mercoledì 18 giugno 2014

Balla Buffalo e Marianna Saccomando


Ho reincontrato l’altro giorno il mio caro amico, collega di Bankitalia, ALESSANDRO BALLA, nipote del celeberrimo pittore (talora) futurista. Gli ho chiesto che mi scrivesse qualcosa sul quadro di Buffalo per farne un omaggio alla mia grande cugina Marianna Saccomando di padre e madre racalmutesi ma ormai di puro sangue americano, anzi  in tutto figlia di questa imponente città che è Buffalo nello Stato di New York. Ha mantenuto la promessa il caro Alessandro ed ecco come è bravo, incisivo, paratattico. E’ un sommo critico d’arte.  Ha tante cose da insegnare. Il Museo di Buffalo lo potrebbe invitare per qualche conferenza che avrebbe, ne sono sicuro, eco mondiale.

 

----------------------------------------------------------

carissimo Calogero,

ogni promessa è un debito, anche se in ritardo..........

L'opera di Giacomo Balla "Dinamismo di un cane al guinzaglio" olio su tela anno 1912, donazione George F. Goodyear

1964; è un quadro significativo della ricerca sulla rappresentazione del movimento e della velocità in pittura.

L'opera fu realizzata a Montepulciano in quanto l'Artista era ospite dei conti Nerazzini che volevano che affrescasse

delle sale della loro casa con delle rose....... Questa è la prima opera in cui Balla ricorre alla ripetizione

cronofotografica della forma per rappresentare un corpo in movimento. La figura di donna volutamente tagliata,

che conduce il bassotto con il guinzaglio è la contessa Nerazzini. Il ritmo del passo del piccolo animale e quello della

signora sono diversi ed esaltati dal bianco della strada polverosa.

In quegli anni si intensificavano gli studi sulla fotografia, sui ritmi, sulla possibilità di velocizzare le immagini per

rendere visibile e comprensibile il movimento nel suo percorso. Nel manifesto tecnico della pittura Futurista (1910)

si dice : "il gesto per noi non sarà più un momento fermato del dinamismo universale: sarà, decisamente, la

sensazione dinamica eternata come tale. Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido. Una figura non è mai

stabile davanti a noi, ma appare e scompare, incessantemente........."

Tre sono le opere che segnano il passaggio dal Divisionismo al Futurismo: "Ritmi del violinista anno 1912 Londra

Museo Estorick. La bambina che corre sul balcone anno 1912 Milano Civica Galleria d'Arte Moderna.

Dinamismo di un cane al guinzaglio anno 1912 Buffalo USA. 

Quest'ultima opera unica e solitaria nel salone del Museo di Buffalo è stata donata da George F. Goodyear nel

1964. La scelta di collocare in solitario questa rarità della storia e della ricerca della pittura mondiale è

apprezzabile come esempio e consapevolezza del Donante che si tratta di un'opera che ha fatto camminare

la storia dell'arte verso nuove e più suggestive rappresentazioni: la velocità tanto attuale nel nostro tempo.

Scusa il ritardo, un abbraccio

Alessandro

Nessun commento: