Sondaggi Politici Elettorali


Condividi
  • 676
  • 10
  • 103
  • 9
  •  
  •  
    798
    Shares

Sondaggi politici elettorali. Confronto 16-22 gennaio: rimbalzo positivo del M5S, Lega Nord fra 12,5 e 13,2 per cento

La settimana dal 16 al 22 gennaio mette a confronto le rilevazioni di tre istituti: EMG, Tecnè e SWG. Torna il segno “più” per il Movimento 5 Stelle secondo tutti gli istituti, anche se la crescita dell’ultima settimana non basta a far tornare il consenso ai livelli precedenti la pausa natalizia. Due istituti sono invece concordi nel segnalare un leggero arretramento per il Partito Democratico rispetto alla precedente rilevazione, pur mantenendo un vantaggio solido nei confronti del movimento “grillino” secondo EMG (+3,9%) e SWG (+4,5%), mentre i due partiti sono molto vicini per Tecné. Quanto alle due maggiori forze politiche di centrodestra, la Lega Nord è davanti a Forza Italia per EMG, i dati si invertono nella rilevazione di Tecnè e i due partiti sono invece molto vicini nel sondaggio di SWG; non esiste inoltre un trend univoco nell’ultima settimana o nell’ultimo periodo. Fra i partiti minori, Fratelli d’Italia viene accreditato fra il 4,6 e il 4,9 per cento e i tre istituti concordano sulla sua lieve crescita rispetto al mese scorso; più ampio l’intervallo di valori di Area Popolare, che va dal 2,7% al 3,8%. Ancora in difficoltà, infine, Sinistra Italiana (si attesta fra 2,7 e 3 per cento), con il dibattito in atto sul “Campo Progressista” proposto da Pisapia che potrebbe portare a una nuova scissione.
Presentiamo di seguito gli Istituti questa settimana con maggiore tendenza a favore e tendenza a sfavore nei confronti dei principali partiti italiani.

Partito Democratico
Tendenza a favore: SWG (31%)
Tendenza a sfavore: Tecnè (30,1%)
Movimento 5 Stelle
Tendenza a favore: Tecnè (29,8%)
Tendenza a sfavore: SWG (26,5%)
Lega Nord
Tendenza a favore: SWG (13,2%)
Tendenza a sfavore: Tecnè (12,5%)
Forza Italia
Tendenza a favore:  SWG (13,1%)
Tendenza a sfavore: EMG (11,4%)
Fratelli d’Italia
Tendenza a favore: EMG (4,9%)
Tendenza a sfavore: SWG (4,6%)
NCD-UDC (AP)
Tendenza a favore: SWG (3,8%)
Tendenza a sfavore: EMG (2,7%)
SEL/Sinistra Italiana
Tendenza a favore: EMG (3%)
Tendenza a sfavore: SWG (2,7%)
Sulla base delle nostre Classifiche di Precisione degli Istituti di Sondaggio relative alle Elezioni Politiche 2013 e alle Elezioni Europee 2014, che ci hanno mostrato l’attendibilità di previsione degli Istituti verso i partiti abbiamo elaborato una media ponderata dei sondaggi politici elettorali settimanali.


Guardando alla Classifica relativa alle Elezioni Europee 2014 gli Istituti che più si sono avvicinati al risultato elettorale dei quattro partiti maggiori nelle ultime rilevazioni pubblicate prima delle elezioni sono stati:
• SWG per il PD (con una certa sottostima del risultato, gli altri hanno rilevato il PD ancora meno bene, nessuno aveva previsto valori oltre il 40%)
• Ipsos per il M5S (con una significativa sovrastima del risultato, malgrado l’errore è stato quello che si è avvicinato di più al risultato del M5S in quella circostanza)
• Demopolis per Forza Italia (con una leggera sovrastima del risultato, è stato quello che si è avvicinato di più al risultato di FI in quella circostanza)
• SWG per la Lega Nord (con una leggera sottostima del risultato, è stato quello che si è avvicinato di più al risultato della LN in quella circostanza)
Analogamente, gli Istituti che più si sono avvicinati al risultato elettorale degli stessi partiti nell’ultima rilevazione prima delle Elezioni Politiche 2013 sono stati:
• SpinCon per il PD (con una significativa sovrastima del risultato, è stato quello che ha previsto il risultato più basso per il PD e si è quindi maggiormente avvicinato al dato reale)
• SWG per il M5S (con una forte sottostima del risultato, nonostante l’errore si è comportato meglio degli altri nel rilevare il M5S, nessuno aveva previsto valori superiori al 20%)
• ISPO per il PDL (con una leggera sovrastima del risultato, è stato quello che si è avvicinato di più al risultato del PDL in quella circostanza)
• IPR Marketing per la Lega Nord (con una modesta sovrastima del risultato, è stato ampiamente quello che si è avvicinato di più al risultato della LN in quella circostanza)
Sono disponibili, inoltre, gli studi riguardanti le Elezioni Politiche 2008 e le Elezioni Europee 2009.
=========================================

Storico Sondaggi Politici Elettorali – Grafico Interattivo

Abbiamo accorpato, anche quando non erano uniti in anni passati, in questo grafico storico i seguenti partiti: FI+AN=PDL (tornato FI da dicembre 2013); DS+Margherita=PD; RC+PDCI=FdS. Cliccando sul nome dei partiti nel box a destra del grafico vedrete apparire il grafico relativo al partito selezionato. Ogni partito potrà essere selezionato e deselezionato a piacere per permettere ogni genere di confronto e visualizzazione. Per visualizzare qualsiasi intervallo temporale basta fare scorrere il cursore in basso al grafico, di default è selezionato dal 2000 al 2015 ma ci si può soffermare su un periodo più ridotto, basta cliccare sui pulsanti in alto al centro del grafico. Grazie a questi grafici e alle future implementazioni in formato “candlestick” sarà possibile effettuare una vera e propria analisi tecnica del valore dei partiti esattamente come si fa con le analisi di borsa.
From:To:
ZoomEle.Ele.Ele.Ele.Ele.Ele.Ele.Media mensile dei sondaggi a:28 gennaio 2017PrcSel-SIPdPannella-BoninoEcologisti-VerdiP.SocialistaIdvMov5StelleUdcApiMpaFliForza Italia (ex Pdl)Lega NordLa DestraRivoluzione/Azione civileScelta CivicaFareNCDFratelli di ItaliaLaltra Europa con TsiprasAltriNon VotoElezioni1/2Jan '09Jan '17Jan '06Jan '12Jul '14-100+10+20+30+40+502005201020151m3m6mYTD1yAllHighcharts.comExport to raster or vector imagePrint the chart
Tutti i sondaggi politici elettorali analizzati da Termometro Politico. Più in basso ci sono gli articoli sugli ultimi sondaggi del Termometro Politico e su quelli che sono stati pubblicati sul sito ufficiale dei sondaggi italiani da tutti i principali istituti come IPSOS di Pagnoncelli, Piepoli, Demos, EMG, Tecnè, IPR sulle intenzioni di voto degli italiani.
 

Media Sondaggi


Sondaggi