domenica 18 maggio 2014

Also sprach Zarathustra (ma nonb mi appartiene)

Simile a questi frutti del Sud,
anzi, troppo ad essi simile,
qui giaccio, mentre d'intorno
danzando mi folleggiano
piccoli insetti alati,
eppoi, desideri e pensieri
anche più piccoli, anche
più sciocchi, più maliziosi;
assediato da voi
o mute, o presaghe
fanciulle-gatto,
Dudu e Seleika;
chiuso come tra sfingi,
per chiudere in una parola
un mondo di sentimenti
(Dio mi perdoni questo
peccato contro la lingua! ,,,)
qui io siedo aspirando
l'aria migliore del mondo,
un'aria paradisiaca,
un'aria chiara, leggera
quasi cosparsa d'oro,
l'aria migliore che mai
sia caduta giù dalla luna,
per caso, oppure per capriccio!
come dicono i vecchi poeti.
Io scettico, tuttavia
lo metto altamente in dubbio,
perché vengo laggiù dall'Europa,
ch'è più scettica di tutte le mogli.
Dio voglia correggerla!
Amen!
[Also sprach Zarathustra ... ma non mi appartiene]

 http://www.youtube.com/watch?v=AHEj2nJg36M&feature=share

Nessun commento: