IL PITTORE ANTONIO ANGELO CAPIZZI
Nel rivelo che Pietro d’Asaro fu costretto a fare, per fini
fiscali, nel 1637, viene dichiarato un tale Giuseppe di Beneditto d'anni diecidotto discepolo. Nostre
personali ricerche ci portato a credere che si tratti di quel Gioseppi Di
Benedetto che il 29 ottobre 1648 sposò Costanza Troisi, figlia del defunto m°
Luigi e della defunta sig.a Paola. Nei libri della matrice viene annotato: «contrassero matrimonio in casa
publice senza essere fatte le solite denunciatione a lettere del
reverendissimo Sig. V.G. date nella
citta di NARO a 22 del presente et presentate in questa terra a 28 dello
predetto mese. Questo fu celebrato con la presentia di don Francesco Sferrazza
ECONOMO presenti per testimoni don Francesco Macaluso, Giovan Battista Lo
Brutto, Petro Pistone et cl. Leonardo di Carlo et fatte le denunciatione doppo
a 28 di novembre foro in questa ma matrice benedetti per don Federico La Matina
cappellano.»
Il Di Benedetto fu certo
pittore, ma ancora non si sa molto della sua produzione artistica. Il p.
Morreale – che pure è molto circospetto – si sbilancia, a nostro avviso, un po’
troppo quando scrive [1] «Tra
i lavori fatti dal padre Farrauto c’è la sostituzione dell’altare dei santi
Crispino e Crispiniano; la tela dei due santi, opera di Giuseppe Di Benedetto,
discepolo di Pietro Asaro, fu sostituita da un bassorilievo. …» Non citandoci
la fonte, restiamo ancora nel buio. Comunque, l’attribuzione non è poi tanto
cervellotica.
Resta però singolare che durante i grandi
lavori della Matrice, il Di Benedetto non sia stato mai chiamato a collaborare,
a meno che non ostasse quel matrimonio che sembra un po’ fuori dal rigore
canonico
Il 17 novembre 1660 – e le nostre ricerche d’archivio
danno ancora vivo Giuseppe Di Benedetto – viene chiamato da Agrigento Antonio
Capizzi per “stucchiare e pingere” la
navata centrale della Matrice: il contratto prevede 29 onze di ricompensa. A
riprova ecco quello che si legge nel primo Rollo della “fabrica”:
17.11.1660 A
Antonio CAPIZZI della Città di Girgenti onze otto quali ci si pagano in conto
di onze vintinovi; si li donano per havere à stucchiare e PINGERE la nave della
matrice chiesa di questa terra come il tutto si vede alli atti di notaro
Michelangelo Morreale per atto fatto al detto di Capizzi di G. come per mandato
et apoca in notar Morreale adi 30 gennaro xjjjj a ind. 1661 appare d. -/ 8;
.
6.6.1661 Ad Antonio Capizzi d. s.a città di
Girgenti onze otto quali ci si pagano a complimento di -/ 16. in conto di onze
29. et sonno d. -/ 29. per causa che d. di Capizzi ha da stocchiare seu pingere
la nave della matrice chiesa di questa terra come il tutto si vede all'atti di notar Michelangelo
Morreale come per mandato et apoca in d. notaro adi 7. di d. appare d. --- -/
8;
5.9.1661 A Antonio CAPIZZI onze sei, quali ci si
pagano in conto di onze vintinovi; si li devono per havere à stucchiare e
PINGERE la nave di d.a matrice e sonno di -/ 6. a complimento di -/ 22. stante
dell'altri -/ 16. appare in mandati dui: uno di -/ 8. fatto sotto il di 17.
9bre xjjjj a 1660 et l'altro di altre -/ 8. sotto il di 6. di Giugno xjjjj a
sud.a 1661 come per mandato et apoca in notar Pietro Bell'homo a 15. d.;
19.1.1662 Ad Antonio Capizzi onze tre
quali si ci pagano a complimento di onze vinticinque et in conto d'onze
vintinovi si li devono per conto della fabrica della matrice come per mandato
et apoca in notar Panfilo Sferrazza a 20. d. appare;
10.2.1662
Ad Antonio Capizzi onze quattro quali si ci pagano a complimento di onze
vintinovi stante l'altri esserci stati pagati in diversi mandati come a libro
vede e sonno -/ quattro per havere à stucchiare è pingere la navi della matrice
chiesa come il tutto si vede per atti in notar Michelangelo Morreale come per
mandato et apoca in d. notaro di Sferrazza a di 10. d. appare.
Ventinove onze sono molte di più di quelle 12 che,
secondo il Tinebra (p. 144) avrebbe lasciato il rev, Santo Agrò nel 1622 per
dipingere il quadro di Maria Maddalena. Sciascia ci delizia con queste
annotazioni di costume: «A vedere un’onza nella vetrina di un numismatico ed ad
immaginarne dodici una sull’altra, anche se non sappiamo precisamente a quante
lire corrispondano nella galoppante inflazione dei nostri giorni [a circa Lit.
7.200.000 all’inizio del 2000, vorremmo pedantemente soggiungere noi, n.d.r.] una pala d’altare di un pittore
che non era Guido (Reni per i posteri, ma per i contemporanei soltanto Guido)
non possiamo dirla mal pagata.» [2] etc.
Chissà cosa avrebbe aggiunto se avesse degnato di uno sguardo questo vecchio
libro di contabilità secentesca della Matrice.
Codesto Antonio Capizzi si trova, comunque, bene a
Racalmuto; mette su famiglia e lo troviamo con una nidiata di figli ma con una
serva nella numerazione delle anime del 1664 (custodita anche questa in
Matrice):
708
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CAPIZZI
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ANTONINO
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C.
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4
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6
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10
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MASTRO
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GERLANDA
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M.
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C.
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GASPARU
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PASQUA
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BARTOLA
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BARTOLOMEO
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GIUSEPPE
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ROSALIA
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NARDA
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CATARINA
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VENA
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C.
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1
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1
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FAMULA DI
D.O DI CAPIZZI
|
Ma non ha altro titolo di distinzione che quello di
semplice “mastro”: niente “don” dunque; se “pittore” fu, lo fu nel senso
moderno di imbianchino. Dal figlio Giuseppe nascerà il 5 maggio 1683 il pittore
Antonio Angelo Capizzi, che pittore lo fu davvero, ed anche se non può avere
praticato una qualche bottega di pittura degli eredi di Pietro D’Asaro
(Giuseppe di Benedetto era morto da tempo quando il Capizzi era ancora in
fasce) affinità stilistiche attestano una scuola racalmutese alla Pietro
d’Asaro ancora seguita un secolo dopo.
ANTONIO ANGELO CAPIZZI, PITTORE RACALMUTESE
DEL SETTECENTO
Dobbiamo al libro di padre Adamo [3] la
nostra piacevole scoperta che racalmutesse fosse Antonio Capizzi che operava a
Delia di sicuro dal 1726 al 1731. Francamente non ne sapevamo nulla e reputiamo
che pochissimi lo sappiano. Di certo, nessun accenno nella pubblicistica locale
che ormai appare decisamente sovrabbondante.
Scrive il p. Adamo, parlando della chiesa
dei Carmelitani di Delia: «Aggiungasi che già dal 1712 la parrocchia si era
trasferita proprio in questa chiesa, per la ricostruzione della Matrice, e vi
rimase fino al 1737. Le date rinvenute vengono a confermare quanto detto. La
più antica è il 1731. Si trova fra gli stucchi dell’arco maggiore, accanto al
grande affresco della natività di Maria: «Antonius
Capizzi Racalmutensis …Anno Salutis 1731»
Nei lavori di costruzioni del tetto e restauro del 1970, gli operai per
inavvertenza distrussero l’intonaco con la scritta. Le parole citate
costituivano parte della scritta perduta. Di grande importanza è poi la tela di
s. Pasquale Bajlon che porta data e firma dell’autore: «A.S. 1731 – Antonius Capizzi Racalmutensis pingebat – Decimoquarto
Kalendas Augusti».
A pagg. 164-165 vengono riprodotti
particolari degli stucchi attribuiti al Capizzi, molto simili, ci pare, a
quelli della Matrice che, pertanto, potrebbero essere dell’omonimo nonno,
sempreché la nostra ricostruzione genealogica sia fondata.
L’indubbia origine racalmutese del pittore
di Delia è provata da un atto di battesimo che si trova in Matrice: nacque un Antonio Angelo Capizzi
in Racalmuto il 5 maggio 1683 e fu battezzato lo stesso giorno. Il padre si
chiamava Giuseppe e la madre Santa. Dopo, non risultano altri dati anagrafici:
almeno noi non siamo ancora riusciti a trovarli. Tutto però fa pensare che si
sia trasferito da Racalmuto. Forse a Delia, ove pare sentisse profonda
nostalgia della terra nativa, tanto da firmarsi come Racalmutensis: a meno che
ciò non rifletta l’orgoglio di essere compaesano di quel Pietro d’Asaro che nel
Settecento godeva di più o meno merita fama, come comprova l’esteso elogio di
p. Fedele da S. Biagio.[4]
Non si può, poi escludere, che taluno dei
tanti quadri settecenteschi delle varie chiese di Racalmuto sia dovuto al
pennello del Capizzi. Ricerche presso l’Archivio di Stato di Agrigento e consultazioni
dei vari rolli notarili ivi conservati potranno fare uscire dall’anonimato le
varie pale di S. Giuliano o di S. Pasquale o del Carmine stesso oppure
rettificare attribuzioni disinvolte a pittori operanti in quel secolo.
Non
ci intendiamo d’arte per sbilanciarci in valutazioni estetiche: ad ogni buon
conto epigoni della scuola racalmutese di Pietro d’Asaro persistono nel pittore
di Delia con gli inceppi dell’appiattimento prospettico, la frustra tavolozza
di mero decoro, il paesaggio intruso ed alieno – come dire, per vacuo pretesto
– e la composizione prolissa che si
sfilaccia in riquadri disarmonici. E se nel caposcuola eravamo, per dirla con
Sciascia, «nell’epigonia manieristica, negli echi baroccisti e caravaggeschi»,
vi è solo lo stracco imitare, il pedestre eseguire, senza empiti, senza
passioni come l’inespressivo sguardo che sembra doversi assegnare alla
agiografica rappresentazione dei santi da venerare nei santuari. E per il
Capizzi non disponiamo – diversamente
che per l’Asaro – di allegorie profane ove, con Sciascia, potremmo rinvenire
«un che di misterioso … da disvelare.» Forse l’eco del recente interdetto,
forse la spossatezza di una religiosità soltanto canonicistica, può rinvenirsi
in Capizzi; e ciò è pur sempre preziosa testimonianza, attestato del periferico
rurale adeguarsi o attaccarsi alla vita, «come erba alla roccia».
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