sabato 15 agosto 2015

Sì, caro Silvano, siamo frattaglie

Questo è il tuo giudizio caro Silvano. La mia generazione fu fallimentare. A Racalmuto produsse un solo VALORE il professore Giovanni Liotta, gli altri mediocrità, me compreso, campioni senza valore. La tua peggio. Nè la mia generazione né la tua abbiamo nulla di cui vantarci: un secolo di stupida civiltà pretaiola. Tu sei medico e sai bene cosa è la vita sessuale di ogni essere umano. Bastava toccare la guancia di una arrossata fanciulla per dire: oh ! che vita sessuale che ho? Bastava leggere di tanto in tanto (ma molto di rado) un libro serio per dire: oh! che cultura che ho? (e guarda che la mia generazione in questo vi ha battuto sia pure ai minimi termini!). Un esempio che si dice fantasmatico: a Racalmuto, strafottendocene di Leonardo Sciascia, abbiamo costituito il CIRCOLO DI CULTURA e Jachino Farrauto poteva permettersi di correggermi se attribuivo ad Ugo Betti un Frana alla scala nord.- No, caro mi disse; scalo nord. La tua generazione ha distrutto anche quel circolo facendone una bisca all'ennessimo piano di palazzo Matrona ove vi accorre persino un senatore ma solo per giocare.. Siamo frattaglie caro Silvano. Abbiamo almeno il pudore della riservatezza. Mi dispiace per il tuo ERNESTO: FRATTAGLIE!!

Nessun commento: