modifica | modifica wikitesto]
1.^ Guida all'uso di accenti e apostrofi nell'italiano
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
•Accento grafico
•Divisione in sillabe (apostrofo alla fine del rigo)
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti
Wikizionario
Wikimedia Commons
• Wikizionario contiene il lemma di dizionario «apostrofo»
• Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su apostrofo
linguistica Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica


Estratto da "https://it.wikipedia.org/w/index.php…"
Categoria:
•Paragrafemi
Altro...
Mi piace
Commenta
Commenti
Lillo Taverna Il Taverna non legge romanzi, quando ne ha voglia ne scrive. Sarà capitato una volta sola ma a pag, 72 il Taverna si è fermato. Figurarsi se legge romanzi leggerini altrui. Il Taverna quando ha voglia di leggere qualche romanzo si riprende in mano l'Ulisse di James Joyce, otto anni per scriverlo. Perché? perchè il Taverna ha il complesso di Ulisse e se gli appioppano addirittura a pagamento un qualsiasi testo stampato lo guardo per carpire quale demone ascoso contenga. Certo pochi libri direi nessuno può AVERE LA PRETESA DI ESSERE PIU' ABILE DI jOYCE "CHE VOLLE RICREARE IRONICAMENTE SIA LA 'SUA' CITTà, SIA LA SUA LINGUA E IL SUO POPOLO e restituire'anima a questa emiplegia che molti scambiano per una città". Il Taverna dinanzi a Joiycer ma solo a Joiyce dichiara la sua inidoneità a competere e qui si ritira nel suo orticello ispettivo e rassegna "rapporti" al signor Governatore della Banca d'Italia che lo costringono a mettere nel 1974 in liquidazione coatta amministrativa la Banca Privata Finanziaria di Milano che dicevano imbeceillamente anche se giudiziariamente essere una delle banche dell'avv. Michele Sindona mentre era dell'allora Cardinale Montini, dell'IOR della DC di Rumor e c., socia la massoneria olandese, cliente il terribile sionista Mossad che poi si è messo ad ammazzare o suicidare questo e quello (ovvio tramite ben pagati sicari) facendo apparie il tutto come opera della Mafia Siciliana magari perché vi aveva fatto capolino Joe Macaluso di Racalmuto. E Una Donna DEL MOSSAD venne a Racalmuto ad indagare. L'hanno fatta poi fuori. E il Taverna corse davvero il rischio di essere 'giustiziato' come ebbe ad avvertirlo il giudice Imposimato in terribili sotterranei all'EUR. Da qui il romanzetto LA DONNA DEL MOSSAD che la signora Ornella senza manco leggerlo lo dichiarò sottoprodotto di Liala.
Lillo Taverna Il Taverna non legge romanzi, quando ne ha voglia ne scrive. Sarà capitato una volta sola ma a pag, 72 il Taverna si è fermato. Figurarsi se legge romanzi leggerini altrui. Il Taverna quando ha voglia di leggere qualche romanzo si riprende in mano l'Ul...Altro...
foto di Museo Carretti, Pupi e Tradizioni Popolari Siciliane - Antonio Curcio.
Mi piace
Commenta
Commenti
Lillo Taverna Per una semplice ragione: ogni landa siciliana, ogni lembo di terra sicana, ogni quartiere di un stesso paese nel corso dei secoli si è fatta una sua lingua, un suo vocabolario, certe strane sue inflessioni. Questo perché le lingue sono o morte (latino greco etrusco etc) o se sono vive cambiano vorticosamente a seconda dei gusti della cultura delle necessità pratiche. Vedi ad esempio Montedoro: era una nostra appendice racalmutese. Se tu li senti i montedoresi di oggi rebbrividisci rispetto alla bella lingua di noi fontanari (anche se hanno cambiato la toponomastica da Via Fontis a Via Gramsci per questioni di contrasti tra i vari eurialo e niso nostrani). E già a Racalmuto come parlava con accecnto orripilante Leonardo Sciascia non parla certo nessun membro della mia famiglia, fontanari puro sangue.

venerdì 10 aprile 2015

Matrimoni eccellenti racalmutesi ed altro


DAL REGISTRO DEGLI SPONSALI - 1788-1803
Desumiamo dagli archivi parrocchiali dati che ci ragguagliano sui matrimoni più significativi del secolo: ecco come già allora le migliori famiglie non amavano inquinarsi ma circoscrivevano nel loro stretto ambito gli intrecci nuziali per non disperdere le loro ricchezze accumulate non sempre onestamente, quasi sempre con un pizzico di pratica usuraia. La chiesa, indulgente, perdonava e benediceva; del resto al sacerdozio si poteva accedere se si era facoltosi, se si apparteneva dunque alle schiatte egemoni del paese. I galantuomi venivavano segnati con il titolo onorifico di “don”; le gentidonne con quello di Donna.
Frammezziamo pure i matrimoni dei popolani ed anche dei mastri: per i primi sennun orpello; per i secondi il termine distintivo di “mastro” per i maschi o per i genitori della nubenda.
Di tanto in tanto le pubblicazioni di coloro che prendono gli ordini minori prima e poi, ma non sempre, accedono al sacerdozio. Nei lunghi elenchi che forniamo abbiamo uno spaccato della struttura sociale del paese nel secolo della fine del baronaggio.
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1777-84 ELENCO N.° 1
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
1 1778 22/2/1788 SAVATTERI D. STEFANO DEL Q. D. FRANCESCO E LA VIVENTE BRUTTO DONNA DOROTEA CONTI D. CATARINA DEL Q. D. NOCOLO' E SFERRAZZA D. IGNAZIA
2 1778 22/2/1778 SAVATTERI D. GASPARE DI Q. D. FRANCESCO E LAVIVENTE BRUTTO DONNA DOROTEA GAMBUTO D. ANGELICA DI D. ANTONINO E  BAERI ROSALIA
3 1778  SI DEVONO ORDINARE: 1) SUD. BAERI ANTONIO; SUD. LA MATTINA RAFFAELE; SUD. SALVADORE LO BRUTTO; CL. GIACHINO TIRONE; CL. LAURENZO FUCA'; GAETANO DI FRANCO; CL. DIEGO DI FRANCO; CL. VINCENZO MATINA; NICOLO' CACCIATORE; NICOLO' RIZZO; GRILLO CALOGERO;  SUD. CARMELO TRUISI; URBANO SCIME'; NICOLO' ALFANO; GIUSEPPE TULUMELLO.
4 1778 4/10/1778 GRILLO D. GIUSEPPE DI D. ANTONIO ED BELMOTE ANGELA SGROI D. CARMELA MARIA DEL FU DR. D. CARMELO MARIA E MICELI D. DOMENICA
5 1778 30/10/1778 SGROI D. ANTONINO MARIA CARMELO FU D. ANTONIO E  MICELI D. DOMENICA DI SICULIANA GRILLO DONNA FRANCESCA CARMELA DI D. ANTONIO E  BELMONTE D. ANGILA
5 1778 15/11/1778 SI DEVONO ORDINARE I CHIERICI: VINCENZO MATTINA; GRILLO PISTONE CALOGERO; URBANO SCIME'; NICOLO' CACCIATORE; NICOLO' RIZZO; NICCOLO' GIUDICE; NICCOLO' SAVATTERI; LORENZO FUCA'; DIEGO FRANCO
6 1778 25/4/1778 GRILLO D. BERNARDO DELLI FURONO D. ANTONINO E di questa e per qualche tempo a Canigattì ADAMO D. FU CARMELA  SCIBETTA D. CALOGERA DI D. STEFANO E LETIZIA DONNA CARMELA
7 1779 12/9/1779 PUMA CALOGERO DELLI QUONDAM CAROLO E COSTA CATARINA  IPPOLITA (D') VINCENZA FU SAVERIO E LA VIVENTE VOLPE MARIA
8 1779  E INOLTRE CL. NICOLO' AVARELO; GAETANO FRANCO E GIUSEPPE MATTINA
9 1780 16/4/1780 MESSANA LUIGI DELLI Q. MICHELANGELO E MISSANA GERLANDA AMATO (D') PIETRA DELLI Q. GASPARE LICATA IGNAZIA
10 1780 11/6/1780 VINCI D. VINCENZO DI D. CALOGERO E VINCI E GRILLO D. ISABELLA PICATAGGI D. DOROTEA DEL Q. D. GIUSEPPE E CATARINA D.
11 1780 27/8/1780 CAVALLARO NOT. D. FELICE DELLI Q. D. EMANUELE BRUTTO D. ELENORA SAVATTERI D. DOMENICA DEL Q. D. FRANCESCO E  BRUTTO D. DOROTEA
12 1780 ../9/1780 MAZZOCCHIO D. GAETANO DEL FU NOT. NICOLO'  DI ARAGONA E VICARI D. ANGELA  AMICO (D') D. AGNESA DEL FU BALDASSARE E MARTORELLA D. LUISA
13 1780 26/11/1780 VIZZINI VALENTINO DEL Q. D. MICHELANGELO E  PRESTI GERLANDA DI GROTTE AMELLA D. CALOGERA DI D. LUCIO E GRILLO CATERINA D.
14 1781 26/3/1781 PICATAGGI D. FRANCESCO DELLI Q. D. GIUSEPPE E SPINOLA D. CATERINA MARTURANA D. ANNA DEL Q. D. DIEGO E LA VIVENTE SFERRAZZA NINFA
15 1781 25/8/1781 TAVERNA SALVADORE DI PIETRO E LA LICATA BIAGGIA MATTINA GRAZIA DI FRANCESCO E LAURICELLA MARIA
16 1781 27/11/1781 SAVATTERI D. LEONARDO DEL Q. D. FRANCESCO E D. DOROTEA MATINA D. NICOLETTA ANTONIA DELLI Q.  CALOGERO MATTINA VITA
17 1782 9/6/1782 FUCA' D. CALOGERO DI D. GIUSEPPE TULUMELLO D. FILIPPA GRILLO D. ANNA MARIA DI D. BALDASSARE E MATINA D. ROSA
18 1782 30/6/1782 GRILLO PISTONE D. FRANCESCO DI D. NICOLO' E CELAURO D. ARCANGELA BRUTTO D. BARTOLA DI D. GIACHINO E POMO D. GELTRUDE
19 1782 28/7/1782 TAVERNA ANTONINO DI PIETRO E CAMPANELLA BIAGGIA ZITILLA GIOVANNA VED. DEL FU GIUSEPPE PINO'
20 1782 10/11/1782 BRUTTO D. SALVATORE DI D. BONAVENTURA E MARTORELLI CARMELA BELLAVIA D. TERESA DEL FU D. GIUSEPPE E AMELLI D. GRAZIA
21 1783 5/7/1783 CHIARENZA M° SANTO DEL Q. M° DIEGO DELLI GRUTTI E BELLAVIA ANNA ABITANTI ORA IN QUESTA MANTIONE RAFFAELLA DI GIUSEPPE E TULUMELLO GIUSEPPA
22 1783 ../9/1783 NELLA ORDINAZIONE SI DEVONO ORDINARE ACC. NICOLO' ALFANO; LIBORIO AVARELLO, MARCO MARTINO E NICCOLO' VINCI
23 1784 16/5/1784 GRILLO D. ANTONIO VED. DELLA FU D. ANGELA BELMONTE DI QUESTA BORGHESE D. ANTONINA FU D. NICCOLO'  E LA VIVENTE ZITA D. GERONINA DI SUTERA
24 1784 29/8/1784 RIZZO D. GASPARE DELLI Q. VINCENZO E RINALDI GIUSEPPA PICATAGGI D. GELTRUDA DEL Q. D. GIUSEPPE SPINOLA D. CATARINA
25 1784 ../8/1784 GRILLO D. CALOGERO VED. D. VINCENZA POMO CASTIGLIONE D. ANNA DEL Q. D. RAIMONDO DI GROTTE E ALFERI D. GIOVANNA
26 1784 29/8/1784 PARUZZO D. GIOVANNI DI D. PIETRO DI MONTEDORO CAICO D. ROSA GAMMUTO D. CALOGERA DI D. FRANCESCO E PIRAINO D. ANGELA DI QUESTA
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1788-1803 ELENCO N.° 2
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
   PRECEDE UN INDICE PER ORDINE ALFABETICO DEI NOMI MA LIMITATO ALLE SOLE LETTERE S E D: DOVREBBE RIGUARDARE IN OGNI CASO IL REGISTRO DEI MATRIMONI DEL PERIODO 1777-84
1 1788 3/7/1788 FUCA' D. GIUSEPPE MARIA REL. Q. D. FILIPPA TULUMELLO MATTINA D. VINCENZA FU M° GASPARE E PICONE GIUSEPPA
2 1788 14/9/1788 TULUMELLO D. IGNAZIO DEL Q. GIOVANNI E LA VIVENTE MANTIONE SANTA GAMBUTO D. GIUSEPPA DI GIROLAMO E  AVARELLO D. RAFFAELLA
3 1789 6/19/1789 VERONICA D. DOMENICO DEL FU D. BALDASSARE E LA VIVENTE LO RE ROSALIA DI ARAGONA GRILLO D. CALOGERA DEL B.NE NICCOLO' E ALESSI D. ROSALIA
4 1787 19/8/1787 COCCHIARA NICCOLO' DELLI Q. D. VITO DI RIBERA E FINOCCHIO D. ANNA SCADUTO D. ISABELLA DI D. GIROLAMO DI PALERMO AL PRESENTE COMMORANTI IN QUESTA TERRA SCADUTO ANNA
5 1787 11/3/1787 MATRONA D. MARCO DI D. PIETRO E LUMIA D. ROSALIA BAERI D.NA VINCENZA FRANCESCA DI D. GIUSEPPE E LA FU BELMUNTI D. MELCHIORA
6 1791 ../8/1791 VINCI D. GIUSEPPE DE' FURONO D. GIUSEPPE E  GRILLO D. ISABELLA  ARMANNO D. TERESA DI D. ANDREA DI GROTTE MILIOTI D. GIUSEPPA
0 1784  LIBRO DELLE PROCLAMAZIONI PER LI MATRIMONI DA CONTRARSI NEL NOME DEL SIGNORE PRINCIPIANDO DAL MESE DI NOVEMNRE 1784 3^ IND. SUB CURA U.J. ET S.T.P. D. STEPHANI CAMPANELLA 1784 - CAPPELLANI SACRAMENTALI SAC. D. PAOLO TIRONE; SAC. D. CALOGERO MATRONA  SAC. D. CALOGERO MATRONA MONCADA - SAC. D. RAFFAELE MATINA - SAC. D. PAOLO TIRONE
7 1785 7/2/1785 PUMA PAGLIARELLO GAETANO DELLI Q. CARLO E  COSTA CATARINA IPPOLITA (D') SEBASTIANA DEL Q. SAVERIO E VOLPE MARIA
8 1785 ../4/1785 SI DOVRANNO ORDINARE: CH. CALOGERO CHIODO; FRANCESCO MACALUSO; FRANCESCO PAOLO FACCIPONTI; CALOGERO BAERI; GIOVANNI SCIBETTA; LIC. EMMANUELE CAVALLARO; NICOLO' GIUDICE; DIEGO SCIBETTA; VINCENZO MATTINA; NICOLO' VINCI; GIUSEPPE PETRUZZELLA; CALOGERO SALVO; CALOGERO PICONE; (APRILE 1785)
9 1785 29/5/1785 GRILLO D. CALOGERO VED. DELLA FU D. VINCENZA POMO FASULO D. ROSALIA DI D. CARLO DI GIRGENTI (S. PIETRO) CARUANA E ZUPPARDO D. GRAZIA
10 1785 31/10/1785 GRILLO D. ANTONINO DI BALDASSARE MATINA D. ROSA ALFANO CATARINA VED. DEL Q. M° GIUSEPPE ALFANO
11 1786 17/9/1786 SCIASCIA M.° NICOLO' DI M.° LEONARDO E ALFANO INNOCENTIA BELLAVIA VINCENZA DI M° ALESSANDRO E LUPARELLO GIUSEPPA
12 1786 18/11/1786 CAVALLARO Dr D. GABRIELE DELLI Q. EMANUELE E BRUTTO D. LEONORA BIONDI D. MARIA DI D. VINCENZO E RINALDI D. ROSARIA
13 1786 12/11/1786 MANUELI RADDAVI M° FRANCESCO FU GIUSEPPE MILAZZO ANNA MARIA NAPOLI DOROTEA DI M° GIUSEPPE E NICASTRO GERLANDA
14 1787 4/2/1787 NALBONE SALVATORE DI PIETRO E  LA MATINA CALELLO ROSA SCIME' VINCENZA DI ANTONINO E ALESSI FRANCESCA
15 1787 11/3/1787 MATRONA D. MARCO DI D. PIETRO E .. D. ROSARIA  (LUMIA) BAERI D. FRANCESCA DI D. GIUSEPPE E LA FU BELMONTE MELCHIORA
16 1787 21/4/1787 BELLAVIA D. ANTONIO DEL FU GIUSEPPE E LA VIVENTE AMELLA D. GRAZIA FUCA'  D. CECILIA DEL FU CALOGERO RINALDI D. EMANUELA
17 1787 9/7/1787 BAERI D. PAOLO DI D. GIUSEPPE E DELLA Q. BELMONTE D. MELCHIORA  BRUTTO D. CALOGERA DELLI Q. D. GIACHINO E POMO D. GELTRUDA
18 1787 11/11/1787 GAMBUTO Nr GIUSEPPE DI D. ANTONINO E BAERI D. ROSALIA ROMANO D. DIEGA MARIA DI M° NICOLO' E LA Q. POLICATO DOMENICA
19 1788 4/2/1788 GRILLO M° RAFFAELE DEL Q. M.° BALDASSARE E CONTI LEONARDA SCIASCIA GIOVANNA DI M.° LEONARDO E ALFANO INNOCEZIA
20 1788 6/5/1788 ALFIERE D. CALOGERO DEL Q. D. FRANCESCO E PRESTI GIOVANNA CUTAIA FRANCESCA DEL Q. NICOLO' E SCARLATA ANTONINA
21 1788 ../4/1788 CINO D. SALVADORE REL. Q. ANTONINA RINALDI ALFANO ANNA VED. Q. FRANCESCO DI SALVO DI C/FILIPPO
22 1788 11/6/1788 SALVAGGIO D. GIUSEPPE VED. D. ISIDORA VELLA PETRUZZELLA GIOVANNA DELLI Q. ISIDORO E DOMINUCO NINFA
23 1788 ../8/1788 POMO Nr D. FRANCESCO REL Q. CALOGERA GRILLO  LOMBARDO D. ANNA DI D. GIUSEPPE DI CANNICATTI' .. E D. MARIA
24   SECUNDA DOMICA POST PASQUA - HODIE DIE 26 APRILIS 1789 7^ IND. CIRCITER HORAM 19 DIEI OBIIT U.J. et S. Th. P. D. STEPHANUS CAMPANELLA ARCHIPRESB., QUI SINGULARIBUS VIRTUTIBUS PEREXELLUIT, AC ERGA PAUPERO CHARITATE, AC AN: 1787 A TERRAGIOLO, ALIISQUE  ONERIBUS LIBERAVIT; AC HUNC VENERABILEM MATRICEM ECCLESIAM SUIS SUMPTIBUS AN: 1776 EXORNAVIT AETATIS SUAE AN: 60 MEN: 8, ET DIER:2; ARCHIPRESB.A VERO AN: 32.M.8; ET DIER. 12 - HOC SCRIPSIT CL: CALOGERUS M.a SALVO ET CAMPANELLA EIUS NEPOS IN PERENNE SUI ANIMI MONUMENTUM. -  DIE VIGESIMA SEPTIMA APRILIS 1789 - REV: U:J: eT S: Th: P: D: FRANCISCUS M.a BUSUITO H:T: RACALMUTI VICARIUS FORANEUS creatus fuit Economus f: Matricis eccl.ae et indicto concursu per bina edicta M: C:
25 1789 11/5/1789 GRILLO E BELMONTE  D. RAFFAELE VED, REL. Q. D. COLLURA D. FRANCESCA BORGHESI D. NUNZIA DEL Q. D. NICOLO' DI SUTERA E D. GIROLAMA
26 1789 26/10/1789 PICATAGGI Nr D. GIUSEPPE DI D. STEFANO NOT. E ARILE STEFANA DI DELIA FUCA' D. SALVADORA DEL FU D. CALOGERO E RINALDI D. EMANUELA
27 1789 ../10/1789 PICONE CHIOVO D. GIUSEPPE FU D. ANTONINO E  MATINA D. PIETRA MARCHISA CARMELA DI M° FRANCESCO DI FAVARA SEDITA ROSA
28 1790 10/3/1790 FUCA' D. CIRO DELLI Q. M. ANTONINO E GAGLIANI GERLANDA SCIASCIA D. ROSA FU M.° DIEGO E LA MANTIA GIUSEPPA
29 1790 12/4/1790 SCIASCIA M° VINCENZO DI LEONARDO E ALFANO INNOCCENZA AMANTIA ROSA DEL Q. M° ANTONINO E CINQUEMANI SANTA
30 1790 19/9/1790 NALBONE CAMILLO DI NICOLO' ET MONTAGNA IGNAZIA TAVERNA SANTA DI PIETRO CAMPANELLA BIAGGIA
31 1790 16/11/1790 NALBONE SALVADORE VED. REL. Q. VINCENZA SCIME' CASTIGLIONE CONCETTA DI GASPARE E FU ANNA
32 1791 9/1/1791 AMELLA D. FRANCESCO DEL Q. D. LUCIO E GRILLO D. CATERINA ALFANO ROSA D. FU M° MICHELE AVOLIO ANNA
33 1791 5/3/1791 TULUMELLO D. PASQUALE DI NICOLO' E ROSA DI BOMPENSIERO PICONE CALOGERA FU M.° FRANCESCO E MARIA
34 1791 5/6/1791 SCIASCIA M.° GIOVANNI FU M.° DIEGO E LA VIVENTE MANTIA GIUSEPPA DI ROSA CALOGERA DI M.° GIACHINO E  MARTORANA LISABETTA
35 1791 ../7/1791 TIRONE D. NICOLO' VED. D. STEFANA  DI CARO ANTONIA VED. DI GIUSEPPE DELLA FAVARA
36 1791  SI DEVONO ORDINARE NELLA ORDINAZIONE DEL SS. CORPO DI CRISTO: CH. GIUSEPPE PETRUZZELLA; CH. CALOGERO CHIODO; CH. ANTONINO FIGLIOLA; CH. LUIGI SCIME'; CH. NICOLO' PETRUZZELLA; CH. ANTONINO CACCIATORE; CH. FRANCESCO SPEZZAPANI MACALUSO.
37 1791 31/12/1791 ALFERI D. GIAMBATTISTA VED. MARIA MARANELLA FIGLILA MARIA DI DIEGO E BORSELLINO CALOGERA
38 1791 20/11/1791 ALAIMO MICHEL'ANGELO DI ANTONIO E AGRO' PAULA COLLURA GIUSEPPA DI LIBORIO E  CARLINO ROSALIA
39 1792 22/6/1792 TAVERNA CALOGERO DI PIETRO E DI CAMPANELLA BIAGGIA RISTIVO MARIA FU MATTEO E BUFALINO MARANELLA ANTONINA
40 1792 20/9/1792 GAMBUTO D. RAIMONDO DEL Q. D. FRANCESCO PIRAINO D. ANGELA MATINA D. ANTONIA VED, Q. D. LEONARDO SAVATTERI
41 1792 18/11/1792 BRUTTO D. SALVADORE VED, TERESA BELLAVIA ROMANO D. ROSALIA DI M° NICOLO' E  POLICATO DOMENICA
42 1793 3/2/1793 DI CARO D. ROSARIO DELLI Q. D. GIOVANNI DI CANNIGATTI' E FU COSTAMANTE D. CONCETTA  FARRAUTO D. RAFFAELA DEL Q. D. GASPARE  E COCO D. EMANUELA
43 1794 31/7/1794 GRILLO D. FRANCESCO DELLI Q. Dr ANTONINO E ADAMO D. CARMELA  MATTINA D. GIUSEPPA FU D. NICOLO' E CIMINO D. ANTONIA
44 1794 ../6/1794 SAVATTERI D. VINCENZO REL. Q. D. GIUSEPPA CASTIGLIONE  AGRO' (D') D. MARIANNA FU M.° LORENZO E LA VIVENTE PETRUZZELLA ...
45 1794 4/9/1794 TAVERNA GIUSEPPE DI VINCENZO E  GUELI ANNA MATTINA VINCENZA (?) DI CALOGERO E PALUMBO GIUSEPPA
46 1794 4/9/1794 TULUMELLO D. IGNAZIO DEL FU GIO (?) E SANTA GAMBUTO D. GIUSEPPA DI D. GIROLAMO E  AVARELLO D. RAFFAELA
47 1794 14/9/1794 MORGANTE D. NICCOLO' DI D. GIUSEPPE E LUMIA DOMENICA TIRONE D. ANNA MARIA DI D. CALOGERO E BELLAVIA D. MARIA (?)
48 1795 19/1/1795 SCIASCIA M.° GASPARE REL. Q. FRANCESCA ALFANO ROCCA ROSALIA VED, M.° PIETRO CASTROGIOVANNI
49 1795 2/2/1795 SCIAROTTA D. BIAGGIO VED, D. CARMINA SIMONE DI GROTTE BUCCULERI DOROTEA DI M.° ANDREA E TURRETTA FRANCESCA
50 1795 25/4/1795 CARDELLA D. SALVADORE DI RAIMONDO E FU ALLETTO GIOVANNA DI GIRGENTI BIONDI D. MARIA MADDALENA DI VINCENZO MARIA E RINALDI D. ROSARIA
51 1795 26/4/1795 PUMA CALOGERO DI CALOGERO E MATTINA SALVADORA GERACI SERRAVILLO STEFANA DI GIUSEPPE MACALUSO FILIPPA
52 1796 15/6/1796 GAMBUTO Not D. GIUSEPPE VED. D. DIEGA ROMANO GRILLO D. ANNA MARIA DI D. VINCENZO GRILLO ED INGRAO E MARTORANA D. GERLANDA
53 1796 ../7/1796 SAVATTERI M.° VINCENZO VED. DI GIUSEPPA CASTIGLIONE AGRO' MARIA ANNA FU M.° LORENZO PETRUZZELLA ANTONIA
54 1797  LUMIA Nr D. ONOFRIO FU GIUSEPPE DI MONTEDORO E TULUMELLO GIUSEPPA  LAURICELLA CARMELA DI FRANCESCO E SALVO PIETRA
55 1797 ../8/1797 GRILLO D. CALOGERO DELLI FURONO D. BALDASSARE E MATINA D. ROSA PIRRERA D. CALOGERA DELLI Q. M.° VINCENZO E ALFANO CATARINA
56 1797 20/11/1797 SAVATTERI D. VINCENZO VED. DI ANNA MARIA AGRO' VED. N. 53 ALFANO D. FRANCESCA FU M.° MICHELANGELO MARIA ..
57 1798 21/3/1798 MATRONA D. FRANCESCO FU D. PIETRO E LUMIA D. ROSARIA PITROZZELLA D. GIOVANNA VED. DEL FU D. GIUSEPPE SALVAGGIO
58 1798  SI DEVE ORDINARE IL SUD. D. CALOGERO FUCA', IL DIAC. EMANUELE CAVALLARO, IL SUD. D. CALOGERO SCIME', AC. D. GIOVANNE PLUMERI
59 1798 25/8/1798 GAMBUTO D. GAETANO FU D. FRANCESCO E FAVATA D. ANGELA AMELLA D. MARIA DI D. GIUSEPPE E BELLAVIA D. ANNA
60 1798 26/8/1798 TAVERNA CALOGERO FU VINCENZO E ANNA CINO ANNA DE' FURONO GASPARE E CIMINO CATARINA
61 1799 5/1/1799 GRILLO D. CALOGERO DELLI FURONO BALDASSARE E MATINA D. ROSA PIRRERA D. CALOGERA DELLI FURONO M.° VINCENZO  E ALFANO CATARINA
62 1799 20/2/1799 MATRONA E MONCADA D. GIUSEPPE DEL Q. D. PIETRO E LA VIVENTE  LUMIA D. ROSALIA GRILLO D. MADDALENA FU NICOLO' E  GELAURO D. ARCANGELA
63 1799 21/4/1799 SALVO Nr D. LUIGI DE' FURONO STEFANO E CAMPANELLA CONCETTA PICATAGGI D. CATARINA DI Nr FRANCESCO PAOLO E  MARTURANA ANNA
64 1799 4/5/1799 BAERI D. GIACHINO DI D. GIUSEPPE E FU BELMONTE D. MELCHIORA ALFANO IGNAZIA VED, DEL FU M.° GIUSEPPE GRILLO
65 ### ../6/1799 SCIASCIA GIUSEPPE DE' FURONO ONOFRIO DI BUONPENSIERO GIOVANNA BORZELLINO ANNA DI VINCENZO AL PRESENTE ABITATRICE DI BUONPENSIERO MARIA
66 1799 10/11/1799 BAERI D. GIOVAN BATTISTA DI D. GIUSEPPE E BELMONTE D. MELCHIORA (FU) CHIODO D. CALOGERA FU D. ANTONIO E PIETRA D.
67 1799 13/11/1799 TAVERNA MICHEL. FU PIETRO E CAMPANELLA BIAGGIA PLUMERI NICOLA DI GIUSEPPE E RIZZO ROSA
68 1799 20/11/1799 CIMINO D. RAFFAELE DEL Q. D. GIROLAMO DELLE GROTTE E NALBONE D. MARIA GRILLO D. DIEGA DI D. VINCENZO GRILLO E INGRAO MARTORANA GERLANDA
69 1800 2/11/1800 PUMA (DI) PAGLIARELLO CALOGERO VED. DI ANTONINA SALVO RUGGERI  BURRUANO ROSALIA DEL Q. MICHELANGELO E SALVO SINTINELLA ANTONINA
70 1800 ../10/1800 GRILLO B.ne Dn GIROLAMO ED ALESSI DEL FU B.ne Dr D. NICOLO' MARIA E LA VIVENTE GRILLO ED ALESSI B.ssa ROSALIA LA LUMIA E LI CHIAVI (?) D. ANNA DEL FU Barone D. MARCO LA LUMIA  DI CANNICATTI' LI CHIAVI (?) ..
71 1802 28/2/1802 TULUMELLO Nr IGNAZIO REL. DELLA Q. D. GIUSEPPA GAMBUTO MATTINA D. ROSALIA DI GIOVANNI E VINCENZA
72 1802 24/2/1802 SCIASCIA M.° CALOGERO DEL FU M.° LEONARDO E LA VIVENTE  ALFANO NUCENZIA OLIM DI QUESTA SCIBETTA FRANCESCA DI M.° PASQUALE E NALBONE CALOGERA GIUG. DI QUESTA
73 1802 ../5/1802 SI DEVE ORDINARE NELLA FUTURA ORDINAZIONE DI CORPUS CHRISTI IL LICENZIATO PIETRO CAVALLARO
74 1803 1/1/1803 TULUMELLO Bne LUIGI DEL QUONDAM Barone D. VINCENZO E LA VIVENTE BARONESSA ALFANO D. ROSA CAICO D. GIROLAMA DEL SIG. D. MARTINO DELLA TERRA DI MONTEDORO SANFILIPPO D. VINCENZA
75 1803 2/4/1803 SAVATTERI D. GASPARE VED. DELLA FU D. ANGELICA GAMBUTO MATINA GIUSEPPA VED. DEL FU D. GIUSEPPE BORZELLINO
76   SUB DIE 12 MAJI 6^ IND. 1803REV. SAC. U.J., S. Th., AC Med.ae p. d. CAJETANUS MANTIONE FECIT RENUNCIATIONEM archipresbyteratus huius Matricis Ecclesiae, postea quam eam administravit an: 13: mens: 11, et diebus vigintiduobus; quam ex/mus et rev.mus D.nus  D. Xaverius Granata Episcopus Agrigentinus admisit, acceptavitque, et usque ad provisionem d.i Parochatus constituit sac.em S.Th. P., ac Mis.m Ap.m D. Joseph Tulumello Racalmuti Oeconomum et Rectorem huius venerabilis M. Ecc. pr.ti
77 1803 2/10/1803 MESSANA D. GAETANO DI LUIGI E AMATO PETRA SERRAVILLO STEFANA VID. DEL Q. PAGLIARELLO CALOGERO
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1768-77 ELENCO N.° 3
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
0   LIBRO PROCLAMI DELLI MATRIMONI DEVONO CONTRAERE NEL NOME DEL SIGNORE DELL'ANNO 1768 p. 7BRE SUB CURA ARCH. D. STEFANO CAMPANELLA D. PAULI TIRONE
1 1768 25/9/1768 TULUMELLO VINCENZO DI GIUSEPPE E CUVA PAOLA ALFANO ROSA DI M° GIUSEPPE POMO (?) CATERINA
2 1768 22/10/1768 CIMINO D. GIROLAMO DI M.° GIUSEPPE DELLE GROTTE E VENEZIANO CARMELA NALBONE ANNA MARIA DI GIOVANNE E BAERI VINCENZA
3 1770 18/11/1770 SCIASCIA M° GASPARE DEL FU GIOVANI E LA VIVENTE SCIBETTA ANNA ALFANO FRANCESCA DELLI FURO VINCENZO E LO PRESTI STEFANA
4 1771 20/3/1771 VACCARO D. GAETANO VED. DELLA Q. D. MARIA MANCUSO TITONE D. CONCETTA DEL Q. D. STEFANO  E LA VIV. SPINOLA D. ROSA
5 1771 5/5/1771 NALBONE GIROLAMO DEL Q. GIUSEPPE E LA VIV. PUMA (DI) GIOVANNA TINEVRA PAULA DI GIUSEPPE E MONTAGNA GIUSEPPA
6 1771  SI DEVONO ORDINARE NELLA FESTA DEL CORPUS CHRISTI L'INFRASCRITTI: CH. ISIDORO AMELLA, CH. NICOLO' TULUMELLO, RAFFAELE MATINA. GIOVANNI FAILLA, LUIGI PLUMERI E LEONARDO SAVATTERI.
7 1772 ../5/1772 GRILLO D. RAFFAELE DI D. ANTONINO E BELMONTE D. ANGIOLA COLLURA D. FRANCESCA DEL Q. NUNZIO E SANTANGILO D. ROCCA DI CAMPOBELLO
8 1773 7/2/1773 AMELLA D. GIUSEPPE DI D. LUCIO E GRILLO D. CATARINA BELLAVIA D. ANNA MARIA DI D. GIUSEPPE E AMELLI D. GRAZIA
9 1773  SI DEVONO ORDINARE A NATALE CH. NICOLO' FIGLIOLA E CH. RAFFAELE LA MATINA.
10 1773 ../5/1773 SI DEVONO ORDINARE SUD. NICOLO' FIGLIOLA E CHIERICI: RAFFAELE LAURICELLA, RAFFAELE MATINA, ANTONIO BARONE, GIROLAMO GRILLO, SALVADORE BRUTTO, GIUSEPPE SAVATTERI E BRUTTO E LIC. LEONARDO SAVATTERI E BRUTTO.
11 1774 31/7/1774 GRILLO D. VINCENZO DEL Q. D. GASPARE E INGRAO D. GIOVANNA  MARTURANA CIUCIA D. GERLANDA DEL FU D. DIEGO PROVENZANI D. NINFA
12 1774 ../10/1774 FARRAUTO D. CALOGERO DI D. FRANCESCO E LA Q. LUCIA D. FAVARA GIULIA DEL Q. D. FRANCESCO DI NARO ISABELLA D.
13 1774 18/11/1774 PUMO D. FRANCESCO DEL Q. NOT. NICOLO' E AMICO D. BARBARA GRILLO D. CALOGERA DI D. ANTONIO  BELMONTE D. ANGELA
14 1775 5/6/1775 GAMBUTO D. GIROLAMO DEL Q. D. GIORGIO E GRILLO D. ANGIOLA AVARELLO D. RAFFAELLA DI CALOGERO E ALFANO GIUSEPPA
15 1776  SI DEVONO ORDINARE IN SETTEMBRE DIAC. RAFFAELE LAURICELLA, CH. GAETANO MANTIONE, CH. SALVADORE BRUTTO, CH. RAFFAELE MATINA, CH. NICOLO' MARTURANA, CH. GIUSEPPE SAVATTERI, CH. ANTONIO BARONE, LIC. LORENZO FUCA' (NICOLO' CACCIATORE E VICENZO MATINA)
16 1776 ../8/1776 SAVATTERI D. VINCENZO DEL Q. D. FRANCESCO E LA VIV. BRUTTO D. DOROTEA CASTIGLIONE D. GIUSEPPE DI D. DIEGO DELLE GROTTE BAERI D. CATERINA
17 1777 26/1/1777 DAZIO D. ANTONIO VED. Q. D. GIOVANNA PIRANIO SEBASTIANO D. ONOFRIA DEL Q. BONAVENTURA DI GIRGENTI (PAR. CATTEDRALE) DEL CARRETTO D. CROCIFISSA
18 1777 ../4/1777 ALFERI D. ANTONINO DEL Q. D. FRANCESCO AL PRESENTE ABITANTE IN PALMA E LO PRESTI D. GIOVANNA ZAMBITO GAETANA VED. DOMENICO ZAMBITO DI PALMA
19 1777 ../7/1777 SI DEVONO ORDINARE IL SUD. ANTONIO BARONE, L'ACC. CARMELO TROISI, CH. NICCOLO' RIZZO, CH. CALOGERO GRILLO, CH. GAETANO FRANCO, CH. NICCOLO' NALBONE, CH. VINCENZO MATINA. DIEGO FRANCO, LORENZO FUCA', FRANCESCO RIZZO, NICCOLO' CACCIATORE, GIACHINO TIRONE, RAFFAELE GRILLO
20 1777 10/8/1777 SCIASCIA M.° FRANCESCO DI M.° LEONARDO E ALFANO INNOCENZIA CIMINO CALOGERA DELLI Q. GIUSEPPE SFERRAZZA ANNA
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1812-22 ELENCO N.° 4
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
1 1813 2/5/1813 PICONE D. GIUSEPPE ELIA DELLI FURONO M° GIOVANNI BATTISTA E ALFANO RAFFAELA ALFANO D. GIUSEPPA DI NOT. BARTOLOMEO  MILANO D. SALVADRICE
2 1814 12/5/1814 GAMBUTO D. SALVADORE DELLI FURONO GIORGIO GRILLO D. ANGIOLA POMA BORZELLINO D. MARIA REL. Q. M° CALOGERO BORZELLINO
3 1814 17/7/1814 MATRONA D. PIETRO DI D. MARCO E BAERI D. FRANCESCA CAVALLARO D. LEONORA DI D. FELICE E  SAVATTERI D. DOMINICA
4 1814  SCIBETTA D. GAETANO DI D. GIUSEPPE E LA FU FARRAUTO D. LUIGIA CIMINO D. VINCENZA DEL Q. D. GIACOMO DI GROTTE E CAVALLARO D. GIOVANNA
5 1814 ../5/1814 RADDAVI M.° GIUSEPPE DI ANTONIO E FU  RADDAVI ANTONINA LONGO ARCANGELA DI GIACHINO DI VILLALBA ANTONINA
6 1814 ../7/1814 DIACONO BERNARDO CAVALLARO, SUD. DIEGO SCIASCIA.
7 1814 9/12/1814 FUCA' D. NICOLO' DI D. CALOGERO E GRILLO D. MARIANNA CELLAURO GERLANDA DELLI FURONO M° ANGELO E ALFANO PIETRA
8 1815 23/5/1815 GRILLO D. ANTONIO DI D. RAFFAELE E BORGHESE D. NUNZIA POMO D. MARIA CARMELA DELLI FURONO Nr D. CRISTOFARO E CASTIGLIONE D. MICHELA
9 1815 16/7/1815 NALBONE D. GIOVANNI ELIA DI Nr D. FRANCESCO E BUSUITO D. GESUELA FARRAUTO D. MARIANNA DELLI FURONO D. CALOGERO E FAVARA D. GIULIA
10 1816 ../4/1816 NALBONE NICOLO' DEL FU SALVATORE UN TEMPO DI QUESTA ED AL PRESENTE ABITANTE IN NARO E LA VIV. CASTIGLIONE CALOGERA  DI MAIRA VINCENZA DEL FU DIEGO DI CANICATTI' E PALMA
11 1816 24/6/1816 SAVATTERI D. RAFFAELE DELLI FURONO  D. GIUSEPPE E  ALFANO D. GIUSEPPA PICONE D. ANGELA DELLI FURONO D. GIOVANBATTISTA E ALFANO RAFFAELA
12 1816 26/10/1816 GERACI D. LUIGI DI D. GIUSEPPE DI C/FILIPPO E MAIDA D. FILIPPA MATRONA D. MARIA BENIGNA DI D. MARCO E BAERI D.NA VINCENZA
13 1817 2/2/1817 CAVALLARO Dr D. ANGELO DELLI FURONO Dr D. GIUSEPPE E BIONDI D. CALOGERA FUCA' D. GERLANDA DEL FU D. CIRO E  SCIASCIA D. ROSA
14 1817 2/12/1817 VINCI D. CALOGERO DI D. GIUSEPPE ARMANNO D. TERESA  ALFANO D. FRANCESCA DEL Dr D. CALOGERO E MANNARA' D. CALOGERA
15 1818 ../4/1818 SAVATTERI D. GASPARE VED. D. GIUSEPPA MATINA LO PRESTI D. MARIANNA DI D. GIUSEPPE DI C/FILIPPO SFERRAZZA D. ANNA
16 1818 ../7/1818 GAETANI CAR.. D GIUSEPPE DELL'ILL. D. FRANCESCO GAETANI CONTE DELLA PASTIGLIA ABITANTE A C/TERMINI E DI FRANCO D. FRANCESCA GRILLO D. GIROLAMA DI D. RAFFAELE PER QUALCHE TEMPO ABITANTE A SUTERA E BIRGHESE D. NUNZIA
17 1818 ../9/1818 LO BRUTTO D. PAOLINO DI D. SALVADORE PER QUALCHE TEMPO ABITANTE A PALERMO E ROMANO D. ROSALIA FARRAUTO D. MADDALENA VED.  DI D. FRANCESCO AMELLA
18 1818 27/9/1818 LA MANTIA D. PASQUALE DI M° GIUSEPPE E NAPULI GIUSEPPA TIRONE D. GIOVANNA DELLI FURONO D. NICOLO' TRAVALI D. MARIA EPIFANIA
19 1818 26/11/1818 BAERI D. GIACHINO VED. D. IGNAZIA GRILLO E ALFANO AMATO ANGELA VED. GIUSEPPE AMATO
20 1818 7/12/1818 LO BRUTTO D. GIACHINO FU D. SALVADORE E ROMANO D. ROSALIA FARRAUTO D. MADDALENA VED.  DI D. FRANCESCO AMELLA
21 1819 23/2/1819 ALESSI Barone Dn. ILLUMINATO DEL Barone PASQUALE DI S. GIOVANNI E CAMMARATA E  D'ANGELA B.SSA D. ISABELLA GRILLO Baronessa D. ROSALIA DEL Barone Dn GIROLAMO MARIA  GRILLO E ALESSI E LA FU  LUMIA Baronessa D.a ANNA
22 1819 22/2/1819 SCIASCIA M.° LEONARDO DI M.° NICOLO' BELLAVIA Q. VINCENZA MARTORANA IGNAZIA DI M.° NICOLO' FUCA' MARIA
23 1819 11/3/1819 CAVALLARO D. GIROLAMO DI D. GABRIELLO E BIONDI MARIA ROSA VINCI D. MARIA DI D. NICOLO' E NALBONE D. CARMELA
24 1819 19/12/1819 AMELLA Nr D. NICOLO' DELLI FURONO D. ISIDORO E BRUTTO D. FRANCESCA GAMBUTO MATTINA D. GIUSEPPA DEL FU RAIMONDO LA MATTINA D. NICOLA
25 1819 ../12/1819 TULUMELLO Barone D. GIUSEPPE SAVERIO DEL Q. D. VINCENZO ALFANO D. ROSA LICATA D. MARIA GRAZIA DI D. BIAGIO  DI FAVARA E CAFISI D. MARIA
26 1820 4/2/1820 FUCA' Dr D. DOMENICO DI SANTO PER QUALCHE TEMPO A C/BELLO BELLOMO SANTA GRILLO D. GIOVANNA DEL FU D. VINCENZO E MARTORANA D. GERLANDA
27 1820 20/2/1820 GRILLO D. GIROLAMO DEL FU D. VINCENZO GRILLO E INGRAO MARTORANA D. GERLANDA SALVO D. CARMELA DI NOT. D. LUIGI E LA FU PICATAGGI D. CATARINA
28 1820 9/2/1820 FUCA' D. DOMENICO ... 
29 1820 14/5/1820 CAVALLARO D. GIUSEPPE DI Nr D. FELICE E SAVATTAERI D. DOMENICA SALVO D. GIUSEPPA DI Nr D. LUIGI E SCIBETTA D. CARMELA
30 1821 6/5/1821 NALBONE D. GIOVANNI ELIA VED. DI D. MARIA ANNA FARRAUTO  PUMA PAGLIARELLO GIUSEPPA DEL FU CALOGERO E  BURRUANO ROSALIA
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1822-27 ELENCO N.° 5
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
   Libro delli proclami delle denunzie pe' matrimoni da contrarsi nel nome del Signore in questa parrocchia madrice chesa di Racalmuto sotto la cura del rev.mo D. Antonino Grillo Arciprete, che pigliò possesso di questa arcipretura a' 21: maggio 1822,  in esecuzione della R. Cedola, in cui dal Rè nostro Signore Ferdinando si elesse il suddetto arciprete di detta parrocchia,  avendo pria ordinato a Mons. Vicario Capitolare di Girgenti di farsi il concorso pel suddetto Parrocato.
1 1822 26/5/1822 GRILLO E MATTINA D. ANTONIO DEL FU D. FRANCESCO  MATTINA D. GIUSEPPA MATRONA D. CALOGERA DI D. MARCO E BAERI D. VINCENZA
2 1823 18/5/1823 TAVERNA CALOGERO DI CALOGERO E CINO ANNA ALAIMO ROSA DI GESAFATTO E LA FU SCHILLACI CARMELA
3 1824 13/6/1824 GRILLO E SCIBETTA D. GAETANO DI D. BERNARDO E SCIBETTA D. CALOGERA CAVALLARO D. ROSALIA DI D. Nr FELICE E SAVATTERI D. DOMENICA
4 1825 15/2/1825  MARTINO Dn FEDELE DEL FU D. SERAFINO DI POSITANO NEL REGNO DI NAPOLI VULPI D. MARIA ANGELA VINCI D. ROSALIA VED. D. FERDINANDO MARTINO
5 1825 27/5/1825? FUCA'  D. PASQUALE DI D. CALOGERO E GRILLO D. MARIA ANNA ALFERI  RAFFAELA DI D. GIAMBATTISTA E FU FIGLIOLA MARIA
6 1825 1/5/1825 GAMBUTO Nr D. ANGELO VED. DI D. ANGELICA BAERI GAMBUTO D. CALOGERA DI FURONO D. GIROLAMO AVARELLO D. RAFFAELA
7 1825 11/6/1825 TULUMELLO Dn LUIGI FU Nr D. IGNAZIO  MATTINA D. ROSALIA TULUMELLO D. ROSA DEL BARONE D. LUIGI E  GRILLO D. MARIA
8 1825  DESIDERA ORDINARSI NELLA FESTA DEL CORPUS CHRISTI L'ACC. SALVATORE PUMA E BURRUANO
9 1825  VENTURA SCHILLACI GIUSEPPE DI MICHELE VED. DELLA FU GIUSEPPA TAVERNA MORREALE CALOGERA VED. FU MICHELANGELO SARDO
10 1825 ../10/1825 VINCI D. CALOGERO VED. D. FRANCESCA ALFANO CACCIATORE D. GIACOMA DEL FU ANTONINO DI COMITINI TERRANA FRANCESCA
11 1826 26/11/1826 LO BRUTTO D. GIACOMO DEL Dr D. SALVATORE ROMANO D. ROSALIA BAERI D. MARIA CONCETTA DI D. G. BATTISTA CHIODO D. CALOGERA
12 1826  DESIDERA ESSERE PROMOSSO AL SACERDOZIO NELL'ORDIN. DI CINERES IL DIACONO SALVATORE PUMA
13 1827 1°/11/1827 NAPOLI (DI) D. GIOVANNI LUIGI VED. DI MARIA BONGIOVANNI DI CALASCIBETTA ED ORA A GROTTE GRILLO D. CARMELA FU D. BERNARDO E SCIBETTA D. CALOGERA
14 1827 1°/9/1827 BORZELLINO D. FRANCESCO FU M.° CALOGERO  POMO D. MARIA TULUMELLO MADDALENA VED. DI CALOGERO SALVO
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1827-41 ELENCO N.° 6
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
1 1828 25/7/1828 MATRONA D. GIUSEPPE VED. D. MARIA MADDALENA GRILLO  VINCI D. CARMELA DI NOT. NICOLO' E LA FU NALBONE D. CARMELA
2 1828 11/10/1828 FIORE ANDREA VED. FRANCESCA MAURICI DI PALERMO TAVERNA SANTA VED. DEL FU CAMILLO NALBONE
3 1829 2/7/1829 CAVALLARO Dr PIETRO VED. DI D. CALOGERA GRILLO BORGHESE TULUMELLO D. CARMELA DELLI FURONO D. LUIGI E GRILLO D. MARIA
4 1829 6/9/1829 TULUMELLO D. VINCENZO DE' FURONO D. LUIGI E GRILLO D. MARIA SCIBETTA D. GIUSEPPADEL Dr D. LUIGI E GIUDICE D. ANNA
5 1830 10/1/1830 SAVATTERI D. GAETANO DE FURONO D. LEONARDO E  TIRONE D. VINCENZA GRILLO D. MARIA DI D. FRANCESCO PAOLO CAVALLARO D. MARIANNA
6 1830 8/2/1830 ALAIMO (D') MICHELANGELO  DE' FURONO GIOESUFATTO E SCHILLACI CARMELA  PATTI FRANCESCA FU VINCENZO MARSALA VINCENZA
7 1830 17/6/1830 TULUMELLO D. GIOVANBATTISTA DE' FURONO D. VINCENZO , VED. D. CARMELA GAMBUTO ALFANO D. ROSA GAMBUTO D. LUCIA DE FURONO GIROLAMO E AVARELLO D. RAFFAELA
8 1831 2/6/1831 MATTINA D. NICOLO' VED. D. CALOGERA GAMBUTO SALVAGGIO D. SALVATRICE DE FURONO GIUSEPPE E PETROZZELLA D. GIOVANNA
9 1831 9/1/1831 ALAIMO D. AURELIO DI MICHELANGELO E COLLURA GIUSEPPA GAMBUTO D. LUCIA DI NOTAR ANGELO E FU BAERI D. MARIA ANGELICA
10 1831 13/2/1831 SCIBETTA D. GIOVANNI DI D. GIUSEPPE E DELLA FU FARRAUTO D. ALOISIA AMELLA D. DOROTEA DI D. LEONARDO  E VINCI D. MARIANNA
11 1832 1/9/1832 CARATOZZOLO D. FRANCESCO FU SAVERIO  SAVOIA GIOVANNA DI BAGNARA (REGNO NAPOLI) PUMA PAGLIARELLO D. MARIA FU CALOGERO E GERACI SERRAVILLO  STEFANA
12 1832 ../9/1832 MESSANA D. BIAGIO DI D. CALOGERO E NALBONE D. LUCIA PERRICONE D. PROVIDENZA DI D. GIOVANNI FRAZZITA D. IGNATIA DI PALERMO
13 1833 ../1/1833 GAMBUTO D. RAIMONDO DI D. GAETANO E FU AMELLA D. MARIA DI D. CARLO E SCIASCIA D. MARIANGELA
14 1833 23/3/1833 AMELLA  D. SALVATORE DI D. LEONARDO E VINCI D. MARIANNA CACCIATORE D. CALOGERA  DI D. GIUSEPPE NAPOLI FU D. PROVIDENZA
15 1833 18/9/1833 NALBONE D. CALOGERO DEL FU NOTAR dn FRANCESCO PAOLO E VIV. BUSUITO D. GESUELA FANTAUZZO ANTONIA VED. DEL FU CATALANO M.° SILVESTRO DA GROTTE
16 1833 12/10/1833 PICATAGGI D. GIUSEPPE DI NOTAR D. GIUSEPPE E DI GERACI D. MARIANNA MARTINO D. IRENE FU D. FERDINANDO E D. VINCI D. ROSALIA
17 1833 ../9/1833 MATRONA Dr. D. PIETRO VED. DI DONNA ELEONORA CAVALLARO NICASTRO D. ANGELA FU D. FRANCESCO E SCIARRATTA D. FRANCESCA DI CAMPOFRANCO
18 1834 31/8/1834 ATANASIO D. GIUSEPPE DI D. COSTANTINO DI POSITANO E DELLA FU CALDIERA MARIA GIUSEPPA MESSANA MARIA CAROLINA DI M.° GAETANO E GRACI SERRAVILLO
19 1834 ../6/1834 REDAVID D. GIUSPPE DI ANTONIO E MONTAGNA ANTONIA FRISCO D. FRANCESCA VED. DA PALERMO
20 1835 7/7/1835 OBISO D. PIETRO DI VINCENZO DI ALCAMO BARBANSUOLO FU BRIGIDA NAPOLI MARIA DI M.° CARLO E BAERI CARMELA
21 1835 2/5/1835 GRILLO D. NICOLO' DELLI FURONO D. CALOGERO E FASULO D. ROSALIA GAMBUTO D. ROSALIA VED. DEL FU SCIBETTA  BARBA D. GIOVANNI
22 1835 27/4!835 TAVERNA VINCENZO DEL FU CALOGERO CINO ANNA SANTANGELO ROSALIA DELLI FURONO GIUSEPPE E CHIARELLI CONCETTA
23 1835 23/8/1835 SCIASCIA M.° PASQUALE DI MASTRO CALOGERO E SCIBETTA FRANCESCA ALFERI ANGELA DI MASTRO GIUSEPPE MAIDA DOROTEA
24 1835 20/9/1835 TAVERNA CALOGERO DI LEONARDO E DI LAURICELLA CONCETTA CARLINO ROSALIA DI LUIGI E SCIME' ANTONIA
25 1835 28/11/1835 POMO D. CARMINE DI NOT. CRISTOFARO E DELLA FU FUCA' CALOGERA ALFANO D. MARIA TERESA DI NOT. D. BARTOLOMEO E MILANO D. SALVADRICE
26 1836 4/4/1836 CIMINO D. ISIDORO DI GROTTE VED. DI AMELLA GIUSEPPA AMELLA D. CALOGERA DEL FU NOT. D. FRANCESCO E FARRAUTO D. MADDALENA
27 1837 4/10/1837 ATANASIO D. ANDREA DI FAVARA FU D. ANTONIO E LENTINI D. ROSALIA NALBONE D. VINCENZA DELFU NOTAR ANGELE E LA VIV. SALVO DONNA STEFANA
28 1843 .../../1843 LO BRUTTO D. GIULIO DELLI FURONO D. SALVATORE E  ROMANO D. ROSALIA PUMA ROSALIA VED. DI FARRAUTO D. FRANCESCO
29 1837 31/8/1837 GRILLO DON ANTONINO ARCIPRETE - morì a 31 agosto 1837 d'anni 55; e di arcipretura 15... dopo la morte di detto arciprete fu eletto aconomo da m.c. capitolare di questa unica parrocchia di recalmuto il rev. vicario
30 1837 31/8/1838 SALVO CAMPANELLA DON CALOGERO dopo la morte di detto arciprete fu eletto aconomo da m.c. capitolare di questa unica parrocchia di recalmuto il rev. vicario
31 1838 10/6/1838 FARRAUTO Dr.D. GIUSEPPE DE' FURONO D. FRANCESCO E GRILLO D. MARIANNA SCIME' D. CALOGERA VED. DEL FU GRILLO D. CALOGERO
32 1837 28/10/1837 MESSANA D. BIAGIO VED. PERRICONE D. PROVVIDENZA PICONE MARIA GRAZIA DI D. GIUSEPPPE E ALFANO D. GIUSEPPA
33 1837 7/11/1837 LO BRUTTO D. GIAIMO  VED.  BAERI D. CONCETTA SCIARROTTA DIEGA DE' FURONO M.° CALOGERO E MAZZARELLA SANTA
34 1838 24/4/1838 LO BRUTTO D. LUIGI DE' FURONO D. SALVADORE E  ROMANO D. ROSALIA GRILLO D. CATERINA VED.  GINO D. SALVADORE
35 1838 18/3/1838 GRILLO Sr Dr ILLUMINATO DEL FU Sr D. ANTONINO E CARUANA D. BONAVENTURA UN TEMPO DI QUESTA BORDONARO S. D. ANTONINA DEL SIG. D.D. GIUSEPPE E LA  LOMBARDO D. LEONARA G.LI DI CANNICATTI' E DOM. IN GIRGENTI PARR. CATTEDRALE
36 1838 3/10/1838 ALFANO D. CALOGERO DEL FU NOT. DI bARTOLOMEO E D. MILANO D. SALVADRICE  MATRONA D. CALOGERA VED. GRILLO MATTINAD. ANTONIO
37 1838 29/9/1838 GRILLO D. NICOLO' DELLI FURONO N.° CALOGERO E MACALUSO  D. CROCIFISSA ALFANO D. NICOLETTA DEL FU D. BARTOLOMEO E MILANO D. SALVADRICE
38 1839 21/4/1839 PUMA PAGLIARELLO CARLO DELLI FURONO CALOGERO VED. DI ANNA BELLOMO RUGGERI ANTONINA  MANTIONE CATALDA DELLI FURONO FILIPPO E SALVO VINCENZA VED.AGRO' IGNAZIO
39 1839 27/10/1839 MESSANA D. BIAGIO VED. DI 2° LETTO DI PICONE D. MARIA GRAZIADI D. CALOGERO E NALBONE D. LUCIA GRILLO D. ALFONSA DI NOTAR D. ANTONINO GRILLO E POMO D. MARIA CARMELA
 1939  PICATAGGI NOTAR D. GIUSEPPE DEL FU NOTAR D. FARNCESCO VED. D D. MARIA GERACI MARTURANA D. ANNA CAPOBIANCO PIETRA DEL FU CALOGERO E COLLURA DOROTEA
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1744-1751 ELENCO N.° 6
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
1 1744 31/5/1744 ALAIMO ANTONINO DEL Q. LIBERTINO ANTONINA COLLURA SANTA DI STEFANO E MARIA
2 1741 19/7/1741 MATRONA E SPINACCIOLO D. PIETRO  DELLA CITTA' DI SUTERA PARR. DI S. AGATA DEL Q. D. MARCO E LA VIV. DOROTEA SFERRAZZA D. CALOGERA DEL QUONDAM D. DOMENICO E LA VIVENTE SANTA
3 1745 ../10/1745 GRILLO D. NICOLAO DI D. DOMENICO E DELLA Q. GRILLO D. FRANCESCA CELAURO D. ARCANGELA DELLA CITTA' DI SUTERA,  DEL Q. GEROLAMO E DELLA Q. D. NICOLINA
4 1745 21/11/1745 ALFERI D. FRANCESCO DELLI Q. NOTAR CALOGERO E MARIA LO PRESTI D. GIOVANNA DEL Q. D. ANTONINO E ROSA DELLA TERRA DI CAMPOFRANCO
5 1745 ../8/1745 SI DEVONO ORDINARE: IL SUDD. GERONIMO BUSUITO; CL. VINCENZO ALFANO; CL. STEFANO CAMPANELLA; GERONIMO SPINOLA - f. 72 - CL. NICOLO' LA MATTINA CL. SCIBETTA GIUSEPPE - ILsudd. Giuseppe Grillo dovendosi ordinare suddiacono si ha costituito il suo patrimonio consistente in salme due di terre con vigne
6 1746 30/9/1746 LO BRUTTO D. GIACHINO DI D. GIUSEPPE LO BRUTTO D. ANNA PUMO GELTRUDA DI D. NICOLO' PUMO BARBARA
7 1750 4/10/1751 ALESSI D. FRANCESCO MARIA  DEL Q. D. PIETRO DI CAMMARATA ALESSI D. NINFA GRILLO D. MARIA DI D. FRANCESCO E GRILLO D. NICOLA DI RACALMUTO
8 1750 ../10/1750 MATRONA E MONCADA VED: REL. DELLA Q. D. CALOGERA  OLIM GIUGALI DI Q. TERRA LA LUMIA D. ROSARIA DI D: MICHELE E D: ELISABETTA GIUGALI DELLA CITTA' DI NARO PARR. DI S. ERASMO
9 1750 ../12/1750 TULUMELLO GIOVANNI DI IGNAZIO ED ANNA DI RACALMUTO MANTIONE SANTA DI ERASIMO E MARIA
10 1751 7/2/1751 CASTIGLIONE D. GIUSEPPE DELLI GROTTI DI CALOGERO E CARMELA FARRAUTO SALVADORA DI D. FRANCESCO ALOISIA D.
11 1751 1 E 2/1751 SI DVONO ORDINARE IL DIAC. d. Francesco Busuito; il sudd. d. Stefano Campanella il cl. Diliberto Avarello;  il cl. Filippo Sferrazza
12 1751 24/8/1751 CASTIGLIONE D. DIEGODELLI GROTTI DI d.GIUSEPPE E LA Q. GIUSEPPA BAERI CATERINA DEL Q. D. PAOLO E ANGELICA D.
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1752 - 1761 ELENCO N.° 7
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
1 1751 14/11/1751 GRILLO Dr.D. BARONE NICOLO' DI FRANCESCO DI QUESTA TERRA NICOLA D. ALESSI D. ROSALIA DELLA TERRA DI S. GIOVANNI, DEL Q. D. PIETRO ALESSI BARONE DI PASQUALE E DONNA NINFA
2 1752 FEB-MAR/1752 BAERI CL. D. IGNAZIO ci sono assignati un patrimonio da d. Angelica Baeri sua madre l'infrascritti beni cioè n.° 15 migliara di vigne esistenti in questo stato contrada della Rina confinanti con terre di d. Antonino Grillo e vigna di  Petro Turretta - item salme o.4.2. di terre in detta contrada confinanti con le terre di M.° Marco Napoli e via pubblica
3 1753 7/1/1753 SCIASCIA M.° LEONARDO DI M.° GIOVANNI SCIASCIA SCIBETTA ANNA ALFANO INNOCENZIA DEL Q. M.° BARTOLOMEO AVARELLO CATARINA VIV.
4 1754 24/2/1754 PUMA (DI) PAGLIARELLO DI GIOVANNE LO LONGO ROSA COSTA (DI) CATERINA DI VINCENZO MARCHISI Q. GERLANDA
5 1754 13/5/1754 GRILLO D. VINCENZO DEL Q. DOMENICO LO BRUTTO D. FRANCESCA MARIA SPINACCIOLO D. GAETANA DI D. CARMELO DI SUTERA SPINACCIOLO MARIA DELLA CITTA' DI SUTERA
6 1755 MAGGIO/1755 GRILLO D. ANTONINO DI D. FRANCESCO GRILLO E PUMO D. NICOLA ADAMO D. CARMELA DI CANNICATTI', DI D. ANTONINO E ROSA D.
7 1756 15/2/1756 TAVERNA PIETRO DEL Q. ANTONINO E PITROTTA SANTA LA LICATA RICOTTONE BLASIA DI RAIMONDO E BUCCULERI SANTA
8 1756 OTT/1756 GAMBUTO D. FRANCESCO ANTONIO DI D. GIORGIO GRILLO D. ANGIOLA FAVARA D. ANGIOLA DEL Q. STEFANO PIRAINO FRANCESCA
9 1757 SET/1757 CAVALLARO CL. ABBATE D. CALOGERO  s'ha da ordinare suddiacono nella prossima ordinazione di  settembre 1757
10 1757 11/9/1757 GRILLO D. BALDASSARE DELLI Q. D. DOMENICO E LO BRUTTO D. FRANCESCA LA MATINA D. ROSA DEL Q. D. VINCENZO E SAVATTERI D. ANNA
11 1757 22/9/1757 GAMMUTO D. ANTONINO DI D. GIORGIO E DELLA Q. PASQUEZ D. GRAZIA DI PALMA BAERI D. ROSALIA DELLI Q. D. PAULO E CASUCCI D. ANGELICA
12 1758 7/5/1758 INGRAO PIETRO DELLI Q. GASPARE  DI GROTTE E COLLURA ANGELA CAPOBIANCO STEFANA REL. Q. IGNAZIO DI RAC.
13 1758 AGO/1758 FARRAUTO D. GASPARE DI D. FRANCESCO  RUSSO E SPINOLA D. ALOISI COCO D. EMMANUELA DI PALERMO DI M.° SALVATORE DI CEFALU' PIRRICONE GIACOMA DI PALERMO
14 1759 AGO/1759 SCIASCIA VINCENZO M.° DI M.° GIOVANNI PER QUALCHE TEMPO ABITANTE A GROTTE SCIBETTA ANNA FANTAUZZO MARIA DI M.° ANTONINO DI GROTTE FANTAUZZO CATARINA
15 1759 NOV/1759 VACCARO D. ALBERTO DELLI Q. Nr D. MICHELANGELO VACCARO D. FRANCESCA MILISENDA GIOVANNA AL PRESENTE DI PALERMO
16 1761 8/2/1761 SAVATTERI D. GIUSEPPE DI M.° ANTONINO MARIA BUSUITO GIUSEPPA VED. DI ANGELO
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1761 - 1768 ELENCO N.° 8
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
1 1761  si devono ordinare: Diacono Baldassare Petrozzellla; sud. Vincenzo Amelli; sud. Saverio Farrauto cl. Calogero Cavallaro; cl. Franco Vinci cl. Filippo Cino; cl. Gaspare Matina; cl. Onofrio Montagna; cl. Carmelo Lipani; cl. Giuseppe Scimè; cl. Francesco Pomo e cl. Antonio Picataggi.
2 1761 SET/1761 GRILLO D. GAETANO DI D. FRANCESCO E POMA D. NICOLA SCHIFANO ANNA DI D. GIOVANNI DI CASTELTERMINI SCHIFANO CATERINA
3 1763 28/9/1763 GRILLO D. CALOGERO DEL Q. D. GASPARE E INGRAO D. GIOVANNA PUMO D. VINCENZA DI M.° ANGELO E ANGELA D.
4 1763 30/10/1763 COLLURA LIBORIO DI GIOVANNE COLLURA GIOVANNA CARLINO ROSALIA DI VINCENZO CARLINO VINCENZA
5 1763 2/10/1763 BAERI D. GIUSEPPE DELLI Q. D. PAOLO E CASUCCI D. ANGELICA BELMONTE D. MELCHIORRA DI GIO:BATTISTA DI FAVARA E PROVENZANZANO GRAZIA
6 1767 7/9/1767 SCIASCIA M.° DIEGO DEL Q. M.° GIOVANNE SCIBETTA ANNA LA MANTIA GIUSEPPA FU M. SIMONE E LA MANTIA ROSA
7 1767 NOV/1767 PICATAGGI D. STEFANO DELLI FURONO NOT. D. GIUSEPPE E FAILLA D. DOROTEA APRILE D. STEFANA DI D. PAOLO  DI DELIA E APRILE ANNA
8 1768 GEN/1768 FUCA' D. CALOGERO DI M.° ANTONIO E FU CAVALLARO FRANCESCA RINALDI D. EMMANUELA DI C/FILIPPO, DI D. CIRINO RINALDI D. FRANCESCA
9 1768 31/7/1768 CAVALLARO D. GIUSEPPE DELLI FURONO D. EMMANUELE E BRUTTO D. MELCHIORRA BIOBDI D. CALOGERA DE.LLI FURONO D. FRANCESCO  SOLDANO D. ROSA
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1841 - 1854 ELENCO N.° 9 IL I° FASCICOLO è POSTERIORE E FINALE
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
1 1842 4/4/1842 CAVALLARO D. GIUSEPPE DELLI FURONO D. GIUSEPPE E SALVO D. GIUSEPPINA TULUMELLO D. NICOLA DELLI FURONO BARONE D. LUIGI E GRILLO D.NA MARIA ANGELA
2 1842 4/9/1842 GRILLO E TRICOLI DEL FU D. GIUSEPPE ANTONIO  DI CASTROFILIPPO TRICOLI D. ANGELA BIONDI D. ROSARIA DEL FU D. FRANCESCO PICONE D. ROSA
3 1842 23/11/1842 TULUMELLO Dr. D. GIUSEPPE DELLI FURONO BARONE D. LUIGI  GRILLO D. MARIA MESSANA D. MARIA ANGELA DEL FU CALOGERO E NALBONE D. LUCIA
4 1842 17/11/1842 MATRONA Dr. D. VINCENZO DEL Dr. PIETRO E FU CAVALLARO D. LEONORA  TULUMELLO D. CAROLINA DELLI FURONO BARONE D. LUIGI GRILLO D. MARIA
5 1843 11/6/1843 VINCI D. SAVERIO DI D. CALOGERO ALFANO D. FRANCESCA NALBONE D. ISABELLA DELLI FURONO D. GIOVANNI ELIA E PUMA D. GIUSEPPA
6 1844 APR/1844 MESSANA Dr. D. LUIGI DEL FU D. CALOGERO NALBONE D. LUCIA GUELI D. FRANCESCA DEL Dr. RAIMONDO DI GROTTE CIMINO MARIANGELA
7 1845 26/11/1845 SCIBETTA Dr. D. GAETANO DELLI FURONO D. LUIGI CAICO D. GIROLAMA TULUMELLO D. ALFONSA DELLI FURONO BARONE D. LUIGI GRILLO MARIA
8 1845 20/11/1845 GRILLO D. VINCENZO DI D. GIROLAMO SALVO D. CARMELA TROISI D. MARIA DI D. NICOLO' E LA FU AVARELLO D. ANTONIA
9 1845 26/10/1845 SAVATTERO D. GIUSEPPE DEL FU D. GASPARE DI C/FILIPPO POI DOM. IN QUESTA LO PRESTI D. MARIA MATRONA D. MARIA CONCETTA DEL Dr. D. PIETRO E LA FU CAVALLARO D. LEONORA
10 1846 30/7/1846 BAERI D. PIETRO DI C/FILIPPO E POI QUI,  DI D. CASIMIRO E FU LO PRESTI D. GIOVANNA CAVALLARO D. CALOGERA FU Dr D. ANGIOLO FUCA' D. GERLANDA
11 1846 27/9/1846 MARCHESE GAETANO FU CALOGERO PETROZZELLA CROCIFISSA TAVERNA MARIA ANGELA DI LEONARDO LAURICELLA CALOGERA
12 1847 26/7/1847 GRILLO D. RAFFAELLO FU D. GIUSEPPE ANTONIO DI CAMPOBELLO TRICOLI D. MARIANNA GRILLO D. ANTONINA DEL FU FRANCESCO  CAVALLARO D. MARIANNA
13 1847  PICATAGGI D. LUIGI DEL N. D. GIUSEPPE E FU GERACI D. MARIANNA BIONDI D. ROSA DI N. D. ANTONIO GERACI D. STEFANA
14 1848 1/11/1848 TAVERNA VINCENZO DELLI FURONO CALOGERO CINO ANNA ALFANO CONCETTA DELLI FURONO SALVATORE ALAIMO ANGELA
15 1849 26/4/1849 DI LEO D. GIOVANNI DI CAMPOFRANCO MATRONA D. ROSALIA DEL FU D. GIUSEPPE  VINCI D. CARMELA
16 1849 NOV/1849 ASARO CALOGERO DI C/FILIPPO DI DIEGO PETRUCELLA MARIA FUCA' MGIOVANNA FU LUIGI MACALUSO ROSINA CARMELA PAOLA
17 1850 27/5/1850 TULUMELLO D. VINCENZO VED. DI D. GIUSEPPA SCIBETTA CAICO DELLI FURONO D. LUIGI  GRILLO D. MARIA ANGELA TULUMELLO D. GIUSEPPA DI D. GIOVANNI GAMBUTO D. LUCIA
18 1850 28/5/1850 GRILLO D. GIROLAMP DI NOT. D. ANTONIO POMO D. MARIA CARMELA GRILLO D. MARIA ANGIOLA DEL FU D. FRANCESCO CAVALLARO D. MARIANNA
19 1850 giu/1850 SAVATTERI Dr. D. GIOVANNI DI D. GIUSEPPE  CASTELLI D. ANGIOLA GRILLO D. ROSALIA FU FRANCESCO PAOLO CAVALLARO MARIANNA
20 1850 OTT/1850 GIARDINA ALFONSO FU FERDINANDO NICASTRO MARIA TAVERNA MARIA DI LEONARDO LAURICELLA CONCETTA
21 1851 MAR/1851 NALBONE D. LUIGI FU NOT, ANGELO SALVO STEFANA MATTINA D. RAFFAELA DI M. GIUSEPPE ALESSI ROSARIA
22 1851 1/10/1851 MESSANA DON SERAFINO FU D. CALOGERO NALBONE D. LUCIA SALVO CECICILIA DI VINCENZO  BORZELLINO MARIA GIUSEPPA
23 1851 NOV/1851 CAVALLARO D. LUIGI DELLI FURONO D. GIUSEPPE SALVO D. GIUSEPPA GRILLO MARIA CALOGERA FU D. CALOGERO E SCIME' D. CALOGERA
24 1851 NOV/1851 SCIBETTA D. DIEGO DELLI FURONO D. LUIGI CAICO D. GIROLAMA MATRONA LEONORA DELLI FURONO D. PIETRO CAVALLARO D. LEONORA
25 1853 9/4/1853 RIZZO D. FRANCESCO DI VINCENZO CAICO CALOGERA DI MONTEDORO GRILLO D. VINCENZA FU Dr. ANTONIO E MATRONA D. CALOGERA
26 1854 GIU/1854 TAVERNA VINCENZO DI LEONARDO LAURICELLA CONCETTA FICHERA ALFONSA DELLI FURONO ARCANGELO SCIASCIA MARIA
   SPONSALI MATRICE RACALMUTO - 1803 - 1812 ELENCO N.° 10
N° P. ANNO DATA GENERALITA' SPOSO MADRE SPOSO GENERALITA' SPOSA MADRE SPOSA
1 1803 DIC/1803 TULUMELLO D. LUIGI DEL FU VINCENZO E FUCA' D. ROSA PISCOPO D. ANNA DI FAVARA FU DOMENICO GIAZZO D. MICHELA
2 1804 3/6/1804 CAVALLARO NOT. D. GABRIELE VED. DELLA FU M.A ROSA BIONDI BIONDI D. MARIA GIUSEPPA DI VINCENZO RINALDI ROSINA
3 1804 16/7/1804 TULUMELLO D. GIAMBATTISTA FU VINCENZO ALFANO D. ROSA GAMBUTO D. CARMELA DI D. GIROLAMO AVARELLO RAFFAELA
4 1805  ARCHIPRESBITERO U:J: ET S: TH. P. D. LAURENTIO FUCA'  RACALMUTENSIS JAM ARCH. TERRAE M ONTIS REGALIS
5 1805 17/2/1805 TAVERNA SIMONE DELLI Q. VINCENZO ANNA TROISI CALOGERA DEL Q. AMODEO ONOFRIA
6 1805 25/2/1805 FUCA' ANTONINO DU D. CALOGERO EMMANUELA D. BAERI D. ANGELA MARIA DI D. GIUSEPPE MELCHIORRA FU
7 1805 LUG/1805 GRILLO D. GIROLAMO Ma VED. D. ANNA LUMIA RIZZA D. MARIA EUCARISTICA FU D. GIUSEPPE DI RAFFADALE ANNA D.
8 1805 AGO/1805 SI DEVONO ORDINARE ch. Gaetano Savatteri; ch. Giuseppe Mantione; lic. Stefano scibetta lic. Pietro Mattina; lic. Diego Sciascia
9 1805 set/1805 DALFINO GIUSEPPE DI ARAGONA, DI ONOFRIO CALTAGIRONE ROSARIA MORREALE CALOGERA VED, DEL FU NICOLO' SFERRAZZA DI ARAGONA
10 1805 26/11/1805 CAVALLARO NOT. D. PIETRO DI NOT. FELICE DOMENICA D. GRILLO CALOGERA DEL FU D. ANTONIO BORGHESI D. ANTONINA
11 1808 12/2/1808 TULUMELLO D. LUIGI VED. Q. ANNA PISCOPO GRILLO D. MARIA DI D. RAFFAELE BORGHESE D. NUNZIA
12 1808 17/8/1808 SCIASCIA M.° GIOVANNI DI M.° GASPARE ALFANO FU FRANCESCA TORNABE' GIUSEPPA
13 1808 17/7/1808 TAVERNA LEONARDO FU ANTONINO GIOVANNA LAURICELLA CONCETTA FU GIOVANNI E VIZZINI CALOGERA
14 1808 NOV/1808 SCIBETTA M.° DIEGO FU M.° PASUQALE  NALBONE CALOGERA GANDOLFO SANTA DI M.° GASPARE DI SUTERA FERLISI CARMELA
15 1808 26/12/1808 GRILLO E BORGHESE D. FRANCESCO FU D. ANTONINO BORGESE D. ANTONINA CAVALLARO D. MARIANNA DI NOT. FELICE SAVATTERI DOMENICA
16 1805 14/5/1805 NALBONE NOT. D. ANGIOLO DI NOT. D. FRANCESCO BUSUITO D. GESUELA  SALVO D. STEFANA DE' FURONO STEFANO E AVARELLO VINCENZA
17 1805 14/5/1805 SALVO D. CALOGERO Mn DE FURONO STEFANO AVARELLO VINCENZA TULUMELLO D.NA MARIA MADDALENA DEL FU D. VINCENZO TULUMELLO D. ROSA
18 1809 21/8/1809 PUMA CARLO DI CALOGERO SALVO (DI) ANTONINA BELLOMO ANNA DELLI FURONO FRANCESCO MONTEAPERTO LORENZA DI GROTTE
19 1809 AGO/1809 GRILLO D. ANTONINO DELLI FURONO BARONE D. NICOLO' E ALESSI D. ROSALIA CARUANA MARIA BONAVENTURA DI SICULIANA DI D. PASQUALE MANNERA MARIA ANTONIA
20 1809 19/12/1809 VINCI D. NICOLO' VED, Q. D. CARMELA NALBONE MARRA D. MARIA DELLI FURONO MONSU' CAROLO DI PALERMO ANTONINA
21 1810 26/7/1810 MESSANA D. CALOGERO DI M. LUIGI AMATO (D') PETRA NALBONE D. LUCIA DI NOT. D. FRANCESCO BUSUITO GIOSUELA
22 1810 7/10/1810 SAVATTERI D. LEONARDO DI D. GASPARE GAMBUTO FI ANGELA TIRONE D. VINCENZA FU D. CALOGERO BELLAVIA MARIA
23 1811 AGO/1811 PICONE Dr. D. NICOLO' DELLI FURONO D. GIAMBATTISTA ALFANO D. RAFFAELA FORMICA D. FRANCESCA DI GIRGENTI (S. PIETRO) DI D. MICHELE NOT. SABELLA D. GAETANA
24 1812 222/1/1812 MARTINO (DI) D. FERDINANDO FU D. SERAFINO DI POSITANO PIONI MARIA VINCI D. ROSALIA FU D. FRANCESCO TIRONE CATERINA
25 1812 7/5/1812 TAVERNA VINCENZO DI SALVADORE MALASPINA GRAZIA AVARELLO GIOVANNA DE' FURONO FRANCESCO ALAIMO RAFFAELLA
26 1812 11/8/1812 VIZZINI CALOGERO DI ANTONINO NAPOLI CATERINA SFERRAZZA GIUSEPPA FU CALOGERO TAVERMA MARIA
   F  I  N  E 
 Per emblema, esplicitiamo gli sponsali di una famiglia simbolo del nobilato locale:
D. Nicolò not. VINCI S.F.L. e n.le di D: Francesco e donna Caterina TIRONE giug. di questa con donna Carmela Narbone S.F.L. e n. di don Francesco e d.na Giesuela BUSUITO giug. di questa.
li 18. luglio 1799 . 24. 25 +
Desponsati fuere per Rev. d. Joachin Tirone de licentia Rev. parochi sub die 8. settembris 1799 - presentibus testibus Rev. benef. d. Mario Vinci, et d. Xaverio Vinci. - Et eodem die benedicti a benef. d. Francesco Busuito.
In sintesi, ecco come si chiudeva il secolo, non mancando di fornire una comparazione che ci pare molto significativa:
1798 .... 1812
mappa del numero dei Rappresentanti della Camera dei comuni a enore delle rispettive Popolazioni delle Città e Terre, secondo la numerazione del 1798, e secondo quel ch’è stato stabilito dal Parlamento. (da uno dei Volumi da servire per la storia della Sicilia).
Città e Terre                       Popolazione              Voti.
Caltanissetta                          15.627                        1
Canicattì                                16.455                        1
Favara                                     7.598                        1
Girgenti                                 14.882                        1
Mussomeli                              9.276                         1
Naro                                      10.739                        1
Racalmuto                               7.630                        1
Significativa questa tavola che riguarda l’anno 1760

 ARCHIVIO STATO DI PALERMO         
 SARGENZIA A. 1760 = VEDI ULTIMA PAGINA      
N.° FUOCHI ECCLESIASTICI MASCHI 18/50 ANNI MASCHI ALTRE ETA' FEMMINE SOMMA ANIME CAVALLI JUMENTI BOVI VECCHI D'ARATRO VALORI BENI AL,LODIALI BENI MOBILI SOMMA TUTTE FACOLTA' GRAVEZZE STABILI SOMME RESTO LIQUIDO
1 LA LOMIA SAC. ANTONINO 1 1 2    460,10  460,10 331,00 331,00 129,10
2 GRILLO CL. D. ANTONINO 1   1  1  386,11 14,00 400,11 97,90 97,90 303,02
3 AVARELLO SAC. ALBERTO 1 1 3 5    421,19  421,19 340,20 340,20 80,29
4 RIZZO SAC. ANTONINO  1  1    427,00  427,00 293,10 293,10 133,20
5 MANGIONE SAC. ANTONINO 1  1    534,16  534,16 399,22 399,22 134,20
6 LUDOVICO SAC. ANTONINO 1 2 1 4    872,21  872,21 575,27 575,27 296,24
7 BUSUITO SAC. ANTONIO  1  1    387,12  387,12 302,18 302,18 84,24
8 PETRUZZEZZA CL. BALDASSARE 1  1    220,15  220,15 20,00 20,00 200,15
9 NALBONE SAC. BENEDETTO 1  1    274,13  274,13 266,20 266,20 7,23
10 BIONDI SAC. BALDASSARE 3 6 9    616,12 112,00 728,12 444,15 444,15 283,27
11 BAERI SAC. CASIMIRO  1  1    778,27 11,00 789,27 365,24 365,24 424,03
12 SFERRAZZA SUD. FILIPPO 1  1    354,28 12,15 367,13 282,12 282,12 85,01
13 FARRAUTO CL. FRANCESCO 1 3 4 8    111,20  111,20 95,05 95,05 16,15
14 GRILLO SAC. FRANCESCO 1  1    497,11  497,11 401,24 401,24 95,17
15 ALFANO CL. FILIPPO 1 2  3    281,04  281,04 111,20 111,20 169,14
16 SAVATTERI CL. FRANCESCO 5 4 9    212,03  212,03 19,20 19,20 192,13
17 CASUCCIO SAC. GASPARE 1  1    571,08  571,08 414,20 414,20 156,18
18 SAVATTERI SAC. GIOVANNI 1  1     -   -  -  -  -
19 SCIBETTA SAC. GIUSEPPE 1  1    368,06 9,15 377,21 269,20 269,20 108,01
20 SFERRAZZA SAC. GIROLAMO 1  1    449,15  449,15 277,00 277,00 172,15
21 SCIBETTA DIAC. GIOVANNI 1  1    359,02 8,00 367,02 272,05 272,05 94,27
22 SCIBETTA DIAC. GIUSEPPE 1  1    347,14  347,14 262,10 262,10 85,04
23 SCIBETTA SAC. GIUSEPPE 1  1    291,11  291,11 253,13 253,13 37,28
24 PUMO SAC. G. BATTA  1 1 2    421,28  421,28 339,04 339,04 82,24
25 AGRO' (D') SAC. GIUSEPPE 1  1    275,11  275,11 260,00 260,00 15,11
26 SPINOLA SAC. GIROLAMO 1  1    357,07  357,07 318,00 318,00 39,07
27 CONTI SAC. GIROLAMO  1 2 3    358,14 16,24 375,08 279,07 279,07 96,01
28 FERRERA SAC. GIUSEPPE 1  1    337,06 4,00 341,06 260,24 260,24 80,12
29 GRILLO SAC. GIUSEPPE  1  1    1509,19  1509,19 1169,09 1169,09 340,10
30 BAERI DIAC. IGNAZIO  1  1    963,24 12,15 976,09 294,08 294,08 682,01
31 PUMO SAC. IGNAZIO  1 1 2  1 4  - 23,00 23,00  -  - 23,00
32 FARRAUTO SAC. LORENZO 1 1 2 1   506,20 30,03 536,23 373,00 373,00 163,23
33 SAVATTERI SAC. MICHELANGELO 1 2 3    431,24 7,00 438,24 291,26 291,26 146,98
34 VINCI DIAC. MARIO  1  1    335,00 2,00 337,00 267,18 267,18 69,82
35 GRILLO SAC. MELCHIORE 7 3 10    598,21  598,21 427,00 427,00 171,21
36 TULUMELLO SAC. MICHELANGELO 1  1     -  0,00   0,00
37 BARTOLOTTA SAC. ORAZIO 1   1     -  0,00   0,00
38 FUCA' SAC. PASQUALE  1   1    364,08 2,00 366,08 301,25  64,13
39 MATINA SUD. PIETRO  1   1    318,03  - 318,03 265,10  52,93
40 LO BRUTTO SAC. FABRIZIO 3 1 4 1   680,15 14,00 694,15 551,10  143,05
41 GRILLO CL. SALVATORE  1  1  1  453,04 14,00 467,04 49,00  418,04
42 FARRAUTO SAC. SANTO  1  1  2  597,14 64,13 661,27 398,00  263,27
43 BRUCCULERI SAC. STEFANO 1  1  1  318,00 32,00 350,00 265,25  84,05
44 AVARELLO SAC. VINCENZO 5 1 6    1185,07  - 1185,07 420,05  765,02
45 RIZZO SAC. VINCENZO  1  1    205,08 20,00 225,08 143,20  141,18
46 CASUCCI SAC. VINCENZO 1 2 3     -  0,00   0,00
47 ALFANO CL. VINCENZO 1  3 4    140,21  -  140,21 100,28  39,23
48 PICONE CL. IGNAZIO  1 3 4    149,27  - 149,27 54,00  95,27
49 AMELLA DIAC. NICOLO' 1   1     -  -  0,00   0,00
50 CASTROGIOVANNI CL. LEONARDO 2 2 4 1   282,11 12,00 294,11 105,04  189,07
51 BUSUITO SAC. FRANCESCO 1  1    392,28  392,28 304,00  88,28
52 CONVENTO AGOSTINIANO 12  12       
53 MONASTERO   27 27       
54 CONVENTO S. FRANCESCO 7  7       
55 CONVENTO CARMINE  9  9       
56 CONVENTO S. GIOVANNI DI DIO 2  2       
Ed ecco una attestazione della Corte Giuratoria che operava a Racalmuto
[f. 304]
Faccio fede io infrascritto M.stro not. della Corte Giuratoria della terra di Racalmuto a tutti e singoli officiali del regno e specualmente a chi spetta vedere la presente, qualmente, sendosi promulgato bando pella formazione de novi Riveli dei frumenti esistenti in questa terra e territorio di Racalmuto sotto li dui ottobre 1763, rimesso da S.E. per via del suo supremo tribunale del Real Patrimonio nel termine di giorni quattro in detto bando prefisso, spirato sotto li sei corrente, non hanno comparso in questa corte giuratoria a fare il loro rivelo a tenore del detto bando altre persone ecclesiastiche, secolari, forani ed altri se non l’infrascritte, cioè:
N.° Denominazione Salme Tomoli
1 Grillo don Antonio 802
2 Spinola not. Gioachino 10
3 Grillo don Gaetano 306
4 Grillo don Antonio Maria 91
5 Amella don Antonino 2
6 Gambuto don Francesco Antonio 50
7 Alfano m.° Giuseppe del quondam Bartulo 65
8 La Matina Alberto 5
9 Picone Margarita 3 8
10 Romano m.° Diego di m.° Francesco 10
11 Grillo don Antonio come Governadore di Racalmuto dice avere nelli magazini della Segrezia di detta terra a nome di detta 703
12 Salvo (di) Filippa vif.a del quondam Giuseppe 12
13 Carbone Giovanne 1
14 Nalbone Giovanne 10
15 Macaluso Rosina Giuseppe 2
16 Saldì m.° Paolino 9
17 Tulumello Calogero 10
18 Di Franco m.° Giuseppe 4
19 Di Franco don Giuseppe  8
20 Savarino Leonardo 1
21 Farrauto Francesco 2 12
22 Picone m.° Pasquale 1 12
23 Castillano Diego 4
24 Morreale Antonino di Mara 1
25 Alessi Giuliano 1
26 La Matina m.° Gaspare 1 12
27 Barone Carlo 12 6
28 Cino Giacomo 5
29 Castillana Giuseppe 2
30 Lauricella Laurenzo 1
31 Giglia (di) Liborio e Giuseppe, padre e figlio 4
32 Schicchi don Francesco 3
33 Lo Brutto don Gioachino del quondam don Gaspare 6
34 Pomo m.° Angelo 18
35 Piccione Salvadore 4
36 Borzellino m.° Raimondo 3
37 Carlino Gaetano  8
38 Collura Stefano d'Angelo 2
39 La Matina Gregorio 6
40 La Matina Giovanne 10
41 Tulumello Giuseppe 70
42 Picone Chiodo Nicolò 42
43 La Licata Paulo 25
44 Tulumello Giovanne 70
45 La Matina Calogero 15
46 Busuito Grispino 26
47 Mantione Calogero 1
48 Ristivo Matteo 3
49 Collura Calogero d'Angelo 5
50 Licata Reda Giuseppe 6
51 Mantione Vito 2
52 Collura Melchiore d'Angelo 4
53 Vinci don Calogero 26
54 Mantione Erasimo 5
55 Bellavia don Giuseppe 10
56 Avarello Agostino 10
57 Matina notaro don Niccolò 2
58 Troisi Pietro 16
59 Burruano Michel'Angelo del quondam Andrea 2
60 Burruano Giuseppe del quondam Marcello 28
61 Burruano Alberto del quondam Marcello 4
62 Tulumello Gioachino 4
63 Di Rosa m.° Diego 10
64 Grillo e Poma Dr. Don Barone Niccolò 132
65 Lo Brutto don Bonaventura 2
66 Savatteri don Francesco 8
67 Scibetta m.° Stefano 160
68 Di Rosa m.° Gioachino 2 10
69 Frachanzillo Tommaso 8
70 Tirone don Niccolò 20
71 La Mantia m.° Giuseppe 4
72 Cacciatore m.° Antonino 4
73 Picone don Ignazio d'Alessandro 3
74 Poma m.° Gerlando 1 12
75 Rizzo don Vincenzo 24
76 Picone Chiodo don Antonino 14
77 Lo Brutto Antonino 2
78 Lauricella Antonino 12
79 Carlino Calogero 10
80 Galeano m.° Francesco 5
81 Castillano Michel'Angelo 2
82 Lauricella Francesco 8
83 Borzellino m.° Ludovico 3
84 Alfano m.° Pietro 15
85 Salvo (di) Andrea 8
86 Lo Giudice Pietro 2
87 Lo Giudice Giacomo  8
88 Lo Indelicato Francesco 8
89 Di Franco m.° Agostino 40
90 Murgante Giuseppe 3
91 Grillo fra' Antonio Maria, procuratore dello ven. convento di S. Francesco dei minori conventuali 7 8
92 Pirrelli fra' Giacomo Priore del ven. convento di S. Giovanni di Dio sotto titolo di S. Sebastiano 3 14
93 Pomo fra' Giuseppe Priore del venerabile convento del Carmine 26 13,2
94 Carretto fra Gaspare priore del ven. convento di S. Giuliano 8
95 Grillo sac. d. Salvadore Maria 160
96 Grillo sac. d. Giuseppe 20
97 Campanella sac. d. Stefano arciprete 100
98 Lauricella sac. d. Elia 8 8
99 Pumo cl. Francesco 8
100 Borzellino sac. d. Mario 5
101 Conti sac. d. Gerolamo 26
102 Crinò diacono d. Filippo 2
103 La Matina sac. d. Gaspare 7
104 Farrauto sac. d. Santo 220
105 D'Amico sac. d. Antonino 8
106 Savatteri sac. d. Michel'Angelo 21
107 Scibetta e Franco sac. d. Giuseppe 30
108 Picone sac. d. Ignazio 4

109 Sferrazza sac. d. Filippo 3
110 Mantione sac. d. Baldassare 2
111 Mantione sac. d. Antonino 27 10
112 Pitrozzella sac. d. Baldassare 10
113 Montagna diacono d. Onofrio 6
114 Baeri sac. d. Ignazio  8
115 Baeri sac. d. Casimiro 2
116 Nalbone sac. d. Benedetto 360
117 Fucà diacono d. Giuliano 1
118 Fucà sac. d. Pasquale 1
119 La Matina sac. d. Pietro 13
120 Avarello sac. d.  Alberto 75 11,2
121 Busuito sac. d. Antonino 6
122 Scibetta ed Alfano sac.d . Giuseppe 70
123 Farrauto sac. d. Saverio  8
124 Biondi sac. d. Baldassare 4
125 Alfano sac. d. Filippo 30
  4345 176,4
  4356 1