martedì 23 luglio 2013

Dove una granata "disperse" mio nonno; a Racalmuto preti monache di casa, aspiranti sindaci e clan fascisti non intendono neppure commemorarlo con una piccola strada. Hanno da fare solo cortei pfropiziatori di voti.

Visualizzazione dei post in ordine di pertinenza per la query nonno. Ordina per data Mostra tutti i post
Visualizzazione dei post in ordine di pertinenza per la query nonno. Ordina per data Mostra tutti i post

venerdì 15 febbraio 2013

Qualcuno mi indica dove perì mio nonno in guerra. Grazie

La mia senile voglia di andare a spargere i petali di una rosa rossa nei luoghi in cui perì mio nonno ha commosso già un'anima bella che mi ha fornito qualche pregevole ragguaglio. Sono sicuro che non mamcherà chi saprà segnarmi la località precisa in cui il 24 maggio del 1917 avvenne codesta battaglia dell'Isonzo. Per questo trascrivo la botta e risposta tra il signore che mi fornisce le importanti notizie e la mia risposta di ringraziamento.

[Contra Omnia Racalmuto] Nuovo commento su Aiutatemi a deporre un fiore nella terra ove mio n....
Posta in arrivo
x
13:55 (7 ore fa)
Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Aiutatemi a deporre un fiore nella terra ove mio n...":

Quota 238 viene generalmente individuata ad ovest di Hudi Log (Boscomalo) in Slovenia. La battaglia che vide coinvolto il 142° Reggimento Fanteria è quella di maggio '17, la cosiddetta X° battaglia dell'Isonzo che vide l'attacco del 141° e del 142° Reggimento, di cui faceva parte la Brigata Catanzaro, la stessa che pochi mesi dopo, nel lulglio 1917, fu protagonsita della rivolta dei fanti che non volevano tornare in prima linea, un'ammutinamento che si concluse con la fucilazione sommaria di ben 28 soldati.

  

Nessun commento: