Arc. Afonso PUMA
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“ECCLESIA terrae RACALMUTI”
Studi e ricerche
(ricerche d’archivio a
cura del dr.
Calogero
Taverna)
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STORIA
RELIGIOSA DI RACALMUTO
PRIMA DELLA STORIA
Racalmuto
si affaccia sulla ribalta della storia - quella almeno documentata - molto
tardi: bisogna attendere il 1271 per imbattersi in un diploma angioino ove il
casale della diocesi di Agrigento è segnato in termini tali da non lasciare
troppi dubbi sulla esistenza del paese.
Prima,
affiorano solo cenni o spunti che soltanto in via congetturale possono portare
a questo centro dall’incerto nome arabo che è la nostra terra di Racalmuto.
Il
toponimo “Racel ...”, ad
evidenza corrotto ed incompleto, che trovasi nelle cronache del Malaterra, è da riferire secondo
alcuni a questo nostro centro agrigentino: di conseguenza esso sarebbe uno dei
dodici borghi arabi Racalmuto si affaccia sulla conquistati, violati e
ricristianizzati dai lancieri di Ruggero il Normanno, nell’aggiramento per la
conquista della Ghirgent di Kamuth. E Racalmuto nient’altro sarebbe che “Racal-Kamut”, Borgo o Fortezza di
Kamuth - come del resto lascia trapelare la grafia del toponimo nel diploma del
XIII secolo che si custodiva a Napoli, negli archivi angioini.
Altri
si ostina a collegare una delle località descritte dal geografo Edrisi, Gardutah, con
Racalmuto (come se si trattasse di una corrotta
trascrizione del fonema dialettale “Racarmutu”). Altri come Eugenio Messana, invece, reputa che il
toponimo Al Minshar sempre dell’Edrisi non sia nient’altro che il Castelluccio.
Non manca certo
l’erudizione, ma ci troviamo di fronte solo a vaghe congetture.
Noi, invece, restiamo presi da quanto afferma un archeologo
del valore di Biagio Pace che, forse un po’ troppo avvalorando il nostro
Tinebra Martorana, propende per la tesi
secondo la quale le Grotticelle, sotto la contrada del
Giudeo, sarebbero
state adattate, nei tempi bizantini prossimi al papa Gregorio Magno, ad ipogeo cristiano.
E sulle ali dell’entusiasmo archeologico, avremmo voglia di
ritenere che quella crocetta che è marcata in una Tegula Sulphuris, di cui parla qualche
archeologo, stia ad indicare una presenza cristiana a Racalmuto addirittura sotto l’imperatore Commodo. Quelle Tegule - così
approssimativamente denominate dal Mommsen - venivano fabbricate e vendute nel quartiere
ellenico di Agrigento, ma il loro uso riguardava
di sicuro le miniere di zolfo di Racalmuto - quelle della zona di Quattro
Finaiti e dintorni. Secondo studi attendibili, questo
avvenne sotto l’imperatore Commodo. Forse un liberto cristiano fu inviato nelle
officine zolfifere imperiali della nostra terra e nelle sue Tegulae - le antenate delle moderne ‘gavite’ - fece
incidere il segno della sua fede: la piccola croce che non è sfuggita agli
archeologi della nostra epoca. Se è così, la presenza cristiana a Racalmuto è
antichissima, quasi una predestinazione, un pionierismo i cui meriti si sono
protratti nei millenni. Racalmuto è stata una chiesa salda nella fede: giammai
vi ha attecchito la mala pianta dell’eresia: qualche presenza massone alla fine
dell’Ottocento ha rappresentato semplicemente lo snobismo di qualche ex
seminarista alla ricerca di intime rivincite o di moti liberatori da
psicoanalitici complessi. Diversamente che da Grotte, qui da noi mai si sono
avuti fomiti scismatici e giammai si sono espanse sette eretiche. La vicenda
emblematica di Fra’ Diego La Matina ci appare un fervido parto letterario del pur
grande Leonardo Sciascia. Lo scrittore diede enfasi
alle dubbie affermazioni di un cronista secentesco e prese alla lettera accuse
palesemente rigonfiate. Un Fra’ Diego La Matina autore di libelli eretici è
ipotesi infondata e comunque non potuta documentare dallo Sciascia. A noi
risulta, invece, che un chierico di tal nome dimorasse nel 1660 e rigorosamente
assolvesse al precetto pasquale. Lo attesta la più antica ‘Numerazione delle
Anime’ che gli Archivi Parrocchiali della Matrice hanno tramandato sino a noi.
LE
PROBABILI ORIGINI BENEDETTINE DI RACALMUTO
Non
v’è dubbio sull’origine araba dell’attuale Racalmuto: il suo nome lo attesta
inconfutabilmente, anche se non significa sicuramente Paese Morto o Distrutto o
simili assonanze funeree. I modernissimi arabisti (Giovan Battista Pellegrini, in Dizionario di
Toponomastica - I nomi geografici italiani - UTET 1990) sconfessano la vecchia
lugubre etimologia ma si avventurano in una infondata interpretazione:
Racalmuto - dicono - “,deriva dall’arabo
Rahl al Mudd = uguale Casalis Modi (Cusa 24, 25 e 221) ‘sosta, casale’ del Mudd
<latino modium ‘Moggio’ “. “Paisi di lu Munnieddu”, dunque, alla
siciliana. Ma di modii e mondelli Racalmuto non ha la configurazione.
L’immagine potrebbe valere per il vicino Monte Formaggio di Sutera. Del resto, può escludersi
qualsiasi vecchio fonema che suoni simile a Racalmuddo o Racalmullo ed
analoghi. Nell’antico diploma, quello angioino che abbiamo citato all’inizio,
la grafia - per noi molto eloquente - è quella di RACHALCHAMUT.
Uscendo
dalle secche della toponomastica, sappiamo di sicuro che per un paio di secoli
a Racalmuto ebbero il sopravvento i musulmani. Questi introdussero
sistemi di coltivazione degli ortaggi alla stregua di quanto avviene ancor
oggi. Certi autori riportati dall’Amari descrivono la coltura delle cipolle con
porche e zanelle come tuttora si usa negli orti sotto l’attuale Fontana. (Michele Amari: Biblioteca Arabo-Sicula,
Torino 1880 - pag. 305-306: dal Kitab
‘al Falah (Libro dell’Agricoltura) di Ibn ‘al Awwam). I secoli dal Nono
all’Undicesimo sono sicuramente secoli arabi per Racalmuto. Ma ebbe davvero a
sparire il cristianesimo radicato nelle ‘massae’ attorno all’asse Casal Vecchio-Montagna dell’epoca bizantina? Pensiamo di no. Vi fu
convivenza tra le due religioni e i due popoli, anche se mancano testimonianze
per comprovarlo. Ma non ve ne sono neppure di segno contrario. Forse le tante
lucerne funerarie ed i resti archeologici rinvenuti nelle zone del Giudeo potrebbero risalire a quei secoli arabi, e
sembrano testimonianze cristiane.
Propendiamo
a credere che gli indigeni bizantini di Racalmuto rimasero sul luogo al tempo della conquista
saracena; essi continuarono a coltivare grano e vite nelle zone alte del
territorio. I vincitori, intere famiglie di coloni, si assestarono nelle valli,
vicino alle fonti d’acqua della Fontana, del Raffo ed anche di Garamoli e della Menta, in zone appunto propizie
alle loro colture d’ortaggi, in cui erano maestri e che i Rum (i Cristiani) ignoravano. Dai Rum, l’emiro di
Girgenti esigeva la
tassa capitaria della Gezia, il soldo per mantenere il
culto dei Padri e la fedeltà alla propria religione.
Un
documento greco del 1178, se per avventura si dovesse veramente riferire a
Racalmuto come autorevolmente sostiene il Garufi, proverebbe appieno queste
nostre ipotesi.
In
effetti, in quel documento greco
del 1178 abbiamo il primo attestato storico sul toponimo di
Racalmuto, e già siamo ai tempi di
Guglielmo II, il Buono. Ebbe a
pubblicarlo nel 1868 il grande paleografo siciliano Salvatore CUSA (cfr. I diplomi greci ed arabi di Sicilia,
Palermo 1868, pag. 657-658 e pag. 729): vi si parla di una vendita a Berardo,
priore di S. Maria di Gadera, di un fondo sito in RAHALHAMMUT,
per il prezzo di 50 tarì. A venderlo, nel settembre di quell’anno, fu tale
Pietro di Nicola GUDELO, insieme alla moglie Sofia ed ai figli Tommaso e
Nicola.
Il
toponimo Rachal Chammoùt ( ammu) figura scritto in greco e
la vendita del terreno viene fatta al lontano monastero di S. MARIA di GADERA, sito nei pressi di Polizzi
Generosa. Per alcuni studiosi
locali, affetti di laico attaccamento alle loro pretese origini musulmane, vi
sarebbero le stigmate della sofferenza post-araba di Racalmuto. Terra ormai di schiavi, il
suo circondario sarebbe stato spartito tra chiese e conventi e già dal 1093
avrebbe, per di più, subito l’onta dell’assoggettamento alle decime del Vescovo
di Agrigento, di cui per volontà
dell’invasore normanno era stato ridotto a territorio diocesano subalterno.
Racalmuto normanna ivi citata, invero, è terra piuttosto
frazionata: il fondo in vendita confina con parecchi proprietari di terreni che
non dovevano essere molto estesi: chorafion
è il termine greco usato proprio per significare un fondo non vasto. I nominativi sono: a)
Basilio Burrello, b) Martino di don Guglielmo; c) il fu Michele di Rosaneto,
sacerdote; d) Niceforo Lipta; e) Rinaldo figlio del chierico Baldi; f) Nicola
figlio del prete Michele; g) il fu
Giovanni genero di Filax; h)
Basilio Gudela.
La
preminenza dei ceppi sembra greca, ma i Rinaldo ed i Baldi con i Martino fanno pensare a casati latini e
normanni. Una mistura dunque di gente che sembra essersi ripartito il territorio
saraceno del nostro paese. Vi si possono leggere i segni dei grandi
sommovimenti feudali dei tempi di Margherita e di suo cugino Stefano Le Perche.
Racalmuto che non figura mai nei diplomi della Chiesa
Agrigentina, appare ora pertinenza di quel priore Berardo che ha tutta l’aria
di un monaco benedettino. Forse ebbe ad impossessarsi per soli 50 tarì - cifra
sicuramente esigua - di vasti possedimenti cui erano addetti i saraceni del luogo in condizioni di quasi schiavitù; tutto fa pensare che dopo vi mandò i suoi
monaci per ergervi un convento e
sfruttare le locali culture granarie. Nel
1308, a pagare le decime al Papa per Racalmuto abbiamo due nomi che
nulla hanno a che fare con la nostra località, ma che proprio possono
collegarsi ai monaci benedettini: Martuzio de Sifolono, titolare della chiesa di
S. Maria, chiamato a corrispondere un’oncia per le decime di due
anni (1308 e 1310), ed il prete Angelo di
Montecaveoso, tassato per nove tarì in relazione all’ufficio sacerdotale che
esplicava nel Casale di Racalmuto. Sono testimonianze postume che però sembrano
condurci all’erezione del convento di S. Maria, divenuto francescano solo nel
secolo XVI.
All’importante
e fondamentale diploma del 1178 ci ha portato, dicevamo, il GARUFI, il grande
storico cui fa ricorso SCIASCIA nella ‘MORTE
DELL’INQUISITORE’. Nel suo studio sui ‘PATTI AGRARI E COMUNI FEUDALI DI
NUOVA FONDAZIONE IN SICILIA’ (cfr. CARLO
ALBERTO GARUFI, parte II
dell’articolo, in ARCHIVIO STORICO
SICILIANO, anno
1947, pag. 34) troviamo, infatti, questa illuminante nota: «soggiungo che
l’unica e più antica notizia di Racalmuto, che ci permetta
d’indagarne l’origine al di fuori delle cervellotiche etimologie di R a h a l m
u t, casale della morte, si ha nella pergamena greca originale conservata
tuttavia nel Tabulario di S. Margherita di Polizzi, la quale contiene l’atto di
compra-vendita, dell’a. m. 6687, e. v. 1178, feb. ind. XII, di un fondo sito in
Rachal Chammout. Sin dalle sue origini il casale fu denominato da Chammout,
nome codesto di persona che per due volte ricorre fra i g a i t i
testimoni saraceni nel diploma originale, greco-arabo, di Re
Ruggiero dell’a.m. 6641, e.v. 1133 feb. ind. XIa ».
Purtroppo
l’autorevole storico non ha avuto al riguardo nessun seguito. Non raccolse la
tesi su Racalmuto Leonardo Sciascia e non seguono il Garufi storici come il Bresc o arabisti come il Pellegrini (come si è visto prima). Noi abbiamo tentato
di confrontare questo documento con altro di analoga portata, alla luce di
quanto scrive il Di Giovanni (ARCHIVIO STORICO SICILIANO - 1880: Memorie Originali - Vincenzo di
Giovanni: Il Monastero di S. Maria la Gàdera
poi Santa Maria de Latina esistente nel secolo XII presso Polizzi. -
Pag. 15 e segg.), e francamente siamo rimasti molto dubbiosi sull’effettivo
riferimento alla terra di Racalmuto.
Non
si riferisca pure a Racalmuto, il documento purtuttavia
illumina sui processi di colonizzazione dei frati benedettini in quel torno di
tempo. E benedettino fu certamente il primo convento che sorse a Racalmuto.
Un passo della SICILIA SACRA del PIRRI testimonia
della presenza benedettina a Racalmuto. Stralciando dalle colonne dedicate alla
“AGRIGENTINAE ECCLESIAE” (foglio 758 e segg.), veniamo resi edotti dal Netino
che «Coenobium cum Ecclesia S. Benedicti prope viam, qua itur Agrigentum, &
Rahyalmutum, de suffraganeis Ecclesiae Agrigentinae invenio excriptum in libro
Capibr. Eccl. in Reg. Canc. fol. 211; puto id esse hodie Monalium Annuntiatae
Musumellis. Olim enim erat coenobitarum eiusdem Ecclesiae Annuntiatae. Vide
ibidem». Il passo cui Pirri rinvia, recita:
«Monalium Benedictonarum monasterium S. Annuntiatae est antiquissimum. Id olim
erat Monachorum eiusdem ordinis: lego enim in lib. Cancell. Prioratum, sive
Monasterium S. Mariae Annuntiatae ordinis S. Benedicti prope Misimerium Agrig.
dioec. esse de jurepatr. laicorum, et fuisse datum à PP. Paulo II post obitum
Augustini, Philippo Cappa cl. Panorm. ex litt. apost. 12. Aug. 1466. pont. an.
2 in lib. sec. Macri 4 Feb. 1467. 15 ind. Fol. 42. Capib. fol. 233. Hospitium
habebat monachorum sub titulo S. Benedicti, hodie dirutum, juris Monalium harum
ad p. 6. m. ab oppido Rahyalmuto. Moniales 22, cum unc. 236.»
A
dire il vero, l’abate Pirri si avvale dei Capibrevi del Barberi che risalivano ad un secolo prima. La
descrizione del convento di monache benedettine sotto titolo dell’Annunziata interessa poco Racalmuto e resta una mera ipotesi quella del Netino che
vuol far derivare il convento di Mussomeli da quello, già distrutto nel XVII secolo, che
sorgeva nel nostro territorio. Quel che rileva è invece l’accenno ben preciso
all’abazia benedettina di Racalmuto. «Trovo scritto - ci par qui di dover
tradurre il passo dal latino - nel Libro dei Capibrevi Ecclesiastici nei
Registri della Cancelleria, foglio 211, che si ergeva un cenobio con una chiesa
dedicata a S. Benedetto presso la via di congiunzione di Agrigento con Racalmuto e rientrava tra quelli
suffraganei della Chiesa Agrigentina. Penso che esso sia lo stesso di quello
che è oggi il convento di monache dell’Annunziata di Mussomeli. Una volta apparteneva a cenobiti della Chiesa
dell’Annunziata. Vedi colà.» Eugenio Napoleone Messana colloca, anche sulla scia di alcuni ruderi
archeoligici di una cisterna, quell’importante abazia benedettina al vecchio
Campo Sportivo.
Siamo
franchi, il Pirri nei passi
citati non è né perspicuo né convincente. Se un convento benedettino vi fu a
Racalmuto, esso dovette essere ben
più antico del 1466, diversamente da quanto sembra ritenere lo storico di Noto. Ai suoi tempi - e siamo
attorno al 1630 - non vi erano più memorie documentabili. Nella visita
pastorale del vescovo Tagliavia del 1542-1543 non è dato di rintracciare alcun
riferimento all’abbazia.
Nella
prima decade del 1300 rinveniamo, invece, un sacerdote officiante a Racalmuto che ha tutta l’aria di un benedettino, oriundo
di Montescaglioso in provincia di Matera. Trattasi delle decime
pagate per gli anni 1308 e 1310 ai Papi di Avignone. I tassati di Racalmuto
sono due, come abbiamo avuto modo di dire, ed uno di essi è palesemente
designato con il suo nome di religioso: Angelo di Montecaveoso
Costui
appare come il primo arciprete di Racalmuto, stando almeno ai documenti
disponibili.
L’ipotesi,
dunque, che Racalmuto si avvii all’attuale conformazione ad opera
dei benedettini non è poi del tutto cervellotica. Dovette avvenire la colonizzazione
benedettina attorno al Dodicesimo-Tredicesimo secolo, alla stregua di quanto
desumibile dal documento greco di S. Maria di Gadera che abbiamo prima revocato. L’opera contadina
e civilizzatrice dei frati per tanti versi ebbe a sopperire alla grave crisi
determinata dalla repressione dei saraceni di Federico II.
GLI ESORDI STORICI
Su
interessate segnalazioni dei canonici agrigentini, il PIRRI non aveva, attorno al 1630, dubbi che la più
antica chiesa di Racalmuto fosse S. Margherita Vergine - che secondo
postumi documenti appare contigua e collegata con la chiesa di S. Maria di Gesù - e che essa fosse stata fondata nel 1108 da
Roberto Malconvenant. Purtroppo, la notizia si
base su un documento dell’Archivio Capitolare agrigentino, che, come ebbe a
dimostrare Mons. Paolo Collura, si riferisce a ben altra
località, molto probabilmente sita nei pressi di S. Margherita Belice. Sappiamo di certo che S.
Maria di Gesù non è chiesa del XII secolo: dobbiamo risalire alla prima metà
del XVI secolo per averne indubbi dati documentali.
I
primi cenni sulla comunità religiosa di Racalmuto risalgono alle decime avignonesi del 1308 e
1310 che abbiamo già richiamate. Nell’abitato racalmutese vi erano almeno due
chiese: quella parrocchiale retta dal cennato p. Angelo di Montecaveoso, e quella forse conventuale dedicata alla
Vergine Maria, i cui carichi tributari ricadevano su un tal Martuzio Sifolone
(divenuto poi il moderno Scicolone?).
Altra
pagina storica insieme civile e religiosa è quella rinvenibile negli archivi
avignonesi dell’Archivio Segreto Vaticano sulla presenza a Racalmuto dell’Arcidiacono Bertrando du Mazel per numerare i fuochi, stabilirne la capacità
contributiva e raccoglierne l’imposta per togliere l’interdetto che si
originava dalla rivolta dei Vespri Siciliani. Era l’anno 1375.
Nel
1375 Racalmuto doveva essere un piccolo centro agricolo con
non più di 900 abitanti. Nell’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO è reperibile il
resoconto delle collette redatto in quell’anno dall’arcidiacono du MAZEL (cfr. Reg. Av. 192). Questi era stato mandato
in Sicilia per raccogliere il sussidio che
doveva servire alla rimozione dell’interdetto per i Vespri Siciliani. Il
sussidio andava ripartito in ciascun abitato per case, in rapporto alle
condizioni economiche: 1 tarì per le famiglie più povere, 2 per le ‘mediocri’,
3 per le agiate e cioè ‘qualsiasi fuoco
di ricchi abbondanti in facoltà’ (cfr. PERI I.: LA SICILIA DOPO IL VESPRO -
LATERZA, 1982, pag. 235). Ill 29 marzo del 1375, il pio collettore (o suoi emissari) giungeva a
RACALMUTO e trovatovi 136 fuochi raccoglieva il
‘sussidio’ e scioglieva l’interdetto
(cfr. AVS - Reg. Av. 162 f.419v). Dato che per ogni fuoco è calcolabile
un nucleo familiare medio di 4-5 persone, ne deriva una popolazione di circa
610 abitanti, aumentabile sino a 7-800 se pensiamo ad evasori o a soggetti
resisi irreperibili. In un secolo e tre
quarti - dal 1375 al 1548, la popolazione
di Racalmuto - se le nostre congetture e i dati del TINEBRA-MARTORANA hanno una qualche attendibilità - si sarebbe
accresciuta di quasi tre volte e mezzo. Nel successivo eguale lasso di tempo, la crescita si è invece
limitata solo al 48,32%, che in ogni
caso è tasso di sviluppo normale.
Che
cosa sia avvenuto tra il 1375, quando Racalmuto era una modesta terra del potente Manfredi
Chiaramonte, e la metà del XVI secolo
non è chiaro. Il salto nell’intensità abitativa testimonia comunque un
massiccio afflusso di forestieri.
Abbiamo
motivo di congetturare che tanti sono giunti dalle terre marine vicine, fuggiti
per la paura dei pirati. L’improvviso sviluppo della coltura granaria ha
esaltato il fenomeno della immigrazione intensiva. I tanti La Licata sembrano convalidare la prima ipotesi. I
molti cognomi di paesi e terre del
circondario scandiscono la provenienza di numerosi agricoltori accorsi nei
feudi racalmutesi che talora sostituiscono e talora si aggiungono ai
patronimici.
Tanti
immigrati nel campo dei mestieri, ma ancor più in quello delle mansioni
pubbliche, acquisiscono come cognome di famiglia la peculiare attività o
funzione svolta. I non pochi Xortino denunciano l’antica carica di maestri di
xurta. I maestri xurteri erano al tempo di Carlo d’Angiò i soprintendenti alla sicurezza notturna. Se
ne riscontra traccia in documenti del 1270 e se ne ha conferma nel 1282-1283
sotto Pietro d’Aragona.
Non
è racalmutese il ‘segreto’ addetto alle gabelle, il magnifico Jacomo Piamontisi: il cognome - e l’incarico
- lo denunciano straniero. Il ‘segreto’ era l’esattore dei dazi e delle gabelle
ed era denominazione che risaliva al 1296.
Per
avere un nome arabo (anche se per noi, il funereo senso di paese di morti andrebbe
più gloriosamente cambiato in fortezza di Hammud vuoi in riferimento al mitico condottiero
saraceno della caduta di Girgenti vuoi agli omonimi che si riscontrano tra i
personaggi arabi del tempo dei normanni), Racalmuto dichiara nel XVI secolo pochi abitanti con
nome di derivazione araba.
Se ci limitiamo
ai Macaluso, Taibi, Alaimo, forse Burruano e simili, possiamo calcolare in
meno di 150 gli abitanti di origine forse araba (su 2215 desunti dai
registri della seconda metà del XVI secolo, circa il 6,68%). Forse tanti
saraceni, convertitisi per convinzione o per convenienza, si
sono mimetizzati assumendo cognomi oltremodo latineggianti. Lo stesso
dovette verificarsi per gli ebrei. Costoro, dopo la cacciata
della regina Isabella nel 1492 (cfr. G. PICONE - Memorie storiche agrigentine, Agrigento 1982, pag. 515 e ss.) o sparirono del tutto a Racalmuto o seppero bene occultarsi: nei nostri dati di
archivio, a partire da 50 anni dopo,
troviamo un solo nominativo sospetto (SALAMUNI, cfr. atto di matrimonio
dell’8 gennaio 1584 con Contissa vedova Magaluso) che per giunta proviene da Grotte.
Racalmuto non è quel centro che nel 1108, secondo il
PIRRI, sarebbe
stato sotto la giurisdizione di Roberto di Malconvenant, al quale risalirebbe la
dotazione della chiesa di S.
Margherita Vergine. Gli studi del 1960 del COLLURA, prima citato, dissolvono
quella tradizione, così gradita al TINEBRA MARTORANA o a EUGENIO NAPOLEONE MESSANA. Il documento che ha dato
adito alla credenza che vuole la chiesa di S. Maria risalente appunto al 1108 è
quello che si trova nell’archivio capitolare di Agrigento e che in un primo momento aveva indotto in errore lo stesso P.
Collura.
L’analisi
attenta fa luce sul fatto che trattasi di una ‘ecclesia Sante Marie virginis,
que est in casali RAHALBIATH’ la quale è
gravata verso la curia vescovile di ‘incensi libra I’. Il Collura precisa che non si
tratta di ‘Racalmuto, ma di un casale non lungi
da Castronovo’ (cfr. Paolo COLLURA, Le più antiche carte
dell’archivio capitolare di Agrigento (1092 -
1282) - Palermo 1961, pag. 65). La confusione, protrattasi nei secoli, si spiega forse con l’interesse
della curia ad avvalorare certi censi in quel di Racalmuto. Né ancor meno può
riferirsi a Racalmuto un altro privilegio che cita i Malconvenant ed è del 1108 (cfr. ib. pag. 25). Vi si premette che Roberto di Malconvenant aveva
ordinato di fabbricare in un suo
fondo una chiesa in onore di S. Margherita. Viene quindi precisato che Gilberto, un suo consanguineo, ne
aveva curato l’erezione, previo assenso del vescovo Guarino e dei canonici. Ordinato poi chierico, gli
viene concessa l’amministrazione dei beni della chiesa, ma è tenuto a versare
tre libbre d’incenso alla curia agrigentina.
Annota il
Collura: ‘’Non abbiamo nel testo del diploma elementi sufficienti per
localizzare questa chiesa di S. Margherita, che probabilmente va
identificata con quella ricordata
nel doc. n. 27 «ecclesia sancte Margherite virginis, incensi libras III = c/o
S. Margherita Belice» e che nella
seconda metà del sec. XII pagava come censo tre libbre d’incenso. Tenuto conto che i
Malconvenant erano signori del Feudo di Calatrasi (cf.
GARUFI: I documenti inediti etc. pp. 85-86) e di Bisacquino (cf.
l.c. pp. 190-192) si sarebbe indotti a pensare che essa possa essere
localizzata in quella zona; tuttavia la nota dorsale ci indica con chiarezza
che si tratta di quella chiesa attorno alla quale nel sec. XVI fu edificato il
paese di S. Margherita Belice (cf. SCATURRO, I, p. 246)”.
Svanita la
prova di un luogo sacro risalente al 1108, quel documento ci chiarisce almeno
come in quel tempo potesse sorgere un
centro agricolo, per esempio, in un castello saraceno che si vantava di risalire al
buon Hammud quale è da
pensare fosse Racalmuto.
Il Malconvenant dona ad un suo consanguineo delle terre con
degli schiavi saraceni. Un parente, un militare in
disarmo, vi costruisce una chiesa (una
chiesa di S. Maria vi è pur
sempre a Racalmuto: non risale al 1108, ma nel
1310 è operante ed il suo presule, MARTUZIO DE SILOFONO, versa un’oncia al papa per
le decime <cfr. ASV - Collect. 161 f96r>). Viene dal vescovo fatto
chierico per amministrarla. Le terre di pertinenza sono vaste. Ad accudirle
penseranno i saraceni. Così recita il documento agrigentino: ‘hec sunt nomina
rusticorum, quos predictus Robertus Sancte Margarite donavit: ALIBITHUMEN, HBEN EL CHASSAR, SELLEM
EBLIS, MIRRIARAPIP ABDELCAI,
MAIMON BIN CUIDUEN, hii quinque’. Scomunica per chi vi attenta; benedizioni per
chi ne accresce la ricchezza: ‘ Si quis - aggiunge il vescovo - vero ecclesiam
Sancte Margarite Agrigentine Ecclesie
omnino subiectam circa possessiones eius in aliquo defraudaverit, anathema sit;
qui vero eam aut de rebus mobilibus aut immobilibus augmentaverit, gaudia
eterne vite cum sanctis peremniter percipiat’.
Con
siffatta benedizione, anche Racalmuto ebbe a prosperare.
Nel
1308 e 1310 anche un altro religioso pagava le decime a Roma. Era meno ricco,
ma pur sempre tassato come risulta dalle RATIONES CALLECTORIE REGNI NEAPOLITANI
- 1308/1310 (ASV-Collect. 161 f97v). «Presbiter Angilus de Monte Caveoso pro officio suo sacerdotali quod impendit in
Casali RACHALAMUTI solvit pro utraque (decima)......tt. (tarì) IX».
Si rammenti
che 30 tarì formavano un’oncia. I frutti
di S. Maria valevano oltre tre volte e un terzo quelli per la cura delle anime dell’intero villaggio o ‘casale’
secondo la precisazione del
collettore papale. I religiosi di Racalmuto pagano, dunque, 39 tarì per due decime dei primi anni dieci del XIV secolo. Nel 1375, l’intero paese
pagherà per liberarsi
dall’interdetto 228 tarì, ripartiti tra 136 fuochi.
Dei saraceni, fatti schiavi e condannati
alla servitù della gleba, si era frattanto persa la traccia. I pochi nomi
che troviamo negli archivi del
cinquecento, seppure eredi di quei primi contadini indigeni, hanno ora tutta
l’aria di essere i benestanti del paese. Hanno cariche pubbliche. Dominano
la scena e sono l’alta borghesia del
paese.
Tra
la borghesia cinquecentesca non vi è neppur traccia di quelle grandi famiglie
che hanno dominato nell’ottocento. Né baroni Tulumello, né gentiluomini come i
Messana, i Matrona, i Farrauto, i Picataggi, etc. I maggiorenti di
allora quali i D’AMELLA, i LA LOMIA, gli UGO, i PIAMONTISI ed altri si sono dopo volatilizzati da quel di
Racalmuto. Alcuni loro eredi prosperano oggi, ad esempio, a Canicattì.
Verso
la fine del 500, giungono a Racalmuto ‘mastri’ che vi attecchiranno ed oggi i loro
discendenti costituiscono nuclei cittadini onorati e di larga diffusione.
SAVATTERI, BUSCEMI, SCHILLACI, RIZZO, BONGIORNO, CHIAZZA, sono fra questi, per fare
solo alcuni esempi. Lo comprova un atto matrimoniale che riportiamo a mero
titolo esemplificativo:
SAVATTERI (provenienza: Mussomeli 7bris XIIIe Ind.nis 1586 - Vincenzo figlio di
Vito et Angila Carlino cum
Margaritella figlia di Paulino et Belladonna SAVATERI dilla terra di
Mussumeli, servatis servandis et facti li tri denunciatione inter missarum solenia
et observato l’ordine sinodali et consilio tredentino, non si trovando
inpedimento alcuno, contrassero matrimonio pp.ce in facie ecclesie et foro
beneditti nella missa celebrata per me presti Francesco Nicastro, presenti li magnifici notari Cola et Gasparo
Montiliuni et notaro
Jo:Vito D’Amella et di multa
quantità di personj».
IL
QUATTROCENTO ECCLESIASTICO A RACALMUTO
Il
quattordicesimo secolo vede i Carretto impossessarsi, prima, e padroneggiare, dopo,
la Terra di Racalmuto. Come questa famiglia
genovese (o di Finale Ligure) si sia impadronita di Racalmuto, facendone un
personale feudo con mero e misto impero, è mistero ancor oggi non dipanato. Vi
fu al tempo del figlio di Matteo del Carretto - all’inizio del secolo XV - una necessità
difensiva di fronte alle inchieste di Martino e, in parte fondatamente, in
parte capziosamente, si fecero risalire al matrimonio di una Costanza
Chiaramonte con Antonio del Carretto le origini della baronia di Racalmuto in capo
a quella famiglia proveniente da Genova. In un atto - mezzo falso e
mezzo vero del 13 aprile 1400([1])
- abbiamo le ascendenze ed i titoli per la legittimazione baronale di
Racalmuto. Lasciamo qui agli araldici ed agli storici il compito di far luce
sulla questione, che inquinata com’è nelle sue più antiche fonti, difficilmente potrà essere del tutto
chiarita. Ed è comunque questione che poco ha a che vedere con la storia
religiosa del nostro paese: la storia che specificatamente interesse noi in
questa sede.([2])
Quel
che ci preme è qui sottolineare come proprio sotto Matteo del Carretto fu scritta e tramandata un’importante pagina
di storia sacra locale. Al barone di Racalmuto si rivolgeva Re Martino per la traslazione del
beneficio canonicale di S. Margaritella da un canonico fellone ad altro di Paternò, fedele
alla causa dei Martino, pur soggetti a cocenti scomuniche papali. Si era
conclusa la triste vicenda della ribellione dei Chiaramonte - che pur dovevano essere legati da vincoli di
sangue ai del Carretto - ed era stata domata la resistenza palermitana di
Enrico Chiaramonte. Il re aragonese, tra l’altro, cominciò a metter mano alla
riforma ecclesiastica. In un certo senso ne aveva diritto per quello strano
istituto tutto siciliano e peculiare che fu la Legazia Apostolica. Per la liberazione dai
saraceni da parte dei
Normanni, il Papa aveva accordato ai regnanti di Sicilia una
inconsueta rappresentanza religiosa in forza della quale il legato del Pontefice anche in materia religiosa in
Sicilia era proprio il re. E Martino ne approfittò per togliere e donare
canonicati, prebende e riconoscimenti onorifici di natura ecclesiastica.
Anche
Racalmuto, con il suo vetusto
beneficio di S. Margaritella, entrò in questo aberrante
gioco politico-religioso. Chiarisce bene la vicenda il documento che qui
riportiamo in una nostra traduzione dal latino ([3]):
«Martino etc. Al reverendo padre GERARDO
DE FINO arciprete della terra di
Paternò, cappellano della nostra
regia cappella, predicatore e familiare nostro devoto, grazia etc..
I lodevoli meriti delle vostre
virtù ci inducono ad elevare la vostra persona agli onori ed ai grati riconoscimenti. E così apprezziamo quelli che sappiamo essere i morigerati vostri costumi di vita di cui v’è generale stima e nei quali noi
siamo pienamente fiduciosi, e pertanto per l’autorità apostolica in ciò a noi
sufficientemente accordata, il canonicato di Santa Margherita di Racalmuto della diocesi
di Agrigento con prebenda,
redditi e i suoi debiti e consueti proventi - canonicato che si è reso vacante
in atto per il nefando tradimento del prete Tommaso de Manglono, nostro ribelle al tempo della secessione contro le
nostre benignità - fiduciariamente vi commendiamo e per grazia vi conferiamo,
concediamo e doniamo in modo che possediate la prebenda, l’aumentiate, la
teniate, ne usufruiate e l’amministriate con i suoi redditi e proventi che
potrete destinare alla vostra comodità affinché in modo più consono - Dio
permettendo - possiate trarne mezzi di sussistenza durante la nostra vita e
finché quel canonicato ci resterà affidato dall’autorità apostolica.
Ai nunzi ed agli incaricati presso
il venerabile eletto governatore della predetta maggiore chiesa agrigentina
nonché al consesso dei canonici diamo incarico acché vi pongano e vi immettano
nel materiale e reale possesso di quel canonicato, con prebenda redditi ed i
suoi debiti e consueti proventi, per l’autorità delle presenti credenziali,
oppure che ve ne rendano il possesso per il tramite di altri, non mancando di
tenerlo intatto e di salvaguardarlo e di rendervelo quindi integro sia per
quanto attiene allo stesso canonicato sia alla pertinente prebenda nei consueti
termini giuridici.
Noi, infine, ci rivolgiamo e diamo
mandato al nobile Matteo del Carretto barone di
Racalmuto, nostro consigliere ed ai restanti ufficiali nonché
alle altre persone del nostro regno che ci sono fedeli tanto presenti quanto
future acciocché a voi ed ai vostri procuratori facciano rendere integralmente
e pienamente la prebenda, i redditi con
i consueti e dovuti proventi di pertinenza dello stesso canonicato, se
desiderano e possono mantenere la nostra benevolenza.
Dato in Siracusa, l’anno del Signore, VII^ Ind. 1398.
.... Re Martino - »
Il
documento fu ben presente a Gian Luca Barberi che gli tornava acconcio per ribadire
l’autorità delegata dal Pontefice ai re di Sicilia per i benefici
ecclesiastici. Sul passo del Barberi si basa poi il Pirri per assegnare il beneficio di S. Margaritella di Racalmuto ai canonici di Agrigento. ([4])
Nel diploma si accenna solo al ‘canonicatus
Sancte Margarite de Rachalmuto’: diversamente da quanto poi afferma Luca
Barberi, quando scrive attorno al 1511, nell’originale non si fa accenno di
sorta ad alcuna chiesa dedicata alla santa in Racalmuto. I benefici, sì, ma la
chiesa è dubbia. Intanto si è certi che solo in prossimità del 1511 è provata
l’esistenza in Racalmuto di una chiesetta del canonicato di Agrigento dedicata a S. Margherita. E prima?
Tanti
collegano - come già detto - quella chiesa ad un diploma del 1108, ma ciò
origina da una interessata tesi della curia agrigentina. Il beneficio può
benissimo essere sorto a metà del XV secolo per accordo tra la curia vescovile
ed i Chiaramonte, più verosimilmente Manfredi Chiaramonte, oppure per benevola
concessione di quest’ultimo a peste cessata ed a suggello del concordato col
Papa.
GLI
EBREI A RACALMUTO
La
presenza di ebrei a Racalmuto e la loro convivenza con la locale cristianità
sono dati certi, ma non tanto per la contrada del Giudeo (Judì) o per il singolare nome di una lumaca
(lu judiscu), quanto per quello che ci dicono i due fratelli Lagumina (di cui uno, Bartolomeo, è stato vescovo di
Agrigento), nella loro monumentale
opera sugli ebrei di Sicilia, prima della cacciata da parte di Isabella nel
1492. ([5])
Raccapricciante
lo squarcio di cronaca nera che gli archivi palermitani ci hanno tramandato.
Insieme, viene fornito uno spaccato degli usi e costumi racalmutesi in quel
periodo. Era l’anno 1474 ed a Racalmuto veniva commesso un efferato crimine contro un
ricco ebreo, dedito certamente all’usura. Trattasi di documento interessante e che va qui riportato
integralmente sia per la singolarità della testimonianza sia pure per
l’affiorare di antichi termini dialettali della nostra terra.
«Il Vicere’ Lop Ximen Durrea dà commissione ad Oliverio RAFFA di recarsi
a Racalmuto per punire coloro che uccisero
il giudeo Sadia di
Palermo, e di pubblicare
un bando a Girgenti per la
protezione di quei giudei.»
«Ioannes
etc. Vicerex etc. nobili oliverio raffa militi algoczirio regio fideli dilecto
salutem. diviti sapiri comu quisti iorni prossimi passati sadia di palermo
iudeu lu quali habitava in lu casali di raxalmuto actendendo ad alcuni soy
fachendi li quali fachia in lu dictu
casali fu primo locu mortalmenti feruto da uno liuni figlastro di mastro raneri
et dapoy alcuni altri di lu dictu casali
quasi a tumultu et furia di
populu dediru infiniti colpi a lu dictu iudeu non havendu
timuri alcuno di iusticia. Immo
diabolico spiritu ducti tagliaro
la lingua et altri menbri et
ruppiro li denti usando in la persuna di lu dictu iudeu
multi crudelitati et demum lu
gettaru in una fossa et copersilu
di pagla et gictaru foco petri
et terra. la qual cosa essendo di malo
exemplo merita grande punicioni et nui tali commoturi di popolo
et delinquenti volimo siano ben puniti
et castigati a talchi ad ipsi sia pena et supplicio et a li altri terruri et
exemplo. E pertanto confidando di la
vostra prudencia ydonitay et sufficiencia havimo provisto per
sapiri la veritati e quilli foru a tali malici participi et culpabili. et per la presenti vi dichimo
commictimo et comandamo che vi digiati personaliter conferiri in lu dictu
casali et cum quilla discrepcioni
lu casu riquedi digiati inquisiri et investigari cui dedi a lu dictu et
li persuni li quali si trovaro a lu dictu tumultu et actu. et eciam si lu populu
fra loru accordaru amazari lu dictu iudeu et cui si trovau presenti et partechipi a la dicta morti et delicto. et
de tucti li sopradicti cosi fariti
prindiri in scriptis informacioni et in reddito vestru li portariti a nui.
comandanduvi chi cum diligencia et cum quilla discrecioni da vui confidamo
digiati prindiri de personis tucti quilli foru culpabili et si
trovaro alo dicto acto et quilli digiati
minari in la chitati di girgenti et carcerarili
in lu castellu di la dicta
chitati in modo chi non si
pocza di loro fuga dubitari. E perche
siamo informati che a lu dictu iudeu fu prisa certa roba et intra
li altri uno gippuni in lu quali si
dichi erano cosuti chentochinquanta pezi doro farriti di lo
dicto gippuni e di tucta laltra roba libri et
scripturi
[1])
Ci riferiamo allo scambio dei beni tra Gerardo e Matteo del Carretto. Il documento che utilizziamo
è una fotocopia dovuta alle solerti ricerche del prof. Giuseppe Nalbone presso l'Archivio di Stato di Palermo (cfr.
ARCHIVIO DI STATO - PALERMO - RICHIEDENTE NALBONE
GIUSEPPE - REAL CANCELLERIA - BUSTA N. 38 - (Anni 1399-1401) pag. 177 recto a pag. 181 - Data 9/4/1993).
[2])
Resta a nostro avviso ancora insuperata la ricostruzione che della vicenda fa
lo SPUCCHES nel quadro 783 del vol. VI (Avv. Francesco SAN MARTINO de SPUCCHES - La
storia dei feudi e dei titoli nobiliari di Sicilia dalla loro origine ai nostri
giorni - 1925 - Palermo 1929 - vol VI). In particolare, ci riferiamo ai
seguenti punti dell'opera:
«1. - Federico CHIARAMONTE,
figlio terzogenito di Federico e Marchisia PREFOLIO, ebbe Racalmuto da FEDERICO di Aragona; lo affermano concordi
tutti gli storici. Sposò questi certa Giovanna di cui si sconosce il casato.
Egli morì in Girgenti;
il suo testamento porta la data 27 dicembre 1311, X Indiz., fu pubblicato da
notar Pietro PATTI di Girgenti il 22 Gennaro 1313, II Indizione. [XI IND.]
2. - Costanza CHIARAMONTE, come figlia unica di Federico suddetto,
successe in tutti i suoi beni come erede universale del padre. In conseguenza
ebbe il possesso di RACALMUTO. Sposò questa in prime nozze,
Antonino del CARRETTO, M.se di Savona
e del Finari (Dotali in Notar Bonsignore de Terrana di Tommaso da Girgenti li 11 settembre 1307). Sposò in seconde nozze Brancaleone Doria, genovese, col quale
ebbe molti figli. Questo risulta possessore di RACALMUTO, (MUSCA, Sic. Nob. pag. 20). Costanza morì in Girgenti
... Il testamento di lei è agli atti di Notar Giorlando Di Domenico di
Girgenti, sotto la data 28 marzo 1350, V Indiz.; fu transuntato in Catania,
agli atti di Notar Filippo Santa Sofia li 24 novembre 1361 (INVEGES, Cartagine
Siciliana, f. 228-229).
3. - Antonio del CARRETTO
successe nella signoria di RACALMUTO, come donatario della madre,
per atto in Notar RUGGERO d'ANSELMO da
FINARI li 30 agosto 1344, XII Indizione. Sposò questi certa SALVASIA
di cui si sconosce il casato. Nacquero da lui GERARDO e MATTEO. Il
primo se ne tornò a Genova dopo aver servito Re MARTINO contro i ribelli;
i beni di Sicilia li cesse al fratello.
4. - Matteo del
CARRETTO suddetto fu investito della Baronia
di RACALMUTO in
Palermo, a 4 Giugno, IV Indizione 1392. (R.
Cancelleria, libro dell'anno 1391, f. 71) [L'indizione è del tutto errata.
Il 1392 cadeva nella XV Indizione. Occorrerebbe cercare meglio di quanto
abbiamo fatto noi nella R. Cancelleria il citato documento che a dir poco è
segnalato in modo impreciso]. .»
[3])
Archivio di Stato di Palermo: Real Cancelleria - Vol. 34 - p. 137 v. - 1398
[Ricerche del prof. Giuseppe Nalbone]
«18. can. S. Margaritae [10° Canonicato di Santa Margherita in Racalmuto], di ejus fundatione in oppido Rhalmuti vide supra ad ann. 1108. an.
1398. ob rebellionem Thomae de Miglorno Rex Martinus dedit Gerardo de Fimio in
lib. Canc. ind. 6. ann. 1398. f. 137. Capib. f. 316. habet mediam decimam
oppidi unc. 56.»
Espliciti
in questo passo i richiami ai documenti della Cancelleria e dei
Capibrevi di Palermo: per i Capibrevi si
può consultare l'opera pubblicata 1963 da Illuminato Peri [ Gian Luca Barberi - BENEFICIA ECCLESIASTICA - a
cura di Illuminato Peri - G. Manfredi Editore Palermo - Vol. II , pag. 139]. Vi
si legge: «CANONICATUS AGRIGENTINE SEDIS
PREBENDA SANCTE MARGARITE RAYALMUTI - [316] - Cum ob rebellionem et nephariam
proditionem per presbiterum Thomam de Maglono canonicum agrigentinum contra
serenissimum regem Martinum Sicilie regem perpetratam canonicatus agrigentine
sedis cum prebenda ecclesie sancte Marie de Rayhalmuto agrigentine dioecesis
vacaret, rex ipse auctoritate apostolica sibi in hac parte sufficienter impensa
canonicatum ipsum cum eadem prebenda tanquam de regio patronatu presbitero
Gerardo de Fino contulit et concessit, quemadmodum in ipsius
domini regis Martini provisione in regie cancellarie libro anni 1398. VI.
inditionis in cartis 137 registrata diffusius est videre.
Unde per verba illa, scilicet: 'Auctoritate apostolica in hac parte
nobis sufficienter concessa' notandum est quod Sicilie reges a summis
pontificibus perpetuam habuerunt prerogativam et potestatem conferendi omnia
regni beneficia. invenitur enim reges ipsos non tantum beneficia regii
patronatus, verum etiam alia ad prelatorum et aliarum personarum collationem
spectantia contulisse, prout superius pluribus in locis expositum est.
Nunc autem anno 1511 currente.»
[5])
CODICE DIPLOMATICO DEI GIUDEI DI SICILIA raccolto e pubblicato dai fratelli
sacerdoti Bartolomeo e Giuseppe LAGUMINA
- edito dalla SOCIETA' SICILIANA
PER LA STORIA DI SICILIA - Documenti
Storia di Sicilia - Serie I - DIPLOMATICA N.°
12 - Trattasi del terzo volume dei fratelli Lagumina . Palermo 1890. (pag. 145, documento n.° LIX -
Palermo 7 luglio 1474, Ind. VII.)
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