giovedì 17 maggio 2018

a: Calogero taverna <calogerotaverna@LIVE.IT>
Inviato: giovedì 18 agosto 2016 12.36
A: studiomarcangeli@hotmail.com
Oggetto:


LUMEN di Carsoli è una luminosa iniziativa culturale in que





ste propaggini della civiltà EQUA.  Una epigrafe rinvenuta a Poggio Cinelfo (AQ) con scalpellata una scritta da destra a sinistra in caratteri non certo romani non dà luogo a dubbi: scrittura OSCA come quella delle tante epigrafi del Cicolano pubblicate da quel medico di impareggiabile genialità, che fu  DOMENICO LUGINI di Santa Lucia di Fiamignano.

A Carsoli diligentemente ed encomiabilmente non si sono accontentati dei tanti epigrafisti locali, pur di fama nazionale , ma han voluto per avere lumi scientifici ponderati il prof. TIMO SIRONEN , docente di lingue e culture dell'Antichità presso l'università degli studi di Oulu in Finlandia.

E hanno avuto ragione: ecco quanta e quale dottrina, quanta e quale competenza archeologica e storica, ecco quali collegamenti e coordinamenti si sono potuti raccogliere. E pubblicare per la valorizzazione  culturale e turistica dell'intera landa carseolana.

Tanto dovrebbe indurre l'amministrazione comunale della finitima PESCOROCCHIANO, chiunque ne sarà la prossima primavera il Sindaco, a colte emulazioni.
Calogero Taverna




Nessun commento: