mercoledì 19 marzo 2014

Giovanni e Dedè, bellissima fanciulla come avvenente e molto era Dedé. Non sempre il tempo la beltà cancella

Questa foto proviene dal Prof. Giovanni Liotta e ci sei anche tu. Ricordi gli altri chi sono? Grazie.
.
Lillo Taverna Bella sfida .... degli amici di Dio c'è sempre da diffidare: posso dire che non ne riconosco nessuno? manco me stesso. Posso dire che sono quello dietro Dedè Di Raimondo? che siamo sulla Roccia del Falcone, come dire alla CICUTA. Mio nonno Caliddru un paio di secoli fa vi teneva una --- tenuta (si fa per dire).

Lillo Taverna Ma non siamo lì- Dovremmo essere nei possedimenti dell'architetto (ora) Dedè (allora) Di Raimondo. Ma non ne sono sicuro. Manco riconosco lo statuario e impettito Giuggiu Liotta. Si defila questa volta il cugino, il mio inseparabile amico di liceo Liddru Liotta (questo l'ho riconosciuto con certezza): scomparso definitivamente da Racalmuto, approdato come segretario comunale in quel del Lazio, farebbe bene a fare una rimpatriata a Racalmuto, molti amici lo vorremmo reincontrare dopo sessant'anni. Mi affido alla mia malferma memoria, dovrebbe essere un primo maggio. Qui mi pare che ci sia Liddru Petrotto. Quello lì è Giovanni di Marco? C'era già il filarino tra la sorella di Giovanni e Dedè, bellissima fanciulla come avvenente e molto era Dedé. Non sempre il tempo la beltà cancella
 
 

Lillo Taverna ma qui l'ha beffardamente del tutto cassata. Eravamo una bella gioventù. Quante fanciulle allora bramavano impalmare questi brillanti studenti liceali della nuova (per allora) Racalmuto. Pochi matrimoni sopraggiunsero negli altari della Matrice o del Monte. Molti trovammo altrove donne diverse per  accasarci. Mogli e buoi dei paesi tuoi? Già, ma da questi protervi ribelli della nuova piccola borghesia paesana la regola fu violata. Forse gli eccessivi ritegni amorosi delle nostre coetanee ebbero a dannarle .. o a salvarle...

Nessun commento: