mercoledì 26 agosto 2015

Caro Orso caro Salvo

Credo di conoscere obiettivamente la scuola per averla dovuto seguire per 40 anni dall'esterno succube di mio fratello (che fu un signor preside manageriale per riconoscimento generale) e la costituzione (diritto costituzionale, diritto pubblico, filosofia del diritto) all'università' e poi nella vita professionale quando dopo il caso Sarcinelli della Banca d'Italia volevamo inventarci la COSTITUZIONE MATERIALE. Entrambi questi due cari amici mi pare che alto ma con la testa rivolta all'indietro. Mia suocera aveva 100 alunni ed era considerata una ottima insegnante, mia moglie con 5 alunni si stancò subito e a 19 anni sei mesi e un giorno se ne andò in pensione, pensione maggiorata del 100 per 100 ancora devo capire perché- Negli Stati Uniti d'America mi pare che se si vuole un buon risultato scolastico si va nelle scuole private strapagando; un titolo delle scuole pubbliche vale zero e viene considerato libero pascolo dei negri.. In Italia vi sono scuole private che sfornano diplomi decisamente criminali ma vi sono scuole d'élite (un tempo per esempio quella della confindustria di Carli - parlo della LUIS prima edizione però) che licenziava signori laureati. L'intera classe insegnante è oggi in Italia obsoleta, proviene dalle scuole elitarie di Gentile e anche se volete di Croce e perché no? magari dopo inquinate da un simpatico gobetto ucciso da Mussolini a nome Gramsci. .Guardiamo i faccia alla verità: pensate ai tanti docenti di tecnica bancaria che voglio vedere cosa sanno della recente riforma deformante della legge bancaria o di Basilea uno o due o tre (scusatemi ma questo è campo mio). Io ad esempio potrei insegnare gratis tecnica bancaria e credo che saprei il fatto mio e saprei invogliare i ragazzi ad addottorarsi un una materia che domani potrebbe loro consentire un lavoro altamente professionale. Forse sarebbe bene che io e tanti altri come me. pensionati ottantunenni, aprissimo scuole private gratuite. Certo in questo modo il carico asfissiante sul pil del 4% si ridurrebbe. Vero è che se invece del 4% portassimo il carico al 7% il pil immediatamente si accrescere del 3% e quindi manco i famosi parametri sfonderemmo ma stia certo l'amico Orso che istantaneamente l'inflazione surrettizia invece del 3% non so a quanto salirebbe. E la Merkel non ce lo permetterebbe. E qui dico all'amico Roberto, non si crogioli sulla vetusta carta costituzionale; è roba senza valore. desueta di fatto. Oggi siamo sotto una metacostituzione prescelta costituzionalmente , quella mitteleuropea estremamente capitalistica e quindi molto razionale. Se guardiamo avanti capiamo e ci adeguiamo, se guardiamo indietro la storia novella del terzo millennio ci frantuma. (Calogero Taverna)

Nessun commento: