1. - Quindi vendette agli atti di Not. Salvatore SCIBONA di Palermo li 22 luglio 1796 a D. Giovanni SCIMONELLI, pro persona nominanda annue onze 157, tarì 14, grana 3 e piccioli 5 di censi sopra salme 57, tumoli 11 e mondelli 2 di terre, dovute sul feudo di Gibellini; e ciò per il prezzo in capitale di onze 3500 pari a lire 44.625. Il detto Scimoncelli dichiarò agli atti di Notar Giuseppe ABBATE di Palermo che il vero compratore fu il Sac. D. Nicolò TOLUMELLO. Per speciale grazia accordata dal Re a 29 aprile 1809 fu confermato lo smembramento di dette onze 157 e rotte dal feudo di GIBELLINI già effettuate senza permesso Reale (Conservatoria, libro Mercedes 1806-1808, n. 3 foglio 77).
2. - D. Giuseppe Saverio TOLUMELLO s'investì a 7 giugno 1809 per refuta e donazione a suo favore fatte dal Sac. D. Nicolò sudetto agli atti di Notar Gabriele Cavallaro di Ragalmuto li 22 aprile 1809 (Conservatoria, libro Investiture 1809 in poi, foglio 40). Questo titolo non esce nell'«Elenco ufficiale diffinitivo delle famiglie nobili e titolate di Sicilia» del 1902. L'interessato non ha curato farsi iscrivere e riconoscere.»
Carissimo Silvano MESSINA, , come vedi titolare della baronia di Gibellini risulta solo don Giuseppe Saverio Tulumello. Dopo niente se non quella annotazione che il titolo baronale in capo ai Tulumello non esce puù nellìEllenco Ufficiale dei NobiliiNobili di Sicilia per inottemperanza degli eredi di quella famiglia. Del resto prima le scuccessioni feudali avvenivano con rigido rituale d'investituiraI Tu. I tlumello tolto l'adempimento iniziale poi ebbero a mio avviso tutti a dichiararsi baroni senza peraltro esserlo più. Ai miei tempi circolava per davvero. Ai miei tempi circolava invero un simpaticissimo personaggio palermitano che veniva chiamato lu barunieddggru Tulumello. Ma già moltTi tulumello della famiglia non si fregiavano più del titolo: guarda don Piddru Tulumello, guarda la famiglia dei pannieri Tulumello di cui facevava par te il mio coetaneo e laureato in giurisprudenza Enzo Tulumello, mio ottimo amico. Forse dovresti fare tu delle ricerche. Ho pubblicato un libello a stampa sul feudo Gibellini. Spero che l'abbia visto. Tu che stai bene con il sindaco ti dovrestofare nominate direttore scientifico della Fondazione Sciascia e lì iniziare delle ricerche storico-archivistiche come queste sui Tulumello. Calogero Taverna
Nessun commento:
Posta un commento