mercoledì 2 maggio 2018

Mi si dice che questa giovane donna. appena abbozzata a matita, sarebbe Donna Lucia Nalbone sposata con lo speziale don Calogero MISSANA (sic),

Sarebbe dunque la signora che don Calogero Messana (ancora denominato come Missana) avrebbe sposato nel 1810 come da atto matrimoniale  custodito nella Matrice di Racalmuto.

Donna Lucia ci risulta nata nel 1792; si sarebbe sposata dunque al'età di 18 anni. Era figlia del notaio Francesco Nalbone e di donna Gesuele Busuito. di buona famiglia dunque.

Calogero Missana nasce da Luigi Missana e Pietra Amato, da una famiglia che nel 'Settecento non eccelleva ancora a Racalmuto. Quando Calogero Missana nasce non viene aggettivato in alcun modo dagli amanuensi della Matrice, come può vedersi dal seguente atto di battesimo.






E siamo nel 10 maggio del 1786.  Credibile o meno, così ci ragguaglia su questui suoi antenati Eugenio Napoleone Messana (pag. 202): " Don Calogero Messana era stato fatto speziale dal padre Luigi, borghese arricchito dell'ultimo '700 attraverso il commercio degli zolfi, la amministrazione del conte, che tenne per molti anni, e l'esazione, più tardi, della tassa del macinato".

Lo speziale don Calogero Messana non visse a lungo; morì ad appena 55 anni come dal segunte atto di morte di cui agli Archivi della Matrice.


Nessun commento: