mercoledì 27 agosto 2025
Oggi a tavola, dopo un bel èooayyo di maltagliati al sugo di pomodoro come solo mia cogna6ta Mariella sa fare, ecco un dibattitoi linguistico.
Che significano termini come
scifu;
spirlonga:
chichiriieddru.
Stuzzico la mia Intelligenza Artificiaslr. Sbarella.
Esaustivo invvece il notevole vocabolario del canicattinese BRANCATO- La dotta congrega canicattinese fa duscendere SCIFU dal graci per indicare: ona "pedsante pietra scolpita a forma concava dove veniva mresso il cibo dei maiati// dal graco sciphos."
Io ricondo un signficto un po' più allegorico: piatto di creta rudimentale molto grande per contenare cibrie umnìne non di pregio ma sovrabbonfanti.
Passiamo a SPIRLOBGA: Per il Brancato: piatto di èprtata di terracotta smaltata , di forma rotonda od ovale Genesi? ma certo: latina: PERLONGA. (Non mi convince molto, tant'è).
E siamo a quella forma di pane duro che anche a Racalmuto chiamiamo: CHICHIRIEDDRU: Il Brancato non ha derivantini antiche. Noi - ovvio - troviamo ulteriore conforto alla nostra comnvinzine che molti termini dialettali racalmutesi sono residui linguistici del nostri antenati sicani, quelli che sencondo gli studi dell'archeologo D La Rosa stanziavani nei nostri affascinanti Monti Sicani, già cinque mila anni fa stando a taluni riscontroi fittili sotto posti a termoluminescenza presso l'(nivewrsità di Catania. Mostra meno
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento